Il Viaggio


Autore Messaggio
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 17 Mar 2008 21:21    Oggetto: Il Viaggio   

Presente nella raccolta Scheletri

L'avete letto?

Io credo che assieme alla Nebbia e La Scimmia sia uno dei più brillanti racconti di King. A me è piaciuto un sacco, la tematica del teletrasporto è affrontata in maniera sublime e le indiscrezioni storiche e sociali legate ad esso nel futuro immaginato nel racconto sono straordinarie.
Il finale poi è talmente disturbante da essere insopportabile tanto da ricordarmi un particolare agghiacciante di Hevent Horizon di Paul Anderson.

Che dite?
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Lun, 24 Mar 2008 16:25    Oggetto:   

Dico che anche questo racconto è una perla rara delle doti inventive e narrative di zio Stephen.
Tra l'altro il finale fa davvero drizzare i capelli... Surprised
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Westenra
«Ghoul»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Gio, 17 Apr 2008 14:50    Oggetto:   

Ho apprezzato molto questo racconto, ha un po' del Bradbury di Cronache Marziane.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 20 Apr 2008 12:30    Oggetto:   

Westenra ha scritto:
Ho apprezzato molto questo racconto, ha un po' del Bradbury di Cronache Marziane.


Senza dubbio. Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Dom, 20 Apr 2008 13:08    Oggetto:   

Quoto tutto. Bellissimo racconto. Wink
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Sab, 10 Mag 2008 19:02    Oggetto:   

Ciao a tutti, è parecchio che non mi faccio vivo.
Sad
Il racconto quando lo lessi mi piacque abbastanza, soprattutto per il finale agghiacciante, e poi perchè è un bell'esempio di rappresentazione narrativa (in chiave fantascientifica) della paura dell'ignoto.
Da quel che ricordo della postfazione all'antologia, lo stesso King non era particolarmente benevolo verso questo racconto, liquidandolo come un racconto di fantascienza privo di solide basi scientifiche ( che è una cosa che io personalmente non ho mai preteso dai racconti di fantascienza del Re: credo vadano giudicati con parametri diversi da quelli che si usano per valutare quelli di Asimov e A.C. Clarke)
Westenra
«Ghoul»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Sab, 07 Giu 2008 15:09    Oggetto:   

vinxblack ha scritto:
lo stesso King non era particolarmente benevolo verso questo racconto, liquidandolo come un racconto di fantascienza privo di solide basi scientifiche

Mi sto rotolando Laughing Laughing
Veramente King ha fatto questo commento?? Shocked
Vuol dire che non è benevolo verso il 90% della sua produzione allora! Very Happy
iloveking
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 131
Località: ceccano
MessaggioInviato: Sab, 06 Set 2008 09:23    Oggetto:   

Il Viaggio...
Ho cominciato la raccolta Scheletri con quello; bella la storia dell'inventore, con un finale agghiacciante che mai mi sarei aspettato

Uno dei racconti più riusciti di King Wink
Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino... in un vaso sulla scrivania.
crypto9191
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 50
Località: Hell
MessaggioInviato: Dom, 05 Apr 2009 10:51    Oggetto:   

Io aggiungerei ai 'best' della raccolta anche la nonna..non so che ne pensate di questo racconto ma per me è davveero ben fatto.
"I tuoi occhi sono come tizzoni ardenti che mi riscaldano il cuore"...

~ IT ~
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum