Film catastrofici


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Ven, 04 Apr 2008 18:51    Oggetto: Film catastrofici   

Un filone cinematografico tra i più limitati, certo, ma ogni tanto non mi dispiace vederli, lo ammetto.
In genere hanno storie banalissime, personaggi abbozzati, e puntano tutto sugli effetti speciali delle distruzioni globali...

Pur non esaltandomi in particolar modo, ce ne sono alcuni che, nel limite delle loro possibilità, considero ben fatti:

-Twister, di Jan De Bont. Questo è uno dei miei preferiti, forse l'unico film bellino di De Bont insieme a speed1. Mi è piaciuto, ben girato e con una storiella sempilce ma che funziona.

-The Day after tomorrow di Roland Emmerich. Qui Roland E mi ha sorpreso. Nonostante sia affollato da personaggi e sottotrame peggiori di quelle di una fiction o di un filmetto tv, ha dalla sua una forza visiva notevole e spettacolare, oltre che ad un'idea di fondo che sfiora l'ambientalismo, che non è mai male.

-Deep Impact. Un catastrofico con poche scene di distruzione, ma probabilmente quello con una storia più solida alle spalle. Per questo è ammirevole.


Altri invece non li sopporto, vedi:

-LA vulcano 1997
-Armageddon (visivamente lo trovo fichissimo, ma la pomposa retorica americanista di Bay è terribile e indigestibile come al suo solito)
-Dante's Peak (un filmetto)
Winter is coming...
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Ven, 04 Apr 2008 19:27    Oggetto:   

Armageddon mi è sempre piaciuto! Smile
-dite che schifate la retorica, a me non è dispiaciuta! Questo fa capire, quanto amano il proprio paese li states, al contrario nostro, che dipendesse da noi, un altro pò e daremo fuoco al presidente! Laughing

Giusto per confronto.

Il patriottismo americano, si rispecchia nei film special effects, dove alla fine loro salvano il mondo; il nostro patriottismo si rispecchia nel raffigurare un paese dal sesso libero, con Scamorza e 3 Metri Sotto Terra! Confused

Preferisco i salvatori! Cool
Dragoon89
«Nightgaunt»
Messaggi: 312
Località: Pordenone (Friuli)
MessaggioInviato: Ven, 04 Apr 2008 20:52    Oggetto:   

Probabilmente i film migliori che abbia mai visto appartenenti a questo genere sono "L'Inferno di Cristallo", con Paul Newman e Steve McQueen (all'uscita del film, le spettatrici dibattevano su chi fosse più bello), e "The Poseidon Adventure", l'originale, badate bene, non quella roba di Petersen. Entrambi possiedono una cura per i personaggi invidiabile, e una critica sociale da non trascurare (impossibile dimenticare il finale del Poseidon, con Gene Hackman nel ruolo di un prete incapace di credere in un Dio benevolente, dopo l'inferno passato nella nave): gli effetti speciali, nella loro limitatezza, risultano poi più convincenti di molti altri pastrocchi digitali odierni Rolling Eyes
Molestum est, mortem ante oculos habere.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Ven, 04 Apr 2008 21:09    Oggetto:   

Joe80 ha scritto:
Armageddon mi è sempre piaciuto! Smile
-dite che schifate la retorica, a me non è dispiaciuta! Questo fa capire, quanto amano il proprio paese li states, al contrario nostro, che dipendesse da noi, un altro pò e daremo fuoco al presidente! Laughing

Giusto per confronto.

Il patriottismo americano, si rispecchia nei film special effects, dove alla fine loro salvano il mondo; il nostro patriottismo si rispecchia nel raffigurare un paese dal sesso libero, con Scamorza e 3 Metri Sotto Terra! Confused

Preferisco i salvatori! Cool


Mi spiace Joe ma dissento totalmente, sta critica sul sesso libero poi non l'ho capita Confused scusa il sesso non deve essere libero?????
E poco centrano le schifezze di Scamorza e la retorica dei kolossal americani è una cosa pietosa e non centra nulla con l'amore che loro hanno per il proprio paese tra l'altro non credo che tutti gli americani amino l'america, mentre credo che a molti americani piacerebbe molto dar fuoco al loro presidente e di certo non li biasimo.

Detto questo del filone catastrofico mi piaciucchiano un po Twister e Daylight per il resto è tutta spazzatura a cominicare da Caccaggeddon fino al Vulcano 1997

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 00:55    Oggetto:   

è vero, anche il poseidon di petersen l'ho trovato un'aborto di film. Remake scialbissimo e spoglio, senza phatos, senza tensione. effetti speciali fastidiosamente perfetti e qualche scena di massa a mala pena riuscita. Per il resto, un film tristissimo e col fiato corto (infatti dura un'ora e mezza scarsa... Rolling Eyes )
Winter is coming...
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 10:44    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:

Mi spiace Joe ma dissento totalmente, sta critica sul sesso libero poi non l'ho capita Confused scusa il sesso non deve essere libero?????
E poco centrano le schifezze di Scamorza e la retorica dei kolossal americani è una cosa pietosa e non centra nulla con l'amore che loro hanno per il proprio paese tra l'altro non credo che tutti gli americani amino l'america, mentre credo che a molti americani piacerebbe molto dar fuoco al loro presidente e di certo non li biasimo.


Entro certi limiti, non puoi mostrare una dichiarata storia pedofila, tra un vecchio e una ragazzina di 14 anni; le schifezze di Scamorcia centrano eccome, è l'unico modo che abbiamo di mostrarci al mondo, sempre le solite storielle d'amore falsamente sincere, sempre le solite cagate! Agli occhi del mondo, tendiamo a raffigurare l'Italia quasi come il paese delle meraviglie, dove è facile trovare l'amore, dove non c'è razzismo dove è divertente tradire pure la propria moglie, tanto alla fine ti perdona! Ma vaffal'ovo[dai, quella paroletta evitiamola...galerius]!!! Infinte ipocrisie e falsi moralità, ecco il filone blockbuster italiano!

E'vero che -ovviamente- ci stanno americani e americani; certo che la retorica centra con l'amore del proprio paese... ti pare normale che spiaccicano la bandiera ogni 15 minuti? Senza contare le miliardi di frasi patriottiche, che sputano per gran parte del film... Bay è sicuramente del filone-Bush Confused , e lo ha dimostrato pure in Transformers dove la retorica americana, è urlata dall'inizio alla fine; certo da fastidio anche a me, però non ci do peso; e ti ripeto che preferisco vedere esplosioni pirotecniche, piuttosto che le chiappe di Riccardo!

-a proposito di americani che odiano il loro paese, mi hai fatto venire in mente il genio di Carpenter, lui sicuramente darebbe fuoco al presidente.. e non lo biasimo! Wink
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 14:37    Oggetto:   

Joe80 ha scritto:
chucky82 ha scritto:

Mi spiace Joe ma dissento totalmente, sta critica sul sesso libero poi non l'ho capita Confused scusa il sesso non deve essere libero?????
E poco centrano le schifezze di Scamorza e la retorica dei kolossal americani è una cosa pietosa e non centra nulla con l'amore che loro hanno per il proprio paese tra l'altro non credo che tutti gli americani amino l'america, mentre credo che a molti americani piacerebbe molto dar fuoco al loro presidente e di certo non li biasimo.


Entro certi limiti, non puoi mostrare una dichiarata storia pedofila, tra un vecchio e una ragazzina di 14 anni; le schifezze di Scamorcia centrano eccome, è l'unico modo che abbiamo di mostrarci al mondo, sempre le solite storielle d'amore falsamente sincere, sempre le solite cagate! Agli occhi del mondo, tendiamo a raffigurare l'Italia quasi come il paese delle meraviglie, dove è facile trovare l'amore, dove non c'è razzismo dove è divertente tradire pure la propria moglie, tanto alla fine ti perdona! Ma vaffal'ovo[dai, quella paroletta evitiamola...galerius]!!! Infinte ipocrisie e falsi moralità, ecco il filone blockbuster italiano!

E'vero che -ovviamente- ci stanno americani e americani; certo che la retorica centra con l'amore del proprio paese... ti pare normale che spiaccicano la bandiera ogni 15 minuti? Senza contare le miliardi di frasi patriottiche, che sputano per gran parte del film... Bay è sicuramente del filone-Bush Confused , e lo ha dimostrato pure in Transformers dove la retorica americana, è urlata dall'inizio alla fine; certo da fastidio anche a me, però non ci do peso; e ti ripeto che preferisco vedere esplosioni pirotecniche, piuttosto che le chiappe di Riccardo!

-a proposito di americani che odiano il loro paese, mi hai fatto venire in mente il genio di Carpenter, lui sicuramente darebbe fuoco al presidente.. e non lo biasimo! Wink


Beh messo in questo modo allora ti straquoto, ovvio che preferisco vedermi anche mille volte di seguito Armageddon che vedere anche un solo secondo di 3 metri sopra il cielo. Very Happy .
Non sapevo del filone di pensiero di John, sapevo che Romero era molto anti-bush, di Carpenter non ne sapevo nulla Cool

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 14:57    Oggetto:   

Joe80 ha scritto:
a proposito di americani che odiano il loro paese, mi hai fatto venire in mente il genio di Carpenter, lui sicuramente darebbe fuoco al presidente.. e non lo biasimo! Wink


Carpenter è un compagno, mica poco Cool
Lo si vede benissimo in "Essi vivono" Wink
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 15:08    Oggetto:   

Compagno???

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 15:32    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
Compagno???


beh, Carpenter è un "democratico" Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 15:51    Oggetto:   

I film catastrofici con effettoni speciali non mi entusiasmano particolarmente, ma non li ripudio.
Mi è piaciuto perecchio The Day After (senza il Tomorrow, ocio Razz ), l'ho trovato molto inquietante. Il nucleare, con le sue conseguenze, mi spaventa alla grande. Consigliato.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 15:57    Oggetto:   

- Bub - ha scritto:
chucky82 ha scritto:
Compagno???


beh, Carpenter è un "democratico" Wink


AH in quel senso ok Wink

Dovete scusarmi ma io di politica non ne capisco una mazza, sono sempre stato ultra apolitico, mai votato e mai seguito nulla Very Happy

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 16:01    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
Dovete scusarmi ma io di politica non ne capisco una mazza, sono sempre stato ultra apolitico, mai votato e mai seguito nulla Very Happy


Idem.
Ma una volta ho votato, a 18 anni. Così per curiosità. Laughing
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 16:10    Oggetto:   

Io non mi sono manco mai recato alle urne Very Happy

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 05 Apr 2008 16:18    Oggetto:   

E' un 'genere' che ha avuto il suo momento d'oro negli anni '70, con film che - a parte L'Inferno di Cristallo e L'avventura del Poseidon, opere di robusto mestiere che stavano una spanna sopra gli altri - oggi forse denunciano una certa ingenuità, ma che sono perfettamente godibili. Terremoto, Meteor ( antesignano di Deep Impact e Armageddon ), Città in fiamme...sono pellicole che si possono rivedere sempre con un certo piacere.
Quanto ai 'messaggi'...boh, per me il problema non si pone. Un film è girato bene o male, può piacere molto anche senza che se ne debba sposare la filosofia.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum