Terrore nello spazio


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 17:30    Oggetto: Terrore nello spazio   

Ho visto la registrazione oggi, l'hanno passato qualche giorno fa su sky...Che dire...Mi sto innamorando sempre di più del grande Bava. Davvero bel film, molto curato, come credo sempre i suoi film.

Piccoli SPOILER.
Ho visto con stupore elementi che poi saranno ripresi in altri film di Fantascienza, come l'idea dell'astronave con i resti di alieni giganti che sono ripresi pari passo in Alien di Scott...In fondo comunque mi è sembrato più che un film di SF un film dalle atmosfere gotiche...Quando la ragazza bionda dice di aver visto dei suoi compagni morti, cavolo, mi ha dato delle sensazioni di film di fantasmi e mi ha richiamato la Maschera del Demonio. La nebbia che invade tutto poi è inquietante e sembra anticipare The Fog... E cavolo, mi sembra che Carpenter per fantasmi da Marte si sia studiato bene sto film... Che ne dite?
Ah, davvero poetico e toccante l'addio del comandante sulla tomba di uno dei suoi uomini, bellissimo discorso. Dovrò studiarlo a memoria.

Bava avanza nella mia lista di preferenze.
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 17:34    Oggetto:   

Una delle tante grandi perle che Bava ci ha lasciato! Wink
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 17:50    Oggetto:   

Shocked

cuthbert, hai mai visto Terrore nello spazio?
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 17:55    Oggetto:   

Un film eccezionale. Praticamente Bava aveva a disposizione solo un un unico set ed ambientazione...ma con la sua maestria(utilizzo delle stesse scenografie in più scene, effetti "speciali" artigianali, cambio di posizione delle inquadrature, ecc.) è riuscito a farci un film!
io, comunque, lo considero più un film di fantascienza che horror.
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:01    Oggetto:   

Proprio da me non può venire il tentativo di mitizzare questi "registucoli"! Li conosco poco, li sto scoprendo ora! Very Happy
Sinceramente, quest'aneddoto l'ho letto varie volte in giro, non è farina del mio sacco ovviamente. E avendo visto Alien più volte le scene nell'astronave che trovano con i resti degli alieni in Terrore dallo Spazio me lo ha ricordato molto! E con questo non voglio di certo sminuire registi come Scott o artisti come Giger, per carità! E non voglio dire che hanno solo copiato. Lo stesso Bava per questo film ha senz'altro citato altri film precedenti, come mi sembra L'invasione degli Ultracorpi o soprattutto Il pianeta proibito, altro capolavoro del 56! Non è questione di copiare, credo che sia questione di trovare le giuste corrispondenze in questo mondo così complesso che è il cinema, specialmente quello di "genere", così pieno di rimandi e di citazioni. Io l'ho sempre considerato solo come un gioco...Lo trovo molto divertente e interessante.
Wink
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:04    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
Shocked

cuthbert, hai mai visto Terrore nello spazio?


Si...e ho anche visto un film semisconoscituo del 1957 dove in effetti O'Bannon ha dichiarato di aver preso delle idee, si intitola "il mostro dell'astronave", storia un nave stellare che atterra su un pianeta sconosciuto per un'avaria, e che riparte con un alieno a bordo che comincia ad eliminare i membri dell'equipaggio.

Qualcuno lo ha visto?

Ah, anche Van Vogt intento' una causa contro Alien, dichiarando che avevano plagiato un suo racconto, O'Bannon defini' VV "il prototipo dell'alieno per rapacita'"...

Onestamente io credo che questo sia un fenomeno psico(pato)logico ( Twisted Evil ) dei fan di registi onestamente mediocri che vanno al cinema e vedendo opere di "serie A" cominciano a cercare riferimenti ai loro amati idoli, ma tali riferimento sono sempre "nell'occhio dello spettatore".

Guardate, della genesi di Alien penso di sapere tutto lo scibile, ho anche il copione originale di O'Bannon del 1976 dove appunto questa scena non e' contemplata, la decisione di prendere su Giger nel progetto e' di Scott nel 1978 dopo che vide il suo Necronomicon, l'alieno quasi defintivo e' la tavola numero 4, ma decisero di affidare a Giger anche l'astronave e part del pianeta, e lui riutilizzo' uno dei suoi "biomeccanoidi" (che non doveva essere fossile, all'inizio, ma che era una specie di "astronauta con una tuta di ossa" per usare le parole di Giger stesso) per la famosa scena in questione....

Forse lo sculturo Giger ah copiato Bava? Laughing Laughing Laughing
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
Snuff 238 Mazend
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 218
Località: Torino Violenta
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:06    Oggetto:   

Un capolavoro IMMENSO!

L'avrò visto almeno 20 volte


"Today I'm dirty, but tomorrow I'll be just dirt."
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:06    Oggetto:   

no, no, è questione di copiare, asterione!
non è che se giger è un'"artista"(nulla da dire, per carità, per quello che ne so io di queste cose!) non scopiazza deliberatamente, ma "prende spunte" o quantaltro.
Le cose van dette per come stanno: la cosa è talmente palese da essere quasi un plagio!
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:12    Oggetto:   

Very Happy Cavolo, ho toccato proprio un punto in cui Cuth è più che ferrato!!! Che culo! Laughing
Ho capito a che film ti riferisci, però non l'ho visto. Forse non mi sono spiegato bene nel mio primo post, mi riferivo più che altro all'idea delle ossa dell'alieno gigante seduto che ricorda molto l'alieno morto di Alien ai posti di comando... Non ho detto che Scott ha copiato Bava per tutto il film, per carità! Diciamo che c'è qualche punto di contatto, no? Wink
Francesco invece lo vedo bello deciso...Optimus! Surprised
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:14    Oggetto:   

Di' quello che vuoi cuthbert, ma 'sto fatto non me lo toglie nessuno dalla testa! E' troppo lampante! Evil or Very Mad

A coincidenze così lampanti non riesco a crederci, è un mio limite, che vuoi farci...
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:17    Oggetto:   

cuthbert ha scritto:

Chissa' perche', anche questa storia, come la mitica leggenda della Trombonave dei paesi scandinavi, la sento raccontare solo dagli italiani... Laughing Laughing Laughing


Shocked
Che è sta storia della trombonave?! Non cognosco...ma sembra interessante. Very Happy
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:29    Oggetto:   

d'accordo, posso capire, cuthbert...
ma questo non spiega l'incredibile "coincidenza" che quattordici anni prima di alien, bava ci fa vedere un scheletro di mostro che è del tutto identico a quello presente nel film di scott
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:30    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
cuthbert ha scritto:

Chissa' perche', anche questa storia, come la mitica leggenda della Trombonave dei paesi scandinavi, la sento raccontare solo dagli italiani... Laughing Laughing Laughing


Shocked
Che è sta storia della trombonave?! Non cognosco...ma sembra interessante. Very Happy


D'accordo, stasera la raccontero' in OT...
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:45    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
ma questo non spiega l'incredibile "coincidenza" che quattordici anni prima di alien, bava ci fa vedere un scheletro di mostro che è del tutto identico a quello presente nel film di scott


Ma come, francesco, a me sembra ovvio! Quel registucolo di Bava aveva inventato la macchina del tempo artigianale (qualche asse di legno, tanto nastro adesivo e due barrette di plutonio), ha fatto un bel salto temporale, ha scelto un regista a caso pensando "Chissenefrega, tanto sono italiano e lui non mi conosce di sicuro", poi è tornato nei suoi studio e in quattro e quattr'otto ha ricreato la sua copia (brutta, ovviamente) di quanto visto in America! Laughing Laughing Laughing

Non lo so, qui non si tratta di essere esterofili o patrioti ciechi, qui si tratta di vedere le cose in modo oggettivo e cercare di dare un valore che trascenda da considerazioni personali in merito ai registi o alla fama che gira intorno a loro (da quando in qua il valore di una persona dipende in modo proporzionale a quanto è conosciuta?).
Personalmente di Bava, come di Fulci, come di Soavi, di Argento o di chi altro autore italiano guardo un film senza pensare "ah, questo è di ... quindi mi piacerà/farà schifo sicuramente", e di conseguenza di ognuno di questi registi ho trovato opere che amo e altre che trovo imbarazzanti, senza per questo saltare su e sparare sentenze...
Ma forse sono io che mi sbaglio, anzi, dovrei trovare la macchina del tempo di Bava per avere conferma nel futuro dei miei comportamenti...
Rolling Eyes
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:59    Oggetto:   

Quoto in tutto e per tutto jeimz: come al solito siamo in sintonia Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum