Il cinema italiano: un inno al masochismo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mer, 08 Dic 2004 20:49    Oggetto:   

Io occhi di cristallo l'ho visto nel multisala dietro il Duomo, qui a Milano. E' un catch 22 nel senso che a mio modo di vedere il film è penoso, uno dei più brutti che ho visto quest'anno sia nel gnere che in assoluto e mi dispiace pensare quel che giustamente dici tu, è vero, se incassa poco altri del settore non faranno film.
Ma non posso guardare e consigliare (di mio ho personalmente cercato di dissuadere una ventina di persone e su dieci sono sicuro di esserci riuscito) di andare a pagare 4 o 7 euro per una boiata simile, mi dipiace per chi ci lavora, sarebbe cedere a un ricatto morale, tutti scrivono bene, tutti filmano bene, tutti fotografano bene e andiamo avanti a comprarci l'un l'altro perchè teniamo famiglia...

Però, appunto, non l'ho vissuta con tranquillità, mi sono progressivamente intristo man mano che guardavo la pellicola, mi sarebbe piaciuto consigliarla a tappeto...
mariano equizzi
«Larva»
Messaggi: 24
Località: palermo
MessaggioInviato: Gio, 09 Dic 2004 22:30    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Io occhi di cristallo l'ho visto nel multisala dietro il Duomo, qui a Milano. E' un catch 22 nel senso che a mio modo di vedere il film è penoso, uno dei più brutti che ho visto quest'anno sia nel gnere che in assoluto e mi dispiace pensare quel che giustamente dici tu, è vero, se incassa poco altri del settore non faranno film.
Ma non posso guardare e consigliare (di mio ho personalmente cercato di dissuadere una ventina di persone e su dieci sono sicuro di esserci riuscito) di andare a pagare 4 o 7 euro per una boiata simile, mi dipiace per chi ci lavora, sarebbe cedere a un ricatto morale, tutti scrivono bene, tutti filmano bene, tutti fotografano bene e andiamo avanti a comprarci l'un l'altro perchè teniamo famiglia...

Però, appunto, non l'ho vissuta con tranquillità, mi sono progressivamente intristo man mano che guardavo la pellicola, mi sarebbe piaciuto consigliarla a tappeto...


Fatto benissimo, il word of mouth e' l'unica sana selezione che interviene nel cinema, il lancio, i festival sono nulla : e' il pubblico che premia.
la cosa fondamentale per un realizzatore e' stare in mezzo sapere cosa realmente la gente pensa di quello che ha fatto.
i producer, gli organizzatori spesso non hanno l'abitudine a crearsi una esperienza sul genere che invece il pubblico ha.
proprio oggi su DVD review, mi pare, c'era una recensione di the mark che dava come scena top una che mi e' stata protestata dai "consulenti" del produttore !!!!!
questo e' un mestiere pubblico e i panni sporchi non ci possiamo permettere di lavarli in privato.
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 10 Dic 2004 02:14    Oggetto:   

franz ha scritto:
[

La tecnologia, una volta tanto, potrebbe dare una mano e cambiare la situazione. Le telecamere in commercio hanno standard qualitativi sempre più alti, qualche amico e un'ottima sceneggiatura potrebbero fare il miracolo. Dove sono gli aspiranti registi di cui si parlava?



Qui ti sbagli Franz. Di miracoli non se ne fanno al cinema.Non come dici tu.
Registi, scenggiatori, amici, quelli abbondano, ma purtroppo il discorso economico è gia un'ostacolo per fare un cortometraggio, immaginati un film.
Solo la questione audio è un problema mica cazzi. Poi ci sono le luci, gli attori che devono essere disponibili per tot tempo, il direttore della fotografia, e via dicendo...se ti fai due conti in tasca, ti accorgi che non c'è storia. Ogni tanto qualcuno rischia di tasca propria e ci mette giù che so 30 mila euro(in pratica niente) e un lungometraggio riesce anche a tirarlo fuori se è fortunato(usando appunti amici, facendosi la regia da solo, il montaggio e tutto quanto) ma non certo un lungometraggio da distribuire nelle sale( e diffcile anche in home video) perchè sarà di qualità(intendo proprio come se vede e come se sente) abbastanza scadente einoltre qui da noi non torverà nessuno ad ascoltarlo. Perciò la volta dopo non ne farà più di nulla...e siamo tornati aquello che giustamente diceva Ivo.Che la gente poi si rompe e con la telecamera ce ripglia la figlia che va in bicicletta senza ruotine per la prima volta...
Fidati...è dura...

Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
zio Gil
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 88
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven, 10 Dic 2004 03:37    Oggetto:   

Scusate se la butto sull'idiota, non è mia intenzione rovinare una discussione così interessante (e che mi riguarda da vicino perché anche io sto cercando di partire con un progetto filmico - molto piccolo); ma passando sul forum ho notato una banale sincronicità abbattutasi su questo thread, e che io stesso ora ho contribuito a distruggere. Non prima di immortalarla, però. Qui:
http://www.gaeamuir.com/temp/thread.gif
La cosa interessante (sulla destra) l'ho cerchiata di rosso.

Ora si può proseguire con le cose serie Cool
zG
"Non è vero che sono tutti un po' strani. IO sono strana. Voialtri avrete al massimo una misera paranoia ciascuno."
[Gaea Muir]
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 10 Dic 2004 11:08    Oggetto:   

Azzo...è accanto al mio nome...
Buuuu!!! Paura eh?!
Sinceramentte vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 10 Dic 2004 15:52    Oggetto:   

Confermo ciò che dice Francesco.Anche produrre un corto a purissimo livello amatoriale e di divertimento, è difficile.Io ne ho fatti due ,audio buono,immagine pulita,ora ne dovremmo fare un altro.I problemi sono molti.Il copione è pronto,quei pochi effetti pure ma i problemi arrivano a scatafascio....Alcuni si possono risolverecon facilita,per altri c'è da sudare.
zio Gil
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 88
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven, 10 Dic 2004 18:21    Oggetto:   

Se c'è qualcuno all'ascolto filmeggiante in zona Milano, mi piacerebbe fargli visita. Ho grosse lacune tecniche e di esperienza (non giro da anni), posso contare su collaboratori un po' più scafati di me ma non ho mai stretto contatto con registi e autori "di genere" e penso che mi sarebbe utile.
Se opportuno, si può spostare la faccenda in un'altra stanza del forum.

zG
"Non è vero che sono tutti un po' strani. IO sono strana. Voialtri avrete al massimo una misera paranoia ciascuno."
[Gaea Muir]
mariano equizzi
«Larva»
Messaggi: 24
Località: palermo
MessaggioInviato: Sab, 11 Dic 2004 13:03    Oggetto: eppure al torino film fest....   

non si entra con un horror manco con le bombe Smile
la tragicita' della situazione italiana h del pardossale.
abbiamo avuto non solo professionisti ma abbiamo adesso intere generazioni che hanno assimilato e metabolizzato (anche attraverso la scrittura ) 100 anni di cinema horror e fanta.
e' kafkiano, suona come una congiura degna di x files.
il mio produttore ha chiuso un accordo con la filmax per coprodurre film tv ( 3) dove la produzion fisica e' tutta nelle mani della filmax, creativa e logistica.
significa che siamo davvero marginalizzati e vittime di nepotismi che a monte rovinano buone intezioni.
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 11 Dic 2004 14:06    Oggetto: Re: eppure al torino film fest....   

mariano equizzi ha scritto:
e' kafkiano, suona come una congiura degna di x files.


Infatti. E da questo deriva una considerevole percentuale della cifra masochistica finale.

Un po' come dire, in campo letterario... l'horror non vende. Bella forza, saranno anni che... si vede pochissimo horror in libreria. Come fa a vendere un genere che non si pubblica? O che si pubblica sotto falso nome (non voglio ripetermi, sapete già con quale genere me la prendo sempre).

Come a dire: ho un'antologia X, la pubblico come Y, non la vendo, vado in giro dicendo che X non si vende.
Ma che è, siamo tutti diventati scemi?!?
A volte mi domando quali droghe usino i mercanti in fiera...

Nel cinema la situazione è altrettanto grave. Ieri sera ho visto una produzione locale, un film di fantascienza "ligure" intitolato Invaxon (si pronuncia Invasciun), che avrebbe dovuto essere mezzo comico.
Costato 135.000 euro, sponsorizzato dalla Regione Liguria, uscito nel circuito dei multisala...
Potete solo sperare che non abbia successo. Che non esca mai dai confini della mia regione. In confronto Zora la Vampira è un film d'alta classe.

Giuro di essere uscito dal cinema dicendo: "questo è un incubo. Il cinema italiano è alla catastrofe assoluta, completa, totale". Si producono rumente come "Invaxon" e chi avrebbe le idee... viene abbandonato nelle rassegne amatoriali di corti.

Non c'è limite al peggio. Davvero.
Che tristezza...
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 11 Dic 2004 16:00    Oggetto:   

...
Invasciun...

Rendersi conto. E gli alieni che armi avevano, le pistole al pesto? Il raggio di tircheria annichilente?

Chiaro che se xutentex va a vedere Invasciun e ne esce schifato al prossimo horror italiano che gli si propone reagirà scappando dal cinema facendo di tutta l'erba un fascio...

io sono il primo a favore della goliardia, ma tendo appunto a usarla in ambiti di forum o rapporti personali, al max su una news ma quasi mai a farne il perno di recensioni, articoli o racconti, noto che molti si rifugiano sul pecoreccio filmico per nascondere gravi inettitudini, tanto poi c'è Ghezzi, Giusti, i vari bros e il blocco della critica romana del volemose bene che è sempre pronto a riscattare qualsiasi serie z del cribbio, continuano ancora a pasturare nella scia di Argento come piccole remore del cavolo in attesa delle bricioline...

A lavurà, a lavurààààààààààà.....
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Sab, 11 Dic 2004 17:00    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
...
E gli alieni che armi avevano, le pistole al pesto? Il raggio di tircheria annichilente?



Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 11 Dic 2004 17:14    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
...
Invasciun...

Rendersi conto. E gli alieni che armi avevano, le pistole al pesto? Il raggio di tircheria annichilente?


Laughing Laughing

Uno Sf Italiano?Per di più schifoso?Si comincia bene...
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 11 Dic 2004 17:54    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
A lavurà, a lavurààààààààààà.....


http://www.invaxon.it/

Mi unisco al coro di Elvezio:

A LAVURA'!!!
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 11 Dic 2004 19:00    Oggetto:   

Uh... Dunque... bisogna dare a cesare quel che è di Giulio e viceversa...

A integrazione e parziale compensazione di derta ira da parte nostra va detto che (copio da il Secolo XIX, prima che lo faccia notare qualcuno con istinti magari più polemici):


DA OGGI IL FILM DI MORINI IN CARTELLONE IN TUTTA LA LIGURIA Gli alieni di "Invaxön" inaugurano la sala



È un'invasione tutta da ridere quella in partenza da oggi sotto il segno di Invaxön - Alieni in Liguria, il kolossal fantascientifico nato da un progetto di Massimo Morini, leader dei Buio Pesto. Un fantafilm con regia di Enzo Pirrone, effetti speciali di Andrea Chiantore e montaggio di Michele Badinelli da oggi in cartellone in tutta la Liguria (a Genova al City, Cineplex e Uci Fiumara, Alassio e Levanto, da domani a Chiavari) che ha coinvolto 250 attori, 420 collaboratori e oltre 41 mila comparse per un totale di 98 scene, oltre 70 locations, 60 giorni di riprese. Con un consulente tecnico d'eccezione: Franco Malerba, il primo astronauta italiano nello spazio. Costo finale? «135mila contro una stima di 2 milioni e duecento mila - spiega Massimo Morini - Ci siamo riusciti perché tutti hanno lavorato gratuitamente, senza neanche il rimborso spese». Vip compresi, tra cui Baccini, Lauzi, Tedeschi, Vergassola, Villaggio, Matia Bazar, Giacobbe, Ricchi e Poveri, Gian, Roberto Mancini. Altra curiosità: nel cast anche 24 liguri alti più di due metri scovati dal casting per interpretare gli alieni.Il film ha come spunto i racconti di Fortunato Zanfretta, metronotte genovese che dal 1978 ad oggi ha avuto ben 11 presunti incontri con gli extraterrestri. Ufo a parte, Invaxön è un grande progetto a scopo benefico: raccogliere fondi per la prevenzione della sindrome dell'X-Fragile, la forma più comune di ritardo mentale dopo il Down.



Diciamo che certi nomi coinvolti e la beneficenza cambiano il giudizio sulla faccenda anche se tutte le altre considerazioni rimangono chiaramente invariate...
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 11 Dic 2004 19:47    Oggetto:   

Ivo ma è una parodia o un film serio?Le immagini,la trama danno da pensare!Effetti speciali degni di un Medico in famiglia,trama delirante, l ' ispirazione ai casi di rapimento di Zanfretta è incredibile...
Non poso crderci...

La missione spaziale Ligure poi... Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum