Il cinema italiano: un inno al masochismo


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 10:35    Oggetto: Il cinema italiano: un inno al masochismo   

Il cinema italiano: un inno al masochismo

Leggi l'articolo.
Antonio
«Ghoul»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 10:36    Oggetto: Il cinema   

Sulla squallida questione, Ivo, non avrei saputo dire meglio. Grazie per aver dato lettere, con questo articolo, anche a un personale cruccio... Cruccio? Il termine sarebbe ben altro, ma so che in questo forum transitano anche cuccioli di mostro ancora minorenni.

'Ndò
"L'essere vivente è composto di cinque livelli mentali, proprio come il fiore della banana."
(dal romanzo "Triguna")
BaphometTheEvil
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 292
Località: La Superba
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 10:50    Oggetto:   

trovo l'articolo un po' sterile.

ok lo sfogo, ci sta, ok lo sputazzar acido che ti è dolce in questo mare, lo comprendo, ma stringi stringi l'articolo pare un innno isterico fine a se stesso.

ciao!
In Caotico Equilibrio.

Protettore del ManiCoMio

Lineacurva<----no, il fotografo nn sono io.
DHS
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 10:59    Oggetto: Bravo   

Condivido al 100%.

bravo.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 11:35    Oggetto:   

I commenti ci stanno tutti, ovvio. L'articolo non è mio ma quando l'ho letto mi sono trovato d'accordo. Sfogo? vero, certo. Capita anche a noi di sfogarci, ogni tanto. Sterile? Beh, se si riflette bene gran parte di quello che facciamo sul sito è "sterile" nel senso che non veniamo pagati, non riusciamo a influenzare molta gente, non cambiamo le sorti della letteratura o del cinema...(è il solito discorso, no? "chi sa fa, chi non sa critica", non ci ho mai creduto tanto a uel dicorso, e lo dico da scrittore più che da critico che non sono...). Io l'avrei trovato davvero sterile se stampa, tv e internet fossero pieni di interventi come questo, invece non capita spesso di trovare "lamenti incazzati e furiosi" come quelli di Ivo, di solito chi spera di fare qualcosa concernente l'horror e il thriller in Italia è sempre lì a leccare il culo a Lamberto Bava, Stivaletti e ora si è aggiunto anche Puglielli. O fai il paggio o ti crei troppe inimicizie. Non parliamo poi dell'ambiente letterario che è 40 volte più ridicolo di quello cinematografico. Io non intendo scrivere recensioni negative ma i tre nomi sopracitati sono davvero penosi, ma oltre ogni limite della decenza. facciano quello che vogliono, figurarsi, sono comunque lieto che ci siano queste cose piuttosto che niente, ma non si pretenda di salvare il cinema di genere con queste fetecchie quando all'estero c'è stata gente che con 2 (due, two, II) soldi ha girato cose di altro spessore e valore (BWP, Il cameraman e l'assassino, Henry pioggia di sangue, Bad Taste, Evil Dead, Darkstar, Duel... tutti costati meno dei nostri film...).
io penso sia esclusivamente un problema di talenti, di cultura generale del nostro Paese, stiamo sempre a frignare che non ci sono i soldi, che nessuno ci caga, buuh, meno male che c'è la mamma che ci capisce, a noi italiani...

E' diverso lo stile, in Ivo. Io le stesse cose le avrei dette cercando la mia vena scazzona e leggera, lui è un vero hooligano, l'ho già detto altre volte. Forse chi non lo conosce e legge l'articolo può ricevere sensazioni diverse, vi assicuro che lo fa esclusivamente per amore dell'horror, della carnazza.

Ah, DHS benvenuto fra noi, spero tu possa apprezzare il sito in toto e non solo una notizia isolata!
Drachen
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 212
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 13:13    Oggetto:   

Ivo, il tuo articolo è monumentale. MONUMENTALE. Cool
BaphometTheEvil
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 292
Località: La Superba
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 13:30    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Sterile? Beh, se si riflette bene gran parte di quello che facciamo sul sito è "sterile" nel senso che non veniamo pagati, non riusciamo a influenzare molta gente, non cambiamo le sorti della letteratura o del cinema...


no, sterile nel senso che leggendolo ho avuto la netta sensazione di un livore che seppur comprensbile penso non porti a nulla.

Non voglio assolutamente dire che Ivo critichi perchè non sa fare (anche perchè sinceramente non conosco la sua produzione) bensì che personalmente prediligo la condotta di chi passa oltre, di chi evita di criticare apertamente ciò che bene o male tutti sappiamo essere sbagliato e nocivo e che porta aria nuova col proprio esempio, sia producendo che supportando le produzione qualitativamente migliori.

anche perchè horromagazine presumo (quindi smentitemi pure a canne di bambù sotto le unghie se sbaglio) sia letto per lo più da chi predilige l'horror, e bene o male sa già quello che Ivo ha detto nell'articolo e probabilmente lo condivide in larga parte. per questo lo trovo sterile nel contesto di horrormagazine.

Spero di essere abbastanza chiaro, non vorrei essere frainteso da Ivo.

cias.
In Caotico Equilibrio.

Protettore del ManiCoMio

Lineacurva<----no, il fotografo nn sono io.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 13:47    Oggetto:   

La tua, Bapho, è una riflessione interessante e riflette diverse attitudini (e frequentazioni?) personali in quanto mi capita spesso di parlare con altri fan e bazzicare per siti e alle volte mi domando se chi bazzica horror condivida poi in linea di massima quanto detto in questa discussione e relativo articolo...

Sarebbe interessante scoprirlo, ma come fare?
BaphometTheEvil
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 292
Località: La Superba
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 13:52    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
La tua, Bapho, è una riflessione interessante e riflette diverse attitudini (e frequentazioni?) personali in quanto mi capita spesso di parlare con altri fan e bazzicare per siti e alle volte mi domando se chi bazzica horror condivida poi in linea di massima quanto detto in questa discussione e relativo articolo...

Sarebbe interessante scoprirlo, ma come fare?


si spamma (ovvero si posta) ovunque il link all'articolo di Ivo. Forum mailinglist, chat, amici, parenti, cessi degli autogrill.

è totalmente contrario alle regole di netiquette, però con un po' di furbizia si può fare.

io non ho detto nulla, eh.
In Caotico Equilibrio.

Protettore del ManiCoMio

Lineacurva<----no, il fotografo nn sono io.
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 14:07    Oggetto:   

Io sono ottimista, le generazioni degli ultimi vent ' anni sono cresciute con astronavi,mostri e sparatorie.Credo che con un po di buona volonta i giovani registi sapranno replicare ciò che hanno imparato al cinema nei loro film. Sono ottimista!

IL MALE è STATO ESTIRPATO Laughing

Poi i produttori si accorgeranno che l ' attuale cinema nn fattura quindi dovranno cambiare.


Ultima modifica di CEROSKY il Gio, 02 Dic 2004 18:29, modificato 1 volta in totale
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 14:23    Oggetto:   

Lo sai che postando quella foto di quel totale portasfiga maledetto odioso è come se avessi rotto online 13 specchi passando sotto una scala mentre attraversa un gatto nero?

LO sai?

LO SAI?!?

Ora vedrai quante ne succederanno... Quello è ottimista perchè la sfiga la porta a tutti gli altri e non ne rimane per lui!

Cool
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 14:55    Oggetto:   

BaphometTheEvil ha scritto:
Spero di essere abbastanza chiaro, non vorrei essere frainteso da Ivo.


Ci mancherebbe, ho capito cosa intendi.
Il mio punto di vista è semplice: non riesco a NON criticare con ferocia, è una specie di dovere. E sai perché? E' semplice: non ci sono spazi per chi avrebbe qualcosa di nuovo e interessante da dire. Sarebbe bello portare aria nuova col proprio esempio, sia producendo che supportando le produzione qualitativamente migliori, il problema è che non te lo permettono. Non te lo permettono oggi, non te lo permettevano ieri. Tutte le porte sono chiuse. E le chiavi le tengono in tasca i lenoni della "cultura" italiana, e non te le consegnano a meno che tu non abbia leccato la suola delle loro scarpe e ti sia dichiarato disposto a recitare una parte nel loro teatrino.
Non faccio film, non mi interessa farne. In tutta la vita ho scritto 15 racconti, e manco mezzo potrebbe diventare un film. Non ho interessi personali. Ma conosco un po ' di gente che si sbatte, che avrebbe pronti prodotti qualitativamente superiori al deserto di spazzatura che ci circonda (bella forza, ci vuole poco!), e vedo a tutti succedere la stessa cosa: per un po' sono entusisti, poi poco alla volta si raffreddano, si scoglionano, capiscono che senza tessere di partito e amicizie altolocate non si va da nessuna parte.
La mia è solo una sega mentale, lo ribadisco. Non ci credo, non sono ottimista. Le cose non cambiano. Ma, potendo, sarebbe davvero il caso di demolire TUTTO e ripartire da zero.
Tanto peggio è IMPOSSIBILE fare.

Ps: non spammate in giro l'articolo! Ho già abbastanza nemici! Wink
mariano equizzi
«Larva»
Messaggi: 24
Località: palermo
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 15:13    Oggetto:   

posso spiegare come funziona, dato che ci sono dentro fino al collo?
In italia chi decide vuole spendere 2, dire che ha speso 10 e incassare 500.
ma la cosa folle non finisce qui, a me é capitato che quando ho chiesto che la sceneggiatura, non scritta da me, fosse revisionata da un ESPERTO del genere ( non dico il nome ma lo conoscete ), mi é stato detto che andava bene così com'era salvo poi correggere il film in corsa dopo che la filmax aveva dato i suoi consigli ( e ovviamente i consigli FIlmax valgono di +... lo spagnolo suona figo, l'italiano no).

In italia siamo controllati da 2 cose,in ogni zona professionale :
1nepotismo
2ideologie
in medusa non considerano Horror perchè il capo sviluppo progetti non gradisce l'horror e nel caso in cui lo prendano prendono robe dell'estremo oriente oppure dumping americano che manco guardano.
parlando con gli americani, per esempio, loro dicono che l'italia non é famosa per l'horror o la SF. Io gli rispondo che nessuno avrebbe mai detto che il giappone sarebbe diventato il luogo di raccolta delle storie horror.
sottotitolate in un primo momento in inglese su internet e sopratutto che prendono a manbassa il patrimonio del paranormale che E' EUROPEO DA SEMPRE.
e non venitemi a dire che il giapponese è + parlato nel mondo dell'italiano....
ci sono delle forme di RAZZISMO culturale che non potete neanche immaginarvi, che sembrano uscite da un racconto di kafka.
la stessa cosa se arriva dall'america viene presa, se viene dall'italia no.
sono tante le ragioni e trovo che sia giusto che IVO alzi la voce come meglio crede.
fra i kiler del cinema annovero i politici che hanno contaminato il fare artistico con mire sociologiche senza capire che dovevano farlo meglio, se proprio dovevano farlo.
e adesso lo sta ammazzando la tv che per scucire tre lire tre e manco subito obbliga a fare tutti la stessa cosa : prodotti audiovisivi che non disturbino troppo la pubblicità.

resistere resistere resistere
Drachen
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 212
MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 15:14    Oggetto:   

Ivo ha scritto:

non riesco a NON criticare con ferocia, è una specie di dovere.

amo quest'uomo.
Citazione:

Ps: non spammate in giro l'articolo! Ho già abbastanza nemici! Wink

ho messo il link solo sul mio forum piuttosto deserto. Very Happy
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio, 02 Dic 2004 15:24    Oggetto:   

mariano equizzi ha scritto:
fra i kiler del cinema annovero i politici che hanno contaminato il fare artistico con mire sociologiche senza capire che dovevano farlo meglio, se proprio dovevano farlo.


Very Happy !
Grazie del tuo intervento Mariano.

(Ps: per chi non conoscesse Mariano Equizzi: http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/serdsp.asp?feature=cover&e=5050582266238)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum