Cloverfield


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
marenarobros
«Larva»
Messaggi: 18
MessaggioInviato: Gio, 05 Feb 2009 14:18    Oggetto:   

Il film è finito al 3° posto nella classifica annuale dei Cahiers Du Cinema (quelli di Bazin, Truffaut, ecc.).

Questa la classifica completa:

1. Redacted de Brian De Palma

2. En avant, jeunesse de Pedro Costa

3. Cloverfield de Mat Reeves

4. No Country for Old Men de Joel & Ethan Coen

5. Two Lovers de James Gray

6. Valse avec Bachir de Ari Folman

7. Dernier maquis de Rabah Ameur-Zaïmeche

8. Hunger de Steeve McQueen

9. A Short Film About the Indio Nacional de Raya Martin

10. De la guerre de Bertrand Bonello
(Luigi Miraglia)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar, 28 Apr 2009 14:02    Oggetto: Re: Cloverfield   

Leggo solo ora questa recensione a mio parere bellissima, per un bellissimo film.
Quello che più mi ha colpito è stato proprio l'accanimento del regista nel voler dipingere i protagonisti come semplici spettatori dell'orrore che si sta compiendo in città.
Che poi è quello che, ad esempio, accade in molti racconti Lovecraftiani, in cui il narratore non è il vero protagonista, perchè nulla può davanti allo scatenarsi dell'orrore...può solamente esser testimone muto e passivamente vivere (e far vivere sulla pelle dello spettatore\lettore) la paura, lo smarrimento di vedere qualcosa di totalmente alieno devastare una città.
Il film merita tantissimo, lo amerò per sempre, e sarà un nuovo termine di paragone del cinema di genere.
Molto simile è "The Mist", altro capolavoro.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 23 Feb 2011 00:50    Oggetto:   

L'ho appena recuperato, non mi è piaciuto per niente. Tensione dite? Tensione de che? I mostri in CG? Le iguane giganti che spaccano tutto? E dove sta la genialità?
Non so, a me ha annoiato a morte, mi stavo per addormentare il peggior film girato in questo modo.
Nella recensione vedo poi cose piuttosto shocckanti come accostamenti con "Nodo alla gola" di Hitchcock, ma stiamo scherzando?

"Un mostro alto 100 metri sta distruggendo New York". A cosa servirebbe aggiungere altro per far progredire la storia?

Niente, difatti la storia è risibile, banale e noiosa, bisognerebbe entusiasmarsi?

"Cloverfield è un film che fa tabula rasa di ogni horror girato finora.
Ha saputo rinnovare un genere semplicemente attenendosi alla vecchia regola del "less is more", dando una sonora lezione a chi crede ancora che servano un film di tre ore e investimenti colossali per incollare lo spettatore alla poltrona.
È una semplice storia che chiede semplicemente di essere vista.
In tre parole, è grande cinema."

Tre ore no, ma almeno uno straccio di trama, un qualcosa di originale, qualche trovata che portasse a un colpo di scena, nada, solita solfa straprevedibile.
Probabilmente questo film era saltato fuori in un periodo particolarmente di magra per quel che concerne il panorama horror, ma ragazzi è un film (a mio parere pessimo) che può essere al massimo mediocre, ma nulla di più.

Dieci volte meglio REC.

Chiedo venia per i toni duri, ma mi mi son sentito quasi preso in giro alla fine del film, e la prima cosa che mi son detto appena cominciati i titoli di coda è stata "embè?" ... fate voi.

Voto: 4
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum