Io sono leggenda


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Heian
«Night Crawler» Night Crawler
Messaggi: 161
MessaggioInviato: Sab, 09 Feb 2008 23:41    Oggetto:   

Mormegil Darkblade ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto che venga tratto un film da un libro... il punto non è se il libro viene snaturato. Un regista per me può anche prendere un libro, ispirarvisi, riprenderne la storia e cercare di mostrare lui personalmente cosa ha provato! Questa è un alternativa (ed è quella meno seguita ma di solito quella che da i risultati migliori e un esempio può essere la fabbrica di cioccolato di Burton).

Shocked
A dire il vero, a me è sembrato che Burton sia rimasto ancorato al libro senza sterzare di una virgola. Ed è stato proprio questo uno dei maggiori limiti del film, anche rispetto al film di Wilder, molto più fantasioso rispetto al remake.
Vabbé, qui però mi sa che si va OT. Laughing
Leonardo P.
MessaggioInviato: Lun, 11 Feb 2008 15:30    Oggetto: Io sono Leggenda   

Vorrei rispondere a chi considera i paragoni film-libro superflui o inutili.

Chiaro che la riduzione cinematografica di un libro è sempre difficile, si perde sempre qualcosa e ogni opera in questo senso offre facilmente il fianco alle critiche.

A me non piace criticare per il gusto di farlo o per "fare il figo che ha letto il libro": critico per amore della discussione, del cinema e della letteratura.

Detto questo: in questo caso le critiche che ho mosso al film sono tutte pienamente giuste e non confutabili.
Il film con Will Smith è uno scempio, storia, personaggi totalmente stravolti e lo stravolgimento è solo servito per confezionare un pop-corn movie e non per rielaborare uno scritto vecchio di 60 anni.
Tanto per precisare elenco le prime cose che son state stravolte: Neville è un bianco e non un nero [stravolgimento superfluo però tant'è], è realmente senza ombra di dubbio l'ultimo uomo e non "uno degli ultimi", non è uno preciso e conta le ore del giorno guardando il sole e non attraverso calcoli metereologici come nel film, i "nemici" nel libro sono vampiri intelligenti, che sanno parlare mentre nel film sono degli idioti zombie dotati di superforza [cioè l'esatto contrario], il finale nel libro è quanto di meno rassicuramente si possa pensare [esatto contrario nel film] e concludendo Neville è un povero diavolo e non un eroe dell'umanità.

Alla luce di queste considerazioni si può solo concludere che il film tecnicamente può anche essere apprezzabile [will smith è bravissimo, gli effetti speciali discreti...] ma è da bocciare perchè portando quel titolo doveva portarne anche la storia... altrimenti: che senso avrebbe chiamare "il signore degli anelli" un film che racconta le vicende di 4 amici nella provincia di Poggibonsi?
Drachen
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 212
MessaggioInviato: Lun, 11 Feb 2008 17:03    Oggetto: Re: Io sono Leggenda   

Citazione:
che senso avrebbe chiamare "il signore degli anelli" un film che racconta le vicende di 4 amici nella provincia di Poggibonsi?


questa frase dice tutto.
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Lun, 11 Feb 2008 19:47    Oggetto:   

Heian ha scritto:
Mormegil Darkblade ha scritto:
Per quanto riguarda il fatto che venga tratto un film da un libro... il punto non è se il libro viene snaturato. Un regista per me può anche prendere un libro, ispirarvisi, riprenderne la storia e cercare di mostrare lui personalmente cosa ha provato! Questa è un alternativa (ed è quella meno seguita ma di solito quella che da i risultati migliori e un esempio può essere la fabbrica di cioccolato di Burton).

Shocked
A dire il vero, a me è sembrato che Burton sia rimasto ancorato al libro senza sterzare di una virgola. Ed è stato proprio questo uno dei maggiori limiti del film, anche rispetto al film di Wilder, molto più fantasioso rispetto al remake.
Vabbé, qui però mi sa che si va OT. Laughing

Ho citato il primo che mi veniva in mente... il film di Burton io l'ho trovato molto "Burton" rispetto al libro... di certo comunque hai ragione, non è l'esempio più calzante... Wink
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
(angela mazzini)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom, 01 Giu 2008 20:02    Oggetto: Re: Io sono leggenda   

questo film mi è piaciuto tantissimo soprattutto la finequando willsi sacrifica
(rammit93 )
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven, 25 Lug 2008 16:13    Oggetto: Re: Io sono leggenda   

propio un bell film solo che è troppo esagerato 1% di immuni all'virus di creping tra cui il dottor robert nevill che da solo cerca una cura ,pero devo dire che gli infetti sono davvero fichi propio come erano descritti nel libro pero preferisco il duo 28 giorni dopo e 28 settimane dopo piaciuto il modo in cui l'esercito siggilla new york
(XXX YYY)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer, 04 Feb 2009 00:24    Oggetto: Re: Io sono leggenda   

Rammit93, ma l'hai letto sul serio il libro?
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mer, 04 Feb 2009 00:27    Oggetto: Re: Io sono leggenda   

(XXX YYY) ha scritto:
Rammit93, ma l'hai letto sul serio il libro?


Effettivamente.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum