Cinema surreale: siete visionari o realisti?


Vai a pagina 1, 2  Successivo

Quanto apprezzate il cinema di tipo surreale-visionario-estremo?
Mi piace molto, sono full immertion di notevole impatto. 50%  50%  [ 9 ]
Lo apprezzo, ma solo quando non va troppo "oltre". 44%  44%  [ 8 ]
Insomma... Alcuni film sono carini, ma in generale non è il mio stile. 5%  5%  [ 1 ]
Non mi piace proprio. 0%  0%  [ 0 ]
Voti Totali : 18

Autore Messaggio
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mer, 31 Ott 2007 16:47    Oggetto: Cinema surreale: siete visionari o realisti?   

Ho aperto questa discussione-sondaggio per parlare del cinema cosiddetto "visionario". ossia tutti quei film che hanno trama, regia, recitazione ecc. surreale.
Non sto parlando di film fantastici e basta, ma di film... "estremi".

Io apprezzo molto, con alcune eccezioni, questo tipo di film...
per esempio, la mia triade preferita di questo genere è sicuramente:

-Big fish
-Donnie darko
-Fight club

Anche se ho apprezzato molto Paura e delirio a las vegas, A scanner darkly. Mentre ho profondamente detestato natural born killers, troppo "trip" e troppo concentrato a lanciare messaggi intrinsechi senza attecchire veramente, a mio avviso.
E non dimentichiamoci dell'imminente Tideland di terry gilliam, che come regista è sicuramente uno dei portavoce del genere...
Insomma, qui non si parla di un solo film, ma di tutto il "sottogenere" di film strambi o malati, o di quelle pellicole che sono talmente complesse da essere inclassificabili in un genere solo (vedi Donnie Darko) [/b]
Winter is coming...
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mer, 31 Ott 2007 16:51    Oggetto: Re: Cinema surreale: siete visionari o realisti?   

lo apprezzo basta che non vada troppo oltre... Figth Club e Donnie Darko sono bellissimi. Al contrario di te ho apprezzato molto Natural Born Killers, invece non mi è piaciuto molto Paura e Delirio a Las Vegas...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer, 31 Ott 2007 17:09    Oggetto:   

quando il cinema esagera e va troppo oltre diventa arte (adoro Cronenberg e Lynch e non disdegno assolutamente registi come Linklater, Natali, etc.) Wink
Dragoon89
«Nightgaunt»
Messaggi: 312
Località: Pordenone (Friuli)
MessaggioInviato: Mer, 31 Ott 2007 17:35    Oggetto:   

Beh...dipende.
Non sono assolutamente contro l'essere visionari e l'uscire dagli schemi, anzi: per molti versi mi rispecchio in questo modo di raccontare le storie. Il problema è che quando questa visione diviene un semplice modo per "fare gli alternativi", proponendo tante belle parole senza nessuna sostanza dentro, la cosa diventa quasi insostenibile.
Quindi, finisco, magari, per preferire un film ultra-realista, dal quale almeno so cosa aspettarmi. Un esempio chiarirà subito le idee:
"Izo" di Takashi Miike, se analizzato nelle sue intenzioni, è ottimo. Le simbologie, i messaggi, le immagini lasciano letteralmente senza parole dalla loro profondità e bellezza. Il problema, quello vero, è il modo in cui vengono fornite allo spettatore. Un film deve tenere conto anche di questo. Non si può fare un film che basi la sua intera esistenza SOLO su metafore, senza un incipit narrativo che sia uno, o almeno una struttura, un qualcosa insomma. "Izo", da questo punto di vista, è un mosaico frammentato, una serie di omicidi continui dei quali francamente sfugge il senso, accostati a stacchi interminabili di dieci minuti su un chitarrista che urla testi incomprensibili in giapponese.
Per quanto sia esteticamente affascinante, non diventa più di un esperimento cinematografico, purtroppo non degno di essere ricordato.

"Heat" di Michael Mann, invece, è l'apoteosi del realismo. In parallelo vengono mostrate le vite dei ladri e dei poliziotti, con procedure e canoni che la maggior parte degli sceneggiatori manco si sognerebbero. E la cura del tutto è talmente appropriata alla storia, che il film diventa automaticamente un capolavoro.

Il realismo, in questo caso, ha battuto il visionario.

Quindi dipende molto dai casi...in generale, comunque, apprezzo molto l'originalità e il rompere gli schemi tramite aspetti visivi innovativi e trovate di regia o recitazione fuori dalle righe, quindi voto a favore! Wink
Molestum est, mortem ante oculos habere.
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Mer, 31 Ott 2007 19:03    Oggetto:   

Mi trovo un pò in difficoltà per votare..
per visionario cosa intendiamo?.. Perchè un film può essere visionario e realistico allo stesso tempo.

Se per visionario intendiamo solamente quei film che escono dagli schemi, allora mi trovo d'accordo, adoro il cinema estremo, ma se intendiamo un film appunto "surreale" allora non mi piace.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mer, 31 Ott 2007 22:17    Oggetto:   

Come Joe, neanche io ho capito di preciso a quale cinema ci riferiemo.
Vengono citati Big Fish e Tideland che irrompono nel "fiabesco". A skanner darkly e Donnie darko che hanno molto della fantascienza; Fight club e Natural born killers che, al di là degli eccessi, rimangano thriller grotteschi.
Se parliamo più propriamente di "surreale" forse nessuno di questi lo è veramente, se parliamo di "estremo" forse un poco lo sono il film di Stone e quello di Fincher, ma soprattutto per il modo esplicito e compiaciuto con cui vengono mostrate alcune tematiche.
Il cinema "estremo" mi piace...oddio, dipende, ma se ci riferiamo ai titoli su citati, allora direi proprio che è il mio genere.
Se poi andiamo sul "surreale" anche dipende. In genere non apprezzo moltissimo questa tendenza. Ad esempio paura e delirio a Las Vegas, che tra quelli citati è quello che più definisco surreale, mi ha lasciato un pò freddino. Gli ultimi film di Lynch poi, che sono surreali al 100% mi irritano molto: compiaciuti esercizi di stile e basta. Ma c'è anche "Un chien andalou" di Bunuel, ecco, questo forse è l'esempio più limpido e schietto di cinema surreale. Il film in questione mi ha fatto sbattere molto la testa (è stato argomento per un mio esame) e inizialmente mi ha fatto un pò storcere il naso...solo che poi studia e ristudia, interpretazioni, tecnica di regia, poetica, etc, etc, alla fine mi ci sono affezionato e ho imparato ad apprezzarlo.

Dunque, per dare un voto al sondaggio, a quale filone o genere ci stiamo riferendo nello specifico?
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 31 Ott 2007 22:55    Oggetto:   

Beh, i titoli che avete citato mi piacciono tutti.
Forse c'entra poco con il reale significato del thread, ma in cima alla mia classifica, per un motico affettivo e storico, inserirei "Il Gabinetto del Dottor Caligari". Cool
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Gio, 01 Nov 2007 10:39    Oggetto:   

..................io come visionario ci vedrei di piu jodorowski (magari con fando y lis oppure con el topo)...........comunque i titoli citati da dark light sono davvero super (per me sono tutti e tre dei cult).....per quanto riguarda il cinema estremo ne sono un grande estimatore........
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Gio, 01 Nov 2007 10:47    Oggetto:   

Ok, ho vitato la seconda opzione..
mi piace molto, ma entro certi limiti, quando cade troppo nel surreale non mi attira.
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Sab, 03 Nov 2007 09:42    Oggetto:   

decker ha scritto:
el topo

Di cui attendo, forse più che altro con curiosità, il "sequel" annunciato.
Personalmente, se ho capito il senso di questo sondaggio, metterei in testa alla classifica Un Chien Andalou, un corto (anzi, cortissimo) metraggio che parecchi registi, anche i più dotati di talento creativo e visionario, non sono riusciti ancora a "esorcizzare" e che resta una presenza piacevolmente "ingombrante".
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Sab, 03 Nov 2007 11:54    Oggetto:   

A me piace abbastanza il cinema surrealista... Avete citato ottimi film segnalerei anche Brazil, Memento e grandi classici come 8 1/2 e l'angelo sterminatore e in generale parecchi film di Lynch e di Jodorowsky.

Ah aggiungerei anche diverse pellicole di Bergman (Persona spicca su tutte), 2001 odissea nello spazio, Arancia meccanica e Requiem for a dream.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Sab, 03 Nov 2007 12:01    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
Requiem for a dream.


il capolavoro dei capolavori! quanto amo questo film! Razz
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Sab, 03 Nov 2007 17:44    Oggetto:   

Più che problemi con film che sono troppo surrealisti ho problemi con film che cercano di nascondere la mancanza di idee con il surrealismo.
Riconosco che può essere difficile distinguere, ma secondo mè alcuni film sono difficili da capire perchè non hanno significato, il regista ha pensato: mettiamo scene surreali e la colpa se qualcuno non capisce è sua perchè è un ignorante.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Sab, 03 Nov 2007 18:20    Oggetto:   

yurika m. ha scritto:
Più che problemi con film che sono troppo surrealisti ho problemi con film che cercano di nascondere la mancanza di idee con il surrealismo.


Mah... qualche esempio? Il film che potrebbe rientrare in categoria e Mulholland Drive in cui l'ultima mezz'ora di film manda la storia a farsi benedire... Però è lo stile di Lynch, a lui nei suoi lavori surrealisti importa più l'impatto e l'estetica che la trama in se... altri casi non me ne vengono in mente
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Sab, 03 Nov 2007 23:13    Oggetto:   

Dottor Satana ha scritto:

il capolavoro dei capolavori!


Non esageriamo... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum