Riuscite a capire perchè qualcosa vi spaventa?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 17:07    Oggetto:   

jaws ha scritto:
ho paura dei ratti... cioè più che altro mi fanno schifo.. ma mi capitano incubi tremendi con topi e ratti... e piranha...


Noi due non andremo mai d'accordo, Jaws... Laughing
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
LoscoFiguro
«Ghoul»
Messaggi: 46
Località: Monterotondo (Roma)
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 17:58    Oggetto:   

Io sono infastidito (quasi spaventato dai conigli). E' ridicolo, ma le trovo creature abominevoli.
Sarà stata colpa dell'inquietantissimo tenerone...
------------------------------------------

Più vicino...più vicino...
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 18:18    Oggetto:   

jena.79 ha scritto:


La fobia-fobia è quella degli insetti.


Ti capisco... Rolling Eyes
jaws
«Nightgaunt»
Messaggi: 397
Località: le acque più profonde
MessaggioInviato: Lun, 20 Ago 2007 12:35    Oggetto:   

Sternennacht ha scritto:
jaws ha scritto:
ho paura dei ratti... cioè più che altro mi fanno schifo.. ma mi capitano incubi tremendi con topi e ratti... e piranha...


Noi due non andremo mai d'accordo, Jaws... Laughing


ho ribrezzo anche dei pipistrelli: sorci con le ali!

pure le galline e altri ruspanti mi intimoriscono... mi sento a disagio ad entrare in un "punaro"...
c'è sempre qualcuno o qualcosa che ti aspetta... qualcosa con occhi di tigre e fauci di squalo...
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Lun, 20 Ago 2007 13:08    Oggetto:   

Spiegare l'origine di un terrore che provoca un determinato personaggio, è diverso... anzi per me è affascinante.
Ma spiegare la nostra paura, quella che film o non film ce l'abbiamo lo stesso, non penso sia possibile... la paura arriva sempre da un subconscio della nostra mente, una cosa che a pelle ci infastidisce... io ho largamente superato la paura del buio, ma se ci penso mi cago sotto la notte, ad andare al cesso, perchè ho paura che ci sia qualcuno alle mie spalle! Embarassed Laughing
Per il resto non ho molte fobie, le altezze mi esaltano, e le scale a chiocciola le adoro! Very Happy
Quando provo una determinata paura, cerco di andare avanti e affronarla per vedere cosa succede...
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Gio, 13 Set 2007 22:38    Oggetto:   

Abbiamo paura, intendo la paura vera, nera, che ci immobilizza, quando non riusciamo a spiegarci quello che ci sta accadendo o che vediamo.
La paura, quindi, è utilissima perchè ci dice:"guarda che sta cosa non la conosci, muoviti con cautela, apri gli occhi, ecc..." e il corpo agisce di conseguenza, aumentando i battiti cardiaci, con l'adrenalina, e così via.
Per cui, la vera paura, quella che sgorga da un fatto/cosa che non si conosce, non la puoi spiegare. Hai paura proprio perchè non "riconosci"... e non sai come devi reagire.

Per quanto rigurda il come affrontare la paura (diciamo dei fatti/cose di tutti i giorni) da sempre cerco di batterle, come Joe80.
E' stato così per il buio. Mi son chiuso nella mia camera, al buio appunto.Avevo 13 anni.
E' stato così per le onde del mare, che non mi permettevano d'imparare a nuotare. Mi ci sono buttato dentro, ho bevuto, mi sono mosso come meglio potevo, come mi avevano insegnato, e mi son pure divertito.
Oggi ho paura per lo più delle persone, di quelle che giudicano senza conoscere, di quelle per cui conta solo il proprio punto di vista, di quelle arroganti. Di queste cose ho paura; e quello che la rende ancora più grave è che sai da cosa giunge, del perchè, e anche che potresti doverti battere per una vita, e non basterebbe per vincerla.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Ven, 14 Set 2007 05:59    Oggetto:   

La mia paura più grande è quella di perdere le persone a me care. Ed è una paura che supererò solo quando queste persone se ne sarenno andate, nel tempo.

Joe80 ha scritto:
io ho largamente superato la paura del buio, ma se ci penso mi cago sotto la notte, ad andare al cesso, perchè ho paura che ci sia qualcuno alle mie spalle! Embarassed Laughing


Laughing Laughing Laughing
E procurati una bacinella da tenere sotto al letto, no? Mr. Green
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Ven, 14 Set 2007 10:01    Oggetto:   

Chop-Top ha scritto:

Laughing Laughing Laughing
E procurati una bacinella da tenere sotto al letto, no? Mr. Green


No grazie, non ne ho ancora bisogno! Very Happy

Cmq mi hai fatto ricordare un'altra delle mie paure, quella che hai citato tu... e penso che tutti nel bene o nel male ce l'abbiamo!
Jena Nichel
«Ghoul»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Ven, 14 Set 2007 14:43    Oggetto:   

Per capire perché una cosa spaventa non c'è che da chiedersi che cosa rappresenti per noi...
Per esempio quando vidi The Ring la prima volta non riuscivo a dormire senza lampada accesa, quell'idea dei capelli davnti agli occhi mi aveva proprio terrorizzato anche se non volevo del tutto ammetterlo, mi aveva disturbato.
Poi capii che non era certo il fantasma catodico della ragazzina a spaventarmi ma ciò che rappresentava, un volto (un'essenza) che non andava visto, che nessuno voleva vedere, che stava dietro la tenda nera dei capelli.
Cioé: la morte. E infatti la morte non riesco ad accettarla in nessun modo, c'è poco da fare!
Ecco perché mi faceva tanta paura qul film! Poi me lo sono rivisto dieci volte in varie occasioni, non mi spaventava più, potevo benissimo godermelo dal punto di vista tecnico e artistico.
più le cose cambiano più restano le stesse
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Ven, 14 Set 2007 15:16    Oggetto:   

Jena Nichel ha scritto:

Cioé: la morte. E infatti la morte non riesco ad accettarla in nessun modo, c'è poco da fare!


Infatti, hai esorcizzato la rappresentazione della morte, tanto che non ti ha dato più fastidio osservarla. Sino a quel punto non era vera paura. Era solo un fastidio, una cosa un pò disgustosa. Affermando però di non accettare la morte mostri la paura vera. Perchè non ha volto, non sai dove ti condurrà, non sai se farà male, non hai elementi... e d'altronde non avrebbe senso capirla, perchè comunque non potresti agire di conseguenza. Quando lei c'è... tu non ci sei più, e non hai nemmeno più paura.
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Ven, 14 Set 2007 18:14    Oggetto:   

Io sulla morte ho un rapporto di terrore/fascino... perchè se da una parte mi cago sotto all'idea, dall'altra il solo pensare cosa si proverà in quel momento mi suscita appunto un ibrido fra paura e curiosità.
La morte ha dalla sua un fascino strano, perchè non ne hai il controllo e non hai piene certezze.... cosa accadrà dopo la morte, lo si scopre solo quando si arriva a esalare l'ultimo respiro.
Non sai quando capiterà e non sai in che modo... questa è la vera paura che suscita.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Ven, 14 Set 2007 19:00    Oggetto:   

Sono interessanti i racconti delle persone che, dopo essere state in punto di morte, sono sopravvissute... Distaccandosi (scusate, non conosco il termine esatto) "aurealmente" dal loro corpo, lo vedevano disteso su un tavolo operatorio o nel punto dell'incidente, tunnel con alla fine una forte luce...
Mah.
Jena Nichel
«Ghoul»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Ven, 14 Set 2007 22:34    Oggetto:   

Chop-Top ha scritto:
Sono interessanti i racconti delle persone che, dopo essere state in punto di morte, sono sopravvissute... Distaccandosi (scusate, non conosco il termine esatto) "aurealmente" dal loro corpo, lo vedevano disteso su un tavolo operatorio o nel punto dell'incidente, tunnel con alla fine una forte luce...
Mah.


Il problema è che solo una piccola parte delle esperienze pre-morte collima con questa visione "classica" del tunnel, il più delle volte si tratta di esperienze confuse e completamente diverse l'una dall'altra così da non dare certezze di niente anzi... mi ricordo su un vecchio rotocalco XFactor (chi se lo ricorda?) lessi di un'esperienza pre-morte in cui il malcapitato (un disgraziato normalissimo) si era ritrovato nientemeno che all'inferno... consolante???? PER NIENTE!
Eh........ tunnel con la luce...... SPERIAMO! Shocked
più le cose cambiano più restano le stesse
Jena Nichel
«Ghoul»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Ven, 14 Set 2007 22:35    Oggetto:   

Joe80 ha scritto:
Non sai quando capiterà e non sai in che modo... questa è la vera paura che suscita.


aggiungerei soprattutto che qualunque cosa succeda non si può più tornare indietro!
più le cose cambiano più restano le stesse
nausea
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 246
Località: voghera
MessaggioInviato: Sab, 27 Ott 2007 13:23    Oggetto:   

ho paura della fredda cassa perchè sono una bestia con un istinto di sopravvivenza. più di così non saprei razionalizzare; in compenso posso razionalizzare il mio feticcio per le cose dolorose e sanguinolente: se sanguini e urli sei vivo Very Happy

elvezio: se vuoi posso fornire supporto all'aracnofobia; a mio fratello l'ho fatta quasi passare a furia di parlargli di ragni Wink
sto leggendo un saggio di balistica terminale mentre ascolto street punk '77. pensaci prima di aprire la bocca.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Metafisica dell'Orrore Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum