Riuscite a capire perchè qualcosa vi spaventa?


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
LoscoFiguro
«Ghoul»
Messaggi: 46
Località: Monterotondo (Roma)
MessaggioInviato: Ven, 17 Ago 2007 20:23    Oggetto: Riuscite a capire perchè qualcosa vi spaventa?   

Come da titolo. Avete delle paure? Siete capaci di capirne l'origijne, o quantomeno l'elemento che vi terrorizza?

Io sono paurosissimo.
Ho paura del buio, fobia classica. La paura dell'ignoto, di quello che non si percepisce con i sensi convenzionali. E fin qua ci siamo, ma le altre paure che ci assillano, riusciamo a spiegarcele?
Ho paura delle altezze, a volte anche disalire le scale senza corrimano. Le scale a chiocciola per me sono un incubo. Ho paura (ma forse non è il termine adatto, probabilmente "sono turbato" è più adatto) dei rumori che si avvicinano prograssivamente come può essere un tuono, o un treno merci che sento arrivare da lontano.
Forse è un mio limite, forse no.
Voi trovate una spiegazione razionale alle vostre fobie?
------------------------------------------

Più vicino...più vicino...
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Ven, 17 Ago 2007 20:40    Oggetto:   

Trovare una spiegazione razionale è come raccontare le origini di Leatherface con i vari traumi del cribbio. Lo priva di ogni fascino...

So che ci sono spiegazioni razionali per le mie paure e fobie (bambole, altezza, ragni quasi vinta ormai, cose piccole che si avvicinano, movimenti robotici...) ma non riesco a separare la mia vita in comparti.

Sono uno strenuo difensore del perturbante irrazionale e NON spiegato, fatto appena vedere, se conducessi poi una parte della mia vita a curarmi ste due fobie tenderei penso a vedere e gustarmi maggiormente robe tipo la sf hard o le commedie romantiche, meglio rimanere irrazionale.

Anche per via di uno scarso intelletto eh...
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 17 Ago 2007 20:54    Oggetto:   

La mia unica grande fobia è quella degli insetti e dei miriapodi... p
erò per scatenare il mio terrore devono essere molto vicini o averli addosso, oppure se so che c'è ne uno in una stanza ma non so dove, non riesco ad entrarci... non so però da cosa è nato tutto sto panico... Confused
jena.79
«Hydra»
Messaggi: 810
MessaggioInviato: Ven, 17 Ago 2007 23:46    Oggetto:   

Ovviamente mi so fare paura da sola, immaginandomi le peggio cose nelle peggio situazioni.
E ho anche una serie di pensieri/fantasie ricorrenti su cose molto brutte che possono capitarmi, pensieri quasi ossessivi. Ho così paura di farmi male e incorrere in tali cose brutte. Quindi ho paura dei sentieri scoscesi, delle forbici, delle lamette, degli ombrelli, delle cose che sporgono, di chi parlando a tavola gesticola tenendo in mano stuzzichini/coltelli/cannucce/coseacaso, ho paura di cadere, delle macchine ecc. A volte sembro Monk.
Mi fa anche paura la gente, e non riesco a stare in luoghi affollati senza via d'uscita (o me la creo con violenza!).

La fobia-fobia è quella degli insetti. Di che ho paura? Che mi entrino negli occhi, nelle orecchie?
[Una volta ho visto un film su degli esploratori, e c'era uno a cui entrava nell'orecchio un enorme insetto che iniziava a morderlo e per ucciderlo dovettero versargli dell'olio bollente nell'orecchio. (storia vera: Burton e Speke alla ricerca delle sorgenti del Nilo, il film è Le montagne della Luna) ]
Non è nemmeno raro che io sogni insetti che mi escono dalla pelle...

Comunque penso che questo tipo di fobie siano di natura ansiosa, piùo meno grave a seconda dell'intensità, non della natura. Non è più pazzo uno che ha paura delle mucche rispetto a chi ha paura del buio, lo diventa se si mette a urlare se vede i prodotti della Milka.
You could have it all
My empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt
If I could start again
A million miles away
I would keep myself
I would find a way
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 01:01    Oggetto:   

Ho paura di sognare, perchè mi ritrovo sempre in situazioni assurde da cui non riesco mai a trarmi in salvo... ed il mio sistema nervoso reagisce con l'insonnia... non è stupendo?

Ho paura dei ricordi che tornano all'improvviso e che mi riportano alla mente sensazioni che mi fanno morire dentro mentre sto facendo le cose più normali di questo Mondo, al solo pensiero vengo colta veramente dall'ansia.

Non ho paura di nulla di materiale, se così si può dire, ma potrei svenire di fronte alla recisione di un tendine calcaneare...
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 08:17    Oggetto:   

Ora ho paura delle donne.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 09:50    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Ora ho paura delle donne.


idem Laughing

a parte gli scherzi, io ho principalmente 3 paure: i clown (maledetta coulrofobia...), le altezze (soffro di vertigini in modo evidente) e gli scantinati/soffitte al buio... Shocked Shocked Shocked

razionalmente comprendo che sono reazioni incosce e infantili, se resto un secondo a pensarci mi viene da ridere, ma in determinate situazioni queste mie fobie diventano incontrollabili, è come se l'es prendesse il sopravvento sull'Io e la mia razionalità fosse messa da parte per favorire ciò che di istintuale e inconsapevole c'è nel mio essere. Non so se mi sono spiegato... Confused
LoscoFiguro
«Ghoul»
Messaggi: 46
Località: Monterotondo (Roma)
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 13:42    Oggetto:   

Beh, alcune donne sono spantose Laughing

Se ciriflettiamo molte paure sono dovute più al contesto sociale in cui abitiamo che ad altro. Molte paure sono ricorrenti, dalle vertigini all'aracnofobia. La psicanalisi probsbilmnte troverebbe risposta a tutto ma cerco una risposta più personale.

Formulerò meglio la domanda:
A cosa pensiamo quando abbiamo paura?
------------------------------------------

Più vicino...più vicino...
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 13:46    Oggetto:   

Direi al dolore...

Più al possibile dolore che alla morte. Almeno per quanto mi riguarda...
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 13:58    Oggetto:   

LoscoFiguro ha scritto:

A cosa pensiamo quando abbiamo paura?


Al Bianco...
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 14:11    Oggetto:   

Sternennacht ha scritto:
LoscoFiguro ha scritto:

A cosa pensiamo quando abbiamo paura?


Al Bianco...


Tipo un enorme Horace Pinker, ecco...
jena.79
«Hydra»
Messaggi: 810
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 14:59    Oggetto:   

LoscoFiguro ha scritto:
Formulerò meglio la domanda:
A cosa pensiamo quando abbiamo paura?

Secondo me all'impotenza, alla mancanza di controllo.
Nel buio non sai cosa c'è; gli insetti sono troppi, troppo piccoli e troppo veloci per tenerli sott'occhio; la morte beh, si sa... e anche la vertigine, se pensi che una volta che cadi da un palazzo perdi il controllo del tuo corpo, puoi solo vederti cadere.
Idem per le paure meno fobiche, tipo l'insicurezza metropolitana.

[Bauman, un sociologo tedesco, sottolinea come in questa fase della modernità il controllo sul nostro destino, sulle nostre traiettorie di vita diciamo (lavorative, soprattutto, ma anche politiche - la sgretolata certezza dei nostri diritti sociali e civili), è così ridotto da farci proiettare l'insicurezza sull'unica cosa che possiamo ancora controllare: il nostro corpo, la nostra sicurezza "fisica". E quindi inferriate e telecamere, sì, ma anche diete, ossessione per il biologico, stili di vita maniacalmente rigidi, un'ipocondria generale, l'aumento e la trasversalità di tutte le nevrosi riguardanti il corpo (dall'abuso di stimolanti sessuali ai disturbi alimentari)...]
You could have it all
My empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt
If I could start again
A million miles away
I would keep myself
I would find a way
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 15:04    Oggetto:   

elvezio ha scritto:


Tipo un enorme Horace Pinker, ecco...


No... tipo l'indefinito... tipo qualcosa che non vedi e non sai cosa nasconde... e poi il bianco è un colore funebre... insignificante, glaciale, cadaverico... Odio il bianco.. rappresenta il Non-Essere di qualsiasi cosa...

Horace mi disgusta ma non mi fa paura... (Pinker, Scherzo, eh?!)
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
jaws
«Nightgaunt»
Messaggi: 397
Località: le acque più profonde
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 17:02    Oggetto:   

ho paura dei ratti... cioè più che altro mi fanno schifo.. ma mi capitano incubi tremendi con topi e ratti... e piranha...
c'è sempre qualcuno o qualcosa che ti aspetta... qualcosa con occhi di tigre e fauci di squalo...


Ultima modifica di jaws il Sab, 18 Ago 2007 17:07, modificato 1 volta in totale
jaws
«Nightgaunt»
Messaggi: 397
Località: le acque più profonde
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 17:06    Oggetto:   

ho paura di finire all'inferno. questo è un timore che aumenta ogni giorno di vita che passa.
c'è sempre qualcuno o qualcosa che ti aspetta... qualcosa con occhi di tigre e fauci di squalo...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Metafisica dell'Orrore Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum