Iniziazione a Lovecraft


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
LadyVampyre
«Larva»
Messaggi: 14
Località: Bologna
MessaggioInviato: Lun, 13 Ago 2007 12:16    Oggetto: Iniziazione a Lovecraft   

Prima di arrivare in questo forum non sapevo dell'esistenza di questo scrittore e ovvimanete mi ha incuriosita.
Quindi, qualcuno sa consigliarmi un buon primo libro per iniziare la conoscenza di questoautore?
Anzi, qualcuno mi fa anche il riassunto di chi è e di quello che scrive? Embarassed
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Lun, 13 Ago 2007 12:23    Oggetto:   

http://it.wikipedia.org/wiki/Howard_Phillips_Lovecraft

Non è il massimo, ma può essere un punto di partenza! Very Happy
LoscoFiguro
«Ghoul»
Messaggi: 46
Località: Monterotondo (Roma)
MessaggioInviato: Lun, 13 Ago 2007 14:41    Oggetto:   

Direi che epr cominciare potresti recuperare la raccolta dal 1923-al 1926 Ci sono delle ottime basi per cominciare. E' edito per gli Oscar Mondadori, sezione Varia.
------------------------------------------

Più vicino...più vicino...
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 05 Ago 2009 16:20    Oggetto:   

Ho deciso di iniziare a leggere Lovecraft in futuro... purtroppo è una mia lacuna che tuttavia desidero assolutamente colmare, solo che avrei bisogno di fare un po' d'ordine tra i mille racconti e romanzi che ha scritto.
Mi piacerebbe acquistare pochi volumi che contengano quasi tutto il materiale da lui scritto (stile Mammut della Newton). Qualcuno può darmi una mano?
Ravanando in giro son incappato per esempio in questo, mi sembra buono:

vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Ven, 07 Ago 2009 08:19    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
Ho deciso di iniziare a leggere Lovecraft in futuro... purtroppo è una mia lacuna che tuttavia desidero assolutamente colmare, solo che avrei bisogno di fare un po' d'ordine tra i mille racconti e romanzi che ha scritto.
Mi piacerebbe acquistare pochi volumi che contengano quasi tutto il materiale da lui scritto (stile Mammut della Newton). Qualcuno può darmi una mano?
Ravanando in giro son incappato per esempio in questo, mi sembra buono:



Che nostalgia ricordare quando ho comprato tanti anni fa questa antologia...
io, come credo tanti altri, ho conosciuto questo autore comprando in ordine cronologico la raccolta completa della mondadori. Questo libro contiene le prime opere, in cui però lo stile e le tematiche del Nostro sono ancora acerbe, anche se contiene il racconto "Dagon" e altri lavori importanti come LA città senza nome, L'estraneo, La musica di Erich Zahn e Herbert West. In effetti quella dal 1923 al 1926 può essere l'ideale, perchè se da un lato c'è Il richiamo di Chtulu, dall'altro sono presenti molti cosiddetti racconti di "orrore puro", che forse possono essere utili per un approccio iniziale a Lovecraft.
Buona lettura. Wink
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 07 Ago 2009 22:31    Oggetto:   

Grazie mille, ho letto un po' in giro che questi volumi della Mondadori son tra le migliori raccolte, vedrò di recuperarli possibilmente in ordine cronologico!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 08 Ago 2009 14:33    Oggetto:   

Io li ho tutti quei volumi, sono il meglio della letteratura horror mondiale.
Roba che ti segna l'esistenza, io infatti consiglio di leggerli dopo i 20 anni e anche oltre sennò crescete ombrosi e guardate il mondo con occhi "diversi".
Elianto782
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 234
Località: Cagliari
MessaggioInviato: Sab, 08 Ago 2009 14:38    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
io infatti consiglio di leggerli dopo i 20 anni e anche oltre sennò crescete ombrosi e guardate il mondo con occhi "diversi".


Laughing Laughing Laughing

Dopo aver letto il volumetto "I mostri di Cthulu" (sublime) sto recuperando tutti i volumi della raccolta Mondadori Wink
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Sab, 08 Ago 2009 18:26    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
io infatti consiglio di leggerli dopo i 20 anni e anche oltre sennò crescete ombrosi e guardate il mondo con occhi "diversi".


uhm...
Io li ho letti quando avevo... 16? 17 anni?
Doh! sono fregato! Laughing Laughing Laughing Laughing
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 15 Ago 2009 15:51    Oggetto:   

Di quella serie Mondadori devo ancora leggere la quarta ed ultima raccolta, quella che va dal 1931 al 1936 mi pare.
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Sab, 15 Ago 2009 16:05    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Io li ho tutti quei volumi, sono il meglio della letteratura horror mondiale.
Roba che ti segna l'esistenza, io infatti consiglio di leggerli dopo i 20 anni e anche oltre sennò crescete ombrosi e guardate il mondo con occhi "diversi".



Questo spiega tante cose: io ho iniziato a leggere Edgar Allan Poe a 9 anni e Lovecraft a 12...
iloveking
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 131
Località: ceccano
MessaggioInviato: Ven, 21 Ago 2009 20:08    Oggetto:   

io ho cominciato in ordine cronologico, si vede bene come evolve lo stile del maestro.
Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino... in un vaso sulla scrivania.
wendigo1967
«Larva»
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Ven, 02 Ott 2009 10:32    Oggetto:   

Acquistai anch'io tanti anni fa quell'edizione ma in realtà avevo conosciuto Lovecraft anni prima a 15 anni (erano i primi anni 80) quando lessi il racconto "l'estraneo" in una vecchia antologia a distanza di tempo non ricordavo neanche l'autore ma quel racconto mi aveva come dire segnato.
Quando scoprii chi era, comprai appunto queste antologie e da allora H.P. è rimasto uno dei miei autori preferiti anche se i suoi racconti "fantasy" faccio fatica a digerirli.
Lunga vita al solitario di providence.

zaludozzz
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Sab, 03 Ott 2009 08:30    Oggetto:   

Per i neofiti sconsiglio il primo volume (1897-1922) in questo volume Lovecraft è giovane e molti racconti (sopratutti quelli onirici) sono pesantini mentre il secondo volume (1923-1926) contiene racconti già più riusciti dove Lovecraft ha già sviluppato la sua penna e inizia il Ciclo di Cthulhu.

Nel secondo volume si trovano racconti dell'orrore in senso classico, ma anche di Orrore Cosmico...

Il secondo volume penso che vada bene per il "Primo Contatto" con HPL.
Robin Hood
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 62
Località: Le brughiere inglesi e scozzesi
MessaggioInviato: Sab, 19 Dic 2009 14:40    Oggetto:   

Vi consiglio il recentissimo Mammut della Newton Compton. Ha tutta l'opera di Lovecraft e, anche se non è proprio maneggevolissimo, perlomeno avrete tutto lo scibile a portata di mano: così se vi piace HPL non dovrete andare a cercare i volumi mancanti Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum