Tales From The Crypt: gli EC COMICS in Italia


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Sab, 07 Lug 2007 16:06    Oggetto: Tales From The Crypt: gli EC COMICS in Italia   

Volete leggere anche voi quali fumetti leggevano gente come Stephen King, George Romero e John Carpenter quando erano adolescenti negli anni '50? Volete dare un'occhiata anche voi ai primi fumetti splatter bannati dagli scaffali dalla Comics Authority?

Correte in tutte le fumetterie perchè la 001 Edizioni ha appena pubblicato un volume che comprende sette storie delle leggendarie edizioni EC Comics tradotte in italiano. E non sembra fermarsi qui Wink

Ringrazio Elvezio per lo spazio dedicato ai fumetti nel suo Malpertuis (non l'avrei mai saputo): mi sembrava doveroso informare anche HM della notizia bomba e rinnovo l'invito a recuperare un pezzo di storia dell'horror.

Vado a prendere la mia copia tra poco al centro Giotto! arf!




"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 07 Lug 2007 18:00    Oggetto:   

Maledizione, anche se mi costa tanto dirlo perché io al losco figuro non vorrei riconoscere nessun merito, la mia segnalazione è frutto a sua volta di una segnalazione fattami da Jeimz che in un anomalo momento di lucidità ha fatto qualcosa di utile.

Il volume ha pregi e difetti connaturati a operazioni di questo tipo ed è più importante come testimonianza storica che per il valore intrinseco delle storie, alcune delle quali sentono il peso degli anni.
Buone iniziative, comunque!
jena.79
«Hydra»
Messaggi: 810
MessaggioInviato: Sab, 07 Lug 2007 20:28    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Il volume ha pregi e difetti connaturati a operazioni di questo tipo ed è più importante come testimonianza storica che per il valore intrinseco delle storie, alcune delle quali sentono il peso degli anni.


Traduzione: pressoché illeggibile, una noia mortale, a tratti involontariamente ridicolo.
You could have it all
My empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt
If I could start again
A million miles away
I would keep myself
I would find a way
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Dom, 08 Lug 2007 07:08    Oggetto:   

Un almanacco della paura di tanti anni fa celebrava senza riserve questi fumetti, vittime della censura perchè troppo espliciti per i loro tempi con i dettagli macabri e la spietatezza delle storie.
Un pò mi incuriosiscono... almeno un pò.
Quel che è certo è che mi custodisco dopo tanti anni l'oscar mondadori con le storie di Uncle Creepy e Cousin Eerie... quelle sono storie che secondo me nella maggior parte dei casi hanno superato bene le molte decadi trascorse (sia gli adattamenti di classici letterari, dai racconti di Poe a quelli di Stoker e Bierce, che le storie "originali", in molti casi davvero ben congegnate e terrificanti...)
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 08 Lug 2007 10:52    Oggetto:   

vinxblack ha scritto:
Quel che è certo è che mi custodisco dopo tanti anni l'oscar mondadori con le storie di Uncle Creepy e Cousin Eerie... quelle sono storie che secondo me nella maggior parte dei casi hanno superato bene le molte decadi trascorse (sia gli adattamenti di classici letterari, dai racconti di Poe a quelli di Stoker e Bierce, che le storie "originali", in molti casi davvero ben congegnate e terrificanti...)

Sottoscrivo e aggiungo che sarebbe bello se Mondadori o qualcun altro riprendesse queste storie, pubblicandone di inedite.
Quelle della EC, devo essere sincero, non mi entusiasmano, più che altro per uno stile di disegno - un po' 'marveloso' - che non apprezzo molto, mentre quelle della Warren sono di un'eleganza inarrivabile.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom, 08 Lug 2007 12:14    Oggetto:   

jena.79 ha scritto:
elvezio ha scritto:
Il volume ha pregi e difetti connaturati a operazioni di questo tipo ed è più importante come testimonianza storica che per il valore intrinseco delle storie, alcune delle quali sentono il peso degli anni.


Traduzione: pressoché illeggibile, una noia mortale, a tratti involontariamente ridicolo.


Laughing Laughing Laughing
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2007 02:36    Oggetto:   

Delusione cocente, mi duole dirlo.

Jeimz sicuramente confermerà più avanti. Non serve neanche ricordare a noi cari dylandoghiani il bellissimo speciale sugli EC nell'almanacco della paura del 1995.

Il miracolo comincia venerdì pomeriggio quando leggendo Malpertuis scopro che la 001 Edizioni aveva pubblicato da poco una ristampa italiana delle storie di Tales From The Crypt, leggendarie riviste della Entertainment Comics di William Gaines. Vampate di calore: tempo cinque minuti per raccogliere info sulle uscite e subito aprio dieci finestre di rete per cercare i numeri di qualsiasi fumetteria nel Veneto.
Dopo venti minuti di telefonate, tutti mi dicono che l'albo era andato a ruba e che ordinavano gli arretrati assieme alla prossima uscita. Bestemmie.
Dopo altri cinque minuti di tentativi ho trovato forse l'unica copia esistente a Padova nel centro Giotto: "me ne tenga da parte una copia, grazie, vengo a prenderla sabato pomeriggio. Spettacolo!
Sabato pomeriggio-sera.
...
...

Partendo da un presupposto che è stato fantastico vedere le chine e la grafite di Johnny Craigh, Feldstein e del grandissimo Graham "Ghastly" Ingles sono rimasto con l'amaro in bocca proprio per la pochezza di contenuti e dell'effetto splatter, grand-guignol, sorpresa.
Non che abbia comprato l'albo per questo ma ho la sensazione che queste prime storie non facciano parte delle perle di successo degli anni '50. Sembrano più appartenenti al successivo Creepy, l'anfitrione post-EC. Bolsi, poco coinvolgenti e (qui sono sicuro) assolutamente tagliati con il flessibile.
Voi ne saprete più di me ma non venitemi a dire che un episodio EC dura una pagina e mezza, si vede chiaramente che mancano dei pezzi (rubati di sicuro dalla maledetta Authority Comics) es: l'episodio del boia che insegue i detenuti scampati alla pena di morte.
Amaris infundo, ecco una traduzione poco "ragionata", ridicola in qualche grave circostanza e poco funzionale ai racconti.

Se questi sono i fumetti che hanno lanciato lo splatter allora non so che dire. Aspetterò le prossime uscite sperando di essere smentito ma credo che peggio di così non si può.

E io che ero convinto di trovarmi davanti l'episodio di Foul Play.
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2007 02:59    Oggetto:   

Rhodes...
Capisco il gap generazionale, la differenza di gusti eccetera eccetera.
Ma se per dire che quei fumetti li trovi bolsi e poco coinvolgenti devi fare un paragone con quelli della Warren, allora mi ribello.
Come si possono prendere a pietra di paragone della bolsaggine e della noia autori quali Reed Crandall, Gray Morrow o Angelo Torres, solo per fare alcuni nomi ?
Suvvia, non è proprio possibile Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2007 11:10    Oggetto:   

Ma io mica li ho paragonati a quelli della Warren Shocked Ho solo detto che più che EC COMICS sembrano gli albi filtrati dalle atrocità che hanno sostituito le pubblicazioni dopo il suicidio Foul Play. La storia più truculenta e sanguinosa pubblicata in quegli anni realizzata di proposito da Gaines per prendersi gioco delle critiche puritane e delle leggi delle prime associazioni dei genitori.
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2007 11:35    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
Sembrano più appartenenti al successivo Creepy, l'anfitrione post-EC. Bolsi, poco coinvolgenti

Se non avevi in mente i fumetti Warren...c'è un altro Creepy, allora ? Rolling Eyes
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2007 19:11    Oggetto:   

Guarda io sto difendendo un fumetto uscito negli anni '50, quindi non un Dylan Dog o un Tex qualsiasi. Qui il gap generazionale non centra, e non centra nemmeno la questione di gusti.
Principalmente ho sbagliato io ad articolare il discorso: io non ho mai letto Creepy e tu non hai mai letto gli EC quelli veri, "integrali".

Senza togliere nulla alla Warren, tutti gli artisti che sono rimasti folgorati dagli EC faccio nomi come Hopper, Carpenter, Romero hanno sempre sostenuto che niente di quello che uscì dopo era minimamente paragonabile al bagno di sangue e alla tensione proposti dai disegni di Davis, Craigh ecc...
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2007 19:26    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
io non ho mai letto Creepy e tu non hai mai letto gli EC quelli veri, "integrali".

Non per farne una questione di puntiglio personale, ma...non ho dato un giudizio di valore, non ho detto che gli EC sono brutti o che altro ; ho soltanto detto che per quello che ho visto ( c'è qualche tavola in un vecchio volume in mio possesso, Il Piacere della Paura ) gli EC non sono di mio gusto da un punto di vista grafico, tutto lì.
Se è stata solo una questione di fraintendimento, la mia ribellione rientra Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
mauro ciavazzaro
«Shoggoth»
Messaggi: 657
Località: crystal lake
MessaggioInviato: Mer, 11 Lug 2007 11:48    Oggetto:   

ti assicuro,che quanto a splatter le storie miglioreranno,certo non e' propio un bagno di sangue in ogni storia,ma i disegnatori sono dei geni,io sto aspettando di vedere anche questi volumi (a che numero sono arrivati ?)
Quella donna ai suoi occhi rappresenta
il vizio...,la degradazione
Dadonomicron
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 51
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer, 01 Ago 2007 21:48    Oggetto:   

gli splatter EC iniziarono nel 1935 con THE VAULT OF HORROR sono vecchi anche per la mia generazione classe 65 AVERLI TUTTI darei da matto chissa che profumo la carta del trentacique
saranno vecchissime ma insegnano e insegneranno

un povero collezionista Wink
fai salire sul tetto il tuo nemico poi togli a lui la scala ( SUN TZU )
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Mar, 16 Ott 2007 16:37    Oggetto:   

Ragazzi se qualcuno ha preso il secondo albo della 001 Edizioni, per cortesia potrebbe esprimersi a riguardo? Thanks.

E' uscito? E' migliore del primo? Merita i soldi spesi?
Delucidazioni..
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti, Manga e Cartoni (horror) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum