La notte del Demonio - Night of the Demon in DVD...


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 27 Giu 2007 21:27    Oggetto: La notte del Demonio - Night of the Demon in DVD...   

Copio e incollo una notizia apparsa su Ghosts and Scholars, che penso possa interessare molto i cultori di M.R.James e di Jacques Tourneur :

A 50th anniversary two-disc DVD set (region 2) of Night of the Demon (Curse of the Demon) is being released in September by DD Home Entertainment. As well as both the UK and US versions of the film, the discs will include a new mini-documentary and a very welcome extra: the TV version of "Casting the Runes" which Lawrence Gordon Clark did for ITV in 1979.

Sarà dunque finalmente disponibile, anche per la nostra regione e con interessanti extra, un classicissimo che non appare in televisione da almeno un quarto di secolo, e che finora era reperibile solo per la regione 1 ( oppure per vie, diciamo così, traverse... ).
Gli appassionati tengano gli occhi aperti Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Gio, 28 Giu 2007 09:34    Oggetto:   

.............grazie per la segnalazione galerius........questo film lo cercavo davvero da troppo...................
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 28 Giu 2007 12:37    Oggetto:   

Figurati, Decker...sarà bene, anzi, scrivere a questi qua per vedere se è il caso di prenotarlo ; non vorrei che fosse un'edizione limitata e che andasse a ruba ( il film è oggetto di culto nei paesi anglosassoni, molto più che da noi ). Sarebbe una bella beffa...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Gio, 28 Giu 2007 18:34    Oggetto:   

Grandissimo Galerius! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ma esce solo in Inghilterra?
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 28 Giu 2007 19:15    Oggetto:   

ironia della sorte: ho ordinato una settimana fà il dvd americano Laughing ....dopo anni di ripensamenti. Non mi era passato per la mente che era il 50° anniversario. Il film in Italia è praticamente invisibile.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 28 Giu 2007 19:40    Oggetto:   

Penso di sì, Rodan, che sia solo un'uscita britannica...in ogni caso non dovrebbe essere un problema procurarselo...

Azz', Sciamano... Laughing ci avevo pensato anch'io tempo fa, ma non ho mai avuto voglia di 'pasticciare' con dvd di altre regioni, per cui...la mia titubanza, per una volta, è stata provvidenziale.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 30 Giu 2007 13:33    Oggetto:   

avevo sentito parlare di questo libro, sarebbe troppo chiedere la traduzione in italiano.... Confused
Da una vecchia news:
http://www.horrormagazine.it/notizie/214/
windigo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
MessaggioInviato: Mar, 10 Lug 2007 10:41    Oggetto:   

L'ho visto ultimamente per la terza volta. Un grande film che però - a mio modesto parere - non è stato sfruttato fino in fondo a dovere. La stessa inquadratura del "demone" (che è la scena indubbiamente più paurosa) appare secondo me poche volte, appena due.
E poi c'è quel protagonista che con il suo ottuso scetticismo non mi riesce proprio di farmelo diventare simpatico. La prima volta che vidi il film speravo che fosse lui alla fine a morire, e ho detto tutto Laughing
Quel film è una delle più belle dimostrazioni che per suscitare il terrore non c'è bisogno di essere truculenti, basta il genio (quando c'è!). by galerius Wink
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 10 Lug 2007 12:39    Oggetto:   

windigo ha scritto:
E poi c'è quel protagonista che con il suo ottuso scetticismo non mi riesce proprio di farmelo diventare simpatico. La prima volta che vidi il film speravo che fosse lui alla fine a morire, e ho detto tutto Laughing

Oggi potrebbero farlo interpretare a qualche rappresentante del CICAP... Laughing

Per quanto riguarda le scene 'demoniache', màh...io, forse, avrei mostrato ancora meno ! Soprattutto, non avrei messo in scena la creatura infernale quasi all'inizio ; un certo grado di mistero, il non sapere subito con cosa si ha a che fare esalta la suspense, non trovi ? Pare che ci fossero dissapori al proposito tra Tourneur e la produzione...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
windigo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
MessaggioInviato: Mar, 10 Lug 2007 14:12    Oggetto:   

galerius ha scritto:


Per quanto riguarda le scene 'demoniache', màh...io, forse, avrei mostrato ancora meno ! Soprattutto, non avrei messo in scena la creatura infernale quasi all'inizio ; un certo grado di mistero, il non sapere subito con cosa si ha a che fare esalta la suspense, non trovi ? Pare che ci fossero dissapori al proposito tra Tourneur e la produzione...


Adesso che ci penso, forse hai ragione. La tua idea sarebbe stata forse migliore.
Quel film è una delle più belle dimostrazioni che per suscitare il terrore non c'è bisogno di essere truculenti, basta il genio (quando c'è!). by galerius Wink
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 21 Lug 2007 14:30    Oggetto:   

Spoilers
Visto finalmente.

Il film mi è piaciuto molto, ma forse avevo troppe aspettative, insomma non me la sento di dire che è un capolavoro...anche se ci va vicino.
In effetti la comparsa del mostro all'inizio, per inciso una sequenza straordinaria, sembra il preludio di un film spettacolare, cosa che invece non è....ora capisco tutte le voci(e relativi libri) sulle scelte del regista e della produzione.
Lo scetticismo del protagonista è la chiave del film, del resto lo spettatore non può fare altro che immedesimarsi. La controparte karswell è un personaggio fantastico, inquietante, la sequenza in cui è travestito da clown è indimenticabile. Certo che anche il momento della seduta spiritica...chissa, deve essere una delle prime viste su schermo.
Segnalo anche una delle sequenze di "bacio mancato" più clamorose che abbia mai visto....però come sono cambiati i tempi, una volta l'attore protagonista era sulla mezza età e la partner era più giovane di almeno 20 anni...come in questo caso.

il dvd u.s.a ha le due versioni rimasterizzate(sottotitoli in francese, inglese, giapponese), inglese e americana....quella americana è cut di circa 10 minuti.
windigo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
MessaggioInviato: Sab, 21 Lug 2007 22:35    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
In effetti la comparsa del mostro all'inizio, per inciso una sequenza straordinaria, sembra il preludio di un film spettacolare, cosa che invece non è....


Assolutamente d'accordo con te. Ho avuto la tua stessa sensazione.
Quel film è una delle più belle dimostrazioni che per suscitare il terrore non c'è bisogno di essere truculenti, basta il genio (quando c'è!). by galerius Wink
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 22 Lug 2007 00:53    Oggetto:   

Non è un film 'spettacolare', siamo d'accordo ( anche perchè all'epoca i film 'spettacolari' erano quelli a base di formiche giganti e cose del genere ).
Ma è un film di grande raffinatezza, di splendide inquadrature, di recitazione di gran classe, di paura insinuante. Ed è, che io sappia, l'unico - non prendendo in considerazione le riduzioni televisive inglesi - film basato, sia pure con molte libertà, su un racconto del sommo M.R.James.
Tutto questo basta e avanza, almeno per me, a farne un oggetto di culto assoluto. Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 22 Lug 2007 21:00    Oggetto:   

galerius ha scritto:
. Ed è, che io sappia, l'unico - non prendendo in considerazione le riduzioni televisive inglesi - film basato, sia pure con molte libertà, su un racconto del sommo M.R.James.
Tutto questo basta e avanza, almeno per me, a farne un oggetto di culto assoluto. Wink


che è un cult non vi è dubbio Wink , è un film che ho già voglia di rivedere...tra l'altro.
Su imdb è segnalato anche "La chiesa" di Soavi come film ispirato da una storia di M.R.James:
http://italian.imdb.com/title/tt0094860/fullcredits#writers
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 22 Lug 2007 21:29    Oggetto:   

Sì, però La Chiesa ( film discreto, magari una sera me lo rivedo ! ) è un 'pastiche' in cui Soavi ha mescolato diversi spunti ; da James, se non ricordo male, ha preso la figura del demone guardiano/rospo/scorfano Laughing da Il Tesoro dell'Abate Thomas e basta.
Night of the Demon resta l'unico a basare l'intera trama su un racconto di James ( sia pure rimodernandola ).
Un nuovo film - magari a episodi - basato su quei racconti rimane il sogno di tanti appassionati.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum