I tre volti della paura di Mario Bava


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Mar, 12 Set 2006 09:13    Oggetto: I tre volti della paura di Mario Bava   

Visto ieri sera...
FIlm a episodi del 1963, introdotto da un Boris Karlof sempre più rigido, ma comunque grandissimo (memorabile la sua maschera nell'episodio de "I wurdalak"). Dire che è bellissimo è dire poco. Bava mi sta entrando sempre di più nel cuore, regista davvero visionario, colto e abile.
L'episodio migliore per me è il terzo, davvero inquietante, ben girato e spietato. Alcune inquadrature influenzeranno il cinema italiano a venire. Ma anche l'episodio de I wurdalak è notevole, molte reminescenze de la Maschera del demonio. La scena del bambino che ritorna e chiama la madre mette i brividi (anticipazione de La notte dei morti viventi???).
Il primo episodio sa molto di vintage, anche questo ben congegnato, molto bella l'idea del telefono.
Ho notato una cosa che aumenta la mia considerazione di Bava. L'arreddamento dell'appartamento della protagonista del primo episodio. Bava era molto aggiornato sull'arredo e sul design dell'epoca, sul gusto. C'è una cancellata di ferro e un angiolotto di legno, mi sembra montato su un'asta di ferro. Mi ha ricordato l'arredamento di una storica dell'arte (Caterina Marcenaro), progettato da Franco Albini, uno dei più grandi architetti italiani. Bava era insomma un regista di gran gusto, un regista moderno...bravo bravo. E secondo me anche un ottimo sceneggiatore.
Uh, dimenticavo...la cosa che amo di più di Bava e dei suoi film è questo senso costante di cinema nel cinema, di grande iornia nei confronti del cinema, di questo sua coscenza che tutto è finzione e quindi non è da prendere sul serio. Ne è dimostrazione la chiosa finale di Karloff seduto sul cavallo (evidentemente finto). Un vero Maestro.
Insomma un film chiave.
Che ne dite?
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mar, 12 Set 2006 11:25    Oggetto:   

Piccolo OT

Il titolo estero del film, BLACK SABBATH, ha ispira il nome del gruppo di Toni Iommi e Ozzy Osbourne, i BLACK SABBATH appunto.

Fine OT
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 12 Set 2006 13:59    Oggetto:   

Io lo inserisco tra i capolavori di Bava. La fotografia è stupenda, l'atmosfera è densa e inquietante, i tre episodi sono uno più bello dell'altro tanto che non saprei quale scegliere. Il finale con Karloff a cavallo, attorniato dalle maestranze sul set, è qualcosa di leggendario.
Uno dei migliori horror a episodi della storia del cinema. 10/10
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 13 Set 2006 11:04    Oggetto:   

Capolavoro, ma stiamo parlando di Mario Bava, è il minimo che si possa pensare Wink
Boris Karloff titanico nel ruolo di Gotcha, atmosfere imperdibili. E pensare che è un film per certi versi "di riporto": le scenografie del primo episodio (Il telefono) sono riprese da La ragazza che sapeva troppo, mentre quelle de I Wurdalak da La maschera del Demonio.
Eppure il Genio non conosce confini.

Finale leggendario, citato da Jodorowski ne La montagna sacra (con maggiori pretese intellettuali Laughing).

Mario Bava, quanto mi manchi, in questo cinema italiano asfittico e pieno di presunzione.
Un regista unico e, nonostante il buon Lamberto, privo di veri eredi.
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mer, 13 Set 2006 14:25    Oggetto:   

Capolavoro!
Karloff che sembra in formissima!
Ho amato molto questo film, specie l'episodio con Karloff... il titolo per il mercato straniero fu "Black sabbath" che diede l'ispirazione a Ozzy Osbourne and Co.

galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 13 Set 2006 17:19    Oggetto:   

L'episodio che prediligo è prevedibilmente il terzo, data la mia passione per i fantasmi e le "baracconate" ( il cadavere/fantoccio della vecchia ).
Quel film è una delle più belle dimostrazioni che per suscitare il terrore non c'è bisogno di essere truculenti, basta il genio ( quando c'è ! ).
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Lun, 18 Set 2006 11:29    Oggetto:   

Non so perché ero sicuro di aver risposto a questo dibattito, ma non vedo tracce del mio post Shocked .
Comunque mi accodo alla lista degli estimatori di questo splendido horror a episodi firmato Bava.
L'ultimo episodio, quello della "Goccia d'acqua" è davvero inquietante.. da solo varrebbe l'obbligo di vedere assolutamente questo film, ma anche gli altri 2 meritano.
...
Fab
«Mi-Go»
Messaggi: 414
MessaggioInviato: Dom, 24 Set 2006 19:03    Oggetto:   

Un aspetto marginale, ma da non sottovalutare:
Michèle Mercier... Embarassed
"Faccia da perno sarà lei!"

Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Dom, 24 Set 2006 21:23    Oggetto:   

L'uscita di questo film per me è stata importantissima, perché ne sono venuti fuori un capolavoro di film e un capolavoro di band (una delle mie preferite) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 24 Set 2006 21:29    Oggetto:   

Fab ha scritto:
Un aspetto marginale, ma da non sottovalutare:
Michèle Mercier... Embarassed

Una delle donne più belle della storia del Cinema...[OT] nella serie di Angelica, poi, è da sogno Rolling Eyes [fine OT]
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Lun, 25 Set 2006 00:28    Oggetto:   

Anthony Hopkins ha scritto:
L'uscita di questo film per me è stata importantissima, perché ne sono venuti fuori un capolavoro di film e un capolavoro di band (una delle mie preferite) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Non che la musica dei Black Sabbath sarebbe stata diversa, se si fossero chiamati RED CARRAPIPI. Laughing
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 26 Ott 2006 20:42    Oggetto:   

Uno dei miei film preferiti del grande Bava! Il mio trittico sacro è composto da "Operazione paura", "6 donne per l'assassino" e appunto "I 3 volti della paura". Ogni episodio è un piccolo capolavoro, dal thriller del "Telefono" al puro terrore della "Goccia d'acqua" passando per il magnifico impressionismo dei "Wurdalak".
Un film fondamentale per tanto horror che seguirà!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Ven, 27 Ott 2006 09:22    Oggetto:   

film molto bello davvero quasi quanto "Operazione paura", secondo me il piu grande film del regista.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 03 Gen 2007 03:14    Oggetto:   

Viso durante queste feste... veramente ottimo, sembra persino più recente con una fotografia veramente notevole! Anche a me è piaicuto di più il terzo episodio. Comunque per essere una "baracconata" il fantoccio era fatto veramente bene!!! Secondo me si nota solo quando avanza lentamente, per il resto non ci si fa quasi caso... considerando poi l'anno in cui è stato girato... Molto buono come film. Voto: 8
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Dom, 27 Gen 2008 02:49    Oggetto:   

Ho rivisto I 3 volti della paure questa sera, AL CINEMA e in PELLICOLA!!!!!
Grande, magnifico, uno dei migliori horror di sempre. L'episodio "La goccia d'acqua" ancora oggi mi fa drizzare i peli sulle braccia.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum