Racconti sinistri


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mar, 05 Dic 2006 03:42    Oggetto: Racconti sinistri   

Racconti sinistri

Leggi l'articolo.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 05 Dic 2006 03:42    Oggetto:   

Finalmente si parla un po' del Maestro e del suo 'lascito' letterario...
Avevo già avuto notizia di questa antologia ( da una persona che purtroppo non capita più molto spesso da queste parti Confused ) e l'ho già ordinata.
Per me, naturalmente, è un libro irrinunciabile, ma lo consiglio anche agli altri, specialmente ai più giovani che non hanno avuto modo di conoscere le raccolte uscite negli anni '80 ( i volumi dello stesso James e lo splendido Fantasmi. Storie e altre storie sulle orme di M.R.James ).
Scoprirete un mondo affascinante e un modo di narrare per nulla 'stantìo', anche se porta con sè un profumo di cose passate.
Tra i racconti vi segnalo il veramente pauroso Thurnley Abbey...
Fantasma di fumo di Leiber invece, sarà una scoperta anche per me, dato che non sono mai riuscito a leggerlo da nessuna parte.
Lode alla Sylvestre Bonnard.
Unica nota dolente, il prezzo ; ma siamo sotto Natale...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Mar, 05 Dic 2006 12:25    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Finalmente si parla un po' del Maestro e del suo 'lascito' letterario...
Avevo già avuto notizia di questa antologia ( da una persona che purtroppo non capita più molto spesso da queste parti Confused ) e l'ho già ordinata.
Per me, naturalmente, è un libro irrinunciabile, ma lo consiglio anche agli altri, specialmente ai più giovani che non hanno avuto modo di conoscere le raccolte uscite negli anni '80 ( i volumi dello stesso James e lo splendido Fantasmi. Storie e altre storie sulle orme di M.R.James ).
Scoprirete un mondo affascinante e un modo di narrare per nulla 'stantìo', anche se porta con sè un profumo di cose passate.
Tra i racconti vi segnalo il veramente pauroso Thurnley Abbey...
Fantasma di fumo di Leiber invece, sarà una scoperta anche per me, dato che non sono mai riuscito a leggerlo da nessuna parte.
Lode alla Sylvestre Bonnard.
Unica nota dolente, il prezzo ; ma siamo sotto Natale...



Come (quasi) sempre in letteratura, sottoscrivo le parole di Galerius... anche sul prezzo. E' davvero eccessivo, non credo possa permettermi questo volume.

Di recente della Sylvestre Bonnard ho preso A.N.L. Munby - La mano d'alabastro e altri racconti spettrali, che però non mi ha entusiasmato.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 05 Dic 2006 13:08    Oggetto:   

Ian ha scritto:
Di recente della Sylvestre Bonnard ho preso A.N.L. Munby - La mano d'alabastro e altri racconti spettrali, che però non mi ha entusiasmato.

E qui è il mio turno di sottoscrivere...nemmeno io ho apprezzato molto questo autore, che mi aveva sempre incuriosito. Il mondo rappresentatovi è prettamente jamesiano : eruditi, accademici, piccole città, chiese, ville solitarie...le apparizioni abbastanza paurose...eppure qualcosa non funziona. Le storie non riescono ad appassionare, non si prova lo stesso piacere dato dall'ennesima rilettura di qualche classico di James.
Secondo me Munby non aveva il dono della 'costruzione della suspense', se vogliamo definirla così : il Soprannaturale, cioè, che si insinua pian piano nella vicenda, con noi che trepidiamo per l'ignaro protagonista. I fantasmi appaiono senza preparazione, senza segni premonitori e 'avvisi ai curiosi', così, tra capo e collo. L'autore ce li tira un po' tra i piedi, forse convinto che riescano a spaventare di per sé. E invece non è così.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 22 Mag 2007 14:28    Oggetto:   

Sto terminando in questi giorni il volume.
Bilancio complessivo ? Be', luci ed ombre, come quasi sempre.
La prima parte, quella dedicata ai predecessori di James, è forse la più debole, la più deludente. LeFanu non mi ha mai entusiasmato, anche se è un nome 'obbligatorio' data, ahimè, la predilezione di M.R.James per questo scrittore ; ho trovato Il Famulo un racconto, tanto per cambiare, prolisso e melodrammatico. Crawford - col suo arcinoto La Cuccetta Superiore - tratteggia una vicenda che non riesce a essere veramente inquietante, analogamente a quanto accade nei racconti di Munby, nonostante l'ottimo spunto di partenza.
Il racconto di Jessopp è totalmente scipito, mentre quello di Baring-Gould è una sorta di leggenda nordica lontanissima da temi ed atmosfere jamesiane, come ha rilevato anche Elvezio nel suo spazio "Malpertuis".
Le sezioni dedicate ai contemporanei e successori di James offrono dei gioielli, su tutti il Fantasma di fumo del grande Leiber, o l'inquietante Thurnley Abbey del poco noto Perceval Landon; anche Petey di T.E.D. Klein è molto buono - con l'orrore ad insinuarsi, pagina per pagina, allusione per allusione, in un'atmosfera da party 'lounge' dove non sfigurerebbero Peter Sellers o George Peppard - anche se ho trovato il finale fin troppo affrettato e sbrigativo. Ottimo anche il racconto dello sconosciuto ( almeno per me ) Rolt La miniera.
Più deboli invece altre cose ; deludente, in particolare, il racconto Echi dall'Abbazia di Sheila Hodgson, che aveva invece dato con Venite, seguitemi !* una prova memorabile, forse il più bel racconto in assoluto fra tutta la produzione ispirata a James.

In sostanza : un libro per chi abbia dimestichezza con la storia di fantasmi classica e voglia possedere questo volume per completezza documentaria o collezionistica. Agli altri, onestamente, non mi sentirei di consigliarlo.

* Pubblicato nel già citato, stupendo - e di molto superiore a tanti altri volumi - Fantasmi. Storie e altre storie sulle orme di M.R.James, Roma, Newton Compton, 1989.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum