...ma le fiabe?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Dom, 13 Mag 2007 13:51    Oggetto:   

"I Quindici"!!!
Fantastici!
Li aveva un mio amico e glieli scroccavo di continuo, proprio per la fiaba di Zio Lupo. Mio nipote ne aveva una versione "politically correct" in cui la bambina si svegliava di colpo... era stato soaltanto un incubo, anzi le frittelle preparate dalle sue compagne erano pronte e fumanti. Sad
Bellissima quella dei Capretti Furbetti che raccontavo ancora pochi anni fa ai bimbi del nido che si divertivano moltissimo nel finale, anche perchè la fiaba raccontata ai piccoli, ha lo scopo educativo di farli entrare in contatto con la paura, ma di renderli consapevoli che possono farcela a sconfiggerla.
Elementi vagamente horro li contiene anche "Il lupo e i sette capretti".

Barbablù mi era proprio sfuggita! Penso sia la più horror di tutte! Dicono che sia esistito davvero, si trattava di uno dei tanti nobili depravati dell'epoca.
Riguardo al Gigante Egoista, il mio riferimento era più all'inizio, quando il Gigante caccia i bambini dal suo giardino.

P.S. notato che i "lupi" delle fiabe non son mai dei semplici "canis lupus", ma degli animali antropomorfi?

galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 13 Mag 2007 20:52    Oggetto:   

Dandy Rotten ha scritto:
P.S. notato che i "lupi" delle fiabe non son mai dei semplici "canis lupus", ma degli animali antropomorfi?

E' proprio quello a dare sugo alla cosa...se fossero 'solo' lupi, quale bambino ne sarebbe affascinato/terrorizzato ? Wink

Molti vedono in Barbablù una trasposizione favolistica del barone Gilles de Rais, Maresciallo di Francia, compagno d'armi di Giovanna d'Arco, nonchè uno dei più efferati serial killer della Storia.
Qui trovi un dettagliato articolo on line :
http://www.storiain.net/arret/num1/barba.htm
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Lun, 14 Mag 2007 11:30    Oggetto:   

Dandy Rotten ha scritto:
"I Quindici"!!!
Fantastici!
Li aveva un mio amico e glieli scroccavo di continuo, proprio per la fiaba di Zio Lupo. Mio nipote ne aveva una versione "politically correct" in cui la bambina si svegliava di colpo... era stato soaltanto un incubo, anzi le frittelle preparate dalle sue compagne erano pronte e fumanti. Sad

Elementi vagamente horro li contiene anche "Il lupo e i sette capretti".

P.S. notato che i "lupi" delle fiabe non son mai dei semplici "canis lupus", ma degli animali antropomorfi?


Ma in certe fiabe non deve assolutamente esserci il "lieto fine"... altrimenti verrebbe meno la morale della favola!!! E poi io sono sempre dalla parte del Lupo in qualsiasi fiaba... Very Happy Anche il Lupo ed i 7 capretti, poveretto... che colpa ha lui, deve solo nutrirsi... Rolling Eyes

galerius ha scritto:
E' proprio quello a dare sugo alla cosa...se fossero 'solo' lupi, quale bambino ne sarebbe affascinato/terrorizzato ? Wink


Quoto Galerius... Very Happy
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Mar, 15 Mag 2007 18:57    Oggetto:   

galerius ha scritto:
A-ha !
Credo proprio che la storia citata da Astragalo fosse quella di Heinrich Schliemann ( il famosissimo archeologo dilettante scopritore di Troia ), che andava al cimitero per verificare una leggenda riguardante un delinquente - Henning, mi pare di ricordare - giustiziato e ivi sepolto ; si diceva che il morto tirasse fuori la gamba con una calza verde...( cito a memoria, potrei perciò sbagliare, ma penso di no : casomai puoi controllare, Sternen ? Wink )


hai ragione, la ricordi benissimo Wink
ho controllato: la storia è nel volume SCIENZIATI E INVENTORI
si intitola IL SEPOLCRO DEL MOSTRO. i disegni sono molto belli tra l'altro !

anche il lupo e i sette capretti era una delle mie preferite
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Lun, 21 Mag 2007 19:58    Oggetto:   

[quote="galerius"]
Dandy Rotten ha scritto:
P.S. notato che i "lupi" delle fiabe non son mai dei semplici "canis lupus", ma degli animali antropomorfi?

E' proprio quello a dare sugo alla cosa...se fossero 'solo' lupi, quale bambino ne sarebbe affascinato/terrorizzato ? Wink /quote]

Certamente... eppure...
Ho trovato versioni molto "castigate" in cui il lupo sembrava più che altro un micio incompreso. Laughing

Questo non so se per far si che i bambini la conoscano senza esserne troppo spaventati (la versione di cui parlo è al nido, i bambini sono molto piccoli), poi avranno modo di approfondirla quando saranno più grandicelli, o se per quelle assurde censure di cui le fiabe sono spesso vittime.

Un paio di anni fa alla scuola materna, i bambini che seguivo nel pomeriggio amavano molto la fiaba di Zio Lupo, ma le maestre non raccontavano mai la versione "lieta" anzi, a maggior ragione il finale doveva essere tragico, i bambini della materna sono più grandi e possono capire la morale.

Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Lun, 11 Giu 2007 01:02    Oggetto:   

Se volete leggervi le fiabe che fanno paura leggetevi qualsiasi cosa abbiano partorito i fratelli Grimm....


deadtoday

www.filmhorror.com
Non c'è speranza
windigo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
MessaggioInviato: Lun, 11 Giu 2007 11:49    Oggetto:   

E di questa raccolta di fiabe di Bram Stoker "Il paese del tramonto"
http://www.stampalternativa.it/libri.php?id=455-3

qualcuno sa qualcosa?
Quel film è una delle più belle dimostrazioni che per suscitare il terrore non c'è bisogno di essere truculenti, basta il genio (quando c'è!). by galerius Wink
Dadonomicron
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 51
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer, 01 Ago 2007 22:10    Oggetto:   

povero lupo era un po il jeepers kreeper delle favole Laughing

comunque nei primi dell'ottocento farsi raccontare una favola al lume della candela del tipo COMARE MORTE DEI FRATELLI GRIMM SAREBBE STATO TRAUMATIZZANTE
fai salire sul tetto il tuo nemico poi togli a lui la scala ( SUN TZU )
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Dom, 11 Nov 2007 20:38    Oggetto:   

Solo che i Grimm allietano un po' troppo il finale delle fiabe.

Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Ven, 08 Ott 2010 14:08    Oggetto:   

Dandy Rotten ha scritto:
Solo che i Grimm allietano un po' troppo il finale delle fiabe.



la loro versione di "Cappuccetto Rosso" aggiunge un altro lupo ancora nel finale, che (evidentemente conscio della brutta fine fatta dal collega)si apposta sul tetto di casa della nonna, in cui la bambina è tornata per farle visita, ad attendere che esca per tornare a casa e divorarla... nonna e nipote se ne accorgono, così la bambina resta in casa e si salva.

Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 17 Ott 2010 17:29    Oggetto:   

Anni addietro la Mondadori dedicò una serie di libri alle fiabe di tuttto il mondo e comprai alcuni volumi tra quelli che m'ispiravano di più: fiabe celtiche, fiabe dell'Himalaya, fiabe africane, fiabe siberiane, fiabe africane, fiabe del Sahare, fiabe della Mongolia, fiabe persiane e fiabe turche. La qualità media è abbastanza alta, anche se alla fine in ogni libro ci sono racconti che finiscono per assomigliarsi parecchio.

Ivo The Ripper
«Nightgaunt»
Messaggi: 338
Località: Las Pezia
MessaggioInviato: Dom, 07 Nov 2010 16:55    Oggetto:   

Senza dubbio le favole in origine miravano a terrorizare i bambini e non certo a farli addormentare come oggi.
Il motivo è abbastanza semplice, le favole dovevano educare, dovevano far capire ai bambini cosa non fare.
Quale modo migliore se non dicendogli che comportandosi in un certo modo sarebbero andati contro a cosa tremende ?
Silvio Splat
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 53
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven, 11 Feb 2011 15:54    Oggetto:   

Ritornando alla fiaba di barbablu..direi che ha ispirato non poco il romanzo Gotico Americano di Robert Bloch ...O magari è solo una mia impressione.
Il punto però è quanto le fiabe , influenzando enormemente il pensiero e l'immaginario delle persone, abbiano influito sulle produzioni letterarie, cinematografiche , e oltre. Forse è per questo che oggi si va avanti a suon di remake? Nessuno ha più niente da dire? Le nuove generazioni le hanno mai lette le favole ? O anche solo ascoltate? Mah.....
Belial29
«Ghoul»
Messaggi: 38
MessaggioInviato: Gio, 01 Set 2011 13:03    Oggetto:   

Barbablù mi terrorizzava, ma allo stesso tempo ne ero affascinata.
era davvero horror!
i quindici, indimenticabili! li ho ancora a casa dei miei. mi sa che me li vado a rileggere...


e i sette corvi ve li ricordate?
i sei cigni , la fanciulla senza mani, e pelle d'orso?

e poi sentite qui...
la fiaba originale di Biancaneve dei fratelli Grimm finisce in ben altro modo.
Il principe trova Biancaneve morta nella bara di cristallo. Incantato dalla sua bellezza chiede ai sette nani di poter portare via con lui il corpo. I nani acconsentono. Così mentre la carica sul suo cavallo, un servitore inciampa e urta il cadavere. Facendo uscire con l’urto dalla gola di Biancaneve il boccone avvelenato e quindi risvegliandola.
Il principe e Biancaneve decidono di sposarsi ed organizzano le loro nozze. Ma decidono anche di vendicarsi. Così invitano Grimilde al matrimonio, senza che lei sia a conoscenza di chi sono gli sposi.
Solo il giorno delle nozze la regina scopre che Biancaneve è sopravvissuta e che si sta sposando. I presenti la costringono poi ad indossare delle scarpe di ferro roventi e a ballarci fino alla morte.
Ivo The Ripper
«Nightgaunt»
Messaggi: 338
Località: Las Pezia
MessaggioInviato: Gio, 01 Set 2011 13:11    Oggetto:   

Belial29 ha scritto:
Barbablù mi terrorizzava, ma allo stesso tempo ne ero affascinata.
era davvero horror!
i quindici, indimenticabili! li ho ancora a casa dei miei. mi sa che me li vado a rileggere...


e i sette corvi ve li ricordate?
i sei cigni , la fanciulla senza mani, e pelle d'orso?

e poi sentite qui...
la fiaba originale di Biancaneve dei fratelli Grimm finisce in ben altro modo.
Il principe trova Biancaneve morta nella bara di cristallo. Incantato dalla sua bellezza chiede ai sette nani di poter portare via con lui il corpo. I nani acconsentono. Così mentre la carica sul suo cavallo, un servitore inciampa e urta il cadavere. Facendo uscire con l’urto dalla gola di Biancaneve il boccone avvelenato e quindi risvegliandola.
Il principe e Biancaneve decidono di sposarsi ed organizzano le loro nozze. Ma decidono anche di vendicarsi. Così invitano Grimilde al matrimonio, senza che lei sia a conoscenza di chi sono gli sposi.
Solo il giorno delle nozze la regina scopre che Biancaneve è sopravvissuta e che si sta sposando. I presenti la costringono poi ad indossare delle scarpe di ferro roventi e a ballarci fino alla morte.


Si lo sapevo, tutte le favole dei fratelli Grimm in origine erano molto horror.
Mi sembra che in Hansel e Gretel, ad esempio, i due bambini dopo aver buttato la strega nel forno se la mangiavano proprio, nella storia originale.
I limiti che dividono la Vita dalla Morte sono, nella migliore delle ipotesi, vaghi e confusi. Chi può dire dove finisca l'una e cominci l'altra ? (E.A.Poe)

http://lifetalesofivanc.blogspot.it/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum