...ma le fiabe?


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Dom, 06 Mag 2007 15:15    Oggetto: ...ma le fiabe?   

Non so se è conforme al discorsso "letterario" penso che si possa spostare in "Metafisica dell'orrore" al limite...
Mi sono ritrovato per deformazione professionale a ripensare alle fiabe... quei zuccherosi intrattenimenti per bambini che nascono però in ben altro ambito.
Le fiabe sono spesso violente e con messaggi puramente horror, sin dalle orgini fino alle più moderne (tranne quelle scritte dal Novecento in su, fatte esclusivamente per bambini... salvo rare eccezioni).
- Cappuccetto Rosso viene mangiata da un lupo probabilmente "antropomorfo" (un licantropo o un maniaco?), e la prima versione ufficiale della fiaba finiva così, ma prima ancora di Perrault, esistevano precedenti versioni (Neil Gaiman avanza la teoria del cannibalismo di Cappuccetto Rosso nei confronti della Nonna, in una storia di Sandman)
- Pollicino viene abbandonato insieme a tutti i fratelli nel bosco perché la famiglia non è in grado di mantenerli, finisce nella casa di un malvagio orco cannibale che credendo di mangiarsi Pollicino e i suoi fratelli divora le sue figlie(!!!).
- Hansel e Gretel vengono abbandonati per volere della seconda moglie del padre, finiscono prigionieri di una strega che vine bruciata (rogo dell'Inquisizione?), tornano a casa e ritrovano il padre sposato con un'altra donna ancora (il padre si sposa tre volte... è sfortunato o è un allupato cronico?)
- Il Gigante Egoista, nonostante la sua conversione, muore per volere di un "Bambino mandato dal Cielo" (un angelo o Cristo stesso), a cui il Gigante si era affezionato, in un finale strappalacrime.
- Rapunzel (Raperonzolo), viene rapita da una strega innamorata di lei (omosessualità celata e vista in maniera negativa dalla mentalità dell'epoca) il cavaliere che cerca di salavrla finisce accecato e solo nel finale si riscatta uccideno la strega e riacquistando la vista.
- Cenerentola viene ridotta in schiavitù da una donna malvagia con due figlie altrettanto malvage e spaventose
- Crimilde cerca per ben due volte di uccidere Biancaneve la seconda volta grazie alle arti magiche (Crimilde è una strega).
- La Bella Addormentata viene colpita da una maledizione lanciata da una malvagia strega, offesa per il mancato invito a una festa (riferimento al Pomo della Discordia?), chi la salva dovrà combattere contro molti pericoli, spoesso spaventosi.
- Pinocchio (siamo in ambito moderno), vive una brutta avventura con assassini che lo inseguono una notte intera,e quando sul far del giorno sembra salvarsi grazie a una casa bianca spuntata dalla radura nessuno lo apre, ma una bella Bambina dai Capelli Turchini (che poi si rivelerà una Fata, ma solo dopo le proteste dei lettori che non vogliono vedere il burattino morire) si affaccia alla finestra dicendo che tutti sono morti, anche lei che sta solo aspettando la bara che la porti via (immagine molto "gotica"), non si salva e viene impiccato, la prima stesura di Pinocchio finiva così.
- La Sirenetta viene istigata da una strega ad uccidere...

Non mi viene in mente altro... ma penso ci sia abbastanza per dire che la fiaba è stata "affievolita" dai pedagogisti moderni.
Dite la vostra.

galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 06 Mag 2007 16:16    Oggetto:   

Non c'è dubbio che le fiabe contengano elementi che potremmo definire 'horror' o 'noir', da sempre, e questo vale sia per le fiabe nate in ambito popolare, ad opera di anonimi novellisti e tramandate oralmente, sia per quelle da te citate, fiabe "d'autore"( anche se non farei rientrare nel genere Il Gigante egoista di Wilde, che pone più l'accento su elementi patetici e su un cristianesimo 'estetizzante' ; anche la morte del Gigante non ha in sè elementi d'orrore ), così come non c'è dubbio che le vicende narrate - perlomeno per quanto concerne quelle più antiche - rimandassero a fatti reali, a condizioni di vita, a stenti e difficoltà che erano per molti la norma eccetera.
Devo confessare che, da bambino, le favole non mi attiravano molto, le trovavo troppo blande e d'altronde il 'fiabesco' non mi affascinava più di tanto ( non sono mai diventato un cultore del 'fantasy', tant'è vero ). Soltanto Barbablù aveva il potere di terrorizzarmi, con la sua stanza piena di corpi decapitati ; immaginavo questa stanza - tanto per cambiare - come una specie di cantina con mattoni a vista...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 06 Mag 2007 16:19    Oggetto:   

Ecco, volevo citare giustappunto la fiaba alquanto terrorizzante e inquietante (ancora adesso che ho 26 anni, figuriamoci per i bambini) di Barbablu. Bel colpo, Galerius. Smile
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 06 Mag 2007 23:22    Oggetto:   

Univers ha scritto:
Ecco, volevo citare giustappunto la fiaba alquanto terrorizzante e inquietante (ancora adesso che ho 26 anni, figuriamoci per i bambini) di Barbablu. Bel colpo, Galerius. Smile

Eh, be'...che horroromani saremmo se no ? Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Lun, 07 Mag 2007 12:26    Oggetto:   

Le Fiabe più belle che io abbia mai letto erano riunite tutte insieme nella mitica raccolta "I QUINDICI"... qualcuno li ricorda? Very Happy
La mia preferita in assoluto è quella dello Zio Lupo che, in pratica, mangia le bambine golose... è horror sul serio, più si avvicina alla vittima più fa sentire che ormai, per lei, non c'è via di fuga... Shocked
Poi sono innamorata di Hamelin... non è horror ma l'ho sempre adorato...
Smile
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 07 Mag 2007 12:51    Oggetto: Quindici l'abbia presa di lì )   

Sternennacht ha scritto:
Le Fiabe più belle che io abbia mai letto erano riunite tutte insieme nella mitica raccolta "I QUINDICI"... qualcuno li ricorda? Very Happy
La mia preferita in assoluto è quella dello Zio Lupo che, in pratica, mangia le bambine golose... è horror sul serio, più si avvicina alla vittima più fa sentire che ormai, per lei, non c'è via di fuga... Shocked
Poi sono innamorata di Hamelin... non è horror ma l'ho sempre adorato...
Smile

Cosa mi fai ricordare !!! I mitici "Quindici" ! Very Happy
Erano dei tuoi genitori, scommetto, sono libri 'da Antichi' Wink
Bellissima, la fiaba di Zio Lupo ( presente anche nelle Fiabe Italiane di Italo Calvino ; credo, anzi, che la redazione italiana de I Quindici l'abbia tratta da lì ).
"...guardò la bambina con occhi di fuoco e le disse 'Stanotte ti vengo a mangiare!'"
Da notare il sadismo ; non la mangia subito, ma, come dice Sternennacht, 'organizza' l'assalto nottetempo, notificando alla malcapitata i suoi spostamenti passo passo ( "adesso ti mangio ! Sono nel camino- adesso ti mangio ! Sono nella stanza - adesso ti mangio ! Sono vicino al letto" ), in modo da incutere il maggior terrore possibile Twisted Evil
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Lun, 07 Mag 2007 13:07    Oggetto:   

Ho questa raccolta in casa da sempre, non riesco ad immaginare la mia infanzia senza questi libri! Very Happy Penso che i miei l'abbiano comprata per il mio fratellone ma fortunatamente è sopravvissuta a ben 33 anni di usura! Very Happy Tra le storie più "Horror" ricordo anche quella dei "Tre capretti Furbetti" contro l'orco... ah... bei tempi!!!
Rolling Eyes
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Lun, 07 Mag 2007 19:43    Oggetto:   

In origine Biancaneve aveva una sorella, poi la sorella venne eliminata per esemplificare la fiaba. Questo è un' altro esempio di come le fiabe sono state esemplificate per renderli più per bambini.
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Mar, 08 Mag 2007 10:10    Oggetto: Re: Quindici l'abbia presa di lì )   

galerius ha scritto:
Sternennacht ha scritto:
Le Fiabe più belle che io abbia mai letto erano riunite tutte insieme nella mitica raccolta "I QUINDICI"... qualcuno li ricorda? Very Happy
La mia preferita in assoluto è quella dello Zio Lupo che, in pratica, mangia le bambine golose... è horror sul serio, più si avvicina alla vittima più fa sentire che ormai, per lei, non c'è via di fuga... Shocked
Poi sono innamorata di Hamelin... non è horror ma l'ho sempre adorato...
Smile

Cosa mi fai ricordare !!! I mitici "Quindici" ! Very Happy
Erano dei tuoi genitori, scommetto, sono libri 'da Antichi' Wink
Bellissima, la fiaba di Zio Lupo ( presente anche nelle Fiabe Italiane di Italo Calvino ; credo, anzi, che la redazione italiana de I Quindici l'abbia tratta da lì ).
"...guardò la bambina con occhi di fuoco e le disse 'Stanotte ti vengo a mangiare!'"
Da notare il sadismo ; non la mangia subito, ma, come dice Sternennacht, 'organizza' l'assalto nottetempo, notificando alla malcapitata i suoi spostamenti passo passo ( "adesso ti mangio ! Sono nel camino- adesso ti mangio ! Sono nella stanza - adesso ti mangio ! Sono vicino al letto" ), in modo da incutere il maggior terrore possibile Twisted Evil


Verissimo!
Sternennacht, galerius, grazie! Mi avete fatto ricordare che "I Quindici", con molta probabilità, è in uno degli scatoloni in soffitta. Per fortuna non buttiamo mai i libri. Lo recupero e gli ridò il posto che merita...
Che ricordi ragazzi!
Enigmista 90
«Dagon»
Messaggi: 970
Località: alle tue spalle.
MessaggioInviato: Mar, 08 Mag 2007 17:34    Oggetto:   

Bè ricordo che a me la strega di "biancaneve e i sette nani" me faceva cagà sotto.
Parlando di questi "Quindici" devo ammettere che non ne avevo mai sentito parlare.Che storie sono?
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 08 Mag 2007 17:58    Oggetto:   

Enigmista 90 ha scritto:

Parlando di questi "Quindici" devo ammettere che non ne avevo mai sentito parlare.Che storie sono?

Si tratta di un'enciclopedia per ragazzi, l'americana Childcraft ( anche se naturalmente adattata all'Italia, nel nostro caso ), che faceva furore specialmente verso la fine degli anni '60/primi '70. I volumi erano tematici, dedicati ai più svariati argomenti.
Qui trovi un articolo
http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=326

Era - a modo suo - affascinante, col suo look da rivista americana anni '60 ; ricordo ancora oggi certe bellissime illustrazioni e certi articoli su fatti strani, vecchie leggende eccetera Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Mar, 08 Mag 2007 19:04    Oggetto:   

Sternennacht ha scritto:
Le Fiabe più belle che io abbia mai letto erano riunite tutte insieme nella mitica raccolta "I QUINDICI"... qualcuno li ricorda? Very Happy
La mia preferita in assoluto è quella dello Zio Lupo che, in pratica, mangia le bambine golose... è horror sul serio, più si avvicina alla vittima più fa sentire che ormai, per lei, non c'è via di fuga... Shocked
Poi sono innamorata di Hamelin... non è horror ma l'ho sempre adorato...
Smile


noooooooooooooooo! i quindici!!! che bei ricordi!!!
anch'io adoravo la favola di zio lupo!!! ho sempre desiderato assaggiare le sue frittelle Very Happy
me la facevo leggere spessissimo da mia madre!!! e anche quella dei capretti furbetti.

in un volume diverso da quello delle fiabe c'era invece una storia che oserei definire senza indugi T-E-R-R-I-F-I-C-A-N-T-E , parlava di un certo fleming (forse uno scienziato se ricordo bene), una storia terribile di un mostro maniaco che era stato sepolto ma continuava a suggestionare gli abitanti del luogo (sulla sua tomba accadevano cose poco rassicuranti)

se potete andate a cercarlo, ne vale la pena. forse è nel volume di scienziati e inventori Wink
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 08 Mag 2007 19:25    Oggetto:   

A-ha !
Credo proprio che la storia citata da Astragalo fosse quella di Heinrich Schliemann ( il famosissimo archeologo dilettante scopritore di Troia ), che andava al cimitero per verificare una leggenda riguardante un delinquente - Henning, mi pare di ricordare - giustiziato e ivi sepolto ; si diceva che il morto tirasse fuori la gamba con una calza verde...( cito a memoria, potrei perciò sbagliare, ma penso di no : casomai puoi controllare, Sternen ? Wink )
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sternennacht
«Shoggoth»
Messaggi: 585
Località: Overlook Hotel, Camera 237
MessaggioInviato: Mar, 08 Mag 2007 21:42    Oggetto:   

Non ho trovato nulla, ho dato un'occhiata veloce ai volumi che potessero contenere il racconto ma nulla... però lo ricordo anche io, quindi sarà stata una svista... Rolling Eyes In compenso ho riletto il racconto della Principessa che si suicidò perchè costretta ad andare in sposa ad un uomo che non amava... e secondo la leggenda, passando nei pressi della torre da cui lei si lanciò, si può ancora sentire il cigolìo del telaio che avrebbe dovuto utilizzare per tessere il suo vestito da sposa ma che utilizzò, invece, per creare un un sudario da utilizzare dopo essersi uccisa... Shocked
"I miei colori... escono dalle mie vene... son dolci... i miei colour... dolci...
sono rossi come la sifilide e vanno, vanno dentro agli occhi della gente...
portando a tutti l'infezione... i miei colour"


-(UN)proud to be Jeimz's Wife-
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 08 Mag 2007 23:56    Oggetto:   

Il telaio, già...!
Era in Luoghi che fanno paura, se non sbaglio... Smile
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum