Mel Gibson Director/ movies


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Gio, 12 Apr 2007 21:05    Oggetto: Mel Gibson Director/ movies   

Questo topic farà scintille!! Very Happy
Apparte li scherzi, cerchiamo di non eccedere in litigi insensati!
Allora, pensate quello che volete ma sicuramente stiamo di fronte ad un Signor Regista, un uomo che sa come trasmettere le giuste emozioni.
I suoi film sono già nella storia, Brevehearth è considerato da molti un capolavoro assoluto, La Passione e Apocalypto sono famosi per le polemiche che hanno scaturito...
Ma aldilà di tutte le polemiche (insensate ovviamente), abbiamo di fronte un artista che sa il linguaggio cinematografico alla perfezione, sa come fondere musica e immagine, sa come fare cinema... Non potete negare la sua bravura nell'esprimere emozioni con la settima arte, molte sequenze dei suoi film sono d'antologia... Come la battaglia in campo aperto di Breveheart, o la struggente via Crucis de La Passione, e ancora l'assalto del vilaggio di Apocalypto..
Insomma è unico...
Per me è un grande, e chiaramente si era capito, è il mio regista preferito!
E per finire, spezzo una lancia a difesa dei suoi film; allora Mel usa la storia e la comunica punto.
Con Apocalypto ci sono alcune imperfezioni sul piano di vista dei Maya, dato che erano molto più barbari di come mostra il film (e alcune scavi archeologici lo dimostrano), con La Passione è il vangelo fatto film, allora storicamente parlando quello che a patito il Cristo è stato veramente così (la flagellazione era davvero atroce in quel modo), forse anche di più.. Qualcuno critica il non mostrare i miracoli e la buonanovella, ma ragazzi nella Passione era rimasto L'Uomo, non più il figlio di Dio, ma solo un uomo con l'amore verso di noi, tanto grande da patire le pene più atroci... eppoi le stupidissime critiche antisemite.. Stupidi a tutti quello che lo criticano! Sappiamo come sono andate le cose, e Gibson ha addirittura tolto la frase "il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli", li ebrei hanno senza dubbio le loro colpe così come i romani.. ragazzi è storia, e va accettata.
Ora basta parlare, è il momento di passare la palla a voi...
Aperta la discussione!


Ultima modifica di Joe80 il Mar, 15 Dic 2009 19:36, modificato 1 volta in totale
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Gio, 12 Apr 2007 21:44    Oggetto:   

Dopo la lezione di catechismo Laughing , devo/voglio assolutamente recuperare Apocalypto in DVD. Fremo dalla curiosità di vederlo.
Machete
«Dagon»
Messaggi: 902
Località: Girati un pò...
MessaggioInviato: Gio, 12 Apr 2007 23:20    Oggetto:   

Boh.. Gibson mi spiazza alquanto... nel senso che a volte lo trovo grandioso (Apocalypto) a volte mi lascia indifferente (La passione) e a volte ancora perplesso (Bravehearth).

Mah... Rolling Eyes
"Nel mondo ci sono molti che amano dare lezioni, ma sono pochi quelli che si rallegrano nel ricevere un insegnamento, e sono ancora meno numerosi coloro che praticano l'insegnamento ricevuto." Yamamoto Tsunetomo - Hagakure
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 13 Apr 2007 02:04    Oggetto:   

Ho già espresso il mio giudizio sul cinema di Gibson nella discussione su Apocalypto, comunque ribadisco qui che secondo me Gibson ha un grandissimo talento registico. Non è, e penso non sarà mai, il mio regista preferito, però gli riconosco delle ottime qualità. Sa dare ritmo ai suoi film malgrado durino quasi 3 ore, malgrado siano parlati in lingue morte, malgrado trattino tematiche che altrove sarebbero risultate barbose...insomma sa fare cinema! Poi vabbè, ha bei soldini a disposizione, dunque può utilizzare i migliori professionisti per rendere i suoi film dei gioiellini.
I 3 film storici da lui diretti mi hanno soddisfatto tutti, soprattutto Apocalypto che per me è stata una vera sorpresa.
Nei primi anni 90 diresse anche un dramma intitolato "L'umo senza volto", lo vidi all'epoca ma non lo ricordo molto bene..ricordo solo che anche quello non era affatto male.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Ven, 13 Apr 2007 02:19    Oggetto:   

Giusto, "L'Uomo senza Volto" lo vidi anch'io anni fa. Sinceramente non ricordo molto e non sapevo che lo avesse diretto Gibson.
Comunque a me "La Passione" è piaciuto come film. Il sadismo dei soldati durante la sfagellazione e durante la via Crucis mi è rimasto impresso... E il resto del film non lo scarto mica.
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Ven, 13 Apr 2007 10:06    Oggetto:   

L'uomo senza volto, l'ho escluso perchè è l'unica opera diretta da Mel non famosissima, anche se non l'ho visto (recupererò) molti sono rimasti lo stesso colpiti dalla storia.
Con La Passione secondo me, ha fatto un lavoro magistrale, il suo è sì un opera controversa, ma è anche piena di coraggio e professionalità. Ineffetti un film così non si è mai visto, e mai si rivedrà... Unico.
Apocalypto per me, è tra le sue opere migliori, l'attacco al villaggio è stato straordinario sono saltato sulla poltrona un paio di volte, cacchio! I sacrifici umani a dire il vero sono lasciati molto all'immaginazione, e lì un pò sono rimasto deluso perchè mi aspettavo di più viste le polemiche; ma il film è superbo.. Non si vede tutti i giorni un inseguimento duro e cruento, completamente a piedi!
Poi Brevehearth! Beh, quel film è incredibile, la scena del primo attacco che i ribelli fanno agli inglesi, con quel rallenti quando arriva William Wallace è straordinario!
Enigmista 90
«Dagon»
Messaggi: 970
Località: alle tue spalle.
MessaggioInviato: Ven, 13 Apr 2007 19:35    Oggetto:   

Ho adorato Braveheart ma non posso dire la stessa cosa dell "passione".
In quanto ad apocalipto mi rifarò in DvD.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Sab, 14 Apr 2007 01:16    Oggetto:   

Avendo poco tempo di andare al cinema, quindi apocalypto non l'ho ancora visto. Anche la passione è una mia lacuna ,anche perchè appena uscito onestamente non mi ispirava un gran che (film completamente doppiato in
aramaico con i sottotitoli, bah...) però prima o poi vedremo di recuperare.
Poi vabè, Bravehearth è un classico degli anni 90, un film molto forte e a tratti epico (a parte qualche americanata che compare ogni tanto, tipo spade lanciate a mò di lancia che trafiggono la gente), e a parte qualche piccola pecca:
Voto: 9.
Gli altri purtroppo non li ho visti, ma se hanno lo "spirito" di bravehearth varrà veramente la pena vederli!
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Sab, 14 Apr 2007 09:37    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
Avendo poco tempo di andare al cinema, quindi apocalypto non l'ho ancora visto. Anche la passione è una mia lacuna ,anche perchè appena uscito onestamente non mi ispirava un gran che (film completamente doppiato in
aramaico con i sottotitoli, bah...) però prima o poi vedremo di recuperare.
Poi vabè, Bravehearth è un classico degli anni 90, un film molto forte e a tratti epico (a parte qualche americanata che compare ogni tanto, tipo spade lanciate a mò di lancia che trafiggono la gente), e a parte qualche piccola pecca:
Voto: 9.
Gli altri purtroppo non li ho visti, ma se hanno lo "spirito" di bravehearth varrà veramente la pena vederli!


Mel si distingue tra li altri artisti, perchè ogni pellicola ha uno spirito diverso dall'altra... La Passione è molto particolare come film, anche perchè il tema è quello che è, quindi più che un film è un viaggio spirituale... Apocalypto è molto bello, e benchè duri più di due ore ti prende dall'inizio alla fine.
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Sab, 14 Apr 2007 12:30    Oggetto:   

L'uomo senza volto. Se non sbaglio la sua opera prima come regista. La storia del rapporto che si instaura tra un ragazzino e un ex insegnante sfigurato da un terribile incidente, e fa una vita da recluso, ma che diventa il suo mentore, e soprattutto gli insegna l'importanza di pensare con LA PROPRIA TESTA. La famiglia del ragazzo fraintenderà questo rapporto tra di loro, la questione finirà in tribunale... ma sto spoilerando. Vedetelo, se vi capita, perchè è un film onesto, a tratti un pò patetico, ma Gibson si ritaglia un ruolo equilibrato. All'epoca era al suo apice come sex symbol molta gente sarà andata al cinema soprattutto per la curiosità di vederlo "imbruttito".
Riguardo al Gibson regista, va sicuramente apprezzato, non ho visto Apocalypto ma Braveheart e The Passion sì, il secondo chiaramente è un discorso a parte, Braveheart secondo me ha la capacità di fondere il grande spettacolo con i temi importanti dell'epica, antica e moderna(il tema dell'amore contrastato, della libertà, dell'orgoglio di un popolo).
Anche il Gibson attore non va dimenticato, Mad Max fa aprte della storia del cinema ed è la saga che lo ha lanciato(si favoleggia che ebbe la parte da George Miller perchè si presentò con un occhio nero, postumo di una rissa...), se vogliamo anche Arma Letale per tutt'altri motivi, e il suo Amleto è da ricordare...
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Sab, 14 Apr 2007 22:53    Oggetto:   

Beh è ormai risaputo che Mel è un grande attore e le sue performance sono sempre memorabili..
Io l'ho consociuto con Martin Riggs di Arma Letale, e mi sono proprio elettrizzato a vederlo in un ruolo fuori dagli schemi, alla deriva e un pò pazzo... (Ruolo che poi interpreterà più volte nella sua carriera).
Mad Max è un cult assoluto, il primo è stato memorabile, li altri due non li ricordo di averli visti....
Riguardo l'Uomo senza Volto, è stato un film più fermo, almeno per quello che ne so, anche perchè non l'ho ancora visto...
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 15 Apr 2007 16:41    Oggetto:   

Joe80 ha scritto:
Beh è ormai risaputo che Mel è un grande attore e le sue performance sono sempre memorabili..
Io l'ho consociuto con Martin Riggs di Arma Letale, e mi sono proprio elettrizzato a vederlo in un ruolo fuori dagli schemi, alla deriva e un pò pazzo... (Ruolo che poi interpreterà più volte nella sua carriera).
Mad Max è un cult assoluto, il primo è stato memorabile, li altri due non li ricordo di averli visti....


Concordo senza pensarci due volte.
Preferisco il Gibson attore comunque.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
silente_82
«Hastur»
Messaggi: 1588
Località: Ankh-Morpork
MessaggioInviato: Lun, 16 Apr 2007 00:00    Oggetto:   

Ho trovato i suoi tre film storici, al di là della violenza e del messaggio che ne traspare, opinionabile, di un respiro emotivo così forte e passionale che non possono lasciarti indifferente.

Bravheart è lassù nell’olimpo del cinema, che ti fa piangere e star male non abbandonandosi affatto ai piacere dell’azione tamarra come in Apocalypto. Certo, il film sui maya NON va assolutamente visto come ricostruzione storica o robe del genere, chi se ne frega, che poi a guardarlo così vi rode il fegato, proprio per via del suo impianto narrativo giocato tutto sull’azione e sui sentimenti (e lasciamo stare anche il fatto che, forse, un filino Gibson si copia, eh).
La Passione, infine, mi ha lasciato davvero entusiasta. Non parlo in termini religiosi, che dei credi me ne frego alquanto, ma la pellicola ha intuizioni davvero meravigliose (e addirittura una genuina parte horror-onirico quando Giuda si rende conto di quello che ha fatto) e, nel rappresentare la sofferenza di un uomo e chi gli sta accanto, giocando su una raffigurazione estrema dei romani (così come in Apocalypto dei maya cattivi), riesce nel compito di farti stringere il cuore.

L’uomo senza volto mi manca, e pertanto qui passo.
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Lun, 16 Apr 2007 10:49    Oggetto:   

Concordo per quanto riguarda Brevaheart e La Passione, quest'ultimo aldilà che si è credenti o no, non può lasciarti indifferente sul piano narrativo, fotografico e sulle scelte registiche, delle quali molte ti fanno veramente impazzire! Come il già citato suicidio di Giuda, o la prima caduta del Salvatore, o la Flagellazione, la crocefissione unita all'Ultima Cena. Insomma qui non parliamo di un film religioso e basta, qui parliamo di un film CORAGGIOSO e POTENTE nelle immagini e nell'impatto. Per me è un grande film, che ti lascia in silenzio anche dopo i titoli di coda, fermo a riflettere....
Per Apocalypto, devo dire che io l'ho trovato un capolavoro, non capisco le critiche sul piano storico, sì forse c'è qualche errore, però non viene mostrata nessuna data sul film, quindi è possibile che quando arrivassero i Conquistadores una piccola fazione dei Maya era ancora presente... Eppoi i Maya erano veramente così' crudeli se non di più, hanno trovato degli scavi con resti di teschi di bambini usati per i sacrifici!!!! Questo Mel ce l'ha risparmiato.
Ora, il film chiaramente è un continuo evolversi d'azione e adrenalina, non concentrandosi troppo sul piano culturale dei Maya ma dandoci solo un assaggio di chi erano... Stesso discorso chiaramente si può fare su Apocalypto; aldilà delle presunte imprecisioni storiche, dei presunti plagi, è un film che non può non colpirti per le emozioni che ti trasmette... Le pellicole di Gibson si distinguono eccome dal resto delle produzioni cinematografiche, perchè sono quei Kolossal che non si vedevano da molto tempo, potenti, efficaci, crudeli, coraggiosi e intensi, che ti danno emozioni senza fine.
Grande Regista!
jaws
«Nightgaunt»
Messaggi: 397
Località: le acque più profonde
MessaggioInviato: Mer, 30 Mag 2007 22:29    Oggetto:   

ho visto solo la passione di Cristo... e devo dire che mi ha lasciato indifferente sia per la violenza che per la "spettacolarità" di regia. nessun impatto emotivo. un film mediocre direi. comunque gibson ha la mia stima per essere un cattolico tradizionalista (ha pure una figlia suora), che per una star di hollywood nn è mica cosa da poco. e poi mi piace come attore, quando fa il duro, nn nelle commedie.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum