Ci sto giocando giusto ora a resistance 2. (michael se non ti scoccia vorrei sapere il tuo parere
ma ti avverto il mio sarà un
Commento lungo che contiene alcuni spoiler.)
Mah, francamente per ora sono deluso.
partiamo con quello che mi piace:
-L'atmosfera da invasione globale apocalittica è ricreata molto meglio che nel primo capitolo, c'è una bella sensazione da "guerra dei mondi" dove l'umanità è in netto svantaggio. L'atmosfera vintage anni '50 aiuta non poco in questo.
-La grafica è colorata e fluidissima senza un minimo di rallentamento che sia uno. Anche se IMHO non mantiene tutte le promesse. Però, in ogni caso, si corre e si spara con piacere grazie anche al sistema di controllo precisissimo e fluido come l'olio, una marca di garanzia Insomniac.
-la narrazione è tramite filmati in cinematica e nathan hale parla. Ho letto che molti preferivano la narrazione in 3° persona "statica" del primo resistance. Io proprio no. I filmati in grafica di gioco sono cinematici e immergono molto di più nella trama. Hale ora ha finalmente una personalità e una voce nella storia, nel primo era il soldatino generico senza nome alla Doom.
Ora, quello che mi ha deluso maggiormente nel giocare a Resistance 2 (sarò a 5 ore abbondanti di gioco, però dubito che la situazione migliori più di tanto), è il suo andamento troppo, troppo
altalenante, in più ambiti:
-Quello tecnico: come ho detto la grafica è pulita, colorata e fluida come l'olio extravergine anche nelle situazioni più caotiche. Però non capisco come possano esserci livelli così diversi sul piano qualitativo.
Voglio dire, il gioco si apre magnificamente, con un livello prima sotto le zampone meccaniche di un Goliath (bellissimo), poi in una San francisco invasa, nel cui cielo sfrecciano incrociatori chimera alla luce sinistra di un tramonto quasi post-atomico. Il primo duello col kraken mostra una realizzazione dell'acqua magistrale, oltre che a un'immagine molto iconica e drammatica dell'invasione chimera, che brucia e devasta san francisco e il golden gate.
Il livello nella foresta di sequoie non è da meno: illuminazione bellissima, atmosfera retrò anni '50 molto efficace, vegetazione ottima, non magistrale come in altri titoli (uncharted) ma comunque bellissima da vedere e fluidissima nello scorrere. E per ora il divertimento è molto alto.
Poi il divertimento inizia ad essere spezzato da molta frustrazione.
Il livello a bordo dell'incrociatore chimera mostra un ambiente incredibilmente slavato e privo di dettagli. La "stazione di conversione" del primo resistance offriva texture degli ambienti sicuramente più traslucide e dettagliate. Assurdo ma sono sicuro che sia così.
Si passa al livello del quartiere residenziale nei sobborghi della città , che mostra erba e alberi realizzati in serie e alla bell'e meglio, illuminazione generale pessima, interni di case dove tutto e buio ma dove i mobili sono inspiegabilmente bianchi e sovrailluminati, e una noiosa marea di chimera zombie da abbattere senza avere le munizioni necessarie.
Poi, subito dopo, uno dei livelli più brutti che abbia mai visto in uno FPS: quello nella base tra le roccie dell'Ohio. I canyon sono realizzati in maniera pessima, cartoonosa all'inverosimile. Ora, so che Resistance è sempre stato un incrocio tra il realistico e il vagamente cartoon, però questo livello scenograficamente è imbarazzante, sembra willie il coyote. Oppure sembra uno scenario di ratchet & clank ( sempre insomniac) scarnificato dei suoi dettagli.
Anche qui il livello offre divertimento zero: uno sciame strambo (
)da combattere in maniera macchinosa e un personaggio (il dottore russo) con il modello poligonale del corpo da ps2.
Poi ora sono arrivato all'inizio del livello a Chicago, invasa e allagata. Qui, un altro gioco!
: scenario metropolitano splendido, ambiente urbano sempre "pastelloso" ma dettagliatissimo, illuminazione suggestiva e perfetta...
Ho paura che insomniac abbia lavorato in maniera troppo scostante.
Un'altra cosa che non mi piace 'è l'assenza di vere e proprie battaglie campali: il primo resistance aveva punti in cui si raggiungevano dei veri campi di battaglia affollati di umani e chimera, goliath che irrompevano e trincee da sfollare e conquistare. Qui, in resistance 2, la trama mette nathan hale a capo di un gruppetto di 4-5 individui scelti, non presenta più occasioni per vasti scenari di guerra (ricordo il magnifico scenarione di battaglia del primo, quello con i gruppi di serbatoi appesi e i tralicci Chimera che si stendevano all'orizzonte). Sembra una pallidissima imitazione di cod, andare in giro con questi 3 soldati generici.
Anche come gameplay trovo questo 2 meno riuscito: ci sono troppi momenti in cui insomniac sembra aver deciso di puntare tutto sul rendere fin troppo ostici determinati passaggi: muraglie di nemici che ti corrono incontro solo per regalare game over frustranti e sormontabili solo dopo un bel pò di tentativi, spesso derivati dal fattore "culo".
Nemici che ti uccidono a tradimento senza quasi darti la possibilità di
capire che stanno arrivando: sto parlando degli insopportabili Camaleonti. 5 ore di gioco e già li odio.
Segnalo per chi l'ha giocato il momento in cui i programmatori insomniac ti piazzano davanti 3 -dico 3!- giganti chimera sputa palle di fuoco, e tu sei circondato da miriadi di macchine pronte ad esplodere. Ora, vorrei vedere uno dei ragazzi di Insomniac giocare questa sessione. Poi gli chiedo cosa ne pensa del lavoro svolto.
Io oggi sarò morto più di 12 volte. In uno sparatutto cose del genere fanno salire la frustrazione a 1000.
Forse i tester di gioco hanno creduto che rifare queste numerose parti a difficoltà "bastarda" fosse uno stimolo per il giocatore. Anche no.
E ce ne sono parecchie di queste "muraglie di difficoltà ", io ne avrò già trovate 7 o 8, vanno da situazioni stronze come quella dei giganti a sparatorie in cui il numero dei nemici è semplicemente insostenibile, che sono riuscito a superare chiedendomi come diavolo è successo che non fossi morto...
Concludo dicendo che hanno tolto le sessioni a bordo dei veicoli. Vabbè, fatevi male da soli.
Quindi: per ora, resistance 1 mi è piaciuto molto di più. Non ho ancora finito il 2 ovvio, ma ormai si sa che quando un gioco prende una determinata piega è dura che subisca ribaltoni di sorta. il primo resistance aveva una grafica discreta ma non eccezzionale, complice l'essere il primissimo gioco di lancio, (e comunque era fluidissima), però era divertente. Molto, molto divertente.
Per ora resistance 2 mostra molti più colori (pure troppi, sembra davvero rachet a volte
), una grafica ovviamente migliore ma che sinceramente è troppo altalenante per essere al passo con gli standard di adesso (non siamo più al lancio di Ps3, ne è passata di acqua sotto i ponti). Il divertimento del primo capitolo è stato soppiantato da 40% divertimento e 60% pura frustrazione, di quella che ti fa sbuffare, sbatacchiare il joystick tra le mani ed evitare di spegnere la play solo perchè "'sto gioco l'ho comprato proprio oggi, se lo mollo già ora ho buttato via i soldi...".
La stampa l'ha osannato, per me è sopravvalutato, almeno per ora. Con tutti i 9 sonanti che ha preso su psm e siti vari, per ora resistance 2 fatica ad arrivare al 6.