saggistica sul cinema horror e splatter


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Gio, 16 Dic 2004 20:11    Oggetto: saggistica sul cinema horror e splatter   

quali libri conoscete sull'argomento? qualche consiglio?
il ho letto
operazione paura (saggio sul cinema horror italiano molto completo)
il cinema splatter e l'horror di fine millennio (non molto curato e un po' frettoloso nel liquidare i film).
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Ven, 17 Dic 2004 00:51    Oggetto:   

Ne ho letti forse anche troppi e, devo dire, in generale non sono molto soddisfatto della scena italiana...

Incollo alcuni che, per fortuna, avevo già scritto in coda a un articolo...

Arona. D., Nuova guida al fantacinema. La maschera, la carne, il contagio, Bologna, Editrice Punto Zero, 1997.
Esposito L., Carpenter Romero Cronenberg, Roma, Editori Riuniti, 2004 (non mi piace molto, troppo "ghezziano" con riferimenti troppo alti (baudrillard, debord, marcuse e compagnia danzante, fa forse sono solo invidioso perchè non riesco a capirli bene a fondo, questi riferimenti).
Gervasini M., Morte in diretta. Il cinema di Gorge A. Romero, Alessandria, Falsopiano, 1998.
King S., Danze Macabre, Milano, Frassinelli, 2000 (checchè se ne dica rimane un ottimo documento e un gran bel leggere, anche se la teoria è dubbia...).
Mora T., Storia del cinema dell’orrore, Roma, Fanucci 2001 (1977) (a me non dice nulla).
Skal, D.J., The Monster Show, Milano, Baldini e Castoldi, 1998 (anche questo un po' sopravvalutato).
Poi molti "Castori" monografici, due o tre studi su Friedkin,
La scala a chiocciola (davvero interessante)
Arona su Wes Craven (buono, ottimo in certi punti, anche se non so come facciano a piacergli certi film di Craven...)
Castoldi Guida al cinema splatter (a me non piace)
Colombo/Tentori Lo schermo insanguinato
Curci/Lavagnini 35 mm di terrore (... mah, certi commenti mi lasciano basito..)
Moreno Fabbrica Paura L'armata delle tenbre (didascalico)
qualcosa di Bordoni, alcune cose di Chas Balun (ecco, lui nel bene e nel male è una vera bibbia, un pazzo...)... Tanto altro ancora ma la memoria mi tradisce e non ho voglia di alzarmi e guardare sugli scaffali..


Ne ho anche intravisto uno in libreria pochi gionri fa, sul cinema estremo, non ricordo, per fortuna la libreria era di quelle dove ti puoi sedere e leggere, mi sono evitato più di 30 euro di spesa, i tizi erano davvero informati e hanno visto milioni di film e sono tosti ma se ne uscivano fuori con frasi tipo "questo film è una mezza cagata" oppure " chi ama questo film non capisce una fava" sono frasi che odio anche se dette dal padreterno in persona, figurarsi de le scrivono dei miei coetanei...

Per ora basta così, ne ho a casa almeno il doppio solo per il cinema di genere horror (ma non contiamo il resto del cinema) ma mi slogherei i polpastrelli (si può slogarsi i polpastrelli?) e molti sono più o meno fotocopie l'uno dell'altro, molte schede, molti dizionari, poche riflessioni originali (tantissima "nuova carne" oppure ""il cinema che opera una riflessione sull'atto del guardare" e frasi così che mi mandano in bestia...)

Wink
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Mar, 21 Dic 2004 18:25    Oggetto:   

grazie mille x le dritte Wink
taddeoepumaye
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 53
Località: Firenze, Italy
MessaggioInviato: Mer, 23 Feb 2005 11:20    Oggetto:   

se cerchi cose anche in lingua puoi trovare cose interessanti:

Sullo slasher per esempio, ho recentemente preso Legacy of Blood di autore inglese cui mi sfugge il nome, ma interessante.
Allo stesso modo è interessante il saggio Going to pieces, veramente molto ben fatto a mio avviso, mentre delude la guida agli Slasher movies della McFarland - costa un visibilio e non dice nulla di particolare.

Poi, oltre a Balun - concordo con Elvezio sul fatto che sia fuori di testa, ma è divertente e tutto sommato utile - ci sono i due volume di McCarty Official Splatter movie guide, che non sono malaccio.
Sullo slasher ho trovato molto interessante anche lo speciale uscito su Nocturno cinema (come molti dei loro speciali).
"Dammi un po' di zucchero, Baby"
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Mer, 23 Feb 2005 19:20    Oggetto:   

ti ringrazio. purtroppo leggo solo roba sctitta in italiano Sad
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 24 Feb 2005 21:43    Oggetto:   

Citazione:
[quote="elvezio"]
Castoldi Guida al cinema splatter (a me non piace)

E' uscita una nuova guida dei fratelli Castoldi aggiornata ai nostri giorni. Non l'ho ancora visionata. Pare che costi un bel pò ...tra l'altro...... La guida precedente edita nel 1993 è divertente, veloce ma lascia molte volte a desiderare per recensioni didascaliche e affrettate. Vista in vendita a 6 euro. Secondo me un'occhiata(anzi l'acquisto!) vale.


Citazione:
Curci/Lavagnini 35 mm di terrore (... mah, certi commenti mi lasciano basito..)


A conti fatti è la mia guida preferita. Certo...molti commenti non li condivido, ma come può essere altrimenti?...mi piace quando i critici si sbilanciano. Il periodo messo a fuoco di "35 MM di terrore" sono i film dal 1980 ai primi anni 90(il libro è uscito nel 1992), ossia la decade "d'oro" del cinema horror, imho.
Recensioni divertenti e ricche di anedotti. Mi sorprendo tuttora a sfogliarla, poche ma bellissime le locandine di oscuri b-horror raffigurate al centro del tomo(un bel librone piacevole anche da maneggiare). Se lo trovate, più gli anni passano e meno lo vedo in giro, e se non lo avete già io consiglio di prenderlo subito.
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Gio, 24 Feb 2005 21:57    Oggetto:   

Anche se c'entra solo parzialmente con l'argomento cinema, provo a chiedere qui: qualcuno sa qualcosa del libro di Sebastiano Fusco "Fantasmi, streghe e case infestate - Nella realtà, nella letteratura e nel cinema", pubblicato qualche anno fa da non so quale editore? Grazie a chi saprà rispondermi!
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 24 Feb 2005 22:05    Oggetto:   

Citazione:
Sullo slasher ho trovato molto interessante anche lo speciale uscito su Nocturno cinema (come molti dei loro speciali).


Si, molto interessante. Anche quello recente sugli zombi è notevole.
In passato hanno fatto dossier di(in ordine sparso): Fulci, Bava sr. Bava jr., I vampiri, D.Argento, S King, ecc.ecc.
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Ven, 25 Feb 2005 00:16    Oggetto:   

dyrach ha scritto:
Sebastiano Fusco "Fantasmi, streghe e case infestate - Nella realtà, nella letteratura e nel cinema


Sebastiano Fusco
Fantasmi, streghe e case stregate nella realtà, nella letteratura e nel cinema
Mondo Ignoto (Profondo Rosso), Roma 2001
Brossura, pagg.: 220(16), Euro 21,00
comprende in appendice: Il cinema dei fantasmi di Gaetano Mistretta

Copertina visibile qui.
L'ho solo visto in libreria, a parte l'appendice di Mistretta non saprei quanto realmente approfondisca l'aspetto cinematografico.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 25 Feb 2005 01:43    Oggetto:   

dyrach ha scritto:
qualcuno sa qualcosa del libro di Sebastiano Fusco "Fantasmi, streghe e case infestate - Nella realtà, nella letteratura e nel cinema"

Io ce l'ho.
Chi è interessato all'argomento trova in questo volumetto - per quel che vale la mia opinione - una lettura abbastanza piacevole.
La parte dedicata al cinema è concepita in forma di piccola 'enciclopedia', con schede che presentano i vari film in successione cronologica : vale più che altro come strumento di consultazione.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Ven, 25 Feb 2005 11:15    Oggetto:   

Grazie mille ad anader e a galerius! Razz Se lo trovo in giro lo prendo!!
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Tux77
«Ghoul»
Messaggi: 41
Località: Frosinone
MessaggioInviato: Mer, 02 Mar 2005 00:03    Oggetto:   

grazie mille elvezio! Very Happy
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Mar, 27 Feb 2007 20:04    Oggetto:   

up!

altre dritte?
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
Machete
«Dagon»
Messaggi: 902
Località: Girati un pò...
MessaggioInviato: Mer, 28 Feb 2007 21:39    Oggetto:   

Se ti interessa il cinema asiatico acchiappati Fant'Asia di Riccardo Esposito, Max Della Mora e Massimo Monteleone, peccato che sia aggornato a metà degli anni 90...

Oppure Erotismo Infernale di un tipo che si fa chiamare Jack Hunter, questo tratta esclusivamente di cinema estremo.
"Nel mondo ci sono molti che amano dare lezioni, ma sono pochi quelli che si rallegrano nel ricevere un insegnamento, e sono ancora meno numerosi coloro che praticano l'insegnamento ricevuto." Yamamoto Tsunetomo - Hagakure
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 02 Mar 2007 03:07    Oggetto:   

In quanto a saggi sul cinema (horror) asiatico c'è anche il recente "Tokyo Syndrome" di Alessio Gradogna e Fabio Tasso, edito da Falsopiano.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum