Tre passi nel delirio (Histoires extraordinaires) 1968


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 23:00    Oggetto:   

Vabbé poi i gusti sono soggettivi... Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 23:03    Oggetto:   

pick ha scritto:
Kakihara ha scritto:
quella di Fellini :

Nicoletta Elmi, qualche anno dopo, purtroppo, "star" in I ragazzi della terza C nel ruolo della ragazza "dark".

Ma aspetta, non può essere lei, Nicoletta è nata nel 1964, l'attrice che interpreta la bambina di Toby Dammed non puà avere solo quattro anni in quella pellicola.... Confused

Secondo IMDB la "bambina" è stata interpretata da tale Maria Yaru.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 03:32    Oggetto:   

Kakihara ha scritto:
Krug Stillo ha scritto:
Io lo considero un buon film, ma non eccezionale.
Il famoso episodio di Fellini, invece, mi ha lasciato un pò interdetto: a tratti eccessivamente ermetico e con qualche caduta di tono, a tratti invece è pura poesia. Dunque non saprei come giudicarlo. Comunque a me la bambina è parsa mooooolto meno inquietante di Melissa Graps di Bava, x il solo fatto che quella che si vede in Toby Dammit non è molto bambina... Confused

Se doverssi dargli un voto complessivo...6

Solo un misero 6?? Shocked Shocked Per bacco....t'è piaciuto "Snakes on a plane" (di cui se ne parlava in un altra sezione) e poi dai un giudizio così fiacco a "Tre Passi nel Delirio"?? Sono inorridito!! Shocked Confused Very Happy Very Happy
Ovviamente scherzo...a ognuno i suoi gusti!!! Wink
Cmq per la questione "bambina inquietante" trovo quella di Fellini assolutamente (come ho già detto) più spaventosa di quella di Bava per il semplice fatto che in fin dei conti quella di Bava non aveva nulla di strano...era una semplice bambina (o meglio bambino!) con una parrucca in testa...non ci trovo dell'inquietante in questo!! Very Happy Mentre quella di Fellini (anche se un pò più grandicella) è veramente terrificante (quando vidi per la prima volta il film alle 4 di mattina non vi nego che mi inquietò alquanto!! Shocked Razz ) grazie ad un colorito della palle dannatamente biancastro (in perfetta sintonia col vestito, i capelli e in perdetto contrasto con il colore delle labbra accese) ed un mezzosorriso stampato sulla faccia terribilmente finto e diabolico!!! Razz Razz
Sono daccordo con il tuo commento solo quando definisci l'episodio di Fellini PURA POESIA!!! Wink Wink


Ma tu non eri quello che difendeva da qualche parte House of the dead? Twisted Evil eh, eh...
In genere quando si riuniscono dei nomi noti del panorama cinematografico x fare un film ad episodi, il film si rivela spesso e volentieri un mero esercizio di stile, tecnicamente (e stilisticamente) impeccabile (anche grazie ai soldini di cui queste produzioni godono) ma senz'anima. Tre passi nel delirio cade un pò in questa buca, ma, x quanto mi riguarda, raggiunge comunque la sufficienza. Ad es, un'operazione analoga che per me è riuscita molto meno è il recente Three Extremes!

Per quanto riguarda quella benedetta bambina, a me davvero è parsa molto più inquietante Melissa Graps! Vedi sta bambinetta/o con una cera spaventosa, occhiaie e occhietti sbarrati che rantola dietro una finestra o ti compare in un corridoio facendo rotolare una palla bianca... a me è sembrata una figura davvero azzeccata...e non a caso ancora oggi è scopiazzata in pelliocole di mezzo mondo. La bambina malefica di Toby Dammit è si una presenza inquietante, ma per me non può competere con Melissa: 1° cosa, come ho già detto, ha le fattezze di un'adolescente ed è vestita come le bambine di Nightmare; 2° cosa ha un trucco troppo marcato che le creano una sorta di maschera troppo elaborata, certamente meno incisiva della naturalezza del volto da bambina morta della Graps.
Almeno io la penso così... poi ci sono persone che hanno paura del buio ed altre che soffrono di vertigini, il mondo è bello perchè è vario! Wink

P.s. non mi toccate i Ragazzi della III°C, erano un appuntamento fisso da ragazzino!.... Sacchi! 2! Smile
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Kakihara
«Ithaqua»
Messaggi: 1412
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 16:23    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:

Ma tu non eri quello che difendeva da qualche parte House of the dead? Twisted Evil eh, eh...

E mannaggia...m'hai fregato!!! Embarassed Laughing
Si infatti lo difendevo un pochino "House of the dead", però hai fatto bene a parlare al passato perchè l'ho rivisto di recente e...mamma mia che tristezza!!! Confused Sad La prima volta avevo propio preso un abbaglio!!!
http://www.madshorror.altervista.org/
Il portale dedicato alle produzioni indipendenti MAD'S HORROR
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 19:25    Oggetto:   

Kakihara ha scritto:

Si infatti lo difendevo un pochino "House of the dead"

OMG! Confused
Kakihara
«Ithaqua»
Messaggi: 1412
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 20:07    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
Kakihara ha scritto:

Si infatti lo difendevo un pochino "House of the dead"

OMG! Confused

Evita di storcere il naso Under...perchè se hai letto attentamente ho detto di averlo rivalutato...in negativo ovviamente!!! Wink Wink
http://www.madshorror.altervista.org/
Il portale dedicato alle produzioni indipendenti MAD'S HORROR
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 23:18    Oggetto:   

Kakihara ha scritto:
Undertaker777 ha scritto:
Kakihara ha scritto:

Si infatti lo difendevo un pochino "House of the dead"

OMG! Confused

Evita di storcere il naso Under...perchè se hai letto attentamente ho detto di averlo rivalutato...in negativo ovviamente!!! Wink Wink


Ma già dalla prima visione si può evincere un certo disgusto per tali pellicole... poi il mio era un intervento sarcastico, don't worry Wink
Kakihara
«Ithaqua»
Messaggi: 1412
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 00:59    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
Ma già dalla prima visione si può evincere un certo disgusto per tali pellicole... poi il mio era un intervento sarcastico, don't worry Wink

Si si lo so tranquillo!!! Wink Wink Ma guarda, alla prima visione "House of the dead" non mi era parso certo un bel film, però lo avevo trovato come una pellicola quanto meno divertente...si insomma, na cazzatona che si lascia vedere per un ora e venti....tutto qua!! Poi l'ho rivisto (come dicevo) di recente e non mi ha divertito assolutamente; anzi l'ho trovato sbruffone, arrogante e persino fastidioso (colpa dell'azione presente in maniera troppo massiccia e pompata!!). Però continuo ad affermare una cosa: "Hause of the dead" appare come un film accettabile solo se paragonato a quell'altra "perla" di Boll che è "Alone in the dark" (film davvero ORRENDO!!!).

Cmq scusate se ho portato fuori dai binari questo topic....dicevamo su "Tre passi nel delirio"?? Very Happy Very Happy
http://www.madshorror.altervista.org/
Il portale dedicato alle produzioni indipendenti MAD'S HORROR
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 13:10    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:


P.s. non mi toccate i Ragazzi della III°C, erano un appuntamento fisso da ragazzino!.... Sacchi! 2! Smile

OT Hai l'età del mio figlio maggiore, credo... Embarassed Me ne fece vedere TUTTE le serie, a oltranza e senza pietà. Mi consolavo pensando che nomi, cognomi e sezione (e basta) erano gli stessi di uno splendido film di Luciano Emmer, Terza Liceo. Wink
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 14:11    Oggetto:   

pick ha scritto:
Krug Stillo ha scritto:


P.s. non mi toccate i Ragazzi della III°C, erano un appuntamento fisso da ragazzino!.... Sacchi! 2! Smile

OT Hai l'età del mio figlio maggiore, credo... Embarassed


Sono dell' 83, Pick. Visto oggi quel telefim è un prodotto nostaglia coi fiocchi, all'epoca mi sembrava un telefilm molto divertente con alcuni personaggi davvero simpatici ( Bruno e Chicco su tutti! ).
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Sab, 07 Apr 2007 14:19    Oggetto:   

Bello! Uno di quei tanti esempi di come il cinema d'autore e il cinema di genere possano convivere.
L'episodio di Fellini surclassa tutti gli altri!

jaws
«Nightgaunt»
Messaggi: 397
Località: le acque più profonde
MessaggioInviato: Mar, 26 Giu 2007 16:28    Oggetto:   

l'episodio che mi ha garbato di più è il primo, anche se il più scontato. buono anche il secondo, ma un filino noioso durante la lunga partita a carte. quello di fellini è ovviamente il più surreale e anche il più affascinante; a me ha lasciato un senso di desolazione e di disperato smarrimento...

tutto sommato, un buon film
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Mar, 26 Giu 2007 17:56    Oggetto:   

Il primo episodio l'ho trovato banale e anche un pò stupidotto. Forse anche perchè avendo letto il romanzo non ho capito il perchè di certi cambiamenti fatti alla trama (o forse li ho capiti, l'attrice era la cosa più bella dell'episodio).
Il secondo era medio. Il terzo con quell'atmosfera surreale era il più bello.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 26 Mag 2008 12:31    Oggetto:   

Per chi fosse interessato....oggi l'ho preso in edicola al prezzo di € 7,90 nella collana Fellini in DVD della Play Media. E' datato aprile 2008.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 28 Mag 2008 12:38    Oggetto:   

(Ri)visto tra ieri e l'altro ieri...
L'episodio Metzengerstein è parecchio noioso ( anche il racconto, a dire la verità ). La ricostruzione di un Rinascimento nordico di fantasia è realizzato con poca eleganza, non funziona, anche a causa della scarsa efficacia di Jane Fonda nella parte di Frederika ( non ci credi proprio mai ).
William Wilson potrà apparire a tutta prima un po' deludente, un po' tirato via, ma è comunque caratterizzato da un'atmosfera malsana che in qualche modo fa breccia.
Toby Dammit resta il piatto forte del film. Posso capire chi mal sopporta certe compiacenze felliniane ( evidenti nella scena della premiazione, dove il regista propone i suoi abituali 'mostri' e la sua visione stravolta di un certo jetset romano anni '60, che può anche non interessare ). Ma quando è in scena Terence Stamp, ambiguo, antipatico, disperato, non si può che restarne affascinati, volenti o nolenti.
Bellissimo in ogni caso, uno dei migliori "tradimenti" cinematografici di un'opera letteraria.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum