Tre passi nel delirio (Histoires extraordinaires) 1968


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 21 Feb 2007 21:09    Oggetto: Tre passi nel delirio (Histoires extraordinaires) 1968   

Qualcuno lo ha visto? Film horror formato da 3 episodi, di cui uno è girato da Fellini (sua unica incursione nell'horror)

Che dire? Sembra più roba da "i confini della realtà" che un horror vero e proprio... io comunque l'ho trovato pesantuccio, racconti fin troppo surreali e un ritmo narrativo troppo lento, ho trovato decente solo decente il secondo episodio "William Wilson".

Voto personale: 5.

Piccolo aneddoto: il buon Fellini nel suo episodio ha allegramente plagiato la figura della bambina di Operazione Paura. Mario Bava ai tempi si fece sentire, ma Fellini negò sempre tutto, e lo ammise solo poi successivamente la moglie...
Kakihara
«Ithaqua»
Messaggi: 1412
MessaggioInviato: Mer, 21 Feb 2007 21:26    Oggetto:   

Che dire su "Tre passi nel delirio"...un film davvero molto molto molto bello!!! Razz Razz Razz
Purtroppo i 3 episodi non stanno tutti allo stesso livello: il primo (Metzengerstein) non m'è mai piaciuto molto, un pò troppo pesantuccio e sostanzialmente poco interessante; il secondo episodio (William Wilson) è davvero molto bello: bella la storia, ottimo il coinvolgimento e lo sviluppo ma soprattutto ottima l'intrepretazione di Alain Delon; il terzo episodio invece (Toby Dammit) è a dir poco Perfetto!!!! Bella la storia, ottima l'intrepretazione di Terence Stamp, fantastiche le scenografie (estremamente particolari), fantastica la regia di Fellini e dannatamente inquietante la figura della bambina (lo so, l'ha copiata da "Operazione Paura" di Bava...ma a me questa fa più paura con quel suo sorriso e la sua espressione facciale dannatamente finta e plasticosa!!); per non parlare poi dello struggente finale....insomma, davvero fantastico!!! Wink Wink
Voto: 8/10 (la votazione ha tenuto conto di tutti gli episodi, perchè fosse stato solo per l'episodio di Fellini si beccava un 10 tondo tondo Razz Wink )
http://www.madshorror.altervista.org/
Il portale dedicato alle produzioni indipendenti MAD'S HORROR
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 21 Feb 2007 21:27    Oggetto:   

Non l'ho mai visto per intero...solo la parte girata da Fellini, che trovo straordinaria. E' un plagio vero e proprio, non si discute ; ma se tutti i plagi dovessero dare di questi risultati, ben vengano !
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Mer, 21 Feb 2007 21:29    Oggetto:   

Uno dei miei film ad episodi preferiti!
L'episodio di Fellini è pura follia, davvero un ottimo episodio e soprattutto divertente la parte con le star del cinema Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mer, 21 Feb 2007 21:50    Oggetto:   

Io lo considero un buon film, ma non eccezionale.
Il primo episodio di Vadim non mi è piaciuto per niente (ma anche il racconto di Poe non è di certo tra i migliori ): costumi e la Bardot stupendi, ma x il resto c'è solo un'eccessiva pallosaggine e uan storia poco interessante.
Il secondo episodio, quello di Malle, lo reputo il migliore: bravo Delon, bella la storia e impeccabile la regia.
Il famoso episodio di Fellini, invece, mi ha lasciato un pò interdetto: a tratti eccessivamente ermetico e con qualche caduta di tono, a tratti invece è pura poesia. Dunque non saprei come giudicarlo. Comunque a me la bambina è parsa mooooolto meno inquietante di Melissa Graps di Bava, x il solo fatto che quella che si vede in Toby Dammit non è molto bambina... Confused

Se doverssi dargli un voto complessivo...6
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 21 Feb 2007 21:51    Oggetto:   

A me non è piaciuto l'ultimo... va bene la follia, ma quello era troppo non-sense. Lunghissima la corsa in auto... troppo lunga quella sequenza, troppi dialoghi senza capo ne coda (tutto IMHO). Effettivamente comunque la bambina era più inquietante di quella di Bava..
Comunque preferisco altri tipi di "storie non-sense" (alla Lynch, per esempio). Mi spiace per Mr. Fellini, ma questo film non mi ha proprio convinto. Si salva il secondo episodio, ma come ho detto era una roba che sembrava più una puntata di "I confini della realtà", e per quanto mi riguarda, un episodio decente su 3 non mi fa raggiungere la sufficienza globale del film.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 00:45    Oggetto:   

Concordo con Kakihara, che ha postato quasi nello stesso momento mio : la figura della 'bambina' in Toby Dammit è qualcosa che mi ha sempre dato i brividi, ha un'espressione demoniaca come ne ho viste poche altre, a differenza dell'analoga apparizione nel film di Bava ( film che tra l'altro non mi piace molto, per varie ragioni ).
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 00:52    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Concordo con Kakihara, che ha postato quasi nello stesso momento mio : la figura della 'bambina' in Toby Dammit è qualcosa che mi ha sempre dato i brividi, ha un'espressione demoniaca come ne ho viste poche altre, a differenza dell'analoga apparizione nel film di Bava ( film che tra l'altro non mi piace molto, per varie ragioni ).

Secondo me la bambina era un'allucinazione causata dall'alcool Laughing
Effettivamente, questa fantomatica figura è la cosa più interessante del racconto... peccato che comunque sia un plagio. -_-
Per il resto ribadisco, troppi dialoghi criptici e con scarso senso e scena finale troppo lunga. Non condivido la sceneggiatura.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 13:52    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
Secondo me la bambina era un'allucinazione causata dall'alcool Laughing

Dammit è il classico anti-eroe degli anni '60, debosciato, strafottente, 'stanco della vita', antipatico fino al midollo ma dotato - paradossalmente - di un orrendo fascino, al quale Terence Stamp dà vita da par suo ( buona parte dell'efficacia dell'episodio poggia sulla sua interpretazione ).
Potrebbe darsi, quindi, che il tutto altro non sia che una lunga allucinazione del protagonista, ma questo non toglierebbe nulla alla storia, come nulla toglie a certe storie di fantasmi la possibilità di una spiegazione naturale. Come sempre, lo stile è determinante.
Qui il problema è appunto lo stile ; se non si apprezza l"oniricità" di Fellini non c'è apologia che tenga. Ma se si tenta di lasciarsi ammaliare da quell'atmosfera rarefatta e stralunata, chissà...magari in una prossima visione...

In ogni caso siamo assai lontani dall'Horror classico, su questo non ci piove. Non so per gli altri due episodi, ma Toby Dammit ha più che mai l'aria di un 'esercizio di stile' da parte di un grande regista mainstream, il che forse è alla base di molte delle perplessità degli appassionati.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 14:02    Oggetto:   

Concordo in pieno su quanto detto da Galerius. In particolare mi è sempre piaciuta l'intuizione iniziale, la presentazione del film che Dammit deve interpretare.Trovo invece che l'episodio di Vadim, Metzengerstein, sia indigeribile.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 20:24    Oggetto:   

grande film a episodi:
http://deadinside-sciamano.blogspot.com/2007/02/tre-passi-nel-delirio-1968.html
Kakihara
«Ithaqua»
Messaggi: 1412
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 20:28    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Io lo considero un buon film, ma non eccezionale.
Il famoso episodio di Fellini, invece, mi ha lasciato un pò interdetto: a tratti eccessivamente ermetico e con qualche caduta di tono, a tratti invece è pura poesia. Dunque non saprei come giudicarlo. Comunque a me la bambina è parsa mooooolto meno inquietante di Melissa Graps di Bava, x il solo fatto che quella che si vede in Toby Dammit non è molto bambina... Confused

Se doverssi dargli un voto complessivo...6

Solo un misero 6?? Shocked Shocked Per bacco....t'è piaciuto "Snakes on a plane" (di cui se ne parlava in un altra sezione) e poi dai un giudizio così fiacco a "Tre Passi nel Delirio"?? Sono inorridito!! Shocked Confused Very Happy Very Happy
Ovviamente scherzo...a ognuno i suoi gusti!!! Wink
Cmq per la questione "bambina inquietante" trovo quella di Fellini assolutamente (come ho già detto) più spaventosa di quella di Bava per il semplice fatto che in fin dei conti quella di Bava non aveva nulla di strano...era una semplice bambina (o meglio bambino!) con una parrucca in testa...non ci trovo dell'inquietante in questo!! Very Happy Mentre quella di Fellini (anche se un pò più grandicella) è veramente terrificante (quando vidi per la prima volta il film alle 4 di mattina non vi nego che mi inquietò alquanto!! Shocked Razz ) grazie ad un colorito della palle dannatamente biancastro (in perfetta sintonia col vestito, i capelli e in perdetto contrasto con il colore delle labbra accese) ed un mezzosorriso stampato sulla faccia terribilmente finto e diabolico!!! Razz Razz
Sono daccordo con il tuo commento solo quando definisci l'episodio di Fellini PURA POESIA!!! Wink Wink
http://www.madshorror.altervista.org/
Il portale dedicato alle produzioni indipendenti MAD'S HORROR
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 22:52    Oggetto:   

Kakihara ha scritto:
quella di Fellini :

Nicoletta Elmi, qualche anno dopo, purtroppo, "star" in I ragazzi della terza C nel ruolo della ragazza "dark".
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 22:59    Oggetto:   

Kakihara ha scritto:

Sono daccordo con il tuo commento solo quando definisci l'episodio di Fellini PURA POESIA!!! Wink Wink

Secondo me il migliore era il secondo.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Gio, 22 Feb 2007 23:00    Oggetto:   

pick ha scritto:

Nicoletta Elmi, qualche anno dopo, purtroppo, "star" in I ragazzi della terza C nel ruolo della ragazza "dark".

Un gran salto di qualità Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum