David Cronenberg


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Sab, 10 Feb 2007 16:22    Oggetto: David Cronenberg   

Ho cercato in tutto il forum 3d sul regista canadese ma nelle totali 22 pagine dedicate ai film non ho trovato nulla.
Quindi con onore apro io una discussione su questa immensa figura dato che nelle ultime settimaneE è calata su di me una sorta di Cronenbergmania che mi sta facendo pian pian cadere in un limbo davvero dal quale non riesco a uscirne, consapevole che finchè non avrò terminato di vedere la sua filmografia ufficiale, o perlomeno quei titoli che si possano definire essenziali, ne rimarrò invischiato.
Un grandissimo regista non c'è che dire, avevo visto si e no 3 film soui e dalla visione risalente all'età della pietra.
Conoscendo bene film come la Mosca, A History of Violence, la Zona Morta e Crash, in una settimana mi son sparato The Brood, Il demone sotto la pelle e Rabid giustificando come questo personaggio aveva una visione della materia avanti anni luce dai suoi "concorrenti".
Situazioni al limite del sopportabile, altamente disturbanti e una narrazione precisa e piena di particolari.

Cronenberg colpisce davvero in fondo ma non si ferma solamente a scioccare lo spettatore, lo plasma di una sorte di ipnosi facendoci accettare il suo mondo: ora toccherà a Scanners (che vidi molti anni fa e ho pochi ricordi), Inseparabili e Existenz; questi ultimi dipinti da chi li ha già visti dall'impatto forse meno horror ma cmq fortemente potenti.
Voi che ne pensate?
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Sab, 10 Feb 2007 18:16    Oggetto:   

Io amo Cronenberg è uno dei miei registi preferiti e credo che abbia visto la maggior parte o almeno i titoli più importanti della sua filmografia Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 10 Feb 2007 21:06    Oggetto:   

"Cronenberg è meglio di tutti noi registi messi insieme". John Carpenter Cool

Per me è un grande regista. Ho visto solo 5 o 6 dei suoi film e aihmè devo ancora recuperarne alcuni di fondamentali.
Il suo modo di proporre immagini e raccontare storie ti fa appassionare a ciò che passa davanti allo schermo. Film come "La Zona Morta" o "Videodrome" (che porca putt... quest'ultimo non ho mai visto fino alla fine) sono da manuale.
Secondo me i suoi film non sono catalogabili a un unico genere. Dentro c'è un po' di tutto.
A me è piaciuto anche A History of Violence, so che molti hanno storto il naso durante la visione...

E poi è sempre un piacere scoprirlo nei suoi inumerevoli cameo. Very Happy
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 11 Feb 2007 20:56    Oggetto:   

A me mancano da vedere "spider" e "m.me Butterfly"..
Sul resto dei suoi film, non ho molto da dire se non...GENIALE.... Cool
Io ho apprezzato anche "History of violence", non mi ha fatto strappare i capelli ma...è bello. Il suo film che preferisco è probabilmente "Videodrome".


Ultima modifica di Sciamano il Gio, 03 Gen 2008 15:29, modificato 1 volta in totale
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Dom, 11 Feb 2007 22:56    Oggetto:   

Anch'io sono del parere che History of Violence non sia un brutto film: certo, siamo distanti dal "geniale", ma resta un prodotto godibile che non calza molto a pennello come aggettivo per Cronenberg ma dopo tutto quello che ha dato lo si può passare.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 00:41    Oggetto:   

Giusto, giusto, anche Spider è un film notevole. C'è chi lo ha trovato pesante, ma a me è piaciuto molto. E' da recuperare, imho. In più vi recita un ottimo cast, e solo alla fine si capisce il vero significato del titolo (non che sia un finale "shockante", ma comunque sorprende lo spettatore).
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 01:11    Oggetto:   

History of violence è un film anomalo se si considera l'iter cinematogarfico di Croneneberg, forse è il suo film più impersonale. Cmq anch'esso è un bel film... di Cronenberg ho visto tutto e posso considerarlo davvero un genio...uno dei miei registi preferiti! Tra i suoi film, quelli che apprezzato maggiormente sono stati: Rabid, La zona morta, La mosca e Videodrome. Ma la sua filmografia è cmq tutta notevole!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 18:07    Oggetto:   

A me ha davvero impressionato il momento della piscina nel "Demone Sotto la Pelle", Cronenberg riesce veramente a trasmettere disagio allo spettatore come nessun altro forse
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 18:59    Oggetto:   

Gran bel film "Il Demone sotto la Pelle". Io prima di guardarlo pensavo fosse un film sui diavoli o comunque soprannaturale (colpa del titolo italiano), ma non sono rimasto deluso da ciò che si è rivelato essere in realtà.
Forte la scena nella vasca da bagno ripresa anche in SLITHER.
Credo però di aver visionato una copia censurata.
Mi pare di aver letto da qualche parte che c'è una scena con un anziano obeso che tiene al guinzaglio due bambini, è vero?
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 19:56    Oggetto:   

Di Cronemberg apprezzo molto la fantasia ma sopratutto gli effetti speciali usati nei suoi film! Realistici al massimo! QUESTO è un regista che si sbatteva a usare effetti convincenti e considerando gli anni in cui sono stati girati shiver e videdrome tanto di cappello! Questi sono lavori ben fatti, non come certi registi che ho criticato in altri tretah che si limitano a splatter artigianale e di basso livello e che hanno girato film ben dopo i successi di cronemberg...
Per quanto riguardo i soggetti dei suoi film horror/fantascientifici ho avuto piacevoli visioni, anche se comunque nessuno mi ha veramente esaltato. A tratti mi ricorda vagamente Lynch, specie in videodrome, ma magari è solo una mia sensazione Cool
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 19:59    Oggetto:   

Tra l'altro mi hanno passato "spider", ma non l'ho ancora visto... qualcuno sa com'è?
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 20:38    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
Tra l'altro mi hanno passato "spider", ma non l'ho ancora visto... qualcuno sa com'è?


Ne parlavo giusto più su. A me è piaciuto molto, ma non aspettarti effetti speciali o trame fantascientifiche. E' un film lento e realistico, forse lo si può definire "pesante"... E' la storia di quest'uomo mentalmente disturbato che cerca di sostituire le rielaborazioni personali dei ricordi della sua infanzia con ciò che realmente gli è accaduto. Durante lo svolgersi del film tutto diventa più chiaro, lentamente , sia per lui che per noi spettatori, fino alla conclusione sconvolgente (ma neanche tanto sconvolgente, comunque, eh). E' il viaggio nella mente di un disturbato, diciamo. Per me è un film da vedere, un "Cronenberg" non si snobba mai. Razz
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 21:00    Oggetto:   

Sembra interessante la trama... ci darò un'occhiata in settimana!
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 21:12    Oggetto:   

Anche a me è piaciuto A history fo violence di sicuro non è uno dei film tipicamente del regista però non brutto come film Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Lun, 12 Feb 2007 22:05    Oggetto:   

A history of violence è un capolavoro...per me è tutto Cronenberg...solo più stilizzato e con idee ben precise. Ma è un film tremendo e cattivissimo.
Spider per me è meno da Cronenberg...quando l'ho visto miaveva deluso un po' ma è comunque un bel film.
Per me è un grande. La Mosca, Videodrome, la Zona Morta...
Ma fantstici sono Existenz, capolavoro e Il Pasto Nudo, che è un mattone ma è bellissimo. Se non l'avete visto, ve lo consiglio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum