Poesie lovecraftiane


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Ven, 02 Feb 2007 22:48    Oggetto:   

Anna Helen Crofts ha scritto:

Bravo, ragazzo! Noto che sei preparato! Allora potresti darmi qualche aiuto in più per scoprire la mia vera identità... Very Happy
Sono convinta che il mio sia uno pseudonimo (Howard all'epoca utilizzò quello di Henry Paget-Lowe...), sarà l'età ma non ricordo più il mio vero nome! Embarassed


Ragazzo?... figlia mia, dovresti vedere quanto consuma l'impianto refrigerante per evitarmi la decomposizione...

A una rapida occhiata, all'epoca eri una scrittrice amatoriale comparsa sporadicamente nell'Amateur Press, e vivevi a North Adams, Massachussets (o come caspita si scrive per esteso). Sull'enciclopedia di Joshi del 2001 non trovo altro, se non che è possibile vi abbia messo in contatto Winifred Virginia Jackson (1876-1959). Se proprio necessario si può cercare fra le Selected Letters ma non penso possa saltar fuori molto di più.

Intanto ho corretto la settima riga della poesia:
The mind, oppress'd by what it scarce can own,
e non "owe". Ma se ti serve per fare qualcosa di serio, forse è meglio mandarti una scansione delle pagine.
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Ven, 02 Feb 2007 23:08    Oggetto:   

Non poteva essere uno pseudonimo perché il nome di Anna Helen Crofts appare registrato nelle liste dei membri della United Amaterur Press Association, come residente al n. 343 di West Main Street a North Adams, Massachusetts (S.T. Joshi H.P. Lovecraft: A Life, pag. 237).
Anna Helen Crofts
«Ghoul»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Ven, 02 Feb 2007 23:41    Oggetto:   

_ ha scritto:
Se proprio necessario si può cercare fra le Selected Letters ma non penso possa saltar fuori molto di più.


Potresti dare un'occhiatina? Wink
Ora che ti ho trovato non ti mollo più! Twisted Evil
Per la poesia non preoccuparti, basta quello che mi hai postato. In futuro potrò chiederti altro materiale? Embarassed
Per quanto riguarda la tua età: non preoccuparti di sicuro saresti interessante anche come informe gelatina putrescente... Embarassed
"I loro segreti e temuti avamposti si annidano
In milioni di mondi nello spazio;
Aborriti da ogni razza vivente,
Eppure imperturbabili nella loro solitudine".
Anna Helen Crofts
«Ghoul»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Ven, 02 Feb 2007 23:43    Oggetto:   

_ ha scritto:
Non poteva essere uno pseudonimo perché il nome di Anna Helen Crofts appare registrato nelle liste dei membri della United Amaterur Press Association, come residente al n. 343 di West Main Street a North Adams, Massachusetts (S.T. Joshi H.P. Lovecraft: A Life, pag. 237).


...eppure qualcosa non torna... Confused
"I loro segreti e temuti avamposti si annidano
In milioni di mondi nello spazio;
Aborriti da ogni razza vivente,
Eppure imperturbabili nella loro solitudine".
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 03 Feb 2007 00:19    Oggetto:   

_ ha scritto:
galerius ha scritto:

Nessuno ha fatto il vero nome... Wink


La frase si intende ovviamente pronunciata con un pesante accento siciliano di Brooklin...

Oppure durante un dibattimento processuale, pronunciata dall'avvocato De' Cavillis...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Sab, 03 Feb 2007 00:29    Oggetto:   

Anna Helen Crofts ha scritto:

Potresti dare un'occhiatina? Wink


fatto in precedenza: nell'indice di Joshi (della Necronomicon Press, già che i volumi Arkham House mancano di indice analitico) non è citata, e nemmeno Poetry and the Gods.


Citazione:
In futuro potrò chiederti altro materiale? Embarassed


Se c'è il rischio che si sfori sulla tolleranza del diritto d'autore nel postare certi testi in pubblico, o anche sulla tolleranza del forum a leggerli, meglio il msg privato (oppure, su altro forum ci sono miei link)


Citazione:
informe gelatina putrescente... Embarassed


Ecco, lo sapevo... Chi è qui dentro che ha fatto la spia?


Cmq non vedo ulteriore motivo per dubitare sull'identità. HPL se coinvolto in collaborazioni, che pure non amava affatto, era restio a tirarsi indieto o porre un rifiuto, specialmente con una donna (non sarebbe stato "da gentiluomo"). Piuttosto faceva salti mortali per risistemare un testo lasciando il minimo indispensabile a giustificare la "collaborazione".
Anna Helen Crofts
«Ghoul»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Sab, 03 Feb 2007 01:23    Oggetto:   

Buona notte galerius, buona notte nightgaunt! Grazie ancora per la vostra infinita pazienza (soprattutto a te nightgaunt...) Very Happy
Domani mi aspetta una giornata di duro lavoro creativo... Crying or Very sad
"I loro segreti e temuti avamposti si annidano
In milioni di mondi nello spazio;
Aborriti da ogni razza vivente,
Eppure imperturbabili nella loro solitudine".
Anna Helen Crofts
«Ghoul»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Sab, 03 Feb 2007 11:40    Oggetto:   

Allora, ricominciamo...splendida giornata!!! Very Happy
Sto ancora cercando di riprendermi da uno scherzo divertentissimo che mi hanno fatto stamattina... Confused
Cmq, tra una pennellata e l'altra, ho scoperto, grazie alle preziosissime informazioni di nightgaunt, che mi sono diplomata alla Drury High School di North Adams nel 1909. Cool
Avevi ragione night...sono proprio io! Very Happy
"I loro segreti e temuti avamposti si annidano
In milioni di mondi nello spazio;
Aborriti da ogni razza vivente,
Eppure imperturbabili nella loro solitudine".
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Sab, 03 Feb 2007 13:18    Oggetto:   

In realtà siamo tutti lo pseudonimo di qualcun altro.
(la frase in sé è senza senso, ma suona tanto "colto aforisma" ed era un peccato non buttarla lì per darsi delle arie...) Cool

firmato: _ ovvero underscore o tratto di sottolineatura
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 03 Feb 2007 13:30    Oggetto:   

_ ha scritto:
In realtà siamo tutti lo pseudonimo di qualcun altro.
(la frase in sé è senza senso, ma suona tanto "colto aforisma" ed era un peccato non buttarla lì per darsi delle arie...) Cool

"Peccato che l'ho sciupata così...!", avrebbe detto Totò in Signori si nasce... Laughing
Grazie dei ringraziamenti, Anna. Ma ha fatto tutto mister Sottolinea Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Sab, 03 Feb 2007 22:14    Oggetto:   

Proseguo qui in quanto maggiormente "in tema" un discorso iniziato nel thread premio lovecraft...

Anna Helen Crofts ha scritto:
Di Lord Dunsany è stato pubblicato qualcosa in Italia? Lovecraft ne ha parlato tanto e sono curiosa di leggerlo. Adoro i poemi in prosa... Ho visitato il sito che mi hai consigliato su C. A. Smith, interessantissimo! Un artista completo! Shocked
Anche su di lui c'è qualcosa in italiano?


Sono un paio di note dolenti per l'attuale editoria di genere.
Di Smith sono stati tradotti molti dei racconti, ma saranno già un 15 anni che non lo si trova disponibile in libreria, e le sue vecchie edizioni MEB, Nord e Fanucci si vendono usati a demenziali prezzi da collezionismo.
Più o meno la stessa cosa per Dunsany, del quale è stato tradotto molto meno (forse è ancora in circolazione l'edizione 1991, Ed. Terra di Mezzo, del romanzo La figlia del re degli elfi).
Per trovare la bibliografia cronologica di quanto tradotto, vedi il Catalogo Generale della SF, Fantasy e Horror in Italia: nel form di "ricerca rapida" si può immettere il nome dell'autore cercato, o il titolo di un'opera (sarebbe un po' lungo e impreciso trascrivere liste in questa sede, mentre sul sito si trova ogni particolare copertine comprese).

Di C.A. Smith solo alcuni dei prose poems più narrativi sono tradotti fra i racconti. Pochissime poesie sono tradotte in piccole pubblicazioni difficilmente reperibili. Sul sito dedicato The Eldritch Dark oltre al materiale originale c'è una piccola sezione di traduzioni italiane.

Per Dunsany le raccolte sono poche: Demoni, uomini e dei negli oscar Mondadori risale al 1986. Il libro delle meraviglie della Reverdito è anch'esso del 1989, bella versione integrale di The Book of Wonder (1912) completa delle illustrazioni originali di Sidney Sime.
Però manca totalmente il primissimo The Gods of Pegana (1905) che è una raccolta collegata di brevi narrazioni al limite appunto del poema in prosa, così come mancano le raccolte immediatamente seguenti e maggiormente ricollegate, come Time and the Gods (1906). Più avanti Dunsany diverrà più narrativo, pur mantenendo il particolarissimo stile che tanto colpì Lovecraft, almeno fino al 1919 con Tales of Three Hemispheres. In seguito l'autore abbandonerà questa vena per passare ad altro.
Di Dunsany pure molti lavori teatrali di carattere fantastico, anch'essi inediti. Una notte in una taverna lo si trova comunque nella "Antologia della letteratura fantastica" di Borges, altre cose furono pubblicate nei primi anni '40 sulla rivista teatrale "Il Dramma" e mai più riproposte.
Un paio di rapidi cenni biografici su Dunsany si trovano qui o qui. Fortunatamente, i testi in lingua originale delle prime opere di Lord Dunsany sono disponibili in rete grazie al Project Gutemberg: i link per scaricare i files si trovano su questa pagina.
Anna Helen Crofts
«Ghoul»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Sab, 03 Feb 2007 22:32    Oggetto:   

"Benissimo...c'è parecchio lavoro da fare!", si tirò su le maniche, fece scrocchiare le dita mentre una scintilla diabolica brillò nelle sue pupille.
"E' tempo che i comuni mortali conoscano i nuovi profeti!" Twisted Evil

Provo a tradurre... Confused
"I loro segreti e temuti avamposti si annidano
In milioni di mondi nello spazio;
Aborriti da ogni razza vivente,
Eppure imperturbabili nella loro solitudine".
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 04 Feb 2007 21:42    Oggetto:   

Tanto per non fare completamente da tappezzeria porto il mio piccolo contributo segnalando questa casa editrice
http://www.hippocampuspress.com/index.html
che ha in catalogo diversi interessanti titoli, sugli autori citati e su altri ( ho scoperto il link attraverso il sito Ghosts and Scholars ).
'Punctum dolens', come sempre...i prezzi ( per il fatto della spedizione e importazione, più che altro ).
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Dom, 04 Feb 2007 23:11    Oggetto:   

galerius ha scritto:
segnalando questa casa editrice
http://www.hippocampuspress.com/index.html


La Hippocampus farà uscire nel corso dell'anno l'intera opera poetica di Smith in tre volumi: The Complete Poetry and Translations of Clark Ashton Smith.

Da ricordare anche la Night Shade Books, che sempre di Smith ha appena pubblicato il primo dei cinque volumi che raccolgono tutti suoi racconti fantastici: The Collected Fantasies Of Clark Ashton Smith.
Pare che sia il momento buono per una rivalutazione generale dell'autore, vedremo come verrà accolto...

Entrambi i cataloghi sono ricchi di proposte collegate a Lovecraft e al weird classico, sia per la poesia che per la narrativa, la saggistica etc. Alcune combinazioni saltuarie & fortunose di "sconti a tema" e offerte sulle spese postali a volte ne rendono meno problematico l'acquisto attraverso certi siti librari italiani.
Anna Helen Crofts
«Ghoul»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Lun, 05 Feb 2007 02:10    Oggetto:   

Diciamo che ci sarebbe parecchio materiale su cui lavorare...mmmh... Rolling Eyes
Peccato non ci siano edizioni italiane...ma poichè ho i neuroni in corto mi accontento lo stesso! Wink Anzi...
Prima o poi riuscirò anche io a darvi qualche primizia...almeno spero... Rolling Eyes
Galerius, tu che sei l'esperto Wink mi puoi dire dove devo postare per parlare anche di noi? Per esempio tu che fai all'esterno, come vivi, come ti compri le sigarette...? E tu trattino? Smile
"I loro segreti e temuti avamposti si annidano
In milioni di mondi nello spazio;
Aborriti da ogni razza vivente,
Eppure imperturbabili nella loro solitudine".
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum