Il Gabinetto Del Dr. Caligari (Robert Wiene - 1920)


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 21:56    Oggetto: Il Gabinetto Del Dr. Caligari (Robert Wiene - 1920)   

Chi crede che "Il Sesto Senso" di M. Night Shyamalan e "The Others" di Amenabar siano stati innovativi non sa quanto si sbagli. L'idea di shockare lo spettatore con un finale che ribalta la storia vista fino a quel punto del film è un'idea vecchia di quasi un secolo.
"Das Kabinett Des Dr. Caligari"è una pellicola del 1920 (appartenente insieme a "Nosferatu" di Murnau all'espressionismo tedesco) e presenta un colpo di scena finale a dir poco sorprendente!

Specifico (per chi non lo avesse ancora visto) che non propone una storia di fantasmi come le due pellicole citate a inizio post. Il mio accostamento si riferisce solo ai finali, chiamiamoli così, "ribaltanti" .

Imho, un capolavoro vintage da recuperare assolutamente! ...le scenografie che si fanno sempre più "allucinate" man mano che la storia prosegue, il fascino del "glorioso" bianco e nero... ma sinceramente la cosa che più mi ha fatto riflettere è IL MUTO, il modo in cui sono riusciti a raccontare una storia del genere col solo ausilio delle immagini (tralasciando le poche didascalie con dialoghi, riferimenti temporali, ecc...), mentre capita spesso di assistere a pellicole più contemporanee e recenti che hanno a disposizione (e sfruttano ) più mezzi, ma ottengono risultati a dir poco vergognosi...

Mi chiedevo se si potesse definire come un "horror-psicologico".

Chi lo ha visto ne è rimasto affascinato quanto me?
(...è con questo film che inizia il cinema Horror?)

Il Gabinetto Del Dr. Caligari
("Das Kabinett Des Dr. Caligari" - Robert Wiene - Germania - 1920)
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 22:04    Oggetto:   

Citazione:
(...è con questo film che inizia il cinema Horror?)

Penso sia lo Studente di Praga Wink

Concordo davvero su tutto il tuo giudizio. Una pietra miliare del cinema, prima che un horror. Uno dei più grandi manifesti dell'espressionismo, se non il più grande. Finale geniale.
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 22:54    Oggetto:   

Avete citato due tra i miei film preferiti in assoluto.

(nello studente di praga c'è lo zampino dello scrittore ewers che nominavo in altri post)

Espressionismo puro. Sono le atmosfere che più adoro, e che più appartengono al mio mondo.

(e il gabinetot dle dottor caligari è una tra le influenze maggiori nel cinema di tim burton)
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 23:13    Oggetto:   

God 87 ha scritto:
Penso sia lo Studente di Praga Wink


Bella dritta! Questo mi manca, me lo sono segnato. Very Happy

Ian ha scritto:
(e il gabinetto del dottor caligari è una tra le influenze maggiori nel cinema di tim burton)


Vero, bisogna ammettere che deve parecchio a questo film.
Tim Burton, un altro grande. Cool
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 23:15    Oggetto:   

Il dvd italiano?? esiste?
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 23:28    Oggetto:   

Non mi pare sinceramente. Se non sbaglio, solo VHS DeAgostini.... Surprised
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 23:41    Oggetto:   

God 87 ha scritto:
Non mi pare sinceramente. Se non sbaglio, solo VHS DeAgostini.... Surprised


mmmm ...peccato. Thanks.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 12 Gen 2007 03:59    Oggetto:   

Ecco, questo è uno di quei film che voglio vedere da una vita ma che ancora non sono riuscito a procurarmi con mezzi legali... eh, ma tanto ti becco!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Ven, 12 Gen 2007 04:54    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Il dvd italiano?? esiste?


Perché il DVD italiano, Sciamano? Quelli Import UK e USA hanno le didascalie in inglese, nel caso il problema fosse la lingua tedesca (io per esempio non capisco una parola della suddetta). Mi pare che anche tu non abbia lacune con l'inglese scritto. Wink
Il film è facilmente intuibile anche senza didascalie, comunque.
Non capisco quale sia il tuo problema. Rolling Eyes

Krug Stillo ha scritto:
Ecco, questo è uno di quei film che voglio vedere da una vita ma che ancora non sono riuscito a procurarmi con mezzi legali... eh, ma tanto ti becco!


Krug, il dvd on line lo si trova facilmente. Però si tratta di edizioni straniere in quanto il dvd italiano non esiste, come scritto da God 87. Ma fidati, non è essenziale l'edizione italiana per godersi il film. Wink
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 12 Gen 2007 14:55    Oggetto:   

Kandarian ha scritto:


Perché il DVD italiano, Sciamano? Quelli Import UK e USA hanno le didascalie in inglese, nel caso il problema fosse la lingua tedesca (io per esempio non capisco una parola della suddetta). Mi pare che anche tu non abbia lacune con l'inglese scritto. Wink
Il film è facilmente intuibile anche senza didascalie, comunque.
Non capisco quale sia il tuo problema. Rolling Eyes



Beh ho chiesto un'info.....io preferisco avere i sottotitoli italiani, quando è possibile. L'inglese scritto lo capisco ma non perfettamente Wink ...
In effetti il dvd italiano non si è mai visto in giro....mi sarei stupito del contrario.
Twily
«Larva»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mar, 23 Gen 2007 14:20    Oggetto:   

prova questa pagina per il dvd.

magari così riesci a procurartelo! Wink

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=10008
lo vuoi un palloncino?
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 23 Gen 2007 14:39    Oggetto:   

Uh! grazie Wink ...allora è previsto il dvd italiano(da quello che ho capito deve ancora uscire però)
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Mar, 23 Gen 2007 15:00    Oggetto:   

Esistono anche copie in vhs (raitre, mi pare) con le didascalie in italiano... Cool
Scherzi a parte, credo che i grandi film espressionisti di proprietà della Rai (che li trasmise per la prima volta nel corso di una lunghissima serie nell'estate del 1968) abbiano tutti le didascalie in italiano. Il problema è che alcuni (come Destino, di Fritz Lang, per esempio) non sono completi.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Gio, 25 Gen 2007 22:03    Oggetto:   

pick ha scritto:
Esistono anche copie in vhs (raitre, mi pare) con le didascalie in italiano... Cool
Scherzi a parte, credo che i grandi film espressionisti di proprietà della Rai (che li trasmise per la prima volta nel corso di una lunghissima serie nell'estate del 1968) abbiano tutti le didascalie in italiano. Il problema è che alcuni (come Destino, di Fritz Lang, per esempio) non sono completi.

Alcuni giorni fa ho scritto alla Redazione di Fuori Orario per caldeggiare la programmazione di tutti questi grandi classici del cinema muto (Nosferatu e Il gabinetto del dottor Caligari in primis). RAI 3 rappresenta una vera e propria miniera dell'"italianità" di questi film, visto che le edizioni che usciranno in DVD avranno i sottotitoli in italiano, ma saranno con buona probabilità prive delle didascalie nella nostra lingua, come è già accaduto con l'edizione di Nosferatu uscita in Italia. Io adoro invece i caratteri tipografici dell'epoca e mi dispiacerebbe che, in virtù di restauri vari fatti solo sull'originale, cadessero nell'oblio. Io vidi Nosferatu per l'ultima volta circa 12-13 anni fa. Quelli di Fuori Orario non rispondono mai ma, in compenso, sono molto attenti ai suggerimenti. Ecco dove scrivere:
063728557 (fax)
fuoriorario@rai.it
http://www.fuoriorario.rai.it
Io direi che possiamo darci da fare... Wink Wink
mastrodamiano
«Ghoul»
Messaggi: 42
MessaggioInviato: Mer, 14 Feb 2007 18:39    Oggetto:   

Fate qualsiasi cosa, ma trovatelo... anche perché era uno dei cult di Guidubaldo Maria, il mitico dirigente di Fantozzi... per fortuna gli ammutinati si limitarono a bruciare "La Corazzata Cotjomkim"....

Ahahahahah....


Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum