The Doors: 40 anni dopo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Come giudichi i Doors?
-Tra i 10 migliori gruppi rock di sempre 13%  13%  [ 3 ]
-Sopravvalutati 26%  26%  [ 6 ]
-Sono famosi solo grazie Jim Morrison 34%  34%  [ 8 ]
-Sono il mio gruppo preferito 0%  0%  [ 0 ]
-Pessimi, non sprecate tempo 4%  4%  [ 1 ]
-Ottima band ma non sono tra i grandi 13%  13%  [ 3 ]
-Jim Morrison era figo, il resto non importa 8%  8%  [ 2 ]
Voti Totali : 23

Autore Messaggio
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Gio, 11 Gen 2007 03:46    Oggetto:   

Ok, sorry. Rolling Eyes
Volevo dire che "si eccitavano". Mr. Green
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 00:52    Oggetto:   

Non c'era un'opzione che mi piaceva veramente, alla fine ho votato ottimo gruppo ma non tra i grandi. Direi ottimo gruppo e tra i grandi del rock, con ottime trovate sotto molti punti di vista (hammond rules, hell yeah).
Però non sono mai stati tra i miei preferiti, a parte qualche canzone che ritengo davvero fantastica.

Mi sto contraddicendo? Boh, lo scoprirò solo nei prossimi giorni. E non che me ne importi poi molto, ecco.

Wink
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 05:54    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
alla fine ho votato ottimo gruppo ma non tra i grandi. Direi ottimo gruppo e tra i grandi del rock.


Non tra i grandi, ma tra i grandi del rock. Quindi il rock è una sottocategoria, così come il rap, il metal, la classica, l'hip-hop.
Mentre non appartengono alla categoria dei "grandi in senso assoluto", mi pare di aver capito. E allora chi reputi come "i grandi in senso assoluto"?
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 09:25    Oggetto:   

[quote="Kandarian"]
jeimz81 ha scritto:
E allora chi reputi come "i grandi in senso assoluto"?

Tuti quelli che passano il metro e 90. Chessò, il cantante dei Midnight Oil o Dee Snider, boh...
ranx
«Vrcolac»
Messaggi: 3204
Località: Brasov e Venezia
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 12:21    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
il cantante dei Midnight Oil...

Shocked Proprio ieri mi sono "recuperato" 20,000 Watts R.S.L.- Greatest Hits, quando per VH1 Classic(sempre ieri) hanno dato il video clip di "Beds are Burning" erano 20 anni che non lo vedevo. ma che c'hai Elv..i poteri paranormali? Troppo strana questa coincidenza
"I know you gentlemen have been through a lot, but when you find the time, I'd rather not spend the rest of this winter TIED TO THIS FUCKING COUCH!"
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 13:32    Oggetto:   

Io leggo le menti e anche le liquerizi.

Però che forte il calvo gigante australiano... Si era anche candidato per qualcosa di grosso tipo governatore di tutta l'eurasia australiana ma non aveva raccolto molti voti perchè il suo programma era tipo "diamola indietro agli Zulù e molliamo le tende".

Onesto ma poco attento alle meccaniche del consenso popolare, direi...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 15:43    Oggetto:   

Quanto mai ho fatto questo sondaggio Laughing
Almeno ti accorgi che la realtà non è mai come te la immagini..(come al solito del resto)
Io intanto ringrazio quei due compagni(ripetenti) delle superiori che avevo davanti al mio banco...e che mi avevano suggerito di ascoltare i Doors("tra i migliori 10 gruppi rock di sempre", per il sottoscritto), mi stavano anche un pò sulle balle, ma li ringrazio.
Non saprei neanche da dove partire....i Doors sono durati 5 anni, hanno fatto dischi incredibili(tutto sommato concordo con chi dice che il loro primo album è uno dei migliori, se non il miglior, debut-album della storia), composto canzoni eufemisticamente memorabili, avevano un senso epico e drammatico che ha ben pochi eguali....e poi, signori, la voce...quella voce, Jim non solo era figo(buon per lui) era un concentrato di talento e sensibilità unica(diciamo che è secondo come talento/bellezza solo a Elvis....però Elvis era un'entita divina). L'immagine nel rock è tutto o quasi...odio i gruppi che non curano questo aspetto, è fondamentale, ma è anche tremendamente difficile "costruire" un look, essere credibili e personali allo stesso tempo...tutto questo per dire che i Doors sono l'incarnazione del rock e Jim è uno dei più grandi sacerdoti di un rituale che va ben oltre la "canzonetta" o il riff vincente.
Per me i Doors rappresentano il mistero, la bellezza della vita ma anche il lato oscuro. I Doors sono uno dei più grandi gruppi dark(nel significato più ampio del termine possibile) che abbia mai ascoltato...canzoni come "End of the night" o "Waiting for the sun" sono pietre filosofali esoteriche, evocazioni potenti ed emozionanti, compagne di viaggi verso luoghi in cui non sei mai stato.
Anche il cinema si è accorto dei Doors...cosa sarebbe "Apocalypse now" senza la superba "the end"?
Immensi.

http://www.youtube.com/watch?v=yj5WvpkYHz0
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 16:01    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
...cosa sarebbe "Apocalypse now" senza la superba "the end"?


Sarebbe un ottimo film con una canzone diversa? Pwerò anche se loro non mi piacciono Jim Morrison mi è sempre stato molto simpatico, sia da figo che da barbone.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 16:11    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Sciamano ha scritto:
...cosa sarebbe "Apocalypse now" senza la superba "the end"?


Sarebbe un ottimo film con una canzone diversa?.


forse....però cosi com'è é un capolavoro.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 16:17    Oggetto:   

Nonostante voglia un bene infinito a Ian Astbury.....mi sembra che Scott Weiland sia più adatto

http://www.youtube.com/watch?v=sXpcBKn_bWk

http://www.youtube.com/watch?v=SY9jsVE6IEg
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 16:32    Oggetto:   

mah....Ian però cresce alla distanza, e assomiglia a Jim Shocked
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 19:02    Oggetto:   

Se gli cresce anche la panza la somiglianza avanza...
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 20:25    Oggetto:   

Secondo me (secondo me, eh) hai esagerato un po' (tanto), Sciamano. Tra le altre cose, il loro sarebbe il miglior debut album della storia? Shocked
Jim Morrison secondo solo a Elvis? Diciamo che (ancora secondo me) basi il tuo giudizio sull'aspetto "carismatico" di Morrison. L'aspetto, non le doti canore/talento musicale.
I Led Zeppelin sfornarono il loro album d'esordio nel '69, 2 anni dopo il debut dei Doors. Robert Plant (il cantante) a Jim Morrison rompe le ossa, ma di brutto brutto brutto, per varietà espressiva, compositiva, ecc... E come carisma non era da meno. Cool
Senza contare il resto della band. John Bonham, il batterista. Shocked Mai sentito un suo assolo? Ne avevo postato un video in OT.
E Jimmy Page... quello si che è un misicista che ha ispirato migliaia di leve successive...
IMHO, eh.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 20:37    Oggetto:   

beh...i Led Zeppelin hanno il loro posto nella mia personale e ipotetica top-ten dei migliori gruppi di sempre.
Però devo anche dire che per me la tecnica è importante sino a un certo punto....presumo che dire questo ti farà storcere il naso, dato che sei un appassionato chitarrista....ma della tecnica dei Doors non mi è mai importato molto, hanno altre qualità. Il paragone con Elvis è saltato fuori anche per il discorso di bellezza fisica(è innegabile che nel loro fulgore erano belli e inarrivabili come degli dei greci)
Jim Morrison come cantante, compositore, presenza scenica, voce, carisma, immagine, ecc. è un 10 al cubo, IMO ovvio.
I Doors sono pura ipnosi.
Esagerato io?...vabbè quando amo una cosa di solito finisce cosi... Very Happy

p.s. sulla questione del debut-album non sono solo io a sostenerlo.:
http://musica.alice.it/gallery/doors.html?pmk=hpstr1_2
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 13 Gen 2007 20:54    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Però devo anche dire che per me la tecnica è importante sino a un certo punto....


Ma anche per me! Ho scoperto altre band dopo i Led Zeppelin che tecnicamente "bruciano" Page & Co. Per spiegarmi meglio, il modo di suonare dei Led Zep, rispetto ai gruppi che per me sono un punto di riferimento OGGI, è parecchio datato. Anni luce, direi. Questa può sembrare una cosa ovvia, ma fino a un certo punto. Ci sono persone che credono che la musica si sia fermata 20 (ma anche 30) anni fa...

Io mi riferisco più all'espressività che alla tecnica. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Musica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum