La moglie di Frankenstein


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 03:29    Oggetto: La moglie di Frankenstein   

L'altro giorno ho colmato na mia clamorosa lacuna e ho finalmente visto "La moglie di Frankenstein"... però questo film non mi ha convinto affatto! Confused Infinitamente inferiore al suo predecessore, che considero uno dei più preziosi giolielli dell'horror vintage, mi ha alquanto lasciato perplesso per la strada parodistica che intraprende fin da subito. Buona l'idea di cominciare il film come se la fine scritta da Shelley fosse improvvisamente riscritta dalla stessa autrice, però poi il film prende da subito il tono di una sorta di commedia che si abbandona alla facile buffoneria: personaggi sopra le righe; comportamenti piuttosto grotteschi; gag comiche non volute...insomma, mi ha deluso parecchio! Perchè far comportare il Mostro come un ritardato, prima, e poi come una sorta di stereotipo del compagnone di bevute tedesco? Un mostro che non pensa altro che bere e fumare mi sembra più adatto a Gianni e Pinotto piuttosto che al seguito ufficiale di "Frankenstein"! Anche il make-up della creatura e molto inferiore a quello del primo film..qui è meno curato, più finto, meno inquietante. Tralasciamo poi il titolo....perchè "La moglie di Frankenstein" se Frankenstein è lo scienziato e invece nel film si deve dare una sposa al mostro?...bah...
Voi che ne pensate? Sono io che non ho colto quel "che" in più, visto che molti lo preferiscono al primo film, oppure è davvero un filmetto x farsi 4risate e basta? Question
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 10:20    Oggetto:   

....sono perfettamente d'accordo con krug.............molte cose de "Bride of frankenstein" non mi sono piaciute, soprattutto il tono cosi diverso dal primo(serio e cupo) e tendente quasi all'autoparodismo (anche l'evoluzione del mostro da "outsider" a personaggio buffo e quasi ispirante simpatia non l'ho proprio gradita anzi) ; indubbiamente qualche buon momento c'è ma rispetto al primo (che considero uno dei migliori horror di sempre) c'è la fossa delle marianne di differenza...............anche tutti gli altri innumerevoli seguiti di frankenstein non mi sono piaciuti per niente....................
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 14:12    Oggetto:   

Shocked Shocked Shocked
Insomma stiamo parlando dell'horror più famoso della storia..o poco ci manca.
Ora, sono almeno 15 anni che non lo vedo(ma ho sempre preferito questo all'originale!!!)...ma qui trattasi di capolavoro, nonchè uno dei migliori sequel della storia del cinema. Senza contare le decine(centinaia?) di citazioni-omaggio sparse in altrettanti film successivi.
Mai sentita una critica negativa prima d'ora...non so cosa dire. Comunque mi sento di dire: contestualizzate e non basatevi solo metri di giudizio rigidi....
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 16:19    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Shocked Shocked Shocked
Insomma stiamo parlando dell'horror più famoso della storia..o poco ci manca.
Ora, sono almeno 15 anni che non lo vedo(ma ho sempre preferito questo all'originale!!!)...ma qui trattasi di capolavoro, nonchè uno dei migliori sequel della storia del cinema. Senza contare le decine(centinaia?) di citazioni-omaggio sparse in altrettanti film successivi.
Mai sentita una critica negativa prima d'ora...non so cosa dire. Comunque mi sento di dire: contestualizzate e non basatevi solo metri di giudizio rigidi....


Io contestualizzo sempre! E proprio x questo mi meraviglio! Se si considera che il film ha lo stesso cast, lo stesso regista e tutto ciò che gli sta dietro del film precedente, mi viene la pelle d'oca! Insomma, considerarlo meglio del primo mi sembra un'idiozia...cioè, Frankenstein è davvero un gran film, inquietante! Il trucco di Karloff mette i brividi e alcuni momemti sono davvero da capolavoro! Il suo sequel è vero che è stato citato 1000 volte e che si è fatto una fama incredibile, ma davvero mi sembra risibile paragonarlo al suo predecessore e un eresia dire che sia addirittura meglio! Cioè, se lo si considera come Commedia fantasy "La moglie di Frankenstein" è divertente senza dubbio...ma se lo si considera un horror...beh...beh...
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 16:22    Oggetto:   

Krug, davvero sono spiazzato. Non posso far altro che rinfrescarmi la memoria e rivedermi il film(ritrovare la vhs sarà un'impresa!)...e poi riemettere un verdetto. Per ora confermo: a)capolavoro b) superiore all'originale.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 16:27    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Krug, davvero sono spiazzato. Non posso far altro che rinfrescarmi la memoria e rivedermi il film(ritrovare la vhs sarà un'impresa!)...e poi riemettere un verdetto. Per ora confermo: a)capolavoro b) superiore all'originale.


Eh, ma guarda che non sei il solo a dirlo! Io ho fatto di tutto x procurarmi questo film (che stanamente era l'unico della monster colection della universal che non riuscivo a trovare) proprio xkè se ne parlava come capolavoro...e invece ci sono rimasto male a trovarmi davanti Boris Karloff che fa il buffone! Questo è un mio parere personale, x questo ho aperto il topic x capire dov'è che questo film è migliore del primo ( Shocked ) e perchè è considerato un capolavoro del cinema HORROR ( Shocked Shocked ).
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
windigo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 19:28    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Krug, davvero sono spiazzato. Non posso far altro che rinfrescarmi la memoria e rivedermi il film(ritrovare la vhs sarà un'impresa!)...e poi riemettere un verdetto. Per ora confermo: a)capolavoro b) superiore all'originale.


Sto con te Wink
Anch'io è da tantissimo tempo che non lo vedo e dovrò rinfrescare la memoria. Comunque, se non lo ricordo male, credo che sia una grande pellicola.
Quel film è una delle più belle dimostrazioni che per suscitare il terrore non c'è bisogno di essere truculenti, basta il genio (quando c'è!). by galerius Wink
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 20:01    Oggetto:   

Veramente anch'io tendo a preferire questo film a Frankenstein... oltretutto è un peccato che Elsa Lanchester (moglie del "mostro sacro" di teatro e cinema Charles Laughton) non abbia avuto altre opportunità da protagonista e abbia terminato la sua carriera in particine stereotipate da caratterista (domestica o vicina impicciona) nei film della Disney, un po' come capita adesso a Joan Plowright vedova Olivier.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 20:29    Oggetto:   

Per favore, cerchiamo, pur nella disparità delle opinioni, di evitare certi giudizi un po' troppo 'lapidari', che finiscono col suonare offensivi ( magari - anzi, ne sono certo - al di là delle intenzioni ).
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Kakihara
«Ithaqua»
Messaggi: 1412
MessaggioInviato: Dom, 07 Gen 2007 21:37    Oggetto:   

Anche a mio avviso dire che "La moglie di Frankenstein" è migliore dell'originale mi sembra assurdo!!! Shocked Shocked
Il primo "Frankenstein" è davvero un capolavoro, uno dei massimi livelli raggiunti dal cinema horror, ma il suo seguito è abbastanza imbarazzante se lo si vede con un ottica seria. "La moglie di Frankenstein" è sicuramente un filmetto simpatico, definirlo divertente sarebbe la cosa giusta; lo si guarda, si fanno 4 risate (comicissima la parte con il vecchio cieco) e poi basta; ma dire addirittura che è superiore dell'originale mi sembra una cosa molto esagerata. Poi ad ogni modo...ognuno è libero di vederla a modo suo!!! Wink
http://www.madshorror.altervista.org/
Il portale dedicato alle produzioni indipendenti MAD'S HORROR
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 07 Gen 2007 23:03    Oggetto:   

Sono neutrale per forza di cose, non avendo ancora avuto occasione di vedere il film in questione Embarassed Laughing
Detto questo...tutti qui in HM hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni, magari con toni un po' sopra le righe, a volte...fa parte del gioco anche questo ; siamo diversi per età, carattere, esperienze.
L'unica cosa che vi chiedo come moderatore della sezione è evitare l'uso di termini offensivi o frasi oggettivamente poco carine.
Ci riusciamo ? Ma sì, dai, non è difficile.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 26 Set 2007 01:50    Oggetto:   

Kakihara ha scritto:
La moglie di Frankenstein" è sicuramente un filmetto simpatico, definirlo divertente sarebbe la cosa giusta; lo si guarda, si fanno 4 risate (comicissima la parte con il vecchio cieco) e poi basta


Mi era sfuggito tutta la discussione riguardo i due film di frankenstein

Simpatico e divertente? A me a parte la vecchia cameriera, non ci ho trovato nulla di volontariamente o involontariamente comico.

PICCOLO SPOILER

La parte del cieco a me ha messo abbastanza tristezza, sto povero eremita solo che si ritrova per caso come unico amico il mostro, poi vedere il mostro piangere di commozione per aver trovato in quel povero anziano un briciolo di umanità, quasi si viene da interrogarsi se siano le persone che gli danno la caccia i veri mostri... insomma io non l'ho trovato divertente, non è che ti confondo con Frankenstein jr.? Very Happy

FINE SPOILER

Lasciando un piccolo commento sulle due opere.
Premetto che considero come già scritto sopra da altri, entrambi due pietre miliari del cinema horror, però a livello personale non mi hanno esaltato più di tanto.
In linea di massima sono film abbastanza differenti, ma a livello di piacimento li trovo abbastanza equivalenti, dovessi valutarli, tuttavia, darei un 7 a frankenstein e un 7,5 al seguito che mi è piaciuto leggermente di più, visto che il mostro viene valorizzato di più a livello rispetto al primo.
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Mer, 26 Set 2007 20:12    Oggetto:   

Poco importa se la moglie di Frankenstein, il borgomastro ed i genitori della piccola Maria (uccisa nel film precedente) sono interpretati da attori totalmente diversi, poco importa il titolo del film che non ha senso (semmai sarebbe dovuto essere "la moglie del mostro di Frankenstein") e poco importa l'incredibile incongruenza temporale con Mary Shelley che, nel 1918, racconta una storia avvenuta cento anni dopo: Bride of Frankenstein è un concentrato di originalità e fantasia senza tempo che riesce a far digerire ogni grossolanità. Sequel diretto del capolavoro del '31 e diretto sempre dallo stesso regista, Bride è uno dei più originali seguiti della storia del cinema, per molti superiore addirittura al predecessore e ha in ogni caso fatto la storia del fantastico entrando anch'esso nella National Film Registry. Quello che Whale ha da offrirci qui è una storia bizzarra e stravagante, spesso senza logica, ma piena di avveniristiche idee che entreranno nel mito: partendo dalla presentazione del film da parte della Shelley, arrivando ai bizzarri, piccolissimi uomini creati da Pretroius e rinchiusi in boccette di vetro per giungere infine al mostro di Frankenstein che impara a parlare e che ricatta il suo stesso creatore, finiremo travolti da suggestive sequenze assolutamente impensabili per l'epoca.Che dire poi della sempre più marcata umanizzazione del mostro, fatta da un sempre più critico e trasgressivo Whale contro il perbenismo americano che già aveva iniziato a prendersela con lui per la sua marcata omosessualità? In questo film ancor più del precedente la creatura viene rappresentata come un "diverso" vittima della ferocia, della malvagità e dell'ignoranza umana, e non a caso l'unico vero amico del mostruoso essere sarà un cieco (la cui figura verrà ripresa nel fantastico Frankenstein Junior di Mel Brooks) che, appunto, saprà guardare in fondo al suo cuore e conoscere la bontù nascosta del suo animo. Peccato per le scenografie meno suggestive del predecessore, peccato per alcune colossali ingenuità (oltre a quelle temporali con la Shelley in più sequenze alcuni personaggi parleranno di fatti che ufficialmente non potrebbero sapere), ma l'originalità del soggetto e le incredibili soluzioni visive e narrative del film rendono di fatto Bride un Frankenstein un ottimo seguito, artisticamente molto rilevante (farà scuola) e che è decisamente consigliabile a qualsiasi cultore di horror di qualità. Nota a parte la comica figura di Minnie interpretata dall'isterica Una O' Connor, in un ruolo similare a quello che ebbe nell'Uomo Invisibile diretto sempre da Whale due anni prima.
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 29 Set 2007 16:04    Oggetto:   

Ragazzi, ma state scherzando vero?

Nun me toccate La Moglie di Frankenstein che è nella mia top ten da sempre....


deadtoday


www.filmhorror.com
Non c'è speranza
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Sab, 24 Nov 2007 21:09    Oggetto:   

C'è da dire che all'epoca spesso gli horror erano poco più che commedie se paragonate a cose uscite dopo.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum