Steven Spielberg


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Lun, 31 Ott 2011 16:28    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Andate a vedere "Le avventure di Tintin – Il segreto dell'Unicorno", fatevi un favore.


Per ora sta ricevendo opinioni positive, e (cosa molto più importante di tutte) quelli che conosco e l'hanno visto lo hanno amato.
E nessuno di loro conosceva tin tin.
Io invece sono un fan dei fumetti e del cartone animato sin da piccolo. Non posso che gioire. Ero solo preoccupato per la performance capture: temevo il temutissimo "effetto Zemeckis". Ma a detta di tutti la weta ha ripetuto il miracolo tecnico di Avatar con questo film, pare che proprio la natura arrotondata e "stilizzata" dei personaggi li renda incredibilmente più affini ed emotivi, evitando l'ostentata (e farlocca) ricerca dell'iper realismo plasticoso dei vari beowulf/cristmas carol. Questo a detta di quelli che l'han visto.
No vedo l'ora di vederlo!
Winter is coming...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 31 Ott 2011 19:11    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Andate a vedere "Le avventure di Tintin – Il segreto dell'Unicorno", fatevi un favore.


l'ho visto....più che altro per Spielberg...per quanto riguarda Tintin é un nome riaffiorato dalla ormai mia lontana infanzia.
Molto bello, molto raffinato, con un' animazione e capture motion di altissimo livello. Milou mi ha fatto morire: adorabile. Alcune sequenze sono clamorose (l'inseguimento in moto), insomma non andavo a vedere un film d'animazione da non so quanto tempo ma ho azzeccato il colpo. Ottimo il 3D, la sala era piena di bambini ma lo vedo più come un film x adulti.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mar, 01 Nov 2011 14:06    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
l'ho visto....più che altro per Spielberg...per quanto riguarda Tintin é un nome riaffiorato dalla ormai mia lontana infanzia.
Molto bello, molto raffinato, con un' animazione e capture motion di altissimo livello. Milou mi ha fatto morire: adorabile. Alcune sequenze sono clamorose (l'inseguimento in moto), insomma non andavo a vedere un film d'animazione da non so quanto tempo ma ho azzeccato il colpo. Ottimo il 3D, la sala era piena di bambini ma lo vedo più come un film x adulti.


La sequenza nella città araba, con quel piano sequenza di venti minuti giù per il dirupo... classe da regalare...
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mar, 08 Nov 2011 10:30    Oggetto:   

Visto finalmente tin tin e il segreto dell'unicorno.
Io ero già un fan del cartone animato, quindi riponevo grandi speranze in questo film. Speranze che sono state soddisfatte e anche di più: Tin tin m'è piaciuto DA MATTI! Shocked
Un mini/maxi gioiello, un capolavoro di tecnica e divertimento talmente scorrevole, divertente ed appassionante che l'unico suo difettuccio, (un finale forse un pò affrettato), è leggermente acuito dal fatto che, almeno personalmente, avrei voluto che il film durasse ore e ore all'inverosimile. Laughing
Per il resto, la fedeltà e gli omaggi alla fonte originaria ci sono tutti, Spielberg completa il lavoro egregiamente aggiungendo la sua energia cinetica nel girare certe scene, unita ad una classe che persino i suoi più grandi detrattori dell'ultim'ora non potranno negare, pena essere tacciati di pura insistenza da haters della domenica: Tin tin è un profluvio di inquadrature e giochi di camera raffinatissimi, idee e soluzioni visive geniali e virtuose fatte di specchi, rifrazioni e campi sequenza semplicemente madornali. Questo senza che Spielberg si lasci mai scappare la mano in momenti registici stucchevoli (come invece è accaduto più di una volta a Zemeckis). Ogni scena, anche la più audace e virtuosa, è puro stile registico (in un paio di momenti BADILATE di stile registico Shocked ) al servizio della storia e dello spettacolo per lo spettatore. Sempre.
Ogni fedele "subalterno" di Spielberg qui da il suo meglio insieme a lui, compreso Williams che nonostante non inventi un tema portante da "fischiettare" (come si son lamentati alcuni... ma chissene frega? Rolling Eyes io poi non so fischiare Laughing ), mixa suggestioni alla indiana jones con sonorità di armonica in sottofondo, per creare un collage musicale che richiama all'avventura e al tempo stesso omaggia con garbo e classe l'origine Belga del fumetto/cartoon.
Zeppo di scene mirabolanti e momenti slapstick divertenti e originali (il borsaiolo zelante, i poliziotti pasticcioni, l'allucinante cantante lirica italiana... Laughing per non parlare poi delle trovate rozzissime e "alcoliche" di Haddock stesso), quando non è impegnato a sbalordire e catturare la fantasia, tin tin è anche capacissimo di far ridere tranquillamente.
Inoltre lancio lodi alla ormai famigerata Weta digital, che rende questo tin tin un vero miracolo visivo, per quanto mi riguarda stupefacente tanto quanto avatar, non di meno: ogni dubbio e perplessità che aveva giustamente sollevato la performance capture usata da zemeckis viene letteralmente spazzato via dal fatto che Tin tin rende evidente una semplice presa di coscenza: la performance capture va usata ricordandosi che la recitazione di un attore anche se digitalizzato deve essere sempre in primissimo piano, (come in questo caso, o in gollum, o in Avatar), non deve assolutamente venire coperta da strati e strati di pelle e ciccia finta come gomma lucida, animata "a parte" seguendo un concetto di iper-realismo computerizzato tanto ricercato quanto freddo (Cristmas carol/beowulf docet).
In questo caso, si è trovato un connubio di stili praticamente perfetto, che mixa costantemente una costruzione di ambienti dettagliatissimi e a tratti fotorealistici con uno stile di personaggi, colori e look generale molto "morbido", pastello, arrotondato;
Ne esce così un mondo cartoonesco e al tempo stesso sbalorditivo nel suo realismo, che pare possibile toccare con mano, così come pare plausibilissimo sfiorare le espressioni emotivissime dei personaggi, tutti caratterizzati egregiamente: La recitazione di Jamie bell esiste e si vede attraverso tin tin. La recitazione di Andy serkis esiste e a sua volta è visibilissima nelle animazioni del fantastico e pasticcione Haddock, al punto che io ho riconosciuto al 100% le tipiche espressioni e il modo di recitare distintivo di Serkis osservandone gli splendidi primi piani.
La weta al momento è l'unica in grado di usare questa tecnica creando personaggi al 100% vivi.
Non c'è riuscita la compagnia di Zemeckis; ci è riuscita talvolta, ma non sempre, la ILM (che comunque in questo campo segue a ruota); non c'è ASSOLUTAMENTE riuscita la disney digital in tron legacy con il volto del flynn ringiovanito... La weta per ora è il top dell'animazione digitale/recitativa perchè ha capito dove sta il "cuore" di tale tecnica.
Ultimo appunto sul 3d che mi son dovuto sciroppare perchè la proiezione in 2d era alle 18... che dire: non malfatto, ma "leggero", e quindi un tantino superfluo. Come molti altri. Io poi continuo a trovare che il 3d nelle scene buie crei brutti "aloni" qua e là che mi fanno venire voglia di usare lo smacchiatore chanteclair sullo schermo. Fortuna vuole che questo film sia coloratissimo e solare per il 99% della sua durata, e quindi la cosa l'ho notata giusto in 2 scene 2. Comunque sia, non vedo l'ora di gustarmelo NON in 3d, posssibilmente in blu ray, per gustarmi tutta la nitidezza e la solarità che il 3d immancabilmente affievolisce.
Bòn, ho scritto troppo ma volevo sviscerare per bene un film che m'è piaciuto un sacco. Prego e spero che gli incassi permettano di continuare il progetto a 2 mani con Jackson (a proposito, qualcuno sa come sta andando a incassi?).
voto 9.
Winter is coming...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 08 Nov 2011 20:52    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
(a proposito, qualcuno sa come sta andando a incassi?).
voto 9.


E' uscito solo da una settimana ma é già a quota 125 milioni $, in USA esce sotto natale mentre in Europa va benissimo, l'unico paese dove ha deluso é...l'Italia!...che figura...
Nei giorni scorsi é nata una polemica sul fatto che Hergé negli anni 30 era (pare, meglio dire) un filo-nazista, in effetti non é bello saperlo (io non lo sapevo) ma questo non intacca l'opera...hai voglia a vedere gli scheletri nell'armadio di tutti, rimani con in mano poco o niente.....
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mer, 09 Nov 2011 01:43    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Darklight ha scritto:
(a proposito, qualcuno sa come sta andando a incassi?).
voto 9.


E' uscito solo da una settimana ma é già a quota 125 milioni $, in USA esce sotto natale mentre in Europa va benissimo, l'unico paese dove ha deluso é...l'Italia!...che figura...
Nei giorni scorsi é nata una polemica sul fatto che Hergé negli anni 30 era (pare, meglio dire) un filo-nazista, in effetti non é bello saperlo (io non lo sapevo) ma questo non intacca l'opera...hai voglia a vedere gli scheletri nell'armadio di tutti, rimani con in mano poco o niente.....


Bene. sul risultato italiota non mi stupisco (al momento son tutti a vedere quella merda di Soliti Idioti-the movie).
Si, il rumor su Hergè l'ho sentito anche io. Boh forse si. forse no.
Non so.
Disney è rinomato antisemita da sempre ma nessuno si squassa quindi... Rolling Eyes
Winter is coming...
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Dom, 13 Nov 2011 17:38    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Sciamano ha scritto:
Darklight ha scritto:
(a proposito, qualcuno sa come sta andando a incassi?).
voto 9.


E' uscito solo da una settimana ma é già a quota 125 milioni $, in USA esce sotto natale mentre in Europa va benissimo, l'unico paese dove ha deluso é...l'Italia!...che figura...
Nei giorni scorsi é nata una polemica sul fatto che Hergé negli anni 30 era (pare, meglio dire) un filo-nazista, in effetti non é bello saperlo (io non lo sapevo) ma questo non intacca l'opera...hai voglia a vedere gli scheletri nell'armadio di tutti, rimani con in mano poco o niente.....


Bene. sul risultato italiota non mi stupisco (al momento son tutti a vedere quella merda di Soliti Idioti-the movie).
Si, il rumor su Hergè l'ho sentito anche io. Boh forse si. forse no.
Non so.
Disney è rinomato antisemita da sempre ma nessuno si squassa quindi... Rolling Eyes



Hergè fu processato e assolto dall'accusa di collaborazionismo, più che altro c'era la sua amicizia, negli anni 30', con quello che diventò il capo delle SS belghe (che poi sostenne di essere stato la fonte d'ispirazione di Tintin). Ma se è per quello allora...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 18 Feb 2012 10:35    Oggetto:   

Al cinema!

Ok, parto con le sbavature: c'è qualche passaggio retorico/buonista di troppo che non lo rendono un capolavoro ma....questo é cinema puro!!
Film drammatico di guerra, con protagonista Joey, un cavallo, e lo é per davvero....a volte ti chiedi come hanno fatto, poi scopri che dietro ci sono degli effetti speciali straordinari. Spielberg mi lascia sempre basito per capacità tecnica e gestione di sequenze complesse, probabilmente é il migliore regista vivente (ok, l'ho detto), può girare quello che vuole, un cinema emozionante e pieno (di vita). Più di due ore di fila che scivolano via. Sento in giro le solite, insistenti voci sul Maestro che gira solo film x famiglie e bambini....poveretti costoro, probabilmente manco guardano i film
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Dom, 19 Feb 2012 05:02    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Sento in giro le solite, insistenti voci sul Maestro che gira solo film x famiglie e bambini....poveretti costoro, probabilmente manco guardano i film


Parole sante. Il film ancora lo devo vedere ma so già cosa mi aspetta: una fiaba, un racconto classico con tutte le concessioni del genere.

Ormai mi sono stufato di quelli che si divertono a declassare spielberg senza nemmeno guardarlo. Sono i nuovi haters. bravi loro, che si divertano.
Non giudico ancora il film. Lo vedrò a breve. Il tuo parere è simile agli altri pareri positivi che ho sentito: questo film sta dividendo ma credo di aver capito già in che modo.
Winter is coming...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 19 Feb 2012 10:01    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
[ Il tuo parere è simile agli altri pareri positivi che ho sentito: questo film sta dividendo ma credo di aver capito già in che modo.

si, ho letto diversi interventi che giudicano il film (e Spielberg) eccessivamente melenso o "buonista", insomma le solite accuse al regista ......come se invece cinico, bastardo, indifferente o altri termini a scelta significhino al contrario essere in automatico "molto figo" o sinonimo di grande cinema. Io preferisco la sincerità e anche il candore di Spielberg, i suoi film sono forse "buonisti" (termine davvero orrendo) e consolanti ma anche dolorosi e pieni di riflessioni sulla vita a tutto tondo, come in "War Horse". Ma poi che immagini gente, guardate il finale!
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Dom, 19 Feb 2012 12:41    Oggetto:   

Me lo vado a vedere appena posso. Ieri sera ho avuto la sfortuna di incrociare lo sguardo con Cinematografo, il muffito programma del muffito Marzullo. Ho visto la fine del discorso su war horse. Inutile dire che que covo di snobismo di parte e morto dentro, l'ha tacciato di tutte le accuse di cui dtiamo parlando. Vedendo quelle anime morte e vecchie gonfie di supponenza parlarne così, mi hanno solo più invogliato ad andarlo a vedere.
Winter is coming...
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Ven, 02 Mar 2012 11:00    Oggetto:   

Visto questo benedetto war horse che tanto sta dividendo le opinioni.
SPOILER A SEGUIRE, SEPPURE PICCOLI.
Che dire? non è nè un capolavoro né un brutto film assolutamente, personalmente mi piazzo nel mezzo: è un film decisamente gradevole, che scorre ed è ben realizzato, ma ha anche dei difetti. La storia di Joey (cavallo che "sorvola" la guerra, come dice un personaggio in uno dei dialoghi più intensi) è un viaggio che tocca tante situazioni e personaggi, non tutti adeguatamente caratterizzati ed interessanti (la parte dei fratelli disertori l'ho trovata davvero superflua). insomma, ha dei problemi di ritmo e di storia. Ma una volta preso atto di questo quello che ne esce fuori è comunque un film piacevole e ben realizzato. 100% fiaba, impossibile prenderlo diversamente, dal momento che già dalle prime scene ci viene presentato un Devonshire più favolistico della Contea del Signore degli Anelli. Il tanto criticato buonismo, per me si traduce più che altro in forte sentimentalismo, che da sempre contraddistingue la visione di certi tipi di storie per Spielberg, qui portato a livelli molto alti, ma per me non sfocia mai in vera melensaggine. Evidentemente l'occhio di un sacco di gente si è fatto più cinico che in passato, quado si tratta di certe storie. Si vede che Spielberg voleva chiaramente fare questo film per celebrare tali sentimenti, e solo lui poteva avere la sfrontatezza di proporre un film così buono, (non buonista! Buono.) così "fuori tempo massimo". Non lo condanno per questo. Anzi. Comunque è anche vero che della storia si ricordano particolari momenti e sequenze riuscite, più che la narrazione in sè. Sequenze in tal caso davvero belle (l'aratura. La carica di cavalleria fallita. Il traino del cannone. Le sequenze nella terra di nessuno). La tanto criticata scena dei 2 soldati nemici che fanno tregua per liberare joey? personalmente mi è piaciuta non poco, per la leggerezza con cui è stata resa (la scena delle tenaglie è un piccolo tocco di strammatizzazione da apprezzare). Non è assolutamente assurda come si può pensare. Nella grande guerra c'era ancora un certo tipo di rapporto tra nemci di trincea, diverso da quello delle guerre succesive. Voglio ricordare l'episodio reale di due trincee nemiche che, in mancanza di ordini d'attacco, si riunirono a festeggiare la notte di natale. Evento vero. cercatelo pure. Se l'avessero messo in un film. sarebbe stata liquidata come buonismo sfrenato anche quello. Peccato sia successo veramente. Voto 6/7
Winter is coming...
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 02 Set 2012 13:42    Oggetto:   

War horse visto anche io. Non è troppo buonista come critica, lo definirei anzi poco verosimile per tutte le vicende del cavallo che viene mitizzato, soprattutto in un contesto doloroso e delicato come una guerra di fanteria, di quelle di una volta. Tecnicamente, a parte questi diciamo difettucci di sceneggiatura, il film è molto valido, ben girato e alcuni protagonisti sono incisivi (soprattutto il ragazzo che ha creduto nel cavallo da subito).
Spielberg è uno dei migliori autori e registi in circolazione e la sua storia l'ha fatta e scolpita, ma questo mi sembra un suo colpo minore.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 23 Set 2012 09:12    Oggetto:   

Il prossimo film del grande regista é il biopic su Abramo Lincoln, con Daniel Day-Lewis
Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=KJVuqYkI2jQ

non riesco a non pensare al recente Abrahm Lincoln Vampire Hunter Laughing
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 17 Nov 2013 14:49    Oggetto:   

Visto qualche giorno fa quest'ultimo film di Spielberg alla regia, con sottotitoli in italiano. Pellicola 'verbosa', intricata, piena di trattative e di dichiarazioni di valore, un lungo film politico, un ritratto di un personaggio storico del mondo, oltre che degli USA. Il cast è davvero ottimo, Daniel Day-Lewis svetta in particolare con una mimica davvero incisiva.

Voto: 6,5
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum