I Vendicatori di (Richard Bachman) King


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Ven, 29 Dic 2006 16:47    Oggetto: I Vendicatori di (Richard Bachman) King   

Avevo preso il romanzo qualche giorno fa con l'intento di cominciarlo non appena tornavo al lavoro, ma non ho resistito.
Lo sto leggendo adesso e le mie impressioni variano da un "confuso" a un "serrato", da un "misterioso" a un "interessante". Si vede che è un esperimento per testare alcuni esercizi di stile da parte di King, non per niente l'ha scritto col famoso pseudonimo.

C'è da dire che la località di San Josè in cui si svolge la vicenda mi ha fatto ricordare la cittadina ridente e soleggiata del sogno americano in "Edward Mani di Forbice" di Burton. Molto suggestiva la descrizione dei furgoni che irrompono per le strade nel temporale.
Fino adesso è ok, ma lo stile e la descrizione degli eventi mi sembra un pò confusionaria.

Voi che ne dite? C'è qualcuno che ha già letto il volume?
Curioso di vedere le vostre opinioni ma se mi spoilerate qualcosa vi ammazzo Twisted Evil
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 31 Dic 2006 17:31    Oggetto:   

Non l'ho ancora letto, mi spiace capitano.

Tra l'altro, in tema King, sto ancora finendo l'imponente versione integrale de "L'ombra dello scorpione", ho raggiunto quota 700 pagine e la situazione si sta facendo seria... Wink

Poi mi hanno regalato per Natale anche il primo romanzo, ossia "Carrie", di cui non l'avevo in conto. Suppongo lo leggerò più in là, tra un romanzo e l'altro, per disintossicarmi dal bardo del Maine. Smile
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mar, 02 Gen 2007 10:14    Oggetto:   

Non mi è mai piaciuto più di tanto anzi.. dei libri scritti come Richard Bachman è senz'altro il peggiore (tra l' altro King aveva già "ammazzato" il suo pseudonimo anni prima, evidentemente ha resuscitato un cadavere). Preferisco di gran lunga la sua "controparte" Desperation (o Desolation come dice Jeimz Laughing ).
...
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 04 Gen 2007 23:33    Oggetto:   

A parte il tizio qua sopra che lo odio e lo annienterò prima o poi, sono costretto a cuotarlo (con la c così lo stesso individuo può divertirsi a prendermi in giro su questioni da poco dato che conosce la mia inattaccabilità sotto ogni punto di vista morale et generale).

Capt, se dovevi leggere qualcosa di Bachman potevi buttarti sui lavori iniziali che IMHO sono di ben altra consistenza, soprattutto perché genuini. In fondo rispecchiavano la sua volontà di scrivere altro senza intaccare la sua immagine principale, non una bieca mossa commerciale per vendere due libri insieme attirando i poveri sprovveduti (come me, sia chiaro).

Ho trovato carino l'esperimento di utilizzare gli stessi nomi riferiti a persone differenti nei due romanzi paralleli, ma Desolation (altra chicca per te Normy, affonda pure senza pietà, ahahah, le matte risate proprio, eh Mad ) è di ben altro spessore. Forse uno degli ultimi romanzoni ben curati di King.

Poi fai sapere, eh!
Wink
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 05 Gen 2007 10:19    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
dato che conosce la mia inattaccabilità sotto ogni punto di vista morale


Ma come? Allora non possiamo più scambiarci le morose? Rolling Eyes
...
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 02:00    Oggetto:   

In piena lettura Kinghiana!
Dopo questo "I Vendicatori" sono già pronti "Le Notti di Salem" e "L'Ombra dello Scorpione". Arf

Il romanzo che sto leggendo in effetti non si differenzia di tanto per quanto riguarda le tematiche tipiche del re del Maine. Non ci vedo tantissimi cambiamenti a parte introdurre qualche articolo di giornale, una curiosa sceneggiatura di una serie televisiva e delle pagine di diario scritte in corsivo. Si vede come ha fatto notare Jeimz che è una delle ultime fatiche di Richie Bachman ormai prossimo a tornare dal padrone.

Carino in ogni caso, a parte qualche incertezza nei primi capitoli e a parte qualche banalità tipo il "Tak-ofono" e certi comportamenti dei protagonisti.
Spero di finirlo entro qualche settimana. Grazie mille per i post Wink
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 18:24    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
In piena lettura Kinghiana!
Dopo questo "I Vendicatori" sono già pronti "Le Notti di Salem" e "L'Ombra dello Scorpione". Arf


Le notti di Salem è ottimo, molto semplice come lettura ma suggestiva. Scivolerà via come un bicchiere di vino d'annata.
Mentre per "The stand"... ci vuole più tempo e dedizione. Io sono ancora in ballo per la lettura... aaargghhh...! Wink Twisted Evil
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 21:47    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
Ho trovato carino l'esperimento di utilizzare gli stessi nomi riferiti a persone differenti nei due romanzi paralleli, ma Desolation (altra chicca per te Normy, affonda pure senza pietà, ahahah, le matte risate proprio, eh Mad ) è di ben altro spessore. Forse uno degli ultimi romanzoni ben curati di King


jeimz81, fammi capì. Ma Desoletion e i Vendicatori sono uno il continuo dell'altro o cosa? io non gli ho ancora letti. Insieme alle utlime 3 fatiche di King rimangono tra il libri "da prendere".
grazie Wink
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 08 Gen 2007 00:58    Oggetto:   

Jakken ha scritto:
jeimz81, fammi capì. Ma Desoletion e i Vendicatori sono uno il continuo dell'altro o cosa?


Mr. Green Mr. Green Crepo
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Lun, 08 Gen 2007 01:47    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
Jakken ha scritto:
jeimz81, fammi capì. Ma Desoletion e i Vendicatori sono uno il continuo dell'altro o cosa?


Mr. Green Mr. Green Crepo


Laughing ...non sta meglio?... Mr. Green

Comunque non ho mai capito se sono due storie parallele, o appunto una storia che continua nel secondo libro.
Non avendoli letti, ma avendoli visti spesso in libreria, con copertine simili, ho sempre pensato ad una storia unica... Rolling Eyes
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Lun, 08 Gen 2007 15:14    Oggetto:   

I due libri non sono collegati in senso stretto (non continuano uno la storia dell'altro), ma rappresentano un piacevole divertissement del Re.
In entrambi si nomina lo stesso essere maligno che infesta due cittadine, anche se in maniera diversa.
I nomi dei personaggi sono uguali, ma si riferiscono a persone fisiche diverse. Faccio un esempio (in italiano che non ho voglia di andare a controllare): Maria Andrea, cinquantenne di colore in pensione su "Desperation" (non confonderti anche te jakken, i due qui sopra mi fanno "coglionella" perchè uno non può sbagliare per una volta nella vita, maledetti entrambi! Razz ); Andrea Maria, dodicenne orfana di padre e madre in "I vendicatori".

C'è solo una sorta di parallelismo tra le vicende, un gioco tra l'universo del Re e quello del suo alter ego che si sfiorano, si avvicinano, ma si sviluppano in maniera differente. Non ritengo però indispensabile la lettura di entrambi, anzi come ho già detto totalmente trascurabile il caso in questione.
Secondo me "Desperation" è di ben altra caratura e ti consiglio di recuperarlo. Se poi di Bachman hai letto tutto e proprio vuoi tornare allo stile più fracassone di questo... ehm... scrittore, allora prendi pure i "Vendicatori", ma con basse aspettative, insomma.

Spero di essere stato un po' più chiaro adesso!
Wink
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Mar, 09 Gen 2007 02:20    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
I due libri non sono collegati in senso stretto (non continuano uno la storia dell'altro), ma rappresentano un piacevole divertissement del Re.
In entrambi si nomina lo stesso essere maligno che infesta due cittadine, anche se in maniera diversa.
I nomi dei personaggi sono uguali, ma si riferiscono a persone fisiche diverse. Faccio un esempio (in italiano che non ho voglia di andare a controllare): Maria Andrea, cinquantenne di colore in pensione su "Desperation" (non confonderti anche te jakken, i due qui sopra mi fanno "coglionella" perchè uno non può sbagliare per una volta nella vita, maledetti entrambi! Razz ); Andrea Maria, dodicenne orfana di padre e madre in "I vendicatori".

C'è solo una sorta di parallelismo tra le vicende, un gioco tra l'universo del Re e quello del suo alter ego che si sfiorano, si avvicinano, ma si sviluppano in maniera differente. Non ritengo però indispensabile la lettura di entrambi, anzi come ho già detto totalmente trascurabile il caso in questione.
Secondo me "Desperation" è di ben altra caratura e ti consiglio di recuperarlo. Se poi di Bachman hai letto tutto e proprio vuoi tornare allo stile più fracassone di questo... ehm... scrittore, allora prendi pure i "Vendicatori", ma con basse aspettative, insomma.

Spero di essere stato un po' più chiaro adesso!
Wink


grazie jeimz81, chiarissimo. Prenderò "Desolation" Mr. Green
scherzo... Wink
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 15 Gen 2007 02:18    Oggetto:   

Finito di leggere qualche giorno fa.

Riconfermo quando ho scritto in qualche post prima: il libro parte abbastanza confusionario per poi perdersi in qualche banalità (risottoscrivo quella boiata del Tak-ofono) per poi prendere il volo inprovvisamente e chiudere in bellezza con parole che si faticano a dimenticare.
Alcuni momenti sono esaltanti, per non spoilerare troppo cito solo la descrizione del viaggio nella vecchia Rattlesnake Number One, e la rincorsa a Seth nella miniera misteriosa. INQUIETANTE. Sul serio, bividi che ho provato li ricordavo solo in IT Shocked Poi grand guignol e splatter nel finale. Ottimo.

E maledetto anche al Re ecchecazzo, sembra impossibile ma riesce a farmi venire un nodo alla gola con un epilogo semplice ed efficace.
Consigliatissimo.

Trarne un film, neanche a parlarne.
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 15 Gen 2007 02:27    Oggetto:   

e aggiungo.

Ho già iniziato "Le Notti di Salem" e già da una cinquantina mi pagine mi fa impazzire. Twisted Evil

mamma mia che fior di libri che ha tirato fuori King..
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Lun, 15 Gen 2007 20:03    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
e aggiungo.

Ho già iniziato "Le Notti di Salem" e già da una cinquantina mi pagine mi fa impazzire. Twisted Evil

mamma mia che fior di libri che ha tirato fuori King..


Le Notti di Salem è uno spettacolo. E' una mia opinione, ma credo concordino un pò tutti.
...te lo berrai, più che leggerlo, in qualche giorno...
Grazie per le indicazioni precedenti...terrò da conto per quando comprerò i due libroni... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum