Una censura manifesta


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Gio, 07 Dic 2006 12:05    Oggetto: Una censura manifesta   

Una censura manifesta

Leggi l'articolo.
metalupo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 92
MessaggioInviato: Gio, 07 Dic 2006 12:05    Oggetto: -   

Ops... aguzzate la vista. Very Happy
Pensavo di essere su HM e invece sono finito sulla settimana enigmistica Very Happy

Sinceramente non vedo molte differenze "estetiche" rilevanti fra le due immagini. L'articolo parla della versione censurata come grossolana... bho? Parlo dei colori, ovviamente, la mano l'ho vista (non devo aspettare il prossimo numero dell'enigmistica Very Happy)

Cito dall'articolo: "Anche quella vicenda contribuì a pubblicizzare il film di Eli Roth, decretandone il successo".

Uhm... un sospetto: non è che pian piano le case stanno cominciando a pensare di poter creare (e sfruttare) di proposito questi effetti di "clamore" giornalistico/censorio?

Simpatico il gioco di parole nel titolo dell'articolo
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Gio, 07 Dic 2006 14:30    Oggetto:   

E' lo stesso sospetto che ho avuto io.
Se ci soni i piccioli si può sempre trovare un "accordo". Mi capisti, ah? Twisted Evil
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
metalupo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 92
MessaggioInviato: Gio, 07 Dic 2006 14:51    Oggetto:   

Mormegil Darkblade ha scritto:
E' lo stesso sospetto che ho avuto io.
Se ci soni i piccioli si può sempre trovare un "accordo". Mi capisti, ah? Twisted Evil


No, non ti ho capito. Anzi, trovo che bene abbiano fatto a censurare.
Dico solo che qualche esperto di marketing può specializzarsi nello sfruttare spientemente l'effetto shock, già aspettandosi (e mettendo in conto) la censura... anzi sperando proprio in quella Wink
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Gio, 07 Dic 2006 14:55    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Mormegil Darkblade ha scritto:
E' lo stesso sospetto che ho avuto io.
Se ci soni i piccioli si può sempre trovare un "accordo". Mi capisti, ah? Twisted Evil


No, non ti ho capito. Anzi, trovo che bene abbiano fatto a censurare.
Dico solo che qualche esperto di marketing può specializzarsi nello sfruttare spientemente l'effetto shock, già aspettandosi (e mettendo in conto) la censura... anzi sperando proprio in quella Wink


è la stessa impressione che ha fatto a me questa vicenda Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 07 Dic 2006 16:28    Oggetto:   

oibò... perchè mai censurare quella locandina? Sinceramente non mi sembra che sia così shockante... bah, vabbè, tanto ci siamo abituati a queste cose ormai, oltre al già citato Hostel anche i 2 Saw nn ci sono andati lisci. Strategie di marketing? Può darsi, però mi sembra ancora presto per mettere su una campagna promozionale fondata sulla censura, mancano più di 4 mesi all'uscita del film! Con gli altri casi hanno fatto notizia poco prima dell'uscita in sala...in questo modo la gente poi mica se lo ricorda che 4 mesi prima c'era il manifesto censurato! Shocked
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Fab
«Mi-Go»
Messaggi: 414
MessaggioInviato: Ven, 08 Dic 2006 23:45    Oggetto:   

È vero che la versione non censurata è più nitida (i colori e i dettagli della parte intorno al body bag sono migliori), ma sembra quasi sia che quella, ad essere posticcia.

Ciò che mi fa sorgere i sospetti è la corda tesa dal mutante, che nell'immagine ufficiale arriva ai piedi del body bag, mentre nell'altro manifesto arriva all'altezza dei polpacci, dove non c'è alcun nodo... Confused
"Faccia da perno sarà lei!"

Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Sab, 09 Dic 2006 10:43    Oggetto:   

Fab ha scritto:
È vero che la versione non censurata è più nitida (i colori e i dettagli della parte intorno al body bag sono migliori), ma sembra quasi sia che quella, ad essere posticcia.

Ciò che mi fa sorgere i sospetti è la corda tesa dal mutante, che nell'immagine ufficiale arriva ai piedi del body bag, mentre nell'altro manifesto arriva all'altezza dei polpacci, dove non c'è alcun nodo... Confused


L'avevo notata anche io la differenza della corda Laughing
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
silente_82
«Hastur»
Messaggi: 1588
Località: Ankh-Morpork
MessaggioInviato: Sab, 09 Dic 2006 12:11    Oggetto:   

Sì, qui si parla di lavoro fatto apposta. Si cercava lo shock (neanche tanto), così come si cercava la censura. Intanto l’hype cresce.

Mamma mia, Metalupo, fatti vedere da un dottore, va là, che mi sa che quel dito nell’occhio non deve far tanto bene Laughing
metalupo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 92
MessaggioInviato: Lun, 11 Dic 2006 12:27    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:

mancano più di 4 mesi all'uscita del film! Con gli altri casi hanno fatto notizia poco prima dell'uscita in sala


Si, ma questo è un Teaser Poster... e analogamente potrebbe essere un "teaser" la ricerca del clamore.

Sfugge anche a me il motivo per cui le case cinematografiche ritengano sia davvero efficace preoccuparsi tanto di fare propaganda continua ai film con molto anticipo sull'uscita (con diffusione di anticipazioni e interviste rilasciate ad arte) ma è un fatto che ormai questa è la prassi comune.


silente_82 ha scritto:
Mamma mia, Metalupo, fatti vedere da un dottore, va là, che mi sa che quel dito nell’occhio non deve far tanto bene Laughing


E' incastrato... più che un medico mi serve un argano Laughing Laughing Laughing
Dreadful_Death
«Hastur»
Messaggi: 1757
Località: Palomo Grove
MessaggioInviato: Lun, 11 Dic 2006 16:38    Oggetto:   

Concordo con Fab. La locandina "censurata" é troppo artefatta. Più che una strategia di marketing mi sembra una burla Confused
Snuff 238 Mazend su LOTD:
Citazione:
E’ stato aggiunto un nuovo mattone alla grande muraglia dell’Horror d’autore, un mattone plasmato nella sanguinaria azione e nella mesta vacuità della vita moderna.
zona temperata
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer, 13 Dic 2006 11:00    Oggetto: Censure grafiche   

Non le capisco certe censure, o meglio le giustificherei se fossero accompagnate da altre nei contenuti, nei tg ,in rete, insomma in tutti i canali rivolti ad un pubblico,specialmente quello americano!se una censura e' una censura no?
Cosa cambia in questo caso?...Il film e' pieno di momenti "forti".
Mettere mano su queste cose e fingere di non vederne altre mi infastidisce, lasciamo stare i particolari e occupiamoci dei contenuti malsani, reali, molteplici che sparpagliano le nostre societa'...
Tolgono una mano che lotta per la vita poi vendono armi e violenza ovunque...ma daai!
metalupo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 92
MessaggioInviato: Lun, 18 Dic 2006 11:09    Oggetto: Re: Censure grafiche   

zona temperata ha scritto:
Non le capisco certe censure, o meglio le giustificherei se fossero accompagnate da altre nei contenuti, nei tg ,in rete, insomma in tutti i canali rivolti ad un pubblico


Secondo me ha senso se il teaser poster è destinato a circolare in forma di cartellone gigante come quelli che vediamo negli atrii delle multisale.
Là lo vedrebbero tutti: i potenziali acquirenti del film, quelli che il film non lo comprerebbero mai, quelli per i quali il film sarà infine espressamente vietato (ma a cui il poster viene praticamente "imposto").

Sicuramente ha ben meno senso se il teaser poster è destinato a essere usufruito solo via internet o stampa specializzata.

Ammetto però di non aver ben chiaro quale sia il tipo di circolazione cui è destinato un teaser poster.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum