L'ombra dello scorpione


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Mer, 11 Apr 2007 00:05    Oggetto:   

Cmq ho recuperato anch'io le trasposizioni di Garris, devo dire che le rivaluto un poco, ma proprio poco.
Non sarebbe affatto male, se non fosse per le interpretazioni totalmente pessime di Harold Lauder, Frannie. Tom Cullen e Leo/Joe.
Gran bella figura degli interpreti di Stu Redman, Larry Underwood e sopratutto un grandissimo Randall Flagg.

Credo che con un pò di fantasia in più, con qualche milione di dollaro in più e senza certe cazzate irritanti poteva uscirne un film all'altezza delle versioni in celluloide del bardo del Maine
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 15 Apr 2007 16:03    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:


Credo che con un pò di fantasia in più, con qualche milione di dollaro in più e senza certe cazzate irritanti poteva uscirne un film all'altezza delle versioni in celluloide del bardo del Maine


Hai ragionissima.
E comunque credo sia molto improbabile fare una degna trasposizione del libro su pellicola... è materiale immenso come contenuti!
Concordo sulle interpretazioni di Flagg e Stu Redman... Sinise è uno dei miei attori preferiti.
Cool
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Lun, 05 Gen 2009 11:08    Oggetto:   

Ho appena finito questo lungo romanzo di Stephen King sono rimasto affascinato ma allo stesso tempo deluso e confuso.

Le prime 200/300 pagine del libro (1000 circa) sono molto appassionanti e spettacolari infatti parla di un virus che stermina il 99% della popolazione e che getta nel caos più completo gli Stati Uniti.
E fin quà non posso che ammirare il modo come Stephen King narra gli avvenimenti con grande maestria, le descrizioni e i dialoghi sono talmente ben fatti che sembra di vedere un film, la lettura è molto scorrevole tranne in alcuni punti dove l'autore divaga parecchio.

Ad un certo punto però la trama del romanzo cambia completamente ritmo e direzione, da un libro appocalittico passiamo a un libro di azione/avventura.

Arrivato ad un certo punto mi domandavo se si trattava dello stesso libro o se ne avevo preso per sbaglio un altro dallo scaffale.
Altri punti deboli di questo romanzo sono le troppe e lunghe divagazioni e di tematiche abbastanza banali.

Peccato perchè la prima parte del libro è estremamente interessante ed efficace ma poi progressivamente perde di scorrevolezza, efficacia, curiosità ed è come se si passasse ad un altra storia che non centra nulla con quella iniziale.

Diciamo pure che l'epidemia e lo sterminio dell'umanità è stato solo un geniale aneddoto per poi raccontare la lotta tra il bene e il male.

Io se fossi stato Stephen King avrei ricavato 2 romanzi completamente indipendenti:
1) Una storia apocalitica basata sulla prima parte del libro e poi sviluppato il resto in chiave di orrore-fantascientifico
2) Un libro dove il bene e il male si combattono sempre su uno scenario apocalittico ma dove l'evento è già accaduto.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Lun, 26 Gen 2009 10:33    Oggetto:   

Nonno Cthulhu ha scritto:
Ho appena finito questo lungo romanzo di Stephen King sono rimasto affascinato ma allo stesso tempo deluso e confuso...
...Ad un certo punto però la trama del romanzo cambia completamente ritmo e direzione, da un libro appocalittico passiamo a un libro di azione/avventura...
...Peccato perchè la prima parte del libro è estremamente interessante ed efficace ma poi progressivamente perde di scorrevolezza, efficacia, curiosità ed è come se si passasse ad un altra storia che non centra nulla con quella iniziale...

Quello che tu definisci un difetto per me è il miglior pregio possibile. Dopo tutta la prima parte apocalittica era piuttosto logico attendersi una virata verso quella che tu definisci "lotta tra il bene ed il male", anche perchè gli elementi era stati disseminati in vari punti del romanzo. In fondo non fa altro che ribadire concetti piuttosto noti: l'uomo commette errori madornali e solo i più forti (o gli eletti) riusciranno a sopravvivere.
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Dom, 01 Feb 2009 23:34    Oggetto:   

Però inizialmente, sembrava di trovarsi in un romanzo di fantascienza, e comunque un cambiamento così repentino secondo me non è positivo, tutti quelli che conosco che hanno letto il libro si sono fermati a metà.

Dopo è sempre questione di gusti.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 13:36    Oggetto:   

Nonno Cthulhu ha scritto:
, tutti quelli che conosco che hanno letto il libro si sono fermati a metà.

Dopo è sempre questione di gusti.


Indubbiamente. Ma credo che ci sia una maggioranza ben definita di quelli che hanno apprezzato il romanzo per intero.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 13:38    Oggetto:   

Non conosco il libro, ma il film è così così IMHO

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 13:40    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
Non conosco il libro, ma il film è così così IMHO


Leggi il libro, lascia perdere il film. Garantito. Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.


Ultima modifica di Univers il Dom, 08 Feb 2009 13:45, modificato 1 volta in totale
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 13:43    Oggetto:   

lascia perdere il film semmai Wink

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 13:45    Oggetto:   

Ops.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Frigg
«Ghoul»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 20:16    Oggetto:   

Univers ha scritto:

Indubbiamente. Ma credo che ci sia una maggioranza ben definita di quelli che hanno apprezzato il romanzo per intero.


Presente! Uno dei suoi libri migliori, imho...
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 21:19    Oggetto:   

Nonno Cthulhu ha scritto:
Però inizialmente, sembrava di trovarsi in un romanzo di fantascienza, e comunque un cambiamento così repentino secondo me non è positivo, tutti quelli che conosco che hanno letto il libro si sono fermati a metà.

Dopo è sempre questione di gusti.


L'ombra dello Scorpione è la miglior opera di KIng, quello è il vero romanzo epico che ha scritto, non la Torre Nera (IMHO)...
Sei comunque la prima persona che sento a cui non sia piaciuto "L'ombra dello scorpione" e mi sembra incredibile che ci sia più gente che addirittura ne abbia abbandonato la lettura! Tutti quelli che conosco io che l'han letto son rimasti dal soddisfatto all'estasiato!
Non è che ti sei confuso e stai parlando di Insomnia?! Laughing
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 23:16    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
Nonno Cthulhu ha scritto:
Però inizialmente, sembrava di trovarsi in un romanzo di fantascienza, e comunque un cambiamento così repentino secondo me non è positivo, tutti quelli che conosco che hanno letto il libro si sono fermati a metà.

Dopo è sempre questione di gusti.


L'ombra dello Scorpione è la miglior opera di KIng, quello è il vero romanzo epico che ha scritto, non la Torre Nera (IMHO)...
Sei comunque la prima persona che sento a cui non sia piaciuto "L'ombra dello scorpione" e mi sembra incredibile che ci sia più gente che addirittura ne abbia abbandonato la lettura! Tutti quelli che conosco io che l'han letto son rimasti dal soddisfatto all'estasiato!
Non è che ti sei confuso e stai parlando di Insomnia?! Laughing



Ma guarda che a me le prime 300 pagine del libro sono piaciute da morire è per quello che il resto del libro mi ha lasciato deluso, evidentemente la mia fantasia si immaginava un proseguo e sopratutto un finale diverso.
Il discorso che anche alcune persone non è piaciuto ma che sicuramente non sono la maggioranza è per dire che non sono l'unico.

Quasi quasi scrivo a Stephen King e gli domando se ne scrive un'altra versione completamente diversa e vediamo cosa salta fuori... Very Happy

Altrimenti... lo faccio io!!! Twisted Evil Laughing

Comunque le opinioni di Snake Plissken, darren e Univers nelle prime 2 pagine di questo Topic mi sembrano concordanti con la mie.
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 23:48    Oggetto:   

Frigg ha scritto:
Univers ha scritto:

Indubbiamente. Ma credo che ci sia una maggioranza ben definita di quelli che hanno apprezzato il romanzo per intero.


Presente! Uno dei suoi libri migliori, imho...


IL suo libro migliore in assoluto. Amen. Laughing
Winter is coming...
Frigg
«Ghoul»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Lun, 09 Feb 2009 14:53    Oggetto:   

Darklight ha scritto:

IL suo libro migliore in assoluto. Amen. Laughing


Mi risulta difficile sbilanciarmi su un solo libro, ma se fossi costretta a farlo probablimente la scelta ricadrebbe su questo. Si si si...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum