L'ombra dello scorpione


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Toshio
«Ghoul»
Messaggi: 27
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab, 04 Set 2004 17:40    Oggetto: L'ombra dello scorpione   

Non sono un fan sfegatato di King, ma ammetto che quelle cose che ho letto sue mi sono piaciute davvero.
Volevo comprare "L'ombra dello scorpione" per due motivi: 1) mi interessa il tema che tratta, 2) ho voglia di un libro che mi impegni per tanto tempo.
Purtroppo i commenti che ho letto qua e là non sono esaltanti, non riescono a spegnere il mio desiderio di leggerlo (anzi), ma vorrei comunque avere delle altre considerazioni.
Grazie
Io sono tutti gli uomini, e nessuno.
Sono dappertutto, e in nessun luogo.
Io sono Darkman.
OdhenMaul
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 197
MessaggioInviato: Sab, 04 Set 2004 17:47    Oggetto:   

A me è piaciuto, ma all'epoca era più "preso" dalle sue opere... sarà che ultimamente è veramente scaduto e non è solo una mia impressione.
La sensazione che mi ha dato all'inizio era diversa dalle mie "aspettative": mi ero fatto un'idea che credevo precisa leggendo il riassuntino il quarta di copertina, poi lo leggo e la trama era decisamente diversa. Comunque mi è molto piaciuto, soprattutto la parte iniziale.
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Sab, 04 Set 2004 19:15    Oggetto:   

The Stand è uno dei capolavori di King, da leggere assolutamente.

Non riesco a capire quei commenti "non esaltanti"....probabilmente i critici non amavano king...



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
Toshio
«Ghoul»
Messaggi: 27
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom, 05 Set 2004 02:15    Oggetto:   

Diciamo che mi piace sentire il parere dei lettori: c'erano perplessità riguardanti l'eccessiva lunghezza, che portava a sbavare inutilmente la storia.
Recensioni in rete ne ho trovate ben poche, non mi sono basato su quelle.
Io sono tutti gli uomini, e nessuno.
Sono dappertutto, e in nessun luogo.
Io sono Darkman.
ema
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
Località: Empoli
MessaggioInviato: Dom, 05 Set 2004 11:52    Oggetto:   

L'ombra dello scorpione forse contiene cento pagine di troppo, è tutto quello che posso concedere alle critiche negative. Le altre novecento sono sublimi Twisted Evil
EMA
Essere Mentalmente Allucinato
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Dom, 05 Set 2004 12:42    Oggetto:   

E' un po' pesante giusto tutto quel vagare di Pattume con la sua CIBOLAAAAA e certi moenti di Abigail, tutto il resto appartiene più o meno alle cose migliori del Re, in particolar modo la costruzione dei personaggi..

Oddio, anche il finale con God guest star non è il massimo della vita ma sono tutte cose che si perdonano facilmente Wink
Toshio
«Ghoul»
Messaggi: 27
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom, 05 Set 2004 20:12    Oggetto:   

Elvezio, tu sei quello che ha scritto che uno dei personaggi del libro è il tuo personaggio preferito semplicemente perché è la tua copia sputata. Non mi è molto chiaro il tuo commento: cibolaaa?pattume?a cosa ti riferisci?
Io sono tutti gli uomini, e nessuno.
Sono dappertutto, e in nessun luogo.
Io sono Darkman.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Dom, 05 Set 2004 20:49    Oggetto:   

Ehmmm

Hai ragione a dire che non è chiaro il commento per chi non ha leto il libro.

Pattume è uno dei personaggio "cattivi", un folle piromane che ha lo speciale talento di identificare e saper usare qualsiasi tipo di armamento... Vi è un momento nel romanzo nel quale lui vaga alla ricerca della mitica città Cibola e l'ho trovato di difficile lettura nel senso della lungaggine e pesantezza...

Cool

Vero che dentro The Stand vi è il pesonaggio con il quale mi identifico di più, Larry Underwood, complimenti per l'attenzione che mostri nei confronti dei post precedenti! Spero di aver chiarito...
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Dom, 05 Set 2004 22:41    Oggetto:   

Sinceramente non ci ho trovato pagine di troppo,il libro era lungo ma si faceva leggere.Infatti mi è piaciuto,solo che appena sono giunta al finale volevo accenderci il camino...però penso che si debba leggere,perchè è un'opera singolare,e soprattutto perchè nessun parere è meglio del proprio Wink
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
luna
«Mi-Go»
Messaggi: 419
MessaggioInviato: Lun, 06 Set 2004 10:42    Oggetto:   

Secondo me è uno dei migliori libri scritti da King, ne vale la lettura Very Happy
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Mar, 11 Gen 2005 11:20    Oggetto:   

In effeti ci sono dei capitoli pesantucci come quello di Pattume, dei due rapinatori e alcune parti dei capitoli dove c'è il sordo muto.
Diciamo che divaga spesso e volentieri ma Stephen King ha una grande capacità di rendere il testo sempre e comunque molto scorrevole.
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mar, 11 Gen 2005 13:44    Oggetto:   

Io sono arrivato a pag 150 circa ho sfogliato le quasi 900 pp restanti e ho riunciato a conntiuare, magari non dovevo comprare la versione integrale(preciso che ho letto e apprezzato quasi tutti i romanzi di King da Carrie a Stagioni diverse, IT compreso)
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Mer, 12 Gen 2005 10:47    Oggetto:   

A Mio parere in sostanza il romanzo avrebbe dovuto tenersi intorno alle 600/700 pagine al massimo.
Anche perche quando uno legge alcune centinia di pagine si dimentica dei personggi e dei fatti chiave avvenuti all'inizio del libro... arrivato a pag 400 ho dovuti dare una rispolveratina a capitoli iniziali perchè non mi ricordavo alcune cose.
Forse anche il numero dei personaggi è troppo alto... Sad
jena.79
«Hydra»
Messaggi: 810
MessaggioInviato: Dom, 16 Gen 2005 16:05    Oggetto:   

Sono parziale, faziosa e acritica. ADORO "L'ombra dello Scorpione". Vero, finale a dir poco imbarazzante, ma la costruzione dei personaggi, l'analisi dei meccanismi che tengono insieme una società - infinitamente meglio della psicostoria asimoviana... qui Stephen rielabora splendidamente il poco di sociologia che deve aver studiato al college, tra una partita di Cuori e l'altra - e soprattutto la descrizione di un mondo finito, nel bene e nel male...
Non so che farci, lo trovo uno dei suoi capolavori.
Buona lettura Very Happy
jena
You could have it all
My empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt
If I could start again
A million miles away
I would keep myself
I would find a way
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Gio, 03 Feb 2005 16:22    Oggetto:   

Ho letto questo libro una sola volta e 13 anni fa però ne conservo un gran bel ricordo... la maggior parte dello scritto è all'altezza del miglior king,il finale no.....molte cose non le ricordo neanche più comunque rimane un più che buon lavoro!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum