La lunga marcia


Autore Messaggio
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Mer, 18 Ott 2006 21:32    Oggetto: La lunga marcia   

Uno dei primi libri di King..... Questo libro è stato uno dei pochi a farsi leggere tutto d'un fiato, non riuscivo più a staccare gli occhi da quel libro..... Ottimo veramente! Voi che ne dite? (Io dico che me lo rileggerò stasera!!!!)
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mer, 18 Ott 2006 21:51    Oggetto:   

Belin ma riesci a finirlo tutto in una sera? Leggi veloce o sei insonne!

A me era piaciuto. Poi qualche sera fa stavo riguardandomi "Non si uccidono così anche i cavalli?" il film di Pollack del 69 e, non so, mi è scattato un click mentale, ho paura che King alla fine abbia qualche debito perlomeno concettuale verso questo film... Magari sono paranoico eh, ma se altri hanno visto il film in questione magari capiscono...
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Gio, 19 Ott 2006 10:29    Oggetto:   

L'ho letto davvero troppo tempo per esprimere un giudizio articolato stavolta. Ricordo che mi piacque, ma se non mi è rimasto impresso forse un motivo ci sarà. Di "Richard Bachman" mi sono rimasti decisamente più impressi "Ossessione" (uno dei migliori King di sempre IMHO), "Uscita per l'inferno" e "L'occhio del male".
...
Umberto70
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 146
MessaggioInviato: Gio, 19 Ott 2006 12:44    Oggetto:   

riletto un paio di mesi fa l'ho ritrovato fantastico, con pochi elementi King ha saputo costruire una storia coinvolgente e piena di suspance.

effettivamente una stelletta in più a "Ossessione" tremendamente inquietante...in quei (lontani) tempi andavo ancora a scuola e mi sono guardato intorno preoccupato per parecchio tempo.
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven, 20 Ott 2006 15:52    Oggetto:   

Uno spettacolo di libro. Tra tutte le opere più "immature" sicuramente la mia preferita, ben più di "Ossessione", gradevole ma che non mi ha mai convinto a fondo.
Questo piccolo romanzo è un capolavoro di suspance (e di non-sense, come piace a me), e sarei curioso di sapere se qualcuno è resistito dallo sbirciare il nome del vincitore quando si era entrati nella fase finale del gioco.

Io no, e un po' me ne vergogno... Embarassed
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Ven, 20 Ott 2006 21:58    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
Uno spettacolo di libro. Tra tutte le opere più "immature" sicuramente la mia preferita, ben più di "Ossessione", gradevole ma che non mi ha mai convinto a fondo.
Questo piccolo romanzo è un capolavoro di suspance (e di non-sense, come piace a me), e sarei curioso di sapere se qualcuno è resistito dallo sbirciare il nome del vincitore quando si era entrati nella fase finale del gioco.

Io no, e un po' me ne vergogno... Embarassed


già, la tentazione è stata forte!
gran libro, letto in due caldi giorni dell'estate 1991, invece di studiare per gli esami di riparazione (...bei tempi) Cool
Gioaxi
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 100
MessaggioInviato: Lun, 30 Ott 2006 12:24    Oggetto:   

la lunga marcia e' un libro stupendo, forse troppo breve ma fenomenale.

Wink
blackkarma
«Larva»
Messaggi: 20
Località: Enna
MessaggioInviato: Ven, 20 Giu 2008 19:20    Oggetto:   

La lunga marcia effettivamente è da leggere tutta di un fiato, i dialoghi tra i personaggi esprimono tutta tensione e la suspence tipica di King. L'orrore di questo romanzo stà nella violenza legalizzata in uno sport nazionale che porta i partecipanti fino alla follia, è come se questa gara si trasformasse in una fuga, da chi e da che cosa poi? Concludendo il mio giudizio, ovviamente personale, è positivo, un romanzo sicuramente da non perdere, ciao Very Happy
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 21 Giu 2008 21:48    Oggetto:   

In effetti, come sottolineato da Elvezio, qualche similitudine tra il film Non Si Uccidono Così Anche I Cavalli? ed il romanzo corto di King ci sono: in entrambe i casi troviamo due competizioni massacranti con premio finale elevato, ma conquistarlo comporterà molti e dolorosi sacrifici.
Comunque si tratta di una storia che si lascia leggere molto volentieri ed anche se sono trascorsi una ventina d'anni, ricordo abbastanza bene le sensazioni di elevata drammaticità che accompagnano la lettura.
francy_777
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 256
Località: Le Casse Roi Russe (Puglia)
MessaggioInviato: Mar, 26 Ago 2008 18:00    Oggetto:   

questo romanzo di bachman è quello che preferisco insieme ad ossessione, entrambi sono crudeli e bellissimi
Kinzica
«Ghoul»
Messaggi: 36
Località: Al di là del bene e del male
MessaggioInviato: Ven, 06 Mar 2009 23:41    Oggetto:   

^_________^
Finalmente un posto dove si parla di questo libro.
Crudelmente attuale, oggi che vanno tanto di moda i reality Wink
Frigg
«Ghoul»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Mer, 08 Apr 2009 21:33    Oggetto:   

La Lunga Marcia mi è piaciuto molto. Ricordo che lo lessi e lo adorai alle medie, ma l'ho ripreso in mano di recente e l'ho trovato bello come allora. L'analisi psicologica dei personaggi, l'inquietudine della fragilità della vita umana, le amicizie e le antipatie che si creano in una stiuazione di profondo stress, la critica sociale al guadagno selvaggio e ai reality, tutti elementi molto attuali e intriganti.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum