Bem il mostro umano


Autore Messaggio
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 13 Set 2006 11:53    Oggetto: Bem il mostro umano   

Rileggevo nella sezione delle presentazioni la proposta di Norman Bates di aprire un topic su Bem. No, dico, cosa aspettiamo? Anche se è un cartoon lo metto in questa sezione perché è comunque un serial tv, poi i moderatori nel caso lo sposteranno dove riterranno più opportuno.

Un primo assaggio:
http://www.bem.too.it/
http://www.lukaweb.it/cartoni/bem.htm

Dunque, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, sintetizzo con una parola: il terrore! Quello vero e puro che ti avviluppa in tenera età e poi ti accompagna anche quando ormai sei adulto e dovresti "capire di te" Wink
Perché chi lo ha visto all'epoca delle prime trasmissioni tv provava questo: terrore puro. Le storie semplici erano infatti pervase da grande cattiveria e le atmosfere erano semplicemente incredibili.
Sarà che eravamo piccoli e ingenui, sarà che i programmi tv si seguivano con maggiore intensità rispetto all'oggi, ma Bem faceva davvero paura! Magari oggi si notano di più le carenze dell'animazione e la semplicità delle sceneggiature, comunque...

Durante gli anni Ottanta la serie, distribuita dalla Tele Cine Video fu trasmessa con una frequenza, è prorpio il termine giusto, "impressionante" Wink
poi, verso la metà degli anni ottanta la sparizione e l'inizio del Mito.
Alla fine dei Novanta finalmente la serie è tornata in tv su Mtv, ma, ahimé, con un ridoppiaggio che toglieva tutto il fascino "vintage". Per fortuna sono usciti anche i DVD con tutte e due le tracce audio.

Che altro aggiungere? Bem è una parte importante dei miei ricordi e penso lo sia anche dei vostri, quindi sbizzarritevi pure a rievocare, penso che ci divertiremo.

Nota a margine sulla sigla di Nico Fidenco, ma in questo caso più delle parole valgono i fatti:
http://www.lasermanya.it/lasermanya31.asp
cpt. Malcom Reynolds
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 95
MessaggioInviato: Mer, 13 Set 2006 13:32    Oggetto:   

Lo visto da bambino, ma non lo ricordo. Ricordo che a grandi linee ricordava un pò i supereroi con Bem, Beru e Bera mostri buoni che si trasformavano in forme + bestiali per combattere i mostri cattivi.
Era molto violento, ricordo un uomo/donna, divorato da degli scheletri.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mer, 13 Set 2006 13:52    Oggetto:   

Da bambino lo guardavo sempre....e faceva paura Cool
Molto bella la sigla di Nico Fidenco
Ottimi i carachters dei 3 protagonisti.
Ahimè...l'ho rivisto in tv anni fa e ne rimasi profondamente deluso. Non so magari ho visto poche puntate ma...non ricordavo il tratto grafico cosi grezzo e di brividi....nisba Sad
Anche per questa ragione non ho comprato i dvd. Ma alla fine penso di dargli ancora una possibilità.
ranx
«Vrcolac»
Messaggi: 3204
Località: Brasov e Venezia
MessaggioInviato: Mer, 13 Set 2006 14:48    Oggetto:   

Eh sì Sciamano..lo stesso effetto che ha fatto a me guardando una vecchia VHS di "Tekkaman" serie da me molto amata all'epoca ..come per'altro "Bem" "Jeeg"..delusione rivederli ora..le odierne tecniche d'animazione giapponesi sono lontane anni luce dalle produzioni fine '70 all'85 o giù di lì..per cui a meno che la passione non sia maniacale..la delusione e aggiungo la nostalgia, emerge..c'è poco da fare.
"I know you gentlemen have been through a lot, but when you find the time, I'd rather not spend the rest of this winter TIED TO THIS FUCKING COUCH!"
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer, 13 Set 2006 17:52    Oggetto:   

Curioso. Io apprezzo il cartoon anche adesso proprio per il suo look vintage. Il tratto grezzo, i colori poco vivaci e le animazioni essenziali mi piacciono molto. Le sceneggiature sono molto ingenue, certo, ma sicuramente più estreme della maggior parte dei cartoni animati trasmessi oggi.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Samael
«Nightgaunt»
Messaggi: 353
MessaggioInviato: Gio, 14 Set 2006 14:27    Oggetto:   

anch'io rivedendolo su Mtv sono rimasto un po' deluso, ricordandomelo molto più pauroso...
non penso sia dovuto a un fattore come i disegni o la qualità dell'animazione, che anzi ho apprezzato e trovato molto consoni alle atmosfere della serie.
Ritengo che sia dovuto forse più alla sceneggiatura forse un po' ingenua, cosa che probabilmente da piccoli non si nota più di tanto.
Mi riprometto di fare una prova su un altra delle serie animate di cui si è nutrita la mia infanzia: Devilman. Ora come ora ne ho ottimi ricordi, con tanto di mostri spaventosi e sangue che scorre a fiumi, ma forse il tempo ha amplificato la cosa...
(so che esistono anche tre film molto fedeli al manga, ma non fanno testo avendoli visti due anni fa ed essendo relativamente recenti)
"Il sonno della ragione genera mostri."

Goya
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio, 14 Set 2006 15:19    Oggetto:   

Samael ha scritto:

Mi riprometto di fare una prova su un altra delle serie animate di cui si è nutrita la mia infanzia: Devilman.

Ti anticipo subito che la serie non è così violenta, soprattutto se paragonata al brutale manga originale di Go Nagai.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Samael
«Nightgaunt»
Messaggi: 353
MessaggioInviato: Gio, 14 Set 2006 16:41    Oggetto:   

Non è tanto per la violenza esplicita (tipo sangue che scorre a fiumi... là ho un po' esagerato, però almeno il tipo un po' di sangue verde -o blu?- lo versava, e poi di certo non lo avrebbero trasmesso se fosse come il manga...) , quanto per altri particolari, come il fatto che mi pare lì qualche vittima dei demoni ci fosse, (comparse, va bene, ma adesso chi muore più? mi riferisco non alle serie che trasmettono su MTv che di solito son più serie, ma a quelle che imperversano da quelche anno di pomeriggio, e devilman era trasmesso al pomeriggio), e i demoni poi a me facevano impressione con quelle bocche enormi piene di zanne, gli occhi spalancati e i corpi deformi...

rimpiango i vecchi tempi...
"Il sonno della ragione genera mostri."

Goya
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 15 Set 2006 08:58    Oggetto:   

Terrorizzante! Io di recente ho rivisto qualche episodio e capisco benissimo perché all'epoca me la facevo sotto dalla paura. Anche il testo della sigla di Nico Fidenco non è che fosse particolarmente rassicurante. A me non da così fastidio il look vintage, ma forse io sono un caso patologico, mi vengono le lacrime agli occhi solo se rivedo un robottone qualunque o se riascolto la sigla di Astroganga Laughing
I disegni essenziali, la fisionomia "spigolosa" dei personaggi mi lasciano ancora qualche traccia nello stomaco dell'antico terrore che fu.
Un cartone come questo non verrebbe mai e poi mai trasmesso oggi da una tv nazionale.
...
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Dom, 17 Set 2006 11:50    Oggetto:   

In realtà è stato trasmesso un paio d'anni fa circa da Mtv, ma a quanto ne so con qualche piccola censura (e sì, i tempi sono proprio cambiati).
Comunque lasciatemi dare un consiglio ai delusi: non fermatevi alla prima re-visione e cercate di vedere più di una puntata, pian piano verrette attirati nel "gorgo" Wink
Ve lo dico perché anch'io quando lo rividi nel 2000 al primo impatto pensai che era invecchiato, poi mi ci sono immerso e le sensazioni sono tornate.
Per quanto il doppiaggio nuovo sia più fedele all'originale vi consiglio anche di vederlo con quello vecchio, che ha molta più atmosfera. La versione di Mtv peraltro oltre a presentare il doppiaggio nuovo non aveva nemmeno una sigla, molto squallida come edizione.
antuà
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 124
Località: Caltanissetta
MessaggioInviato: Mar, 19 Set 2006 19:29    Oggetto:   

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
quando non ci sarà più posto nell'inferno, i morti cammineranno sulla terra......................
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Dom, 01 Ott 2006 21:06    Oggetto:   

bem è davvero un'opera unica del suo genere, apparentemente potrebbe risentire molto del confronto con le nuove produzioni.......ma solo apparentemente perchè nessuna ha una atmosfera come quella che permea ogni episodio della serie;certo alcuni possono sembrare ripetitivi e non nego che in certi casi lo siano anche ma riescono sempre a coinvolgere lo spettatote e a mantenere alto il suo interesse. Un episodio che reputo davvero molto bello è quello intitolato la candela del diavolo, di una crudeltà notevole.quoto inoltre che la sigla di fidenco fosse molto carina.
Ivo The Ripper
«Nightgaunt»
Messaggi: 338
Località: Las Pezia
MessaggioInviato: Mar, 21 Giu 2011 19:58    Oggetto:   

Questo cartone è un po come il film di IT se lo guardi da bambino ta la fai addosso ma non lo devi riguardare da grande se no ti rovini il ricordo Laughing
Cmq, visto che Bem è il mostro grande con il cappello, perché nella sigla indugiavano molto di più su Bero, facendo pensare che fosse lui il protagonista ?
I limiti che dividono la Vita dalla Morte sono, nella migliore delle ipotesi, vaghi e confusi. Chi può dire dove finisca l'una e cominci l'altra ? (E.A.Poe)

http://lifetalesofivanc.blogspot.it/
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mer, 22 Giu 2011 07:37    Oggetto:   

da piccino non mi perdevo una puntata. Oggi quando posso lo rivedo volentieri sul Tubo... Che tempi...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti, Manga e Cartoni (horror) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum