INLAND EMPIRE - l'ultima visione di David Lynch


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 15:35    Oggetto:   

Io sono un tipo già confuso di mio, meno male che il film non l'ho ancora visto. Laughing
Però mi sa che lo noleggerò.
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 19:33    Oggetto:   

Shamash, hai ragione...in qualsiasi caso è un'esperienza...
Boh, io non ci provo nemmeno a spiegarlo.
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 20:36    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
Ehm...ora mi sputerete in un occhio...ma ci stavo pensando su...e mi è tornata voglia di rivederlo!
Sono masochista??


Assolutamente no, anch'io vorrei rivederlo. Dannate distribuzioni che rendono i film difficilmente visibili Evil or Very Mad
ranx
«Vrcolac»
Messaggi: 3204
Località: Brasov e Venezia
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 21:19    Oggetto:   

Ma insomma, com'è in sostanza questa ennesima visione di Linch?..uno a sè stante, meglio o peggio dell'ultimo "Ma.Dr."?( Mr. Green troppo difficile da scrivere per intero, ho paura di un crampo carpale)
"I know you gentlemen have been through a lot, but when you find the time, I'd rather not spend the rest of this winter TIED TO THIS FUCKING COUCH!"
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 22:59    Oggetto:   

Il film è un'esperienza, in ogni caso.
Terribile, per quel che mi riguarda.

SE da in un film cercate una storia, buoni dialoghi e bei personaggi, non andate a vedere Inland Empire.

SE invece in un film cercate la suggestione fine a se stessa, questo film vi farà impazzire.
Inland Empire è in effetti un'overdose sonora e visiva che suscita effetti psicotropi.
Il film si presta a osservazioni del tipo "bella l'idea di mettere una garza bianca sulla faccia di Laura Dern e proiettarci sopra la sua faccia deformata da un urlo primordiale, con il sonoro che spara sui bassi facendo friggere le casse". Oppure: "fico il primissimo piano di lei che piange mentre in televisione vede se stessa che vede una televisione nella quale c'è sempre lei che guarda uno schermo... etc etc" E via delirando.
Ecco, prendete tre ore di scene così e avete ottenuto Inland Empire.

Comunque potete scommetterci: tra un mesetto vedrete le ideuzze visive sparse da Lynch in qualche videoclip o spot pubblicitario chic.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 23:01    Oggetto:   

Umberto70 ha scritto:
vorrei rivederlo più che altro per capire cosa mi è sfuggito....perché mi deve essere sfuggito qualcosa...quel qualcosa che unisce tutte le incoerenze delle sottotrame...ditemi che c'è...vi prego Crying or Very sad Crying or Very sad


Non puoi cadere nella trappola di Lynch 2 volte... proprio tu che sei un ninja... Laughing
In girum imus nocte et consumimur igni.
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 23:13    Oggetto:   

A fine film avevo detto a Sciamano che la canzone della sigla (bellissima) mi sembrava di averla già sentita...
Appare nei titoli di coda, nella bellissima immagine finale di Nuovomondo di Crialese.
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 23:15    Oggetto:   

Io purtroppo ancora non ho avuto modo di vederlo Enland empire ma da come ne parlate è un esperienza più che un film!
Interessante Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 23:44    Oggetto:   

Anthony Hopkins ha scritto:
da come ne parlate è un esperienza più che un film!
Interessante Wink


Secondo me ogni film è un'esperienza (e tecnicamente lo è).
Diciamo che Inland Empire è un insieme di suggestioni: un copia-incolla di ideuzze visive, un cut-up senza alcun filo logico. Prendi 60 film diversi, taglia spezzoni da 3 minuti l'uno e rimescolali quanto basta. Poi li rimonti insieme e ottieni il film di Lynch.
In girum imus nocte et consumimur igni.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 21 Feb 2007 11:38    Oggetto:   

Dev'essere come visitare una mostra d'arte...
jena.79
«Hydra»
Messaggi: 810
MessaggioInviato: Mer, 21 Feb 2007 15:02    Oggetto:   

No, perché è brutto.
Cioè, parlo da spettatrice normale, ok? Mulholland Drive non l'ho affatto capito (se non molto più tardi, quando praticamente ho letto l'interpretazione, e allora ho scoperto che aveva una trama e pure piuttosto lineare!!), ma l'ho adorato perché era BELLISSIMO, mi ha coinvolto sensorialmente, emozionato, affascinato, impaurito, angosciato ecc. Anche se non ne capivo i simbolismi, è stata una visione per me appagante e lo rivedrei una decina di volte.

Questo film, oltre a essere involuto in modo quasi pedante, è brutto. Una colonna sonora fastidiosa, dialoghi più stupidi che surreali, inquadrature pixellate, primissimi piani fastidiosi, e poi lento, ridondante, non so come altro dire: NOIOSO. Non c'è nulla che possa spingermi a dire: bel film. Nemmeno le scenografie riescono a risvegliare interesse.

Io ho dei sogni particolarmente vividi e strutturati, e se voglio godermi un'esperienza onirica mi basta ricordarmeli. Sono anche molto più avvincenti di questo film, almeno c'è una trama sotto! Ma vedere i sogni di qualcun altro riportati su sala, per tre lunghissime ore, sottolineati e ripetuti con un autocompiacimento che nemmeno il peggiore psicanalisi-addicted avrebbe - questo no.
Lynch ha fatto un passo indietro. L'unica cosa che ha potuto dimostrare è che ha raggiunto lo stadio di fama beota di Picasso, a cui bastava scarabocchiare qualcosa su un tovagliolo o su uno scontrino per farsi entrare in tasca altri milioni.
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Mer, 21 Feb 2007 19:21    Oggetto:   

jena.79 ha scritto:

Ma vedere i sogni di qualcun altro riportati su sala, per tre lunghissime ore, sottolineati e ripetuti con un autocompiacimento che nemmeno il peggiore psicanalisi-addicted avrebbe - questo no.
Lynch ha fatto un passo indietro. L'unica cosa che ha potuto dimostrare è che ha raggiunto lo stadio di fama beota di Picasso, a cui bastava scarabocchiare qualcosa su un tovagliolo o su uno scontrino per farsi entrare in tasca altri milioni.


sono pienamente d'accordo. inutile tentare di dare un significato a un delirio scomposto di cui neanche l'artefice ne ha un'idea strutturale o d'insieme.
questo film ha tutti i difetti dell'avanguardia, solo di difetti però.
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 15 Lug 2007 02:23    Oggetto:   

Io di Lynch ho potuto vedere solo 'Mullholland drive' e ne sono rimasto spiazzato. Lo giudico come un insieme di scene notevoli ma senza capo nè coda. Forse non ho capito la sua 'arte' e il suo messaggio nascosto (che evidentemente c'è, altrimenti nessuno ne parlerebbe bene). Un grande boh, imho.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom, 15 Lug 2007 09:26    Oggetto:   

parlando di Lynch, Strade Perdute è forse il suo film che più mi ha destabilizzato psicologicamente (insieme al bellissimo Blue Velvet).
Ovviamente Lynch è un regista che si pone come obiettivo quello di generare qualcosa nello spettatore, lasciargli da riflettere dopo la visione di una sua pellicola. Al contrario di troppi registi odierni ultraosannati Lynch riesce ancora a fare film cerebrali sì, ma usando il cervello.
jena.79
«Hydra»
Messaggi: 810
MessaggioInviato: Dom, 15 Lug 2007 10:16    Oggetto:   

Univers ha scritto:
Forse non ho capito la sua 'arte' e il suo messaggio nascosto (che evidentemente c'è, altrimenti nessuno ne parlerebbe bene).

Loro ti potrebbero essere utili, se avrai tempo e pazienza per leggere tutta la pagina... Spiegano ciò che c'è da spiegare e interpretano senza esagerare. Usano troppe parentesi, purtroppo.
You could have it all
My empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt
If I could start again
A million miles away
I would keep myself
I would find a way
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum