INLAND EMPIRE - l'ultima visione di David Lynch


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mar, 06 Feb 2007 12:13    Oggetto:   

L'ho visto. Adoro Lynch, MD è uno dei suoi film che più adoro e INLAND EMPIRE è sicuramente potente ma per la prima volta non mi ha entusiasmato, ormai trovo che il regista sia in una fase alquanto autoreferenziale, quindi anche nella sua totale a-narratività, a-temporalità emerge una certa prevedibilità. O meglio un astrattismo troppo ricercato.
Ci sono comunque momenti favolosi.

In ogni caso penso ne discuteremo ampiamente, io stesso lo voglio rivedere per bene.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 06 Feb 2007 14:50    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
Va bene anche il 17, per me...


direi anche io....salvo imprevisti
diciamo in linea di massima che andiamo il 17...ok??

Rodan75 ci hai "bruciati" Very Happy
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Ven, 09 Feb 2007 13:47    Oggetto:   

oggi è il gran giorno, non vedo l'ora di andare al cinema.
Per quanto riguarda i film di Lynch i miei tre preferiti sono nell'ordine:
1. Eraserhead
2. The alphabet
3. The grandmother

I più recenti sono film fantastici, ma i suo primi B/N sono insuperabili!
Anche A straight story non è male, è più bello di quanto si tenda a credere.
Vedremo cosa sarà stato in grado di fare questa volta.
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Machete
«Dagon»
Messaggi: 902
Località: Girati un pò...
MessaggioInviato: Mer, 14 Feb 2007 01:44    Oggetto:   

L'ho finalmente visto.

Si rafforza in me l'idea che Lynch veda l'umanità come un branco di folli e che se ne sbatta altamente del pubblico, del tipo, io 'sto film lo faccio se poi lo capite bene altrimenti "catch the cablecar and pull" (attaccati al tram e tira)...

E' cosi che si fa, finalmente uno che ha capito tutto.

Se devo essere sincero però l'ho trovato meno criptico del solito, a parte alcune parti assolutamente incompresibili, la storia si fa seguire (paroloni...) abbastanza facilmente.

Ottima prova del cast artistico, Laura Dern su tutti, e fotografia davvero inquietante.
"Nel mondo ci sono molti che amano dare lezioni, ma sono pochi quelli che si rallegrano nel ricevere un insegnamento, e sono ancora meno numerosi coloro che praticano l'insegnamento ricevuto." Yamamoto Tsunetomo - Hagakure
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 18 Feb 2007 13:48    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
L'ho visto. Adoro Lynch, MD è uno dei suoi film che più adoro e INLAND EMPIRE è sicuramente potente ma per la prima volta non mi ha entusiasmato, ormai trovo che il regista sia in una fase alquanto autoreferenziale, quindi anche nella sua totale a-narratività, a-temporalità emerge una certa prevedibilità. O meglio un astrattismo troppo ricercato.
Ci sono comunque momenti favolosi.
.


direi che quanto dici riassume bene il mio pensiero....

Non sono uno che bada molto alla trama di un film, ma c'è da dire che in "Inland empire" c'è da impazzire già dai primi 5 minuti.....ho appena fatto un giro tra i vari forum per capirci qualcosa: i più sintetici raggiungono le 15-20 righe di "spiegazioni" Shocked .
Lo spazio e il tempo sono stravolti, quello che accade domani è successo ieri, i personaggi sono sdoppiati, la realtà è uguale alla finzione e viceversa, quello che guardi nello schermo tv è il riflesso di quello che sta per succedere. Insomma una follia, con dentro remake di film polacchi mai terminati, prostitute che fanno balletti e famiglie di conigli "umanoidi" e poi ancora numeri misteriosi, corridoi, scale, set di scena lugubri, pazze che raccontano storie di persone malate, giostrai, clown, fantasmi. Delirio assoluto.
La sensazione che Lynch abbia architettato tutto per prenderci in giro è forte, il film ha almeno 50 minuti di troppo(si, a volte vorresti essere da un'altra parte), ma lo sforzo fisico e mentale per giungere alla fine vale la pena. In definitiva mi è piaciuto, non saprei dire con precisione di cosa tratta il film(almeno cosi su due piedi Laughing ), ma in alcuni momenti mi sono spaventato, e quando Lynch coniuga le immagini con la colonna sonora è grande, come solo pochi sono in grado di fare. Laura Dern nel film(anche co-producer) della sua vita. Film inquietante.
Voto:8/10

P.s. tra il pubblico un sacco di vecchiette Shocked ...questo fa molto David Lynch, gente che si è alzata e ha preso l'uscita dopo 30 min. di film, Jena seduta davanti a me si è schiacciata più di un pisolino Laughing , dietro persone che sommessamente sbadigliavano e tentavano, invano, di ricucire gli avvenimenti. Un'esperienza.
silente_82
«Hastur»
Messaggi: 1588
Località: Ankh-Morpork
MessaggioInviato: Dom, 18 Feb 2007 15:03    Oggetto:   

Vacca boia, che invidia...
Vedere Lynch al cinema per me sarà impossibile, visto che dalle mie parti Inland Empire non lo danno in NESSUNA sala!
che nervi
jena.79
«Hydra»
Messaggi: 810
MessaggioInviato: Dom, 18 Feb 2007 15:50    Oggetto:   

silente_82 ha scritto:
Vacca boia, che invidia...

Ti dico.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Dom, 18 Feb 2007 19:46    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:

P.s. tra il pubblico un sacco di vecchiette Shocked ...questo fa molto David Lynch, gente che si è alzata e ha preso l'uscita dopo 30 min. di film, Jena seduta davanti a me si è schiacciata più di un pisolino Laughing , dietro persone che sommessamente sbadigliavano e tentavano, invano, di ricucire gli avvenimenti. Un'esperienza.


Beh, questo post scriptum mi pare che dica davvero tutto! Twisted Evil
No, vabbè, sto zitto...il film non l'ho visto. Lynch, ti odio! Very Happy
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 18 Feb 2007 23:17    Oggetto:   

Sono ancora troppo scosso per esprimermi...
Film troppo difficile da liquidare con due parole.
L'ho amato e odiato nello stesso tempo, ma un giudizio globale non riesco a darlo!
silente_82
«Hastur»
Messaggi: 1588
Località: Ankh-Morpork
MessaggioInviato: Lun, 19 Feb 2007 18:07    Oggetto:   

jena.79 ha scritto:
silente_82 ha scritto:
Vacca boia, che invidia...

Ti dico.


Nonostante il vostro calvario, io resto sempre curioso Wink
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Lun, 19 Feb 2007 19:34    Oggetto:   

Dovrò aspettare qualche mese finchè il dvd non sarà più reperibile del film che credo nel Veneto sarà già stato tolto dalle sale: ahò....ma è questo il rispetto per un regista del calibro di Lynch??? mah, assurdo
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Lun, 19 Feb 2007 19:58    Oggetto:   

Ehm...ora mi sputerete in un occhio...ma ci stavo pensando su...e mi è tornata voglia di rivederlo!
Sono masochista??
Sh.AmA.Sh
«Shoggoth»
Messaggi: 596
Località: Twin Peaks [Near Milano]
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 13:07    Oggetto:   

Aste, anch'io lo riguarderei volentieri Cool
.
Il mio pensiero si riassume così:
NON E' UN FILM, E' UN'ESPERIENZA

Sh.
"e ricordati di abbassare i vicini che disturbi il volume, d'accordo!"
|MinsicStudio| MySpace|
Umberto70
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 146
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 14:00    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
Ehm...ora mi sputerete in un occhio...ma ci stavo pensando su...e mi è tornata voglia di rivederlo!
Sono masochista??


ti dirò...per quanto sia uscito dal cinema abbastanza sconvolto e con i neuroi azzerati dall'incoerenza di tutta la faccenda, vorrei rivederlo più che altro per capire cosa mi è sfuggito....perché mi deve essere sfuggito qualcosa...quel qualcosa che unisce tutte le incoerenze delle sottotrame...ditemi che c'è...vi prego Crying or Very sad Crying or Very sad
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 20 Feb 2007 15:02    Oggetto:   

Umberto70 ha scritto:
[....perché mi deve essere sfuggito qualcosa...quel qualcosa che unisce tutte le incoerenze delle sottotrame...ditemi che c'è...vi prego Crying or Very sad Crying or Very sad


io, dopo aver letto varie interpretazioni, sono ancora più confuso Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum