INLAND EMPIRE - l'ultima visione di David Lynch


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Cameron Crowe
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Mer, 18 Ott 2006 15:04    Oggetto:   

Visto a Venezia. In Italia uscira' a gennaio, ma con almeno tre quarti d'ora in meno.

E" uno dei film piu' straordinari della storia del cinema, a patto che si decida di essere completamente rapiti dalle immagini e dalla dimensione onirica della a-narrazione.

Forse e' addirittura sbagliato chiamarlo film, perche' ha un certo punto non riesci a capire dove finisca lo schermo e comincia la realta'. E soprattutto se la tua realta' sia davvero reale o se il sogno sei tu. Le percezioni cambiano durante al visione di Inland Empire, cosi' come le priorita'. Da vedere e rivedere, non per capire, ma per viaggiare, nel senso lisergico del termine.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 19 Ott 2006 00:24    Oggetto:   

Elmer ha scritto:
Krug Stillo ha scritto:
Guardo con molto scetticismo a Lynch. Alcuni suoi film (i primi) mi avevano davvero affascinato, poi, più è passato il tempo, più mi è sembrato che acquistasse quell'alone di paraculaggine che suggeriva una totale mancanza di idee mascherata da film intellutual-surrealisti-tritapalleespappolacervelli......
Come mi piacerebbe riavere il Lynch di "Elephant man" piuttosto che quello di "Mullholand drive"!... Sad


direi che il thread può riassumersi e chiudersi con questa frase... Viva Krug Stillo! Sul tema è molto divertente la pagina di Stefano Disegni su Ciak che piglia in giro Inland Empire. Lynch=pittori astratti: il nulla mascherato da arte solo per la firma che porta.


Si, si, ho letto anche io quella pagina di Disegni qualche giorno fa. L'amico coatto è un tajo! Very Happy
Aridatece Elephant man!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Sh.AmA.Sh
«Shoggoth»
Messaggi: 596
Località: Twin Peaks [Near Milano]
MessaggioInviato: Gio, 19 Ott 2006 09:26    Oggetto:   

Cameron Crowe ha scritto:
Visto a Venezia. In Italia uscira' a gennaio, ma con almeno tre quarti d'ora in meno.

Sacrilegio! Twisted Evil !....ma d'altronde i Italia succede di peggio.
Cameron Crowe ha scritto:

E" uno dei film piu' straordinari della storia del cinema, a patto che si decida di essere completamente rapiti dalle immagini e dalla dimensione onirica della a-narrazione.

Forse e' addirittura sbagliato chiamarlo film, perche' ha un certo punto non riesci a capire dove finisca lo schermo e comincia la realta'. E soprattutto se la tua realta' sia davvero reale o se il sogno sei tu. Le percezioni cambiano durante al visione di Inland Empire, cosi' come le priorita'. Da vedere e rivedere, non per capire, ma per viaggiare, nel senso lisergico del termine.

Che dire Crowe... dopo aver letto le tue impressioni, mi viene l'acquolina agli occhi (non sò se si può dire?)
"e ricordati di abbassare i vicini che disturbi il volume, d'accordo!"
|MinsicStudio| MySpace|
Dante Hicks
«Larva»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Gio, 19 Ott 2006 15:48    Oggetto:   

Sh.AmA.Sh ha scritto:
Cameron Crowe ha scritto:
Visto a Venezia. In Italia uscira' a gennaio, ma con almeno tre quarti d'ora in meno.

Sacrilegio! Twisted Evil !....ma d'altronde i Italia succede di peggio.
Cameron Crowe ha scritto:

E" uno dei film piu' straordinari della storia del cinema, a patto che si decida di essere completamente rapiti dalle immagini e dalla dimensione onirica della a-narrazione.

Forse e' addirittura sbagliato chiamarlo film, perche' ha un certo punto non riesci a capire dove finisca lo schermo e comincia la realta'. E soprattutto se la tua realta' sia davvero reale o se il sogno sei tu. Le percezioni cambiano durante al visione di Inland Empire, cosi' come le priorita'. Da vedere e rivedere, non per capire, ma per viaggiare, nel senso lisergico del termine.

Che dire Crowe... dopo aver letto le tue impressioni, mi viene l'acquolina agli occhi (non sò se si può dire?)


Assolutamente d'accordo.. L'ho visto anche io a Venezia, dovendo anche sopportare l'idiozia di colleghi presunti critici che lo denigravano per ragioni a me ignote.

Un film incredibile, oltretutto ricchissimo di chicchetine cinefile e giochi Lynchiani a cui stare attenti.
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Dom, 22 Ott 2006 09:46    Oggetto:   

Da quello che vi ho sentito dire ...... ho preso il calendario e sto facendo il conto alla rovescia per gennaio Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz anche se ci saranno tre quarti d'ora in meno Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 26 Dic 2006 16:11    Oggetto:   

Io ho visto il trailer solo 10 minuti fà Shocked Shocked
Meraviglioso.
110% David Lynch
http://-trailers.blogspot.com/2006/12/inland-empire-2006-trailer.html
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Mar, 26 Dic 2006 18:15    Oggetto:   

Ancora oggi mi chiedo cosa serva la droga alla gente quando si anno film come quelli di Lynch....questo trailer sembra un film di Kubrik nel 2006 (oggi anocor di più lo considero il suo vero discepolo per l' uso di una certa anarchia cinematografica), invece è il ritorno di un grande che attendo con ansia per sballarmi con la sua immensa arte: diamine che figata di fotografia, colori e situazioni che iikmagino grazie a quel minutino di trailer....
Sh.AmA.Sh
«Shoggoth»
Messaggi: 596
Località: Twin Peaks [Near Milano]
MessaggioInviato: Mer, 27 Dic 2006 10:27    Oggetto:   

Lynch is God
(parere puramente personale)

sito ufficiale <-------------- Exclamation
"e ricordati di abbassare i vicini che disturbi il volume, d'accordo!"
|MinsicStudio| MySpace|
sayhem
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 106
MessaggioInviato: Ven, 29 Dic 2006 10:30    Oggetto:   

non vedo l'ora di vederlo... sperando che non sia "mutilato"!
Cinebrivido è la parola, amico. Sono dei veri film dell'orrore - (A. Burgess)

Lista di giochi horror
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Sab, 06 Gen 2007 14:41    Oggetto:   

Da come me l'avete descritto, è il solito film anti-cinematografico dove non esiste storia ma solamente l'irritante autocompiacimento di uno dei registi tecnicamente più grandi che esista?

No, grazie. Sad
Machete
«Dagon»
Messaggi: 902
Località: Girati un pò...
MessaggioInviato: Dom, 07 Gen 2007 17:33    Oggetto:   

Per questo verrai linciato con puntine da disegno.

Speriamo nell'integrità della pellicola e nel genio di Lynch.
"Nel mondo ci sono molti che amano dare lezioni, ma sono pochi quelli che si rallegrano nel ricevere un insegnamento, e sono ancora meno numerosi coloro che praticano l'insegnamento ricevuto." Yamamoto Tsunetomo - Hagakure
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 07 Gen 2007 21:08    Oggetto:   

Linciaggio, linciaggio, linciaggio! Twisted Evil

Scherso...ma tu Lynch lo conosci tutto? E' l'unico regista che non si autocompiace, ma che fa quello che meglio gli riesce e come gli viene...
E poi tenete presente che ha fatto A Straight story...vuol dire saper fare il regista e avere due palle così! Cool
Per me, neh...
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Dom, 07 Gen 2007 21:59    Oggetto:   

Ho visto diversi suoi fim, questo sì. Rimango convinto che sia forse il più dotato regista vivente, e che ha fatto delle pietre miliari del cinema (Velluto Blu ed Elephant men). I suoi film del filone "fantastico" rimangono per me ciofeche: Strade Perdute e Mulholland Drive in primis. Il primo è un bel mix di immagini e musiche ma non ha nessun senso, il secondo è un capolavoro di tensione ed "attesa" fino agli ultimi 15 minuti: poi scema tutto nel solito delirio del nosense. So benissimo che la chiave con cui valutare questi film non è logica/contenuti ma forma, ma io mi riservo il diritto di detestarlo per questo. Mi sembra solo uno spreco assurdo di tempo stare ore a guardare una cosa che non ha senso, e mi rammarico nel vedere come un genio della macchina da presa come lui si sprechi nel dirigere certi film impregnati di autocompiacimento visivo a discapito di messaggi o contenuti di qualsiasi tipo....
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Lun, 08 Gen 2007 21:03    Oggetto:   

God 87 ha scritto:
I suoi film del filone "fantastico" rimangono per me ciofeche: Strade Perdute e Mulholland Drive in primis.


Shocked
Sono i miei preferiti!
Abbiamo gusti diversi...Per me in questi due film (e penso il prossimo) Lynch non fa altro che utilizzare gli stessi mezzi che ha usato sempre, ma in modo diverso. Per me non si tratta di gigioneria la sua...di uno che gioca su quello che ha fatto prima...ma la bravura sta proprio nel saper sempre cambiare le regole, nell'usare toni diversi. Elephant Man è un film didascalico, bellissimo, ma già in nuce si vede la sua visione, più che onirica, di altre dimensioni... Cuore Selvaggio invece riprende un po' i meccanismi di Velluto Blu e di Twin Peaks, ma non è roiuscitissimo. Con Strade Perdute per me si è sublimato, è giunto all'apice del suo stile...e spero che duri in eterno! Smile Poi sì, non a tutti può piacere la mancanza di una logica (a parte che secondo me ce n'è molta di logica, specialmente in Mulholland Drive), la mancanza di un inzio e una fine...di una sceneggiatura. Ma penso si possa riconoscere, come hai fatto tu, che le qualità le ha, che è un signor regista...
Comunque interessante, la discussione...di solito sul forum Lynch è amato e non sempre si sentono voci contrarie... Wink
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mer, 10 Gen 2007 09:30    Oggetto:   

God 87 ha scritto:
I suoi film del filone "fantastico" rimangono per me ciofeche: Strade Perdute e Mulholland Drive in primis. Il primo è un bel mix di immagini e musiche ma non ha nessun senso, il secondo è un capolavoro di tensione ed "attesa" fino agli ultimi 15 minuti: poi scema tutto nel solito delirio del nosense.


Non si tratta solo di forma. Anch'io, come Asterione, considero questi 2 i suoi lavori migliori e per questo ritengo Lynch un cineasta in continua ascesa (e se questo trend continuerà anche Inland Empire non potrà essere che un capolavoro). Mulholland Drive finisce in un delirio non sense? Semmai finisce con la realtà! Lynch ci da una chiave di lettura abbastanza scoperta nel film (la scena al teatro) che chiarisce il senso di quanto è avvenuto prima. Certo non tutto viene spiegato e molte scene rimangono aperte alle più disparate interpretazioni, ma MD un senso logico ce l'ha eccome. Strade Perdute è sicuramente più difficile, vero. Il film parla di follia e di incubi e Lynch li traspone direttamente sullo schermo senza soluzione di continuità. Anche qui, però, Lynch fornisce almeno due elementi (il discorso di Fred sui ricordi, le pillole per dormire del medico del carcere) per non farsi trascinare completamente alla deriva, cosa peraltro consigliata, dalle fantastiche sequenze.

Quando riguardo questi film vedo grande cinema.
...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum