Psycho


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Mer, 06 Set 2006 22:05    Oggetto: Psycho   

Grazie per avermi dato l'onore a me di aggiungere a questa categoria uno dei migliori film horror di tutti i tempi, è stato il mio primo film horror e quindi ci sono particolarmente legato! Voi che cosa ne pensate?
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
charliebrewster
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 64
MessaggioInviato: Lun, 13 Nov 2006 03:42    Oggetto:   

più che anthony perkins as norman bates direi, norman bates as anthony perkins! in pochi avrebbero potuto interpretare quel personaggio come lui! Evil or Very Mad
anche qui come halloween, lo squalo e suspiria giusto per citarne alcuni, il commento sonoro ha una funzione ben precisa: riesce a dare la diagnosi della patologia di norman ancor prima delle rivelazioni finali.
remake escluso, quello è un'altra storia; Psycho in pochi aggettivi: inquietante, malsano, geniale, immortale!

________________________________
here i am, will you send me an angel
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 19 Nov 2006 23:32    Oggetto:   

Molti "storici" del cinema fanno coincidere, per il genere horror, il passaggio della maturità proprio con "psyco" di Hitchcock. In pratica l'orrore e il perturbante entrano nel quotidiano e albergano(anche) nella mente (malata)umana. Non solo mostri irrazionali(vampiri, mummie, licantropi, creature, ecc.) ma anche psicopatici e serial killer. Una "mano" data a tutto questo è da ricondurre al caso "Ed Gein", che ha influenzato l'autore(R.Bloch) del racconto che ha ispirato il film. Non che vi siano state pellicole con lo stesso tema in precedenza...ma è solo con "psycho" che l'horror è stato preso "sul serio".
Girato dal regista, probabilmente, più dotato di tecnica e classe di tutti i tempi(provate a chiedere a De Palma o Argento per es.), "psycho" è il film che tutti dovrebbero vedere e conservare tra i tesori più preziosi.
Con la screamqueen più famosa di sempre(l'urlo nella doccia di Janet leigh....irripetibile), idem per una delle interpretazioni più disturbate e memorabili della storia(il Norman Bates di A,Perkins).
Francamente un film che non ha difetti. Sceneggiatura, scenografie, interpretazione, regia, colonna sonora, fotografia, ecc. sono praticamente perfetti.
I brividi. Assoluto.

p.s.: mi sembra di averlo già detto nel topic dell'insulso remake di Gus Van SAnt: Che delusione vedere la casa e il motel del film agli "universal studios"....delle baracche luride prive di qualsiasi fascino!!!
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Lun, 20 Nov 2006 00:13    Oggetto:   

Si l'ho apprezzato molto anche io, forse se proprio devo trovare un diffettuccio ha una narrazione a tratti un po'lenta, ma ci si passa tranquillamente sopra! Very Happy Voto personale 8,5
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 18 Mar 2007 14:45    Oggetto:   

Una parola: tesoro inestimabile, film da conservare nella memoria per sempre. Credo che me lo rivedrò nelle notti d'inverno, fa più suggestione.
Forse l'unico limite è la lentezza di alcune scene, ma personalmente me lo sono gustato in pieno, nonostante avessi la versione (non so se è normale) con il doppiaggio italiano scavalcato dal sonoro originale (in pratica i dialoghi si capivano a stento, ho dovuto prestare tutti i miei sforzi ma ne valeva la pena).
Inquietante la figura di Bates, il primo esempio forse cinematografico di doppia personalità. Ecco perchè il film di Hitchcock è un passaggio imprescindibile del cinema horror-thriller.
Le scene finali, con l'agguato della presunta madre di Bates rendono i brividi ancora più della proverbiale scena della pugnalata sotto la doccia (ci si ricorda del film solo per quel frangente e la cosa mi fa un po' arrabbiare però). In particolare la cosa più disturbante del film, a mio parere, è Bates che imita la voce stridula della madre morta. Da brivido vero.
Non sapevo che l'autore del soggetto, ossia Bloch, fosse stato influenzato dall'esempio vivente di Gein. Shocked
Io credo che con 'Psycho' si sia portata su pellicola, per la prima volta con un certo impatto potente, la figura del male e dell'oscuro proveniente non da un elemento soprannaturale e quindi estraneo in un certo senso all'uomo ma dall'uomo stesso. Il male è nell'uomo. E qui c'è lo straordinario, visto che all'epoca erano i '60s.

Senza contare che tutte le figure dei serial killer venute dopo devono un grandissimo grazie a questa pellicola. Cosuccia da niente, eh? Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
mauro ciavazzaro
«Shoggoth»
Messaggi: 657
Località: crystal lake
MessaggioInviato: Dom, 18 Mar 2007 19:33    Oggetto:   

un pilastro,uno dei migliori esempi del genere
da notare l'intero cast di bravissimi attori:oltre ai gia' citati JANET LEIGH
e ANTHONY PERKINS,VERA MILES(E' suo l'urlo nella doccia,l'urlo originale della leigh si sente solo nel trailer),JOHN GAVIN,MARTIN BALSAM(doppiato
dallo storico NANDO GAZZOLO),inquietante l'inquadratura finale

SPOILER


con il teschio della madre che si vede per pochi fotogrammi(Inserito come
effetto subliminale)

FINE SPOILER

purtroppo la corrente edizione in dvd e' cut di tre scene
slaccio del reggiseno della leigh,prima della doccia
mani insanguinate di perkins
coltellate a martin balsam
(la prima e la terza scena,nella vhs deagostini erano presenti)
per il secondo taglio ,vi e' il dubbio se in italia sia mai arrivato,si sa
solo che si e' visto nell'edizione tedesca trasmessa da rtl
voto 10
Quella donna ai suoi occhi rappresenta
il vizio...,la degradazione
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Sab, 07 Apr 2007 12:32    Oggetto:   

Grandissimo film!
A 9 anni sentii due amici che se lo raccontavano, non dormii per due notti!
Trovai a 21 anni il coraggio di guardarlo (orami avevo visto di tutto)... e lo trovai sublime!

Sette anni fa ebbi il privilegio di vederlo sul grande schermo in una rassegna, con me c'era un'amica che da brava psicologa notò l'autocensura di Norman nel non nominare la parola "bagno", ma definì la scena della doccia, un classico "già visto rivisto e stravisto"... da membro onorario dell'NCUCDC ignorava che era la prima volta in cui una scena simile appariva!

Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 16 Lug 2007 17:13    Oggetto:   

semplicemente stupendo, il capolavoro di Hitchcock! Interpretazione sublime di Perkins, trama unica e sconvolgente... Capolavoro che non ha età... 10/10
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

DarkAngelFla
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 176
Località: Ostia Lido - Roma
MessaggioInviato: Lun, 16 Lug 2007 18:26    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
semplicemente stupendo, il capolavoro di Hitchcock! Interpretazione sublime di Perkins, trama unica e sconvolgente... Capolavoro che non ha età... 10/10



QUOTO in pienissimo ... film stupefacente, la colonna sonora quando la sento ancora mi turba e non poco!

un 10/10 anche per me! Smile
Non può piovere per sempre
Willjam il sanguinario
«Ghoul»
Messaggi: 46
MessaggioInviato: Mer, 23 Lug 2008 13:30    Oggetto:   

è stupendo...una pietra miliare...10/10!!

...le persone sono crudeli e la vita è un gioco.. benvenuto nel regno infinito del dolore... la morte è un opera d'arte...(Spike).
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Mer, 30 Lug 2008 12:31    Oggetto:   

CAPOLAVORO ASSOLUTO UN FILM IMMORTALE

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Sab, 25 Ott 2008 11:10    Oggetto:   

Vabbè Norman Bates che non commenta Psycho è assurdo!! Laughing
Comunque visto che sono indeciso tra una serie di banalità e un trattatone da 1.000 righe sul film, opto per la sintesi:

CAPOLAVORO ASSOLUTO. Punto.

Ah ovviamente ho anche letto il libro di Bloch che pur bello non regge il confronto con la sua trasposizione cinematografica (uno dei rari casi imho insieme a Shining). Tra le differenze principali introdotte da Hitch rispetto al romanzo quella assolutamente vincente è proprio nella figura di Norman Bates. Laddove Bloch propone un personaggio grasso, laido e antipatico, Hitch risponde con una figura fragile, umana quasi compassionevole e simpatica che crea un contrasto indimenticabile e assolutamente efficace con "l'altra faccia" del Norman Bates psicopatico.
Perkins sublime anche se finirà per rimanere sempre imprigionato nel ruolo, anche in altri film. Per me è incredibile che a quest'attore non sia mai stato riconosciuto un Oscar (indipendentemente da quanto questo valga).

I sequel sono eoni di distanza dal primo, ma tutto sommato non disprezzabili e sicuramente più onesti del clone di Van Sant.
...
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 26 Ott 2008 13:47    Oggetto:   

Il remake di Van Sant devo vederlo, ne vale la pena?
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom, 26 Ott 2008 14:00    Oggetto:   

Univers ha scritto:
Il remake di Van Sant devo vederlo, ne vale la pena?


A me è piaciuto, e non poco. Recupera, recupera Wink
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 26 Ott 2008 14:13    Oggetto:   

Anche a me - pur non capendo molto il senso di queste operazioni - piace il remake di Van Sant. Ha dei colori strani, un'atmosfera malsana. Si può vedere tranquillamente.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum