It


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
daltan69
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer, 18 Apr 2007 05:55    Oggetto:   

Ho riletto la parte finale del libro poche sere fa, perche' mi era venuta in mente una frase :
"sempre piu' vicini , It li sentiva arrivare... come era possibile? doveva iniziare a considerare il fatto che non era immortale , che poteva morire...si giro' per combattere"
piu' o meno la frase mi era tornata in mente cosi.
C'è poi quel discorso nelle ultime pagine del libro riguardante la paura, quella paura cosi' densa e pura che i bambini provano e di cui IT si nutre,ma di cui egli stesso alla fine rimane vittima(i bambini, nella loro fede assoluta, per fortuna di IT ,credono nei vampiri, ma per sua sfortuna credono anche nel paletto che li puo' uccidere) quando viene sconfitto la prima volta e che lo porta a fare qualcosa che mai aveva fatto nella sua vita "eterna" :escogitare un piano per eliminare la banda dei "perdenti" ,i magnifici 7 ,che gli avevano dato scacco nell'estate della loro giovinezza. IT scopre che questa nuova sensazione di terrore è feconda ed è in grado di generare collera e desiderio di vendetta.

Ricapitolando, possiamo quindi collocare IT su tre piani:

1) è una sorta di specchio vivente, che riflette le fobie di ogni singolo bambino , riuscendo a trasformarsi in esse; inoltre, sempre grazie alle sue capacita' metamorfiche crea il personaggio del clown "Pennywise", ideale "lucciola" per attirare le piccole prede:
"Quale bimbo non ama i clown?" .

2) è il ragno, come ben detto in precedenza in questo topic,creatura occulta e tessitrice, che vive nei "Barren" e che, dalle profondita' delle fogne di Derry, tiene prigioniera l'intera cittadina in una ragnatela di terrore, ma anche sotto una cappa di omerta' , che porta gli adulti a non voler vedere in faccia il male,bensi' a girarsi dall' altra parte pur di non doverne ammettere l'esistenza .
Questa "cappa" si manifesta anche a livello olfattivo nel tanfo, scambiato per quello delle fognature, dell' IT animale, che pervade i "Barren" e , in modo meno intenso l'intera Derry, col quale il mostro demarca il suo "territorio di caccia"

3) ma dietro al terrore soggettivo ,dell' IT che si materializza nelle paranoie e nelle fobie dei bambini ( il licantropo, il vampiro, l'uccello rapace, le sanguisughe volanti) e nel profondo degli occhi rossi dell'IT-aracnide, si cela un male piu' recondito, piu' profondo, i cui contorni non sono delineabili:è il terzo volto fondamentale di IT, quello della creatura formicolante, fatta di luce, quell' IT ,che l'IT ragno chiama "i pozzi neri";l'eterno abisso della follia , il male assoluto, che si rivela in una luce arancione, una luce morta.L'IT eterno quindi,che rappresenta un male primigenio e atavico , creatura del macroverso, dove troviamo anche un'altro essere cosmico e vecchissimo, la tartaruga , che solo osserva, mentre IT solo mangia, ma oltre questo macro-cosmo, apparentemente infinito, come dietro ad un ultimo, estremo fondale, esiste anche "l'ALTRO", entita' misteriosa , che usa "i perdenti" come "strumento" per sconfiggere l'IT .

Ma a questo punto IT entra in una sorta di schizofrenia per non dire di aporia e paradosso:
L'IT-ragno , creatura metamorfica mangiatrice di bambini , venuta dal macroverso , caduta come una meteora sulla terra in una Derry preistorica , per soddisfare la sua insaziabile fame di mondi, di carne e di paura, che alterna periodi di caccia a lunghe fasi di letargo, rimasta egli stessa imprigionata nella forma ultima dell' aracnide, si contrappone all'IT incorporeo e metafisico, entita' infinita, fatta di luce morta.L'IT terrestre è un animale, ha il tanfo di un animale selvatico, è un predatore, che terrorizza ,ma che viene egli stesso terrorizzato quando scopre il dolore, la sua carne si lacera, il sangue nero esce copioso dalle sue ferite, addirittura genera una prole(delle uova), cosa mai fatta in precedenza, forse perche' divenuta consapevole della sua mortalita' , che rende necessario ,come per ogni altro essere vivente, avere una progenie, una discendenza (ma anche perche' ,come detto prima, la paura è "feconda" e forse proprio questa nuova sensazione di precarieta', ha reso IT gravida).
La morte sbrigativa dell'IT ragno delude un po' . ma ci si chiede se anche l'IT dei pozzi neri sia morto con esso, oppure se ci sia un'essenza del male che non puo' essere distrutta in modo definitivo e che ritorna SEMPRE in un ciclo eterno .
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Mer, 18 Apr 2007 12:59    Oggetto:   

Bravo, hai ampliato quanto avevo espresso nella prima pagina di questa discussione su IT, e forse, la risposta alle utlime due righe del tuo post, sta proprio in quello che avevo detto riguardo il ragno.
altre uova, nascoste in anfratti bui, si schiuderanno nutrendosi della paura della gente, e poi, da ragni adulti, attenderanno che qualcuno cada nelle tele. C'è sempre chi cade giù; c'è sempre qualcuno disposto a guardare nel buio, in quello più profondo e denso, dimora di tutte le nostre debolezze.
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Ven, 20 Apr 2007 12:21    Oggetto:   

Citazione:
Ah, finito di rivedere la trasposizione televisiva e sinceramente la ricordavo molto peggiore, parte finale compresa.
Non arriva a narrare un decimo del tomo originale (e te credo!), però si lascia guardare più che bene!

Scherzi?
L'It di Wallace è una delle cose più indegne che siano mai state dirette. A che pro trasporre fedelmente le vicende cosidette "materiali" del libro segando tutti i significati e le riflessioni sui temi di giovinezza, amicizia etc. (l'ho letto a 14 anni, ora non ce l'ho più bene in mente ma ricordo bene che era densissimo di significati che causa la mia età non riuscii a comprendere appieno)? L'horror è pura cornice nell'opera, e difatti anche il romanzo, spogliato dai significati profondi e visto come semplice storia dell'orrore è un pò una schifezza. Ovvio che sarebbe impossibile per chiunque adattare ad un format cinematografico (anzi peggio televisivo, con tutti i difetti che ne conseguono quanto a ristrettezza di "osare" mostrare scene forti) un tomo di 1200 pagine: ma questo non scusa Tommy Lee Wallace di aver praticamente annientato lo spirito del romanzo, trasformandolo in un horror mediocre a basso budget realizzato peraltro malissimo (cg disastrosa, interpreti che giocano a fare gli attori etc.). C'è poco da fare: It come molti altri romanzi (Signore degli Anelli in primis) NON SI DOVEVA trasformare in un film, pochi cazzi. Confused E se proprio l'idea del pagliaccio assassino era così buona da doverne fare un film, il regista avrebbe dovuto fare un adattamento che stravolgesse totalmente le basi del romanzo, rendendoli due cose separate ed irriconoscibili (come ha fatto Peter Jackson col già citato Lord of the rings)
in modo che qualsiasi spettatore avrebbe ben capito che romanzo e film sono due cose totalmente differenti. Così come è venuto fuori invece non si può dire che sia una cattiva trasposizione, ma semplicemente un fedelissimo adattamento al puro SOGGETTO del libro, che preso da solo è semplicemente ingiudicabile da quanto è brutto....
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Sab, 21 Apr 2007 17:27    Oggetto:   

daltan69 ha scritto:

La morte sbrigativa dell'IT ragno delude un po' . ma ci si chiede se anche l'IT dei pozzi neri sia morto con esso, oppure se ci sia un'essenza del male che non puo' essere distrutta in modo definitivo e che ritorna SEMPRE in un ciclo eterno .


Bravo, l'ho sempre pensato anche io, fin da quando ho letto il libro la prima volta qualche anno fa.
Il male incarnato in un nemico terreno, carnale, viene sconfitto dai bambini 'perdenti' cresciuti ma non ancora completamente adulti nei confronti della gestione della paura.
E il male spirituale? Quello con la m maiuscola? Viene sconfitto o sopravvive e si allontana in altre zone, semplicemente perchè esiste come il Bene, così come viene mirabilmente indicato nell'altro romanzo 'The stand'?

Io penso che 'It' sia un manuale straordinario che introduce al vero tema portante: la paura/terrore e il rapporto con essa.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
DarkAngelFla
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 176
Località: Ostia Lido - Roma
MessaggioInviato: Sab, 23 Giu 2007 15:10    Oggetto: Re: It   

Anthony Hopkins ha scritto:
Cosa ne pensate di quel mattone di 1238 pagine?



SUBLIME e TERRIFICANTE
Non può piovere per sempre
elis@
«Larva»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Ven, 29 Giu 2007 14:20    Oggetto:   

Uno dei capolavori più belli di King, l'ho letto quando avevo 11 anni e l'ho finito in 3 giorni assolutamente rapita!!!!
giammy
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Gio, 04 Ott 2007 18:40    Oggetto:   

Non sono daccordo con God87, anch'io ho letto il romanzo e ovviamente in sole 4 ore sarebbe venuto difficile rendere bene tutta la trama, alla fine è stato fatto un buon lavoro per essere un film tvl, a parte la fine che è stata realizzata in maniera superficiale di una piattezza bestiale e non riesce completamente a rendere la profondità del romanzo. Musiche, fotografia e recitazione davvero molto buone, penso che anche a King non sia dispiaciuto nel complesso.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Ven, 05 Ott 2007 22:13    Oggetto:   

Il libro, nonostante la lunghezza fuori ordinanza, si legge molto volentieri. Il film di Wallace non rende completamente l'idea semplicemente per il fatto che è impossibile farlo in queste condizioni (e comunque non è proprio una ciofeca, se non si è letto il romanzo). Forse una miniserie di 5 o 6 puntate avrebbe potuto ricreare in parte quel feeling.
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Sab, 06 Ott 2007 02:44    Oggetto:   

Mi è venuto in mente un passaggio flash che mi aveva sconvolto durante la lettura:
Un complesso abbandonato in cui erano stati nascosti delle uova di cioccolata era stato sistemato per organizzare la caccia al tesoro dei bambini durante la festa di pasqua. In un passaggio dei diari descritto da Mike Hanlon ricordo che descrisse un esplosione che causò la tragedia di decine di bambini. Una donna, il giorno dopo trovò impigliata tra i rami dell'albero in giardino una testa orrendamente straziata di un bambino che la fissava con i dentini ancora spochi di cioccolata.

Quell'ultimo particolare ricordo che mi fece venire i brividi per mezzora. Shocked
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Sab, 13 Set 2008 22:45    Oggetto:   

Un capolavoro. La trasposizione filmica una vera schifezza: al confronto, s'intende Smile
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 14 Set 2008 12:14    Oggetto:   

God 87 ha scritto:
Citazione:
Ah, finito di rivedere la trasposizione televisiva e sinceramente la ricordavo molto peggiore, parte finale compresa.
Non arriva a narrare un decimo del tomo originale (e te credo!), però si lascia guardare più che bene!

Scherzi?
L'It di Wallace è una delle cose più indegne che siano mai state dirette.


no comment Shocked

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
musadinessuno
«Ghoul»
Messaggi: 43
Località: the dark side of the moon
MessaggioInviato: Lun, 22 Dic 2008 17:42    Oggetto:   

Appena lo finisci ti accorgi di quanto terribilmente avverti la nostalgia per i Perdenti. Questo libro è un mondo, è un capolavoro assoluto!
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mar, 23 Dic 2008 02:58    Oggetto:   

Sono d'accordo anche io sul fatto che la trasposizione filmica di Wallace sia mediocre e riduttiva. Quoto il discorso di God87, (salvo sul fronte LOTR, che da fanatico di tolkien, considero i film splendidi nella loro fedeltà/diversità Rolling Eyes ).

Il libro comunque è magistrale.
Winter is coming...
Haze
«Larva»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mer, 21 Gen 2009 17:09    Oggetto:   

sicuramente il libro più bello che io abbia mai letto, per il momento

il film è sicuramente indegno di essere accostato al libro, dopo averlo visto sono rimasto molto deluso
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Gio, 05 Mar 2009 11:09    Oggetto:   

Dunque ho iniziato anche io a leggere il libro, davvero molto bello, per ora ho letto si e no una 40ina di pagine, ma mi ha già preso.

Tuttavia continuo a considerare il film di Wallace un ottimo prodotto

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum