"Day of the Dead" Remake2007 di Steve Miner


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Sab, 19 Ago 2006 00:07    Oggetto:   

... e per chiarezza voglio ripetere il mio giudizio più volte espresso da me altrove s u"Dawn of the dead " remake: fino a dopo i titoli di testa è praticamente perfetto, poi il film mi ha molto deluso, con qualche sprazzo(ci metto il personaggio del cecchino, e la sua zombificazione, e le due biondine, davvero notevoli, sia l'infermiera che l'altra... Very Happy )
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 19 Ago 2006 01:58    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
mmm...credo che Elvezio si riferisse alla reale qualità dei film stessi sai...
in termini di sceneggiatura, recitazione, dialoghi e altre cose che finiscono col presentare il film così com'è alla critica. Elv è così?
Eppoi dubito, ma anche tanto eh, che la trovata della maschera da Hockey fosse stata inventata da Miner stesso.
Non ci credo neanche se mi date un mese di ferie in più


Cap, parlando appunto di "slasher ignorantone", credo che la regia di Miner sia l'ultimo dei problemi di V13 II e III, ti pare?

I film di Jason non puntano sulla sceneggiatura, sulla recitazione, o sui dialoghi, ecc... tanto quanto un "Guinea Pigs" qualunque.

Credo che ciò che cerca lo spettatore affezionato della saga di V13 siano le efferatezze compiute dal maniaco di Crystal Lake (anche perché oramai ci si è rassegnati alla banalità delle trame e alla scarsa qualità di contenuto degli episodi Razz)
Ed in conclusione è questo che offre la saga.

Detto ciò, aggiungo che non mi spaventa tanto questo "Day" Remake, superato lo stadio di rabbia per l'eresia/profanazione.
Il filone zombesco e la pellicola di Romero offrono parecchi spunti dai quali partire. Sta agli sceneggiatori del remake evolverli in qualcosa di originale ed interessante.
E ribadisco che io mi aspetto un nuovo film sugli zombies, con qualche nome dei protagonisti già conosciuto.

Ciò che mi preoccupa è il remake di "Evil Dead", dato che la trama originale è già di per se semplice e non offre così tanta libertà di azione...
Comunque anche questo è un remake che vedrò.
Potrei snobbarlo giusto per principio, ma non lo farò, come non ho snobbato "Dawn" e "N.A.Q.P." (dico fortunatamente, dato che nella mia scala di gradimento di beccano 7 e mezzo tendente all'8 su dieci stellette).
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Sab, 19 Ago 2006 11:31    Oggetto:   

Non è sbagliato quello che intendi dire, figurati...anch'io da fan sfegatato dei vari "Venerdì 13" guardo ogni episodio con lo stesso approccio tuo. Che poi è lo stesso di tutti gli altri fan.
Il problema è che un "Venerdì 13 VI o VII" non lo guarda solo un fan di Jason, ma è un film alla portata di tutti, quindi può guardarlo un patito di Kubrick o Carpenter, oppure un patito di Romero: la vera potenzialità del film si vede dall'impressione positiva che ognuna di queste persone con gusti horror diversi ne ricava.
Partendo da questo presupposto, non mi sembra che sia un discorso applicabile a questi due episodi. Non volermene.
Guardati per esempio le differenze tra il secondo e il terzo capitolo, tralasciando il sacco da yuta e la maschera da Hockey, sono due di quei pochi film che hanno copiato spudoratamente la stessa scena: l'inquadratura fissa la finestra in primo piano nelle vicinanze della protagonista terrorizzata - che tu dici "ma chissà adesso che cosa succede a quella finestra, guarda proprio non lo so eh...l'inquadrano in primo piano così...per sport"- e neanche a farlo apposta il vetro si infrange distrutto da una vittima a caso trucidata e scagliata dentro la casa.

Poi riprendendo il discorso di prima, un critico o uno spettatore esigente non possono stare lì a soffermarsi che questo è un film di Jason e quindi devono lasciar perdere alcune leggerezze.
E il fatto è che i film sono mediocri. Punto.

Winxblack ha scritto:
Di base lì abbiamo registi che fanno una scelta anche abbastanza anticommerciale, e anche per certi aspetti meno facile da gestire: secondo me la hanno fatta perchè avevano qualcosa da dire, una poetica, un leitmotiv da palesare, e anche nel solco di una vicenda nno farina del loro sacco e già raccontata da altri ci riescono, e bene.
Poi, ovviamente, c'entra anche la caratura dei personaggi coinvolti.
Comincio a pensare che oggi a Hollywood si investa molto su effetti speciali, fotografia, attori del momento, poco su script e sceneggiatura, e perciò il remake va di moda, metà del lavoro è già fatto, basta pagare le royalities e noleggiare l'originale.


Se cominci a pensare solo adesso che a Hollywood investono quasi esclusivamente su grandi effetti speciali, fotografia e gli altri aspetti secondari allora benvenuto tra noi Very Happy
Io parlo con degli esempi: le scorse stagioni cinematografiche ci hanno regalato gioielli assoluti come il già citato "Dawn2004" e "28 Giorni Dopo",
partendo dal presupposto che CGI e FX sempre più sorprendenti continueranno a caratterizzare all'infinito ogni pellicola che si rispetti, vorrei dire che bisogna fare una netta distinzione tra "rifacimenti spudorati" tipo "Psycho" o "The Fog" (pressapoco) e reinterpretazioni dignitose.
A parte il film di Snyder che per merito suo è stato acclamato da tutti (moltissimi siti dedicati al cinema ma anche opinioni degli utenti del web), il "28 Giorni" si può tranquillamente considerarlo un remake non ufficiale della trilogia Romeriana: a parte la location, abbiamo visto citazioni su citazioni dalle sceneggiature di Romero tipo la sosta dei protagonisti al punto di rifornimento, la visita al supermercato, il comportamento dei militari, l' infetto prigioniero ecc.. e portei continuare per post e post...

Ora. Detto questo. Dove sta l'originalità?? Poca no? Bene.

Allora dal profondo del mio cuore...
"ma a me che cazzo me ne frega"??

Abbiamo visto una Londra deserta magnifica, una fotografia cupa e opprimente, una visione di Manchester in fiamme agghiacciante, delle scene girate magistralmente come la vicenda nella chiesetta, l'imprevisto in galleria, la visita alla casa del protagonista ecc...
A me basta questo. Chi vuole originalità vada a cercarsela in cantonesia là.. (cosa che sto facendo anch'io poco a poco, Old Boy docet)




Kandarian ha scritto:
Detto ciò, aggiungo che non mi spaventa tanto questo "Day" Remake, superato lo stadio di rabbia per l'eresia/profanazione.
Il filone zombesco e la pellicola di Romero offrono parecchi spunti dai quali partire. Sta agli sceneggiatori del remake evolverli in qualcosa di originale ed interessante.
E ribadisco che io mi aspetto un nuovo film sugli zombies, con qualche nome dei protagonisti già conosciuto


E ritornando IT il sunto di tutto è questo. Ci sono tante idee che si potrebbero estrapolare da un abbozzo tipo: "militari e scienziati lavorano congintamente in un bunker antiatomico sotterraneo conducendo degli esperimenti sugli zombie catturati" e vedremo se Miner&Co se la caveranno.
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Sab, 19 Ago 2006 16:40    Oggetto:   

Parto sempre col principio che bisogna dare alle cose il giusto peso.
Se il film di Sneyder era un buon, personale omaggio...lungi da me di considerarlo un tributo come, per esempio, The Omen dato che Dawn 1978 lo considero il più grande Zombie Movie della storia.
Se confronto l'originale col remake butto tutto nella spazzatura.

Day of the Dead remake non è una sorpresa sotto il profilo commerciale, potrebbe esserlo cinematograficamente dato che per quanto buono e grande l'originale si presta (come ogni zombie movie di Romero ad essere franchi) perfettamente per un remake.
Mi aspetto un prodotto divertente, non dandogli il peso del confronto col suo predecessore, giustamente blockbuster ma che sappia intrattenere.
E' l'unico modo per accettare i remake.
E' l'unico modo per accettare un remake di questo capolavoro.

Ormai più si va avanti più i grandi classici vengono profanati, dal canto mio ho già espresso tempo addietro il mio totale disappunto sulla questione remake e quindi è inutile che mi soffermi ulteriormente a moralizzare su quanto utile sia alla causa dell'horror un simile remake.
Anzi, mi auguro che serva a portare ancora lustro all'originale magari facendolo conoscere a chi non l'ha mai visto.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 19 Ago 2006 17:44    Oggetto:   

The.Perez.Inside ha scritto:
...
Anzi, mi auguro che serva a portare ancora lustro all'originale magari facendolo conoscere a chi non l'ha mai visto.


Ecco qui, credo che questo sia un pregio del remake, anche se in alcuni casi (pochi) il remake ha superato l'originale.
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Sab, 19 Ago 2006 18:38    Oggetto:   

The.Perez.Inside ha scritto:
Parto sempre col principio che bisogna dare alle cose il giusto peso.
Se il film di Sneyder era un buon, personale omaggio...lungi da me di considerarlo un tributo come, per esempio, The Omen dato che Dawn 1978 lo considero il più grande Zombie Movie della storia.
Se confronto l'originale col remake butto tutto nella spazzatura.

Day of the Dead remake non è una sorpresa sotto il profilo commerciale, potrebbe esserlo cinematograficamente dato che per quanto buono e grande l'originale si presta (come ogni zombie movie di Romero ad essere franchi) perfettamente per un remake.
Mi aspetto un prodotto divertente, non dandogli il peso del confronto col suo predecessore, giustamente blockbuster ma che sappia intrattenere.
E' l'unico modo per accettare i remake.
E' l'unico modo per accettare un remake di questo capolavoro.

Ormai più si va avanti più i grandi classici vengono profanati, dal canto mio ho già espresso tempo addietro il mio totale disappunto sulla questione remake e quindi è inutile che mi soffermi ulteriormente a moralizzare su quanto utile sia alla causa dell'horror un simile remake.
Anzi, mi auguro che serva a portare ancora lustro all'originale magari facendolo conoscere a chi non l'ha mai visto.


Beh ma per chi ha apprezzato molto il film di Snyder (come il sottoscritto) credo sia sottointeso, implicito non paragonarlo nemmeno lontanamente al film di Romero in ogni aspetto. Starei qui pagine e pagine a descrivere minuziosamente quanto mi è piaciuto e cosa ha significato per me il caplolavoro del 78. Assolutamente.
Quello che vorrei porre sotto i riflettori è che i rifacimenti (tranne "Psycho", "Fog"..) non possono essere paragonati all'originale se sono delle reinterpretazioni complete: la location sarà quella, la situazione sarà la stessa, magari anche molte scene saranno simili ma tutto il resto è diverso.
Ritornando in partenza ribadisco: il confronto qualità-importanza con gli originali non si può fare. Poi ciascuno pensa e dica quello che vuole.

In sostanza, Perez i tuoi pensieri e le tue aspettative sulla pellicola di Miner sono uguali ai miei.

Se da questo blockbuster ne uscirà un prodotto valido ed entusiasmante come Dawn2004 sono più che contento che un "classico" come "Day of the Dead" venga profanato. Very Happy
Speriamo solo non facciano fare i vai camei (si dice così? Embarassed) agli attori dell'originale. Uno dei motivi è questo:





Mr. Green Mr. Green
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 19 Ago 2006 19:11    Oggetto:   

Laughing 'Mazza, Cap.
Ho visto Pilato in un'intervista recente negli inserti speciali di "Day", è diventato un chiattone da paura Mr. Green
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Gio, 24 Ago 2006 11:24    Oggetto:   

Uhm di una cosa volevo parlare.

Come credete si comporterà LUI nelle vesti del Capitano?

Embarassed
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 24 Ago 2006 12:57    Oggetto:   

Cosa ne penso di questo remake?... lo guarderò sicuramente..ovvio, ma
sono piuttosto scettico

-l'originale del 1985 è il film che preferisco di Romero
-Il film Di Miner paga il dazio di arrivare per ultimo(il revival del filone zombi è iniziato nel 2002 con "resident evil", ecc.)
- Miner, appunto, anche qui nessuno si strappa i capelli per lui.....dei suoi film horror citati(che tutto sommato a me non dispiacciono) aggiungerei anche "Warlock" con Julian Sands del 1989.......
ma poteva capitare anche di peggio(per es. Eli roth)
- Ving Ramhes?? ...diciamo che è l'asso nella manica della produzione
-Girato in Bulgaria?...si, giratelo dove volete ma non fatemi un film poverello. Please.

p.s.: rientrato anche io dalle vacanze Wink
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Gio, 24 Ago 2006 15:11    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Cosa ne penso di questo remake?... lo guarderò sicuramente..ovvio, ma
sono piuttosto scettico

-l'originale del 1985 è il film che preferisco di Romero
-Il film Di Miner paga il dazio di arrivare per ultimo(il revival del filone zombi è iniziato nel 2002 con "resident evil", ecc.)
- Miner, appunto, anche qui nessuno si strappa i capelli per lui.....dei suoi film horror citati(che tutto sommato a me non dispiacciono) aggiungerei anche "Warlock" con Julian Sands del 1989.......
ma poteva capitare anche di peggio(per es. Eli roth)
- Ving Ramhes?? ...diciamo che è l'asso nella manica della produzione
-Girato in Bulgaria?...si, giratelo dove volete ma non fatemi un film poverello. Please.

p.s.: rientrato anche io dalle vacanze Wink


-ti amo
- mmm..forse, anche se mi pare sia in cantiere anche il remake di "Il Ritorno dei Morti Viventi"
- Se avessero affidato a Eli Roth sto film sarei andato in vacanza in Burgaria con il napalm e la Desert Eagle grossomodo.
- e qui vi volevo! Very Happy
- Probabilmente in Bulgaria hanno ricostruito il bunker ma penso che buona parte degli esterni li gireranno in USA. Almeno spero..

PS: Bentornato Sciamano! Ci hai portato qualche recensione di horror ellenici rubati al mercato nero di Atene? Very Happy
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 24 Ago 2006 15:31    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:


PS: Bentornato Sciamano! Ci hai portato qualche recensione di horror ellenici rubati al mercato nero di Atene? Very Happy


Grazie Wink
Ho visto un dvd stranissimo intitolato "Zeus e la legione dei morti viventi" del 1999...ma poi ho lasciato perdere Laughing
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 24 Ago 2006 20:08    Oggetto:   

Provo a dire la mia. Ammetto di essere curioso sul film, è chiaro, anzi, volendomi sbilanciare sono quasi certo che uscirà un buon prodotto come Dawn remake, con belle scene splatter (anche se meno "destabilizzanti") e una storia solo in parte vicina all'originale.

Però proprio l'operazione in sè continua a non andarmi giù. Non si tratta della ricerca di originalità a tutti i costi, anzi, come ha detto Elv non è essenziale se il risultato finale ha comunque un quid che merita (mi riferisco ai vari Slither o case dei diavoli zombizzate, già citate qui dentro), ma allora perchè non fare un semplice film ispirato al Giorno degli zombie? La risposta è chiaramente quella di puntare sul nome dell'originale, tanto gente che andrà per curiosità come noi (non ne sono ancora certo, vedremo...) e che poi lo incenserà/odierà ci sono sicuramente, mentre trovare un pubblico disposto ad un "azzardo" e spendere 7 euro per vedere qualcosa di cui non si conosce il valore è sicuramente più difficile... almeno secondo i produttori.

Se faccio l'analogia con la musica, in cui mi destreggio meglio per tanti motivi, cosa potreste pensare se i Nacom (gruppo a caso! Mr. Green ) uscissero con Master of puppets 2006 (a prescindere se in versione fotocopia rispettosa o edulcorata con suoni chic e più al passo coi tempi), invece di imparare la lezione dei 'tallica ed elaborare un buon album che magari avrà richiami al famoso masterpiece, ma che comunque dimostra un certo impegno, una ricerca o anche solo la voglia di mettersi in gioco?

Basta, post inutile e anche troppo lungo, non so nemmeno se coerente (sono giorni un po' particolari per me, scusatemi...), quindi posso solo dire che quando sarà il momento atteso deciderò d'impulso come comportarmi.

Cool

EDIT: bentornato Sciamano anche da parte mia! Very Happy
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Ven, 25 Ago 2006 11:32    Oggetto:   

E' un ottima riflessione Jeimz, certo che noi tutti (credo) siamo propensi ad acettare un'ottimo omaggio al maestro che un remake plasmato sullo stesso storyboard, location ecc...
Aspetto con ansia i nuovi progetti dei registi con una marcia in più ma non per questo non mi interessa affatto vedere come si comporta l'anno 2007 e chi ci lavora per la nuova versione del mio film preferito.

Credimi che a dispetto di una manovra commerciale spudorata e disonesta come "Hostel" preferisco guardarmi miliardi di volte "Dawn2004" senza che nessuno apra bocca.

Bisogna fare le giuste considerazioni riguardo alle proposte horror dei tempi attuali. Rifletterci sopra prima di snobbare e lamentarsi.
Non sono sicuro che molti abbiano capito quest'ultimo punto.
Smile
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Ven, 25 Ago 2006 16:12    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
Bisogna fare le giuste considerazioni riguardo alle proposte horror dei tempi attuali. Rifletterci sopra prima di snobbare e lamentarsi.
Non sono sicuro che molti abbiano capito quest'ultimo punto.
Smile


Grande, quoto appieno Wink .
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven, 25 Ago 2006 19:22    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
Bisogna fare le giuste considerazioni riguardo alle proposte horror dei tempi attuali. Rifletterci sopra prima di snobbare e lamentarsi.


Hai ragione Capitano, però allo stesso tempo non credo che sia una scusa valida confrontare un certo tipo di horror scadente dei tempi attuali per accontentarsi di qualche pellicola simpatica, ma appunto inutile.
Che poi un prodotto vada comunque prima visto e poi giudicato è tutto un altro paio di maniche, e su questo non credo nessuno abbia qualcosa da ridire!
Wink
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Remake 2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum