Sala o tv?


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Ven, 21 Lug 2006 11:44    Oggetto: Sala o tv?   

Apro questa discussione (sperando che l'argomento non sia già stato affrontato, non saprei cosa cercare) perché vorrei confrontarmi con voi, coetanei e non, su una questione che mi sta abbastanza a cuore.

Iniziamo con la cruda domanda:

preferite vedere un film in sala o in tv (preferibilmente in dvd)?

che si può anche modificare in:

quanto è importante la sala per voi?

Mi spiego: sono nato nel 1975 e generazionalmente faccio parte, sebbene per un soffio, di quei (secondo me) fortunati che hanno vissuto con la sala un rapporto abbastanza vitale, sia perché c'erano ancora i cinema e non i multiplex, che vanno anche bene ma sono altra cosa rispetto alla Sala con la maiuscola, sia perché inizialmente non c'era l'Home Cinema. Certo, i ricordi sono labili, ma rimane la consapevolezza di un tempo in cui la sala era "il" luogo dove vedere i film. Però è inutile nascondersi che sono cresciuto in un humus diverso da quello dei miei genitori e nonni. Perché durante l'infanzia c'erano le tv private che trasmettevano i film pirata contemporaneamente alla sala e poi arrivarono le vhs e quindi i dvd.
Però, per quanto mi riguarda, la sala è rimasta sempre il godimento maggiore e mi è capitato di aspettare per anni l'uscita di un film rifiutandomi di vederlo in tv (tramite dvd import o quant'altro) perché non sarebbe stato lo stesso. Ci sono film che ho vissuto con dolore per il fatto di non averli potuto vedere in sala (esempio Non aprite quella porta, ancora spero di riuscire a beccarlo su un grande schermo).

Ora, nell'ambito dell'attività culturale con il cinecircolo di Taranto mi è capitato di avere a che fare con scolaresche e la cosa per me più sconcertante è che esiste una intera generazione che non solo non ha con la sala lo stesso rapporto (comprensibile), ma che addirittura per una buona percentuale dei suoi membri, almeno qui, non ha mai messo piede in un cinema.

Dunque, fra l'estremo mio di sala-dipendente e quello loro di totali menefreghisti, volevo sapere quale è la vostra posizione ed opinione.
mothra
«Dagon»
Messaggi: 1006
Località: macerata
MessaggioInviato: Ven, 21 Lug 2006 12:47    Oggetto:   

Ma ti diro',personalmente preferisco la Sala (anche se causa pupo manco oramai da una vita) ma anche una buona tv con dolby surround puo' essere di piacevole ripiego.Purtroppo da 2 anni circa sono costretto alle visioni notturne ad orari improbabili con le cuffie....lascio immaginare lo squallore....ah anche gli infarti quando la dolce meta' magari si sveglia e mi viene a cercare.....
Adam: what are you reading?
May: a book about amputation
Adam:for work?
May: No,,for fun.

http://cinemaworld-mothra.blogspot.com
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven, 21 Lug 2006 14:00    Oggetto:   

Bel thread Very Happy

Io sono per il cinema, senza dubbio.
Da adolescente ci andavo due volte la settimana. Il biglietto costava 4000 lire (e già mi sembrava piuttosto caro), e perciò dovevo fare una scelta oculata e spendere quei soldi per bene.
Anche se come al solito finivo per vedere terribili ciofeche.

Non sono mai stato uno spettatore che esige il suono in THX e le poltrone imbottite di piuma d'oca. Anche perché al tempo dovevo accontentarmi per forza: nella mia città le sale erano tutte vecchiotte, c'erano i cinema anni '70 capienti con diffusione Dolby Stereo, ma c'erano anche le sale parrocchiali con le poltroncine in legno (tipo tram) e l'audio monofonico.
Il momento di aggregazione era fondamentale. Andavo al cinema per stare insieme alla gente, non solo per il film. E poi le pellicole sono fatte per il pubblico, non per il singolo: vederle insieme a tante persone ha per me un effetto assai più coinvolgente.

Le emozioni più grandi le provavo sedendomi all'ultima fila, e non solo per i motivi che immaginate voi, brutti zombie sporcaccioni. Quando il film stava per iniziare, mi piaceva ascoltare il ticchettio della griffa di trascinamento del proiettore. Quelle immagini intermittenti che scorrevano a 24 fps, l'immagine sullo schermo tremolante e mai perfettamente a fuoco, eppure così viva e così intensa. Tutt'ora preferisco i piccoli cinema di quartiere ai grossi baracconi di periferia: quando lo spettacolo è finito è assai più bello uscire dalla sala e trovarsi in una strada buia e silenziosa, anziché in un obbrobrio fracassone pieno di luci strobo, con i pupazzi giganti di Bugs Bunny che penzolano dal soffitto.

DVD e registrazione digitale sono una gran cosa. Tuttavia mi accorgo di non riuscire a vedere un film con lo stesso coinvolgimento del cinema, indipendentemente dal supporto tecnologico (schermo al plasma, home theater, etc).
Secondo me dipende proprio dal fatto di trovarsi a casa. La possibilità di fermare il film in qualsiasi momento fa sì che la visione sia disseminata di pause per andare in bagno, alzarsi e prendere qualcosa dal frigo, rispondere al telefono, tornare al frigo per sgranocchiare qualcosa, collegarsi con il computer per vedere se è arrivata una mail, e così via.
In ogni caso, un enorme passo in avanti rispetto alle videocassette, supporto che ho sempre odiato per la scarsa fedeltà e per la fragilità.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 21 Lug 2006 14:48    Oggetto:   

Cinema.
Anche se odio la gente che va nei cinema: stupide coppiette che sono li per ingannare il tempo, ragazzini idioti, il solito "fenomeno" che deve farsi notare con qualche verso, i coglioni con il cellulare acceso, le teste di ca++o che entrano 10 minuti dopo l'inizio del film, ed i peggiori quelli... che quando capiscono che il film non è di loro gradimento cominciano a commentare, ecc.
Il mio sogno? un cinema enorme e vuoto tutto per me e... la proiezionista in abiti succinti.
La tv?...con l'avvento del dvd rulleggia non si può negare. Ma non è la stessa cosa, manca il rito di uscire, incontrarsi, per andare a vedere un film. Anche se ricordo a casa mia il successo, con diversi amici, della proiezione de "Le regole dell'attrazione" di Avary.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Ven, 21 Lug 2006 15:31    Oggetto:   

Mah, io sono cresciuto commettendo l'errore madornale di non andare a vedere con continuità i film nelle sale dei cinema. Ora che invece abbiamo (purtroppo) la moda dilagante del commercio soprattutto nei multisala mastodontici e ipertecnologici (che puzzano di superficialità come la maggior parte degli spettatori che ci vanno), beh preferisco di gran lunga se è possibile evitare la confusione e gustarmi i film che vorrei vedere con dvd o vhs a casa mia. Meglio soli (anche troppo comodi senza le emozioni di una sala) che male accompagnati, funziona soprattutto per le visioni delle pellicole.

Dunque meglio la tv. Ma se fossi vissuto in una generazione diversa, precedente, avrei scelto senz'altro il vecchio concetto di sala. Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 21 Lug 2006 15:55    Oggetto:   

Io preferisco di gran lunga la sala cinematografica! Sono cresciuo a pane e cinema (avevo il cinema dietro casa nel paesino in cui sono nato e praticamente ci andavo ogni settimana) e sono ancora un fermo sostenitore del film fruito al buio della sala, meglio se poco affollata. E x questo che mi rendo poco popolare tra gli amici quando proprongo di andare al cinema: in genere i miei coetanei interessati al cinema fanno un uso terroristico del web, scaricandosi tutti i film che escono al cinema e con il commento "perkè dovrei spendere 7€ x vedere un film una volta sola e ke magari neanche mi piacerà se posso scaricarmelo gratis?" Come dar loro torto? Però vuoi mettere la splendida sensazione di godersi u film sprofondando nella poltrona del cinema, al buio, con uno schermo gigante su cui è proiettata l'immagine e un suono avvolgente che l'accompagna, a differenza di guardarlo da solo in una stanzetta su uno schermo di 15 pollici, immagine sfocata, audio soffocato e con i commenti degli spattatori accavallati...beh, per ma nn c'è paragone! Cinema forever!

E la questione dvd? Io adoro guardarmi un film comodamente a casa con una qualità video e audio di ottimo livello, però anche qui c'è il fattore "fascino della sala" e "appeal x il grande schermo"...e poi soffro del grave problema di voler vedere un film che m'interessa subito e spesso nn ce la faccio a resistere quei 3-4 mesi prima che esca in dvd. Wink
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Mer, 26 Lug 2006 23:14    Oggetto:   

io invece credo di essere l'unico che preferisce al cinema, il vedere un film (in dvd) a casa sua; non c'è un motivo ben preciso, anche io vado spesso al cinema (agli orari piu diversi ovvero dalle famigerate 16 alle incasinate 22:45 o ultimo spettacolo) eppure anche alla sala vuota senza rompic........ preferisco casa mia;lo stesso vale per lo stadio................io non ci sono quasi mai andato eppure seguo un casino il calcio. La sala cinematografica in certi casi e per determinati film ha un suo fascino davvero speciale, ma il piu delle volte anche per dei bei film mi lascia indifferente. P.s. concludo dicendo che non si tratta di un grave caso di pigrizia schifosa.
nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Gio, 27 Lug 2006 08:07    Oggetto:   

io preferisco al cinema...forse perchè in qualche modo condividi ciò che stai vedendo, le emozioni che puoi provare anche con le altre persone accanto a te...che tu le conosca o no...certo i bambinetti che vanno agli ultimi spettacoli solo per fare i fighetti poi non fanno altro che parlare e fare e cretini li spedirei direttamente fuori senza passare dalla porta però!soprattutto se sono seduti davanti o dietro di te....fastidio puro!! Mad
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 30 Lug 2006 17:24    Oggetto:   

Caro Decker, non sei l'unico a preferire casetta sua per vedere un film ; c'è anche Galerius... Very Happy
Non ho mai amato trovarmi chiuso in un grande ambiente pieno di persone. Andavo qualche volta al cinema quando i dvd erano ben di là da venire e le videocassette venivano messe in commercio solo molto tempo dopo le uscite in sala ; ma ci andavo sempre accompagnato da un sottile senso di disagio...che non aveva a che fare, comunque, coi fastidi ricordati da altri amici ( i chiassoni, gli stupidi, i maleducati eccetera ). Penso si tratti proprio di una mia peculiare fobia.
Home forever, perciò Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Dom, 30 Lug 2006 18:53    Oggetto:   

Sala.
Nei periodi di buona vado al cinema 3 volte alla settimana.
Non è nemmeno questione di scelta per me, sono proprio due prodotti diversi.
Anche dal punto di vista critico. Non sopporto extra, scene tagliate, commenti ecc ecc. Il testo su cui operare è il puro film in sala, chiaramente per me...
Questo non toglie che si debba spesso ripiegare sul video e pazienza, ci sono cose molto peggiori nella vita, tipo l'Ikea di domenica.
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Dom, 30 Lug 2006 19:15    Oggetto:   

Mah....personalmente preferisco la SALA solamente se sono in compagnia di buoni amici o belle ragazze.....altrimenti TV e DVD tutta la vita per i seguenti motivi: comodità, gli orari te li fai tu, metti in pausa quando vuoi, puoi stare stravaccato sul divano tutto nudo col ventilatore a palla sorseggiando litri di Coca Cola dando sfogo al rutto libero, ci sei solo tu o al massimo chi ci inviti( niente bambini o gente cagacaxxo)....no no ragazzi...TV tutta la vita!!! Cool
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Dom, 30 Lug 2006 19:41    Oggetto:   

Sala.

Vecchio stile: sipario in velluto rosso, poltroncine idem, pop corn e coca cola.
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Dom, 30 Lug 2006 21:01    Oggetto:   

Non ho capito cosa si fa DracoSgnacco sulla palla tutto nudo con il ventilatore ma vabbene lo stesso sono pratiche esoteriche.
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Dom, 30 Lug 2006 21:22    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Non ho capito cosa si fa DracoSgnacco sulla palla tutto nudo con il ventilatore ma vabbene lo stesso sono pratiche esoteriche.


NO, niente Elvis.....mi metto il ventilatore sulla palla( sono monorchide) visto che in questo periodo le parti intime sudano parecchio.....tutto qua Rolling Eyes
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Dom, 30 Lug 2006 21:33    Oggetto:   

DARKPJACK ha scritto:
elvezio ha scritto:
Non ho capito cosa si fa DracoSgnacco sulla palla tutto nudo con il ventilatore ma vabbene lo stesso sono pratiche esoteriche.


NO, niente Elvis.....mi metto il ventilatore sulla palla( sono monorchide) visto che in questo periodo le parti intime sudano parecchio.....tutto qua Rolling Eyes


Attento a non piazzzarlo troppo vicino alle parti intime...ehheehehheheheh! Twisted Evil
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum