Tributo a "Nightmare on Elm Street". Freddy lives!


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
Autore Messaggio
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Ven, 07 Lug 2006 15:58    Oggetto: Tributo a "Nightmare on Elm Street". Freddy lives!   

Ho controllato nel forum e non mi pare ci siano topic dedicati a questo franchise. Allora ecco qua (sento già gli hurrà di Nancy Razz)

Probabilmente la serie cinematografica degli anni '80 più famosa, la più ironica e ricca di effetti speciali.
L'idea di "Nightmare" parte da un articolo su un quotidiano nel quale viene raccontato come alcuni giovani avessero trovato la morte durante il sonno.
Il regista Wes Craven (IMHO troppo soppravvalutato e discontinuo) ha sfruttato lo spunto per creare il concept geniale del primo film.

Sei episodi che fanno parte della storia dell'horror, il settimo sarà una mossa dello stesso Craven contro i produttori per riprendere il mood cattivo del personaggio del primo episodio.

Freddy Krueger, assassino dei bambini di Springwood braccato e bruciato vivo da parte dei genitori infuriati, ritorna dall'aldilà in un boogeyman crudele per vendicarsi del linciaggio nei loro stessi figli torturandoli e uccidendoli acquistando sempre più forza.

Ragazzi amo troppo questi film per essere obiettivo e critico quindi lascio a voi la libertà di esprimere le vostre opinioni: cosa pensate dei "Nightmare"? Quale l'episodio migliore, o quale capitolo siete più affezionati? Quali i punti di forza? Vi piace di più la cattiveria tetra del primo o l'ironia goliardica del resto? Quale il miglior effetto speciale, sogno, spunto o trovata stilistica?
Continuate voi! Wink



Twisted Evil Twisted Evil
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Ven, 07 Lug 2006 22:53    Oggetto:   

da antologia il primo, un film mitico con delle scene davvero spettacolari, su tutte secondo me quella in cui la ragazza bionda viene affettata e scagliata sulle pareti della sua stanza per finire in un gran bagno di sangue sul letto;il miglior freddy è sicuramente quello del primo.Devo dire pero che ho trovato piuttosto realistico e interessante il "GUANTO" approntato per il 7, sembra lo scheletro o esoscheletro di qualcosa con artigli alquanto realistici.Anche se non è tra i migliori io sono poi molto aff. al quarto episodio( mi è piaciuto parecchio anche il soundtrack)
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 08 Lug 2006 02:39    Oggetto:   

Quella di Nightmare è una saga che adoro molto anche io, sia x ragioni affettive, sia x reale buona qualità di gran parte dei capitoli. I miei preferiti sono il 1° e il 7°, in pratica quelli firmati da Craven...li reputo i più completi e i più spaventosi dell'intera saga (nnchè i più professionali, artisticamente parlando ). Quelli che reputo inferiori, invece, sono il 2° (sinceramente mi ha annoiato) il 5° e il 6° (un pò stupidini).
Cmq in generale una saga che si difende benissimo!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 08 Lug 2006 12:00    Oggetto:   

La mia saga preferita senza ombra di dubbio, soprattutto per affetto. Da piccolo ricordo la morbosa attrazione verso quest'uomo tutto bruciato con uno strano guanto artigliato, una delle immagini più belle dell'immaginario orrorifico, IMHO.

Per la qualità a parte lo scontato primo sono molto legato al terzo, sicuramente il migliore dei sequel, e il quarto (l'ho avrò visto 10 volta come minimo in tv). Come Krug, anche per me il secondo è davvero brutto, al punto che non mi capacito di come la saga possa aver proseguito!
Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma invece il Nuovo Incubo di Craven non mi ha mai esaltato più di tanto come ad altri, l'ho sempre trovato piuttosto noioso, nonostante il tentativo di riavvicinamento all'essenza iniziale. Embarassed

E comunque la miglior immagine è il "burattino umano", con i tendini manovrati da Freddy, è un qualcosa di geniale!

Ebbravo Rhodes per il topic! Wink
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Lun, 10 Lug 2006 08:24    Oggetto:   

Rhodes....sei un genio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Mr. Green

volevo precisare che Wes ha completato lo spunto del personaggio grazie ad un'esperienza che ha avuto da piccolo in cui un'uomo lo fissava dalla strada mentre lui era alla finestra della sua casa, ne rimase terrorizzato e così lo usò per far nascere freddy...geniale!!!!!
a parte il primo che è scontato dire che è stato bellissimo, direi che uno molto bello è il terzo, anche se, a parte i secondo che è noiosissimo non riuscirei a stabilire il più bello in assoluto....Freddy è sempre Freddy!!!!!!!!!!!!!!!!solo potrei dire che preferisco gli episodi in cui lui parla e fa battute perchè riesce a sembrare ancora più sadico divertendosi così mentre ammazza in modo originale le sue vittime, per esempio nel5quando uccide la ragazza a tavola.....!!!!!!!! Wink
Enigmista 90
«Dagon»
Messaggi: 970
Località: alle tue spalle.
MessaggioInviato: Lun, 10 Lug 2006 18:34    Oggetto:   

C'è uno nel mio paese che ha avuto un incidente cn un fuoco d'artificio che gli è esploso in faccia.è una cosa orrenda indovinate a chi assomiglia?
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Mer, 12 Lug 2006 13:20    Oggetto:   

Il primo Nightmare, ("Dal Profondo Della Notte") è uno degli horror che mi ha segnato molto da bambino, ricordo come fosse ieri quando mio padre sgridava mio fratello di non farmi vedere quei film perchè mi terrorizzavano Very Happy Embarassed . Le immagini che mi erano rimaste impresse erano Freddy che avanzava con le braccia che coprivano tutto il vicolo sudicio, la faccia di Freddy strappata con le mani da Tina, il gore e l'effetto speciale della morte dell'esordiente Johnny Deep, l'amica di Tina chiusa nel sacchetto di plastica che viene trascinata dal nulla per il corridoio ecc... Semplicemente epocale.
Il secondo è il peggiore; disastroso e insulso.
Per fortuna di cose il terzo episodio di Chuck Russel riprende per i capelli la saga costruendo il miglior capitolo assieme al quarto di Harlin.
Anche qui memorabili gli omicidi, su tutti quello citato da Jeimz cioè il ragazzo giostrato come un burattino e fatto schiattare, ma anche la prima apparizione di Krueger sottoforma di un verme gigante. WOW!!

Il quarto è l'episodio per il quale sono più affezionato anche se non mi ricordo granchè...conto di ripescarlo al più presto in DvD.
Ricchi di effetti speciali, divertenti ma un pò troppo demenziali il quinto ed il sesto episodio. Menzione particolare per l'uomo motocicletta e la scena nella tavola del 5to Laughing Laughing ,il sogno della ragazza violentata dal padre e il flashback della vita del Nostro nel 6to.

Il settimo non mi ha entusiasmato più di tanto, vuoi perchè la versione passata in TV era tagliata con le forbici da siepi, vuoi perchè in certe parti ci si chiede se proprio era necessario inserire questa o quella scena. Nonostante ciò fà un certo effetto vedere tutti gli attori, il produttore e lo stesso Craven recitare nelle parti di se stessi.. Smile

Voi che ne dite? Very Happy
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Dreadful_Death
«Hastur»
Messaggi: 1757
Località: Palomo Grove
MessaggioInviato: Mer, 12 Lug 2006 13:41    Oggetto:   

Enigmista 90 ha scritto:
C'è uno nel mio paese che ha avuto un incidente cn un fuoco d'artificio che gli è esploso in faccia.è una cosa orrenda indovinate a chi assomiglia?


Mi butto e dico Franco Califano (da giovane)
Snuff 238 Mazend su LOTD:
Citazione:
E’ stato aggiunto un nuovo mattone alla grande muraglia dell’Horror d’autore, un mattone plasmato nella sanguinaria azione e nella mesta vacuità della vita moderna.
nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Mer, 12 Lug 2006 14:00    Oggetto:   

Voi che ne dite? Very Happy[/quote]

sono d'accordo con Rhodes su tutto, se stai cercando il quarto episodio in DVD penso che lo troverai sicuramente perchè sono usciti tutti..infatti li sto piano piano comprando, per ora ho preso il primo, terzo e quinto...
per quanto riguarda l'ultimo capitolo per me è stato originale nel senso che faceva un certo effetto, come hai appunto detto tu, vedere i protagonisti nei panni di se stesso, vedere Robert nei suoi panni e nello stesso tempo vedere anche Freddy...l'unica cosa che mi ha deluso è il look, gli hanno cambiato tutto!persino la voce!e così non sembra più lui...per me dovevano lasciarlo com'era. l'hanno poi spiegato perchè hanno deciso questo cambiamento di dimensione, proprio per dare di più l'idea che Freddy fosse passato dalla finzione cinematografica alla realtà...

nel 4 mi è rimasto impresso come è morta la ragazza asmatica...quando vede i numeri sul compito che se la camminano allegramente Laughing
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mer, 12 Lug 2006 14:03    Oggetto:   

A parte il primo...che è un classico ....il resto della serie non mi ha mai entusiasmato più di tanto. Ricordo di avere visto "nightmare 6" con gli occhialini-3D al cinema, esperienza buffa.
Comunque il migliore dei sequel mi sembra il 3 ed il 4 non era male.
Nel 3° c'è anche la sequenza dell'infermiera nuda.....che non si dimentica Very Happy

Comunque Freddy si è "svenduto"...non tanto perchè ultimamente fa vendere patatine, ma perchè a lungo andare è diventato un clown.
Michael Myers per es. è sempre Michael Myers...è questo Rob Zombie lo sa.
Enigmista 90
«Dagon»
Messaggi: 970
Località: alle tue spalle.
MessaggioInviato: Ven, 14 Lug 2006 16:45    Oggetto:   

Doctor_Death ha scritto:
Enigmista 90 ha scritto:
C'è uno nel mio paese che ha avuto un incidente cn un fuoco d'artificio che gli è esploso in faccia.è una cosa orrenda indovinate a chi assomiglia?


Mi butto e dico Franco Califano (da giovane)
Scusa doctor_death ma nn ho la più pallida idea di chi è Franco Califano
nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Ven, 14 Lug 2006 20:59    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
A parte il primo...che è un classico ....il resto della serie non mi ha mai entusiasmato più di tanto. Ricordo di avere visto "nightmare 6" con gli occhialini-3D al cinema, esperienza buffa.
Comunque il migliore dei sequel mi sembra il 3 ed il 4 non era male.
Nel 3° c'è anche la sequenza dell'infermiera nuda.....che non si dimentica Very Happy

Comunque Freddy si è "svenduto"...non tanto perchè ultimamente fa vendere patatine, ma perchè a lungo andare è diventato un clown.
Michael Myers per es. è sempre Michael Myers...è questo Rob Zombie lo sa.


posso chiederti perchè sarebbe diventato un clown??a parte la pubblicità delle patatine che potrebbe anche risultare una cosa simpatica... Wink
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 15 Lug 2006 14:44    Oggetto:   

nancy ha scritto:


posso chiederti perchè sarebbe diventato un clown??a parte la pubblicità delle patatine che potrebbe anche risultare una cosa simpatica... Wink


Freddy è un vero boogyman solo nel primo capitolo, imho. Nei vari sequel il personaggio si dilata in una figura grottesca, quasi da cartoon. Manca solo che racconti le barzellette ai protagonisti. E' anche per questo che la saga non ha il giusto mordente e lasciato perplesso in molti(me compreso)
nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Dom, 16 Lug 2006 11:09    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
nancy ha scritto:


posso chiederti perchè sarebbe diventato un clown??a parte la pubblicità delle patatine che potrebbe anche risultare una cosa simpatica... Wink


Freddy è un vero boogyman solo nel primo capitolo, imho. Nei vari sequel il personaggio si dilata in una figura grottesca, quasi da cartoon. Manca solo che racconti le barzellette ai protagonisti. E' anche per questo che la saga non ha il giusto mordente e lasciato perplesso in molti(me compreso)


ah per questo...prova a vederla come un aspetto del carattere del personaggio che lo rende ancora più sadico,proprio il fatto che gioca con le sue vittime e si diverte pure mentre le tortura!!ehm non fraintendermi però, non sto cercando di farti cambiare idea...non mi permetterei mai,volevo offrirti un'altra interpretazione! Laughing
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Dom, 16 Lug 2006 11:44    Oggetto:   

Un plauso a Rhodes per avere aperto questo topic, a volte diamo per scontate tante cose, come onorare i classici.
Casualmente proprio in questo periodo sono affetto da spasmodica voglia di rivedere tutta la saga, ma non riesco a trovare il cofanetto dvd a un prezzo umano.
Peraltro i film non li ho mai visti "in ordine", il 5,6 e 7 li vidi al cinema, gli altri in vhs. Per fortuna il primo è stato anche il primo che abbia mai visto e ne rimasi letteralmente folgorato!
Fra alti e bassi è una serie che possiede parecchi spunti interessanti, anche se avrebbero dovuto agire in maniera meno affrettata (7 film in 10 anni sono davvero tanti).
Poi come si sa adoro anche Freddy vs. Jason, quindi onore a Robert Englund, a Wes Craven e alla loro più straordinaria creatura.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum