Horror Italiano


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 13 Set 2008 11:20    Oggetto:   

Tra gli autori italiani sul genere ci sarebbe anche Gordiano Lupi, che ha scritto diverse storie con ambientazione caraibica e tradizioni locali. Non ho ancora letto nulla, ma in più di un'occasione sono stato tentato di prenderne almeno un paio.
E poi il mio personale mito, Valerio Evangelisti. Non uno scrittore horror tout court, ma le storie dell'inquisitore Eymerich travalicano e riuniscono un pò tutti i generi (thriller, giallo, occulto, fantascienza, storia, ecc.).
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 14 Set 2008 12:07    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
Tra gli autori italiani sul genere ci sarebbe anche Gordiano Lupi, che ha scritto diverse storie con ambientazione caraibica e tradizioni locali.


Sebbene non abbia letto nulla di lui, a me sembra un autore che se la canta e se la suona da solo. Però dirige (sarebbe il capo, credo) una nota casa editrice toscana... Rolling Eyes
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Monaco Ambrosio
«Ghoul»
Messaggi: 35
Località: "Aghartta"
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 09:11    Oggetto:   

DANILO ARRIGONI ha scritto:
Risposta temo fuori tempo massimo!
Consiglierei MAGIA ROSSA, CROMANTICA, ULTIMI VAMPIRI di gianfranco manfredi che hanno fatto da apripista negli anni '80, MAL'ARIA e GOTICO RURALE di eraldo baldini, GENIA, RESURRECTUM e L'URLO DELLA MOSCA di gianfranco nerozzi, LA STAZIONE DEL DIO DEL TUONO di danilo arona. Se ti interessano testi più vecchiotti, qualche brivido lo puoi trovare in un'antologia RACCONTI NERI DELLA SCAPIGLIATURA, a cura di g. finzi, oscar mondadori o cercando in biblio le novelle di I.U.TARCHETTI, scapigliato lombardo di fine '800. Anche STORIE DI SPETTRI di mario soldati non è male ma non credo sia in commercio. Se ti interessano autori più sul genere fantastico, troverai ottimi lavori nelle bibliografie di tommaso landolfi, anna maria ortese, dino buzzati.


Ottimo catalogo ragionato,c'è ne sarebbero molti altri,ad esempio Nicola Lombardi di cui avevo letto un racconto nell'antologia "storie di streghe" della Newton e poi ho cercato qualcosa si suo..e devo dire che non mi sono pentito. Attenzione però,il nostro non tratta mondi splatter o gore,niente zombi,vermi,larvazze et cetera, i suoi racconti sono pieni di atmosfera pura,mi ricordano il grande Machen..o meglio ancora A.Blackwood..atmosfere sinistre e sulfuree,proiettate però in piena modernità! Consigliato.
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Lun, 18 Mag 2009 15:44    Oggetto:   

Nessuno si è ricordato di numerosi racconti "fantastici" alcuni dei quali molto angosciosi, pur non essendo horror tout court, di Buzzati? Wink
il Poeta
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 51
Località: il Mondo
MessaggioInviato: Lun, 18 Mag 2009 18:21    Oggetto:   

Mi sto accorgendo che nella mia immensa libreria, di letteratura horror-italiana sono veramente a secco.

L'unico libro che ho trovato è
"Incubi"
Non è un romanzo, ma una raccolta di racconti di scrittori italiani.

Non è eccelsa, ma molte letture sono scorrevoli e interessanti, te lo conosiglio mentre cerco altre letture più entusiasmanti.

"Incubi" a cura di Raul Montanari
Baldini Castoldi Dalai editore
euro: 17,50 (prezzo di copertina)
La cosa più splendida che un mostro, un demone, uno spettro può dirti non è: "Sto vendendo a prenderti"
No, non è questa.
Ma è: "Sei davvero sicuro di essere diverso da me?"
http://luce-tenebra.megablog.it/
Monaco Ambrosio
«Ghoul»
Messaggi: 35
Località: "Aghartta"
MessaggioInviato: Lun, 08 Giu 2009 14:23    Oggetto:   

vinxblack ha scritto:
Nessuno si è ricordato di numerosi racconti "fantastici" alcuni dei quali molto angosciosi, pur non essendo horror tout court, di Buzzati? Wink


il grande Dino Buzzati è già troppo trascurato per la sua narrativa "mimetica", figuriamoci per il fantastico.. Crying or Very sad
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 14 Giu 2009 12:14    Oggetto:   

Monaco Ambrosio ha scritto:
vinxblack ha scritto:
Nessuno si è ricordato di numerosi racconti "fantastici" alcuni dei quali molto angosciosi, pur non essendo horror tout court, di Buzzati? Wink


il grande Dino Buzzati è già troppo trascurato per la sua narrativa "mimetica", figuriamoci per il fantastico.. Crying or Very sad


In effetti... Crying or Very sad
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
arconte
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mar, 08 Set 2009 10:05    Oggetto:   

Gianfranco Manfredi con Cromantica. La lotta tra due fazioni occulte , che risale all'Italia del seicento. Una che custodisce delle antiche tele impregnate di colori diabolici, l'altra che nasce per distruggerli. Molto carino...
Buzzati con la boutique del mistero dove si può trovare una summa delle sue opere, sottilmente orrorifiche. Ritrae le paure quotidiane dell'uomo, la solitudine esistenziale in cui versa, con grande maestria.
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer, 09 Set 2009 15:42    Oggetto:   

Francesco Dimitri: "La ragazza dei miei sogni".
Il miglior horror italiano di questi anni, ovviamente dopo "Il 18° vampiro" di Claudio Vergnani, per cui mi sbilancio e lo definisco capolavoro del genere.
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
arconte
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mer, 09 Set 2009 17:29    Oggetto:   

L'elenco telefonico di Atlantide di Tullio Avoledo. Davvero intrigante, e scorrevole. Smile
Dovrei visitare qualche blog di Voi utenti...
Confessor
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 140
MessaggioInviato: Gio, 10 Set 2009 14:11    Oggetto:   

Ho ancora lì da leggere "Il cerchio muto" di Nerozzi, ed ho finito da poco l'antologia "Bad Prisma" sulla leggenda di Melissa l'autostoppista fantasma, di qualità discreta (e poi c'era dentro un racconto della mia amica Barbara Baraldi, bravissima)...
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven, 18 Set 2009 17:00    Oggetto:   

Confessor ha scritto:
Ho ancora lì da leggere "Il cerchio muto" di Nerozzi, ed ho finito da poco l'antologia "Bad Prisma" sulla leggenda di Melissa l'autostoppista fantasma, di qualità discreta (e poi c'era dentro un racconto della mia amica Barbara Baraldi, bravissima)...


Mi permetto di citarti la mia recensione de "Il cerchio muto", tanto per dare un parere: http://mcnab75.livejournal.com/203191.html
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Confessor
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 140
MessaggioInviato: Mar, 24 Nov 2009 14:43    Oggetto:   

Sto finendo di leggere "Malarazza", l'Epix di Samuel Marolla. Alcuni racconti sono ottimi, altri un po' meno ma tutto sommato il giudizio è positivo su questo giovane autore...
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 24 Nov 2009 22:15    Oggetto:   

Malarazza è fantastico. Samuel è un genio. E giuro che esprimo questi giudizi senza riscuotere assegni Very Happy
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Confessor
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 140
MessaggioInviato: Mer, 25 Nov 2009 11:04    Oggetto:   

in effetti l'ho comprato giusto perchè l'ho letto sul tuo blog... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum