Horror Italiano


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Barlow
Ghoul
Messaggi: 32
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven, 23 Giu 2006 13:47    Oggetto: Horror Italiano   

Salve, volevo chiedervi alcuni consigli per quanto riguarda la letteratura horror di casa nostra. Spulciando su siti tipo IBS o Bol, mi sono reso conto che esistono molti autori italiani che si cimentano nel nostro genere preferito, togliendo i più famosi tipo Nerozzi, Arona, ecc...potete consigliarmi qualcosa? mi interessano più libri di racconti, ma anche romanzi veri e propri sono ben accetti. Grazie a tutti Wink
Barlow
Ghoul
Messaggi: 32
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven, 30 Giu 2006 17:55    Oggetto:   

Embarassed
elvezio
Abdul Alhazred
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Ven, 30 Giu 2006 18:46    Oggetto:   

Deserto eh?

Guarda, non è horror tout court ma puoi provare con qualche raccolta di racconti di Baldini. Non spinge mai fino in fondo ma è bravo nel creare atmosfere e recuperare folklori e dicerie. Mi sembra ne sia uscito di recente uno, io ho Gotico Rurale.
Barlow
Ghoul
Messaggi: 32
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven, 30 Giu 2006 22:56    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Deserto eh?


Si, pensavo in qualche consiglio in più Confused

Citazione:
Guarda, non è horror tout court ma puoi provare con qualche raccolta di racconti di Baldini. Non spinge mai fino in fondo ma è bravo nel creare atmosfere e recuperare folklori e dicerie. Mi sembra ne sia uscito di recente uno, io ho Gotico Rurale


Grazie per la segnalazione Smile
DANILO ARRIGONI
Larva
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Ven, 24 Nov 2006 01:19    Oggetto:   

Risposta temo fuori tempo massimo!
Consiglierei MAGIA ROSSA, CROMANTICA, ULTIMI VAMPIRI di gianfranco manfredi che hanno fatto da apripista negli anni '80, MAL'ARIA e GOTICO RURALE di eraldo baldini, GENIA, RESURRECTUM e L'URLO DELLA MOSCA di gianfranco nerozzi, LA STAZIONE DEL DIO DEL TUONO di danilo arona. Se ti interessano testi più vecchiotti, qualche brivido lo puoi trovare in un'antologia RACCONTI NERI DELLA SCAPIGLIATURA, a cura di g. finzi, oscar mondadori o cercando in biblio le novelle di I.U.TARCHETTI, scapigliato lombardo di fine '800. Anche STORIE DI SPETTRI di mario soldati non è male ma non credo sia in commercio. Se ti interessano autori più sul genere fantastico, troverai ottimi lavori nelle bibliografie di tommaso landolfi, anna maria ortese, dino buzzati.
jakken
Shoggoth
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Ven, 24 Nov 2006 22:16    Oggetto:   

DANILO ARRIGONI ha scritto:
Risposta temo fuori tempo massimo!
Consiglierei MAGIA ROSSA, CROMANTICA, ULTIMI VAMPIRI di gianfranco manfredi che hanno fatto da apripista negli anni '80, MAL'ARIA e GOTICO RURALE di eraldo baldini, GENIA, RESURRECTUM e L'URLO DELLA MOSCA di gianfranco nerozzi, LA STAZIONE DEL DIO DEL TUONO di danilo arona. Se ti interessano testi più vecchiotti, qualche brivido lo puoi trovare in un'antologia RACCONTI NERI DELLA SCAPIGLIATURA, a cura di g. finzi, oscar mondadori o cercando in biblio le novelle di I.U.TARCHETTI, scapigliato lombardo di fine '800. Anche STORIE DI SPETTRI di mario soldati non è male ma non credo sia in commercio. Se ti interessano autori più sul genere fantastico, troverai ottimi lavori nelle bibliografie di tommaso landolfi, anna maria ortese, dino buzzati.


bravo Danilo...li ho segnati anche io...
grazie Wink
Barlow
Ghoul
Messaggi: 32
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab, 25 Nov 2006 00:18    Oggetto:   

DANILO ARRIGONI ha scritto:
Risposta temo fuori tempo massimo!
Consiglierei MAGIA ROSSA, CROMANTICA, ULTIMI VAMPIRI di gianfranco manfredi che hanno fatto da apripista negli anni '80, MAL'ARIA e GOTICO RURALE di eraldo baldini, GENIA, RESURRECTUM e L'URLO DELLA MOSCA di gianfranco nerozzi, LA STAZIONE DEL DIO DEL TUONO di danilo arona. Se ti interessano testi più vecchiotti, qualche brivido lo puoi trovare in un'antologia RACCONTI NERI DELLA SCAPIGLIATURA, a cura di g. finzi, oscar mondadori o cercando in biblio le novelle di I.U.TARCHETTI, scapigliato lombardo di fine '800. Anche STORIE DI SPETTRI di mario soldati non è male ma non credo sia in commercio. Se ti interessano autori più sul genere fantastico, troverai ottimi lavori nelle bibliografie di tommaso landolfi, anna maria ortese, dino buzzati.


Baldini mi incuriosisce moltissimo. Grazie per la risposta esaustiva, li terrò in considerazione sicuramente. Smile
Ian
Shoggoth
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Dom, 26 Nov 2006 18:34    Oggetto:   

Aggiungo Racconti fantastici dell'ottocento Italiano edito dalla Newton & Compton e poi su scheletri.com trovate diverse recensioni di autori horror italiani contemporanei.
Confessor
Segugio di Tindalos
Messaggi: 140
MessaggioInviato: Mar, 23 Gen 2007 16:59    Oggetto:   

"Il re dei topi e altre favole oscure" di Cristiana Astori. Alcuni racconti brevi tra il dark fantasy e l'horror vero e proprio e il lungo (e splendido) horror speleologico "L'abisso di Dora". Cristiana la conosco personalmente ed è una persona meravigliosa, leggete il libro e non ve ne pentirete.
Ian
Shoggoth
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Mar, 23 Gen 2007 17:17    Oggetto:   

Confessor ha scritto:
"Il re dei topi e altre favole oscure" di Cristiana Astori. Alcuni racconti brevi tra il dark fantasy e l'horror vero e proprio e il lungo (e splendido) horror speleologico "L'abisso di Dora". Cristiana la conosco personalmente ed è una persona meravigliosa, leggete il libro e non ve ne pentirete.


e poi Cristiana conosce il mio amore Ahriman!
Confessor
Segugio di Tindalos
Messaggi: 140
MessaggioInviato: Mer, 24 Gen 2007 18:08    Oggetto:   

Piccola segnalazione: stasera Cristiana Astori sarà al "Sud" di via Solferino a Milano insieme al solito Pinketts per presentare il libro "Mondobond" di Andrea Carlo Cappi (editore di Alacràn e -credo- anche suo fidanzato), dalle 21.30/22.00. Io ci sarò.
Irene Vanni
Degustatrice di Sangue Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Dom, 28 Ott 2007 13:29    Oggetto:   

Di Baldini ho letto solo “Bambini, ragni e altri predatori”. Sono racconti piacevoli e intriganti. Mi affascina soprattutto il suo rapporto con l’italianità e il ricercare in aspetti magari banali del quotidiano l’orrorifico il soprannaturale. La Pianura Padana è il suo Maine, insomma. Altri brani risultano però un po’ scontati e prevedibili, quasi messi lì a riempimento. Però mi riservo di leggere “Gotico rurale”.

Di Nerozzi mi piace da morire lo stile, personalissimo e suggestivo. Fino a qualche tempo fa teneva anche una rubrica su Thriller Magazine. Riesce a trovare corrispondenze impensate. Magari è qui dietro qualche nickname?
Fra i libri che ho letto c’è “Prima dell’urlo”. La scrittura è certo lodevole, ma non me lo sono gustato appieno perché ho scoperto che avrei dovuto leggere prima il precedente “L’urlo della mosca” per capirne tutti i risvolti.
Ho letto anche il libretto Disney per ragazzi “Una notte troppo nera”. Divertente.
DaKryss
Larva
Messaggi: 14
Località: Introbio... oppure Cernusco sul Naviglio
MessaggioInviato: Ven, 12 Set 2008 13:40    Oggetto:   

Be'... ci sarebbero anche i romanzi di Asengard Cool
Embarassed
scusatemi... non ho saputo resistere
Ian
Shoggoth
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Ven, 12 Set 2008 14:17    Oggetto:   

eheheh.... tana per Kryss!
DaKryss
Larva
Messaggi: 14
Località: Introbio... oppure Cernusco sul Naviglio
MessaggioInviato: Ven, 12 Set 2008 14:18    Oggetto:   

eh lo so lo so... mi dispiace

m'hai beccato Ian... non ce l'ho proprio fatta
vado a flagellarmi Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum