Gli uccelli (The birds)


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 21 Mag 2006 15:10    Oggetto: Gli uccelli (The birds)   

Un film che ho sempre visto a spizzicchi e bocconi. Stamattina mi sono sparato tutta la pellicola..........trasmessa ieri notte su rete4(e non ditemi che non lo sapevate).
Anno:1963. Regia di Sir Alfred Hitchcock Cool. Tratto da un racconto di Daphne Du Marier. Genere: animali contro gli uomini o x dirla in termini più attuali "eco-vengeance".
Dunque il film è semplicemente bellissimo. Inizia in un negozio di S.Francisco con i ritmi di una commedia sofisticata(come la bellezza della protagonista Tippi Hedren), piena di dialoghi esilaranti(tutti i personaggi fingono/nascondono x motivi vari la loro identità) poi la vicenda si sposta in una cittadina costiera che diviene il teatro di un dramma incombente quanto inesplicabile. Hitchcock, non lo scopro certo io Very Happy , è un maestro nel creare la tensione, questa volta agisce per accumulo, con segnali sempre più inquietanti(un uccello che ferisce la testa della protagonista, il volatile che sbatte a corpo morto contro una porta, ecc.)e impressionanti(il numero di uccelli impazziti che progressivamente aumenta a dismisura). Non viene spiegata la causa della "rivolta omicida" degli uccelli, solo mostrata e questo è a mio avviso semplicemente spaventoso: non c'è altro da pensare che alla fuga e a salvare la pelle. Devo ammettere che non ricordavo certi dettagli macabri(gli occhi cavati dalle orbite di un poveraccio per.es.) e violenti(tutti gli attacchi dei volatili, il sangue delle vittime, ecc.), il film è un horror duro e puro! Cool
Gli effetti speciali sono da applausi: no dico, 30 anni prima della computer grafica eppure i volatili(decine, centinaia, migliaia) sono impressionanti per realismo e cattiveria. Le sequenze che non si dimenticano si sprecano: attacco dei corvi alla scuola, Tippi Hedren imprigionata in una cabina telefonica con gli uccelli che frantumano i vetri, la ripresa in soggettiva dall'alto della cittadina dei volatili, tutto il finale nella casa asseragliata da migliaia di uccelli, ecc. Si respira un clima di apocalisse con i comunicati radio frammentari e sempre più inquietanti ed inoltre c'è l'assedio finale nella casa sigillata con le assi alle finestre e il furibondo assalto degli uccelli che sembra anticipare i film di Romero. Hicthcock compare brevemente, con 2 cani al guinzaglio, nelle sequenze iniziali del negozio. Uno dei personaggi ad un certo punto dice:"gli uccelli sono il simbolo della gentilezza". Fondamentale.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Dom, 21 Mag 2006 16:02    Oggetto:   

Bellissimo film cult visto in età adolescenziale. Ieri notte l'ho mancato, ma la prossima volta non me lo farò di certo sfuggire. Sarà un piacere rivederlo.
E' uno di quei film immortali con cui le attuali produzioni horror possono solo sognarsi di competere per l'inquietudine che crea. Ed ha oltre 40 anni!
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 21 Mag 2006 20:36    Oggetto:   

Altro film imprenscindibile, come moltissimi del Maestro. Stanotte sono tornato a casa verso le tre dopo il lavoro e mi sono ritrovato a fare zapping fra rete 4 (gli uccelli) canale 5 (Spider di Cronenberg) e Italia 1 (ho beccato la fine di non aprite quella porta 4, che ghignate, e La casa 2). Che notte horror! Razz Poi sono crollato dal sonno e a nanna!
Dr.Lamb
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 142
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom, 21 Mag 2006 20:39    Oggetto:   

Capolavoro, inoltre ringrazierò per sempre Hitchcock per vermi fatto
conoscere due splendide bellezze come Tippi Hedren e Grace Kelly Wink
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Gio, 15 Giu 2006 14:25    Oggetto:   

Vado controcorrente e nonostante l'importanza imprescindibile del film, non è certo dal punto di vista tecnico uno dei migliori di Hitchcock che qui sviluppa la storia con un ritmo decisamente troppo lento anche per l'epoca.
Il finale in compenso è uno dei migliori della storia del cinema.

Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.francescocortonesi.com
Non c'è speranza
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 15 Giu 2006 19:53    Oggetto:   

Francesco Cortonesi ha scritto:

Il finale in compenso è uno dei migliori della storia del cinema.


hai detto poco Shocked Very Happy
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mer, 21 Giu 2006 19:11    Oggetto:   

Hitchcock disse che era il film più impressionante che aveva fatto, forse proprio per il fatto che nessuna spiegazione viene data alla rivolta dei volatili, qualcuno interpretò lacome causa, la gabbia dei pappagallini... ma quella appare dopo i primi episodi di follia volatile. Inoltre il film non ha un vero e pririo finale, o meglio ha un finale di interpretazione liberissima...

Malha
«Ghoul»
Messaggi: 46
Località: Lombardia, Como
MessaggioInviato: Ven, 23 Giu 2006 20:17    Oggetto:   

ahhhhhhaaahhh da piccola mi sono spaventata tantissimo a vederlo....poi avevo una paura assurda Sad
Nell'animale come nell'uomo, il rapporto tra corpo ed anima è un rapporto di reciproco completamento. Freud

.¸,ø¤º°'°º¤ø*Lady Malha Darkblade*ø¤º°'°º¤ø,¸.
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Dom, 02 Lug 2006 16:27    Oggetto:   

Originariamente lo sceneggiatore di questo film doveva essere Richard Matheson, ma un incontro preliminare tra i due Maestri non fece scattare il feeling sperato. Se non vado errato poi la sceneggiatura fu affidata ad Evan Hunter, alias???? Wink
John Carpenter
«Dagon»
Messaggi: 937
Località: Friburgo
MessaggioInviato: Mer, 04 Ott 2006 19:11    Oggetto:   

bellissimo film!
Anche se oggi non mi fa più paura, a quel tempo terrorizzava!
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 04 Ott 2006 19:23    Oggetto:   

Di hitchock ho visto rear window e vertigo (tradotto da cani in italia come sempre in "la donna che visse due volte" ) entrambi buonissimi film, specie il secondo! Mi hanno passato anche Psycho (che purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere) intrigo e nazionale e il fantomatico Birds... Ora ho delle priorità cinematografiche, appena visto vi darò il mio parere! Very Happy
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Mer, 04 Ott 2006 21:23    Oggetto:   

vinxblack ha scritto:
Originariamente lo sceneggiatore di questo film doveva essere Richard Matheson, ma un incontro preliminare tra i due Maestri non fece scattare il feeling sperato. Se non vado errato poi la sceneggiatura fu affidata ad Evan Hunter, alias???? Wink

Più che altro, Matheson disse a Hitchcock che, secondo lui, gli uccelli si dovevano vedere pochissimo nell'arco del film. Hitchcock rispose "Impossibile!", e la collaborazione finì lì. Wink
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Sab, 07 Ott 2006 18:55    Oggetto:   

pick ha scritto:
vinxblack ha scritto:
Originariamente lo sceneggiatore di questo film doveva essere Richard Matheson, ma un incontro preliminare tra i due Maestri non fece scattare il feeling sperato. Se non vado errato poi la sceneggiatura fu affidata ad Evan Hunter, alias???? Wink

Più che altro, Matheson disse a Hitchcock che, secondo lui, gli uccelli si dovevano vedere pochissimo nell'arco del film. Hitchcock rispose "Impossibile!", e la collaborazione finì lì. Wink


Esatto, esatto! Matheson racconta comunque che l'incontro partì col piede sbagliato in quanto nessuno dei collaboratori del regista era presente, e Hitchcock era noto per la sua timidezza, poi la faccenda del non far vedere gli uccelli fu il colpo di grazia. La sceneggiaura fu fatta poi da Evan Hunter alias il mitico Ed McBain!
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 26 Ott 2006 20:36    Oggetto:   

Beh, Hitchcock è Hitchcock, ha fatto a ragione la storia del cinema non per niente! Cool
Gran film "Gli Uccelli", oltre ad essere storicamente fondametale come fondatore di un vero e proprio sottogenere è anch eun film ottimamente realizzato, interpretato e con una particolare forza di coinvolgimento.
In preparazione un remake per la regia di Michael Bay. mmm... non è tanto la storia del remake che mi infastidisce (in fin dei conti il film si presta ad una attualizzazzione), ma è il regista che non vedo adatto al film! Bay si trova Sicuramente a grande agio con l'action, ma con un dramma eco-vegeance proprio no! Confused
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 27 Ott 2006 11:35    Oggetto:   

Rivisto poco tempo fa e non posso che accodarmi alla fila di coloro che ritengono The Birds un grandissimo film. Come tipico di Hitch la vicenda inizia in modo totalmente imprevedibile (quasi commedia romantica) per poi andare a parare da tutt'altra parte. Grandissima Tippi Hedren, anche nei piccoli gesti (c'è da innamorarsene solo per come si accende le sigarette).
...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum