Comma 22 morale?


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Lun, 08 Mag 2006 22:32    Oggetto: Comma 22 morale?   

Stavo rivedendo i vari Omen e giunto alla scena finale di Omen IV mi sono accorto che propone una situazione difficilmente risolvibile da un normale sceneggiatore occidentale che intenda lavorare nel mondo del cinema...

Senza bisogno di spoilerare troppo perchè tanto potete immaginare, poniamo la situazione in cui io adulto buono e bello e paladino arrivo di fronte a un infante figlio dello dimonio (per esteso, ci si può ricollegare al vecchio dilemma di Hitler nella culla) e intendo ucciderlo.

Non ricordo un singolo film in cui si sia presentata questa situazione e che l'adulto abbia poi massacrato il neonato. A prescindere dal Code (era esplicitamente vietato a Hollywood, se non ricordo male) penso che si tratti di scena che risulterebbe ancor oggi invisa a larga parte del pubblico...

Ricorro quindi al vostro aiuto, visto che 100 teste ragionano assai meglio di una, e vi chiedo se invece rammentate un qualche film in cui l'adulto ammazza il neonato (badate bene, non il bambino che è già comunque cosa rara), eventualmente anche nella cinematografia orientale o comunque non statunitense...
Dr.Lamb
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 142
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 08 Mag 2006 23:03    Oggetto:   

Nella filmografia orientale mi viene subito in mente il massacro di Anthony Wong in Untold story, stermina un'intera famiglia bimbi inclusi (con un'ascia)
In The heroic trio sempre Wong si nutre mangiando neonati...
questi sono i primi che mi vengono in mente Smile
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 09 Mag 2006 00:21    Oggetto:   

Al cinema non mi viene in mente nulla ; andando OT, c'è un fumetto ( contenuto nell'Oscar Mondadori Il Popolo dell'Autunno - Domani a Mezzanotte, fumetti tratti da soggetti di Bradbury ) intitolato "Il piccolo assassino" in cui un dottore elimina - la scena non è mostrata direttamente ma la tavola finale non lascia dubbi - un criminale bambino di pochi mesi, che aveva causato la morte dei genitori.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 09 Mag 2006 01:10    Oggetto:   

È un tabù che viene raramente infranto.
Mi viene in mente Imprint, con tutti quei feti estirpati. Penso anche alla scena infame di Antropophagus, con il feto strappato e poi divorato. Solo che non so se il feto vale come risposta.

Di bambini ammazzati ce ne sono a iosa in qualunque film che parli della vita di Gesù. Sempre rigorosamente off screen, ma ricordo in una vecchia pellicola uno dei soldati di Erode che trafigge una culla con la spada. Ci sono anche casi in cui è il buono a fare strage di bambini (una piaga biblica).

Adesso scrivo basandomi su vaghe reminiscenze.
Baby Killer di Larry Cohen viene ucciso a colpi di pistola, ma forse non vale perché è un neonato anormale (e ho scritto una cosa davvero atroce), come se per fini eugenetici la cosa fosse legittima.

Ricordo un infanticidio non off-screen nei Cannoni di Navarone (correggetemi se sbaglio), dove uno dei protagonisti, per non essere scoperto da una pattuglia tedesca, tappa la bocca a un bambino in fasce che piange. Si vede chiaramente l'infante che diventa rosso in viso e muore soffocato.
Anche in Soldato Blu dovrebbero esserci dei neonati indiani uccisi dalla cavalleria.
E dovrebbe esserci un infanticidio anche nella Corazzata Potemkin.

Non mi viene in mente niente di più.
Confused

Spero di esserti stato di aiuto Wink
In girum imus nocte et consumimur igni.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mar, 09 Mag 2006 04:05    Oggetto:   

Ne "L'eretica" (un pessimo film di Amando De Ossorio che ho visto di recente) la protagonista, una bambina indemoniata, uccide un neonato in sacrificio. L'unico infanticidio che mi viene in mente al momento...
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Mar, 09 Mag 2006 13:26    Oggetto:   

Dato che l'ho visto ieri sera, anche se non è horror:
nello splendido "Per qualche dollaro in più" vi è l'uccisione di madre e bimbo di pochi mesi da parte dell'Indio in una scena nella prima parte del film, anche se questa non viene esplicitamente mostrata (si sente lo sparo fuori campo).
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Dr.Lamb
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 142
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 09 Mag 2006 13:33    Oggetto:   

Se non erro anche in un Fulci, non mi ricordo quale forse Quando Alice ruppe lo specchio o Un gatto nel cervello, c'era un bambino in triciclo che veniva decapitato.............o sto delirando? Laughing
Dreadful_Death
«Hastur»
Messaggi: 1757
Località: Palomo Grove
MessaggioInviato: Mar, 09 Mag 2006 14:28    Oggetto:   

L'Alba dei Morti Viventi remake 2004 ( ok, il moccioso era nato male... ma vale comunque)

Cool
Snuff 238 Mazend su LOTD:
Citazione:
E’ stato aggiunto un nuovo mattone alla grande muraglia dell’Horror d’autore, un mattone plasmato nella sanguinaria azione e nella mesta vacuità della vita moderna.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mar, 09 Mag 2006 16:01    Oggetto:   

No quelli nati male, mostruosi o con occhi di gatto non valgono però, ok? Troppo facile. E nemmeno i fuori campo, lasciamo da parte il coitus interruptus...

Razz
S*
«Azathoth»
Messaggi: 45
MessaggioInviato: Lun, 12 Giu 2006 15:03    Oggetto:   

Per Mormegil Darkblade:

Guarda che FreeBsd non è affatto open source...
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Mer, 14 Giu 2006 23:20    Oggetto:   

S* ha scritto:
Per Mormegil Darkblade:

Guarda che FreeBsd non è affatto open source...


O.o
Cerca su google:
"FreeBSD opensource"

o vai a questo sito:
http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO8859-1/articles/linux-comparison/

invece presso questo link, trovii la licenza BSD sul sito ufficiale Open Source:
http://www.opensource.org/licenses/bsd-license.php

mi scuso con gli altri per l'OT
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mer, 21 Giu 2006 14:39    Oggetto:   

Non vorrei andare troppo fuori, ma credo che ogni rappresentazione cinematografica del Macbeth mostri l'infanticidio...

Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Gio, 27 Lug 2006 23:51    Oggetto:   

Nella versione TV di Ju On il fantasma del padre della famiglia Sakai nella cabina telefonica massacra il neonato del maestro Takashi in una cabina telefonica spargendone il sangue sui vetri...
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Ven, 28 Lug 2006 00:24    Oggetto:   

Bella lì...
L'elenco comincia a farsi sostanzioso, mai avrei pensato....
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Ven, 28 Lug 2006 17:38    Oggetto:   

Che ne dite della scena finale di "Ichi the killer" (anche se in questo caso non si tratta di un neonato ma di un ragazzino)?
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Metafisica dell'Orrore Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum