L'ora del lupo (Vargtimmen, 1968)


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 04 Gen 2007 23:39    Oggetto:   

pick ha scritto:
Comunque, a modo loro, anche Un mondo di marionette e L'uovo del serpente sono film abbastanza horror, anche se non è horror "canonico"... Wink

In Fanny e Alexander ( siamo nel campo della curiosità, qui, più che della critica, considerala una 'spigolatura' da Settimana Enigmistica Wink ) c'è uno dei migliori 'bus' della storia del cinema, quando parla quella specie di marionetta barbuta nella stanza in penombra, e subito dopo la domestica versa il carbone dal secchio.
Se hai il volume un po' alto "te vie' 'no sturbo" Laughing
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Ven, 05 Gen 2007 09:03    Oggetto:   

Molto (troppo?) OT: Beh, è un "classico" per molti registi, se pensi a Ermanno Olmi in L'albero degli zoccoli, nella scena "a veglia" ("Perché la mano... Me l'hai presa TE!")... Wink
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
s.p.morrissey
«Ghoul»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Ven, 23 Mar 2007 10:00    Oggetto:   

Sono capitato su questo forum perché stavo cercando dei fermo immagine da Vargtimmen e mi sono imbattuto in questa discussione.

Regà, sia chiaro: chi non apprezza Bergman nun capisce gnente de cinema!

E mo' l'ho detto.

E poi facciamola finita con la storia della "lentezza". Quanto odio la gente che dice: "quel film è troppo lento". Ma lento de che???? Ma annatevene a guardà ho voglia di te, allora e nun rumpete er cazzo a noi cinefili.

QUE VIVA BERGMAN!!!

E mo' me so' presentato.. Very Happy
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Ven, 23 Mar 2007 10:11    Oggetto:   

Laughing
Benvenuto, Morissey.
Il film non l'ho mai visto...e a dirti la verità conosco poco Bergman... Embarassed
Comunque concordo con te sulla lentezza...e poi chi mi tocca "2001 Odissea nello spazio" lo mangio! Twisted Evil
Se volete sapere cosa sia esattamente la lentezza della morte, guardatevi Il Cerchio, film iraniano di qualche anno fa e in generale tutta la cinematografia iraniana... Evil or Very Mad

Presentati nelle presentazioni, dai! Wink
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mer, 04 Apr 2007 13:23    Oggetto:   

Definire "non horror" "L'ora del lupo" è un modo come un'altro per etichettare l'horror come un sottogenere, tipico dei menbri dell'NCUCDC

decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Gio, 05 Apr 2007 09:26    Oggetto:   

....quoto quanto detto da dandy rotten e morrissey.....bergman è la storia del cinema.................
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Sab, 09 Giu 2007 10:39    Oggetto:   

Wow, ma mi era sfuggito quetso topic. Non ho visto tutti i film di Bergman (anche perchè ne ha fatti parecchi), ma mi sono visto alcuni dei suoi più rappresentativi (Persona, Fanny e Alexander, settimo sigillo, il posto della fragole) e naturalmente questo ottimo "horror".
Il film effettivamente è lento, ma il tutto è compensato dai deliri onirici del protagonista, delle immagini da incubo veramente allucinate!*

Ottimo film veramente. Voto: 8,5

* un po' come il sogno iniziale nel posto delle fragole, veramente inquietante!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Sab, 09 Giu 2007 12:56    Oggetto:   

s.p.morrissey ha scritto:

Regà , sia chiaro: chi non apprezza Bergman nun capisce gnente de cinema!


Da quel che ho capito abbiamo due approcci al cinema differenti, ma questa frase la quoto appieno, Bergman è un Sommo! Very Happy
windigo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
MessaggioInviato: Lun, 11 Giu 2007 12:50    Oggetto:   

s.p.morrissey ha scritto:
Sono capitato su questo forum perché stavo cercando dei fermo immagine da Vargtimmen e mi sono imbattuto in questa discussione.

Regà, sia chiaro: chi non apprezza Bergman nun capisce gnente de cinema!

E mo' l'ho detto.

E poi facciamola finita con la storia della "lentezza". Quanto odio la gente che dice: "quel film è troppo lento". Ma lento de che???? Ma annatevene a guardà ho voglia di te, allora e nun rumpete er cazzo a noi cinefili.

QUE VIVA BERGMAN!!!


E mo' me so' presentato.. Very Happy


Ma va!! Mi era sfuggito questo bel intervento oltremodo costruttivo. Poi, se hai tempo e voglia, vorrei fare qualche ripetizione di cinematografia, dato che io non ci capisco niente...anzi no, GNente.


Ti commenti da solo Rolling Eyes
Quel film è una delle più belle dimostrazioni che per suscitare il terrore non c'è bisogno di essere truculenti, basta il genio (quando c'è!). by galerius Wink


Ultima modifica di windigo il Lun, 11 Giu 2007 12:58, modificato 1 volta in totale
windigo
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
MessaggioInviato: Lun, 11 Giu 2007 12:51    Oggetto:   

Dandy Rotten ha scritto:
Definire "non horror" "L'ora del lupo" è un modo come un'altro per etichettare l'horror come un sottogenere, tipico dei menbri dell'NCUCDC


MAH!!! Rolling Eyes
Quel film è una delle più belle dimostrazioni che per suscitare il terrore non c'è bisogno di essere truculenti, basta il genio (quando c'è!). by galerius Wink
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 11 Giu 2007 22:35    Oggetto:   

'mbè?
È il caldo che vi dà alla testa?
Smettetela immediatamente con queste risposte stizzite.
Ci sono altri forum dove litigare.

Torniamo in topic, ok?
In girum imus nocte et consumimur igni.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 05 Dic 2008 18:23    Oggetto:   

L'ho visto finalmente anch'io ( a proposito, si dovrebbe trovare in edicola in questo periodo ).
Mi è piaciuto...sì e no.
Le sequenze oniriche/orrifiche sono da ricordare, il bianco e nero 'intenso', l'atmosfera angosciante.
Ma la storia - se non la si consideri alla luce dei temi bergmaniani di sempre : solitudine, incomunicabilità, mancanza di un qualunque senso eccetera - è fumosa, a mio parere poco coinvolgente. I personaggi "misteriosi" dovrebbero essere inquietanti ma riescono solo antipatici ( con l'eccezione del ragazzino ; quello sì mette i brividi ).
Insomma, piena sufficienza ( è pur sempre Bergman... ) ma mi aspettavo qualcosina in più.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Sab, 31 Gen 2009 13:15    Oggetto:   

Visto!
Finalmente!
L'espressionismo in tempi moderni!
Bellissimo.


@Windigo: ho visto solo adesso il tuo quote, non era rivolta a te la frecciata, tranquillo, non mi permetterei mai di accendere la miccia su di un forum. Wink , anzi mi scuso per la poca chiarezza dell'intervento.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum