Architettura tenebrosa


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 23:02    Oggetto:   

Condivido l'opinione di Hiero sul Barocco come periodo 'tenebroso' per eccellenza.
Aggiungerei anche le architetture e gli arredi del periodo Secondo Impero in Francia e tardo Vittoriano in Inghilterra, così scure, pesanti.
Il Gotico...sì, forse sarà meno tenebroso di questi, ma devo dire che, memore di certe letture jamesiane ( nel senso di M. R. James ), una notte in una cattedrale non ce la passerei volentieri Laughing
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 23:09    Oggetto:   

Se penso all'architetto del mio mondo "ideale"... chiamerei volentieri Piranesi...

medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 23:21    Oggetto:   

Ivo ha scritto:
medea ha scritto:
Le Corbusier però è il corrispettivo di Picasso in architettura.


E, infatti, come Picasso mi sta sui marroni perché senza allacci politici non ci ricorderemo né di uno né dell'altro (esempio italiano, Renato Guttuso).
Altro che di arte, qui stiamo parlando di tessere di partito.


La tua mi sembra una posizione un pò estrema.
A impatto emotivo posso inveire anche io contro Picasso, come contro il Dada per certi aspetti e soprattutto contro l'Informale che proprio non riesco a concepire (soprattutto la corrente americana).
Ma se si allarga un pò la visione, bè, senza Picasso arrivo a dire che non avremo avuto un Bacon. Se prendi la Donna con capello blu di Picasso e molti studi preparatori di Bacon noterai che non c'è un filo conduttore.

Quanto alla politica.. bè, ad essere onesti non è che in passato fosse tanto diverso. Il committente c'era cmq e l'artista doveva piegarsi ai gusti correnti. Certo che nel 1900 tutto doventa più complesso... ma io non credo onestamente che il Futurismo (il primo futurismo, non il secondo) sia inferiore ad altre avanguardie perchè "compromesso politicamente" come tanti dicono. Anche perchè non è proprio così, il primo futurismo era molto più concentrato sulla forma e lo stile. Picasso cmq si è saputo reinventare. Durante la guerra faceva ritratti oltre a portare avanti le sue scomposizioni cubiste ed era soprattutto un scenografo. Che poi Guernica non sia effettivamente il capolavoro del 1900 sono d'accordo. Ma per quanto riguarda l'arte del secolo scorso io credo che si debbano analizzare di più le evoluzioni stilistiche per così dire piuttosto che concentrarsi sugli intrighi di palazzo. Questo è quello che faccio io, o davvero non riesco a capire il perchè dell'esistenza di un Pollock come addirittura di Hermann Nitsch. Ci sono dei fili conduttori...

Detto questo: anche a me Picasso non piace.
Come non amo affatto Le Corbusier (sebbene alcune cose non siano da buttare via, come la cappella di Notre Dame ecc.)
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 23:26    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:

Personalmente il tipo di architettura che mi evoca di più il tema dell'Horror è il Barocco, e poi un certo Neogotico falsissimo ma stupendo, eppi un certo Art Nouveau.
Checchè ne dicano il MedioEvo non ha prodotto syili oscuri, il Romanico è lumunosissimo e pure il Gotico Internazionale non è "oscuro" come il Barocco. Manca la componente morbosa, credo sia per questo che molta gente non ama il B come stile. Rolling Eyes
Lo Strutturalismo tutto ha compiuto soltanto misfatti, purtroppo
Crying or Very sad


Il barocco piace molto anche a me, tutto quello che ha prodotto il barocco Smile
Cosa intendi per neogotico falsissimo? Certi terribili falsi veri e propri stile Grazzano Visconti? Dimmi di no...
Non sopporto le operazioni nostlgiche e fasulle come le ricostruzioni in stile.
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 23:48    Oggetto:   

medea ha scritto:
Che poi Guernica non sia effettivamente il capolavoro del 1900 sono d'accordo.


Okay, infatti. Ma in tanti lo considerano tale senza nemmeno domandarsi il perché. Io non sono abituato a giustificare un'opera per i suoi contenuti extra-artistici. E nel '900 ci hanno propinato troppe croste, brutta musica e pessimi romanzi in nome di questo o quel credo politico: dopo un po' si arriva a una specie di overdose, oltre la quale c'è solo nausea...
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 23:57    Oggetto:   

Ok. "Senza domandarsi il perchè"...

Proprio per questo non tollero le critiche ingiustificate, non che la tua lo fosse, sia chiaro... una cosa di cui rammaricarsi c'è davvero: per dare tanto, troppo, spazio a Picasso e company abbiamo lasciato per strada altri personaggi meritevoli, a cui al massimo vengono dedicate un paio di righe su un testo tanto per dire "Si, c'erano anche loro..."

Questo si, purtroppo si è costretti a selezionare. E ogni 10 anni si scopre un nuovo "grande maestro"... anche a seconda del vento ideologico del momento, questo è vero.

E' vero che c'entra il credo politico... ma... oggi non è un pò la stessa cosa?
Senza fare nomi...
Il brutto dell'arte del 1900 è che spesso è stata mera propaganda.
Spesso, ma non sempre.
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2004 00:00    Oggetto:   

medea ha scritto:
una cosa di cui rammaricarsi c'è davvero: per dare tanto, troppo, spazio a Picasso e company abbiamo lasciato per strada altri personaggi meritevoli, a cui al massimo vengono dedicate un paio di righe su un testo tanto per dire "Si, c'erano anche loro..."


Brava. Esatto. Ben detto!
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2004 00:55    Oggetto:   

Grazie Ivo per aver postato quelle foto,sono assolutamente fantastiche!Straordinarie,soprattutto le prime due!Beh...se per il mio compleanno vuoi farmi un regalo la prima casettina va benissimo... Laughing
Invece...cos'erano quelle cagate tutte spigolose?Cessi geometrici?
E auguri a quella gente di bruciare all'inferno?Come,io all'inferno speravo di incontrare artisti,personaggi interessanti...non gentaglia che fabbrica cessi con le costruzioni lego!Uffa Confused

Ma veniamo a noi...il barocco piace moltissimo anche a me,e anche il rococò,perchè sono assai "ricchi"come stili...ma anche in quel periodo le opere venivano fatte su commissione...del barocco amo anche la scultura...
Ma se parliamo di architettura oscura preferisco decisamente il gotico della meravigliosa notre dame Very Happy

Però...che avete contro Picasso?A me non dispiace affatto!
E neppure è vero che il futurismo è un movimento dipendente dalla politica fascista,inizialmente è nato come movimento di rottura e dinamica(ma quì c'è da scrivere una tesi e finirei OT)e poi si è trovato in sintonia con l'ideologia fascista,della quale è anche stato propugnatore,certamente,ma agli esordi non è nato su committenza politica...e sinceramente trovo che alcuni dipinti siano niente male...

Comunque complimenti,vedo che ve ne intendete Cool
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2004 07:09    Oggetto:   

Sul Piranesi non ci sono dubbi Wink
Il Gotico Internazionale non è tecnicamente così oscuro perchè chi edificava le Cattedrali ( consiglio seppur con i suoi errori Il Mistero delle Cattedrali di Fulcanelli Ed. Mediterranee ) faceva in modo che fossro costantemente illuminate nel loro interno dalla minima luce solare, il gioco luce ombra è fondamentale, mentre il Barocco vive grazie alla luce delle candele.
Alcune opere futuriste le trovo interessanti, ideologia a parte.
Oggi è la stessa cosa infatti, molti "artisti" ( potrei fare i nomi ) sono di vaglia perchè appartengono a gruppi politici.
NeoGotico:
Non certo Grazzano Visconti ( che visitato con la nebbia e vuoto è però gradevole per una gitarella in compagnia Wink ), intendevo il NeoGotico Prerafaellita... il Tardo Vittoriano che cita il buon Galerius. Viollet le Duc... quello che la gente crede essere il MedioEvo ed è il ME secondo Walt Disney Laughing .
L'informale è troppo spesso un bluff al di là di ogni mia possibile comprensione... sarà un mio limite ma a me l'Action Painting fa ridere nel migliore dei casi.
Accanto a quel simpatico burlone di Viollet Le Duc, colloco uno dei pochi Nazi ( infatti non lo era ) che secondo me era dotato di cervello: Albert Speer.
Anche De Andrade
Wink
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
Ospite
«»

MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2004 07:27    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
Sul Piranesi non ci sono dubbi Wink


Me ne tornano altri, abbastanza interessanti, in mente...

Henri Sauvage, sorta di Gaudì francese.
Hector Guimard, cioé l'Art Noveau a Parigi...
Karl Junker... be'... date un'occhiata...





Perché non abito in una casa così... Crying or Very sad
Ospite
«»

MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2004 07:34    Oggetto:   

Acc...!
Mi stavo dimenticando Borromini!
E sì che mi ha persino dedicato una chiesa... Very Happy
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2004 09:45    Oggetto:   

Ma che bella è?! Very Happy
Fantastica!...

...Bè, se io vivessi in una casetta simile sarei una persona migliore, ve lo assicuro... Ne sono certa. Probabilmente per una sorta di osmosi con l'ambiente sembrerei anche più bella Wink

Ma dubito che in questa vita... si, bè, sarò costretta un pò come tutti a vivere negli "alveari" Crying or Very sad
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2004 13:50    Oggetto:   

Ivo la prima è davvero eccentrica Cool
L'interno non è affatto male Wink

meddy...come ti capisco...anch'io sarei meno isterica se abitassi nel mio habitat naturale Laughing
Purtroppo nessuno vuole regalarmi un castello buio e infestato di fantasmi,che vuoi farci? Crying or Very sad

Comunque Borromini piace abbastanza anche a me(ehi,qualcuno lo conosco anch'io,non posso crederci!).
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2004 14:12    Oggetto:   

Ivo ha scritto:
Hector Guimard, cioé l'Art Noveau a Parigi...


Quello che ha progettato le gran parte della metro parigina, giusto? Le scale di accesso ai sotterranei sono fantastiche!
A reality is just what we tell each other it is
Glorelen
«Ghoul»
Messaggi: 44
MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2004 20:54    Oggetto:   

quando penso a Gaudì non mi viene assolutamente in mente niente di orrorifico, ma bensì distese di coloratissimi mosaici di maioliche, strutture architettoniche come fatte di zuccero e canditi un vero trionfo di voluttà e gioia di vivere.




Quando penso all'architettura dell'orrore mi vengono in mente le chiese sconsacrate, bruciate costituite magari solo da qualche colonna e un rosone mezzo crollato...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Arte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum