Architettura tenebrosa


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 17:31    Oggetto: Architettura tenebrosa   

Un altro argomento interessante potrebbe essere l'Architettura nell'Horror.
Ad esempio il Neogotico, i Gargoyles, e chi più ne ha... Wink
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 18:25    Oggetto: Re: Architettura tenebrosa   

Hieronymus ha scritto:
Un altro argomento interessante potrebbe essere l'Architettura nell'Horror.
Ad esempio il Neogotico, i Gargoyles, e chi più ne ha... Wink


Il mio cuore batte per Gaudì.
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 19:11    Oggetto:   

Un genio Laughing ed è pure in predicato per essere santificato Wink
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 19:46    Oggetto:   

Gaudì è un genio...
Qualcuno sa invece chi è l'architetto visionario (attuale) che ha realizzato una specie di struttura a forma di ragno?
Ho questa immagine in mente, per pigrizia non mi metto a cercare dove l'ho vista... comunque è molto vicino a Gaudì (si, insomma possono essere affiancati)...
E' un "organico". Non credo valga anche per lui la definizione ma è per intenderci...
Se parliamo di terrore autentico... Walter Gropius e lo strutturalismo russo: orrori architettonici. BRRR... mi fa davvero paura!
Per Gropius ho un'antipatia istinitiva...
Evil or Very Mad
Voleva le case di vetro... è un'idea malata, malatissima.
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 19:55    Oggetto:   

medea ha scritto:
Gaudì è un genio...


L'inarrivabile Gaudì a parte, apprezzo parecchio anche Frank Owen Gehry. Non ha nulla di tenebroso, però.
Non amo per niente, anzi mi raccapriccia un po', Renzo Piano (nonostante la mia genovesità).
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 19:59    Oggetto:   

Nomi non ne conosco Embarassed

So solo che mi piace il gotico,castelli,cattedrali...il mio sogno è quello di andare ad abitare in un castello gotico...grandi stanze,corridoi,armature medievali...affreschi strani...
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 20:17    Oggetto:   

medea ha scritto:
Per Gropius ho un'antipatia istinitiva...


La mia è qualcosa di peggio che antipatia. Lui, il bauhaus... lo squallore spacciato per arte. Il mio è odio.
Se poi parliamo di strutturalismo, razionalismo, o di criminali(1) come Le Corbusier, allora il mio odio sublima in un sentimento quasi diabolico. Il giusto destino per le loro creazioni sarebbe la demolizione immediata.

(1) criminali perché hanno appestato il mondo coi loro vomiti architettonici, senza che nessuno potesse farci niente.
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 20:22    Oggetto:   

MINERVA ha scritto:
Nomi non ne conosco Embarassed


Gaudì:


medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 20:25    Oggetto:   

Le Corbusier però è il corrispettivo di Picasso in architettura. E in effetti quanto meno non abbandona la visione plastica della forma... Qualcosa si salva...
Gropius è mooolto peggio. Gropius parte dalla geometria e rimane alla geometria in quanto forma pura e caxxate simili. Almeno Le Corbusier cerca una soluzione a secondo del problema. Che poi avesse la fantasia di un mattone, è proprio il caso di dirlo, bè, non ti si può dare torto...
Ma c'è di peggio: Beherens ad esempio. Che non a caso ha istruito sia Gropius che Rohe (per intenderci il tizio che ha diretto la Bauhaus gli ultimi tre anni in America...)

Tornando in discussione...
Architettura davvero suggestiva ne esiste?
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 20:28    Oggetto:   

A parte Gaudì Wink
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 20:28    Oggetto:   

Ed ecco invece la classica c*gata di Walter Gropius, tanto per farvi soffrire un po'...


non pago di martoriare il paesaggio, 'sto mentecatto si è proposto anche di distruggere gli interni con orrori del genere...



Spero che lui e tutti i suoi colleghi stiano bruciando all'inferno...


Ultima modifica di Ospite il Dom, 08 Ago 2004 20:31, modificato 2 volte in totale
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 20:32    Oggetto:   

medea ha scritto:
Beherens


AHHAHAHHH!
Basta, ti prego!
Ora vomito...
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 20:34    Oggetto:   

medea ha scritto:
Le Corbusier però è il corrispettivo di Picasso in architettura.


E, infatti, come Picasso mi sta sui marroni perché senza allacci politici non ci ricorderemo né di uno né dell'altro (esempio italiano, Renato Guttuso).
Altro che di arte, qui stiamo parlando di tessere di partito.
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 20:59    Oggetto:   

l'architettura scatena sempre i nostri odi evidentemente Shocked
Piano sta in cima alla mia lista nera degli architetti designer. Mi fa schifo. Lui e ( che non centra niente ma è genovese pure lui: Luzzati ).
Le Corbusier a suo modo mi affascina, mentre Picasso mi disgusta ( eppure è uno che sapeva dipingere prima... ).
Gropius...poraccio, e pensare che sarebbe bastato togliergli i Lego da piccolo e ci evitavamo tanti obbrobri.
All'Inferno non li vogliono quelli così
Credo che l'Architettura "suggestiva" esista, purtroppo l'ultimo stile vero e proprio è stato quello "fascista", dopo il caos assoluto.
Personalmente il tipo di architettura che mi evoca di più il tema dell'Horror è il Barocco, e poi un certo Neogotico falsissimo ma stupendo, eppi un certo Art Nouveau.
Checchè ne dicano il MedioEvo non ha prodotto syili oscuri, il Romanico è lumunosissimo e pure il Gotico Internazionale non è "oscuro" come il Barocco. Manca la componente morbosa, credo sia per questo che molta gente non ama il B come stile. Rolling Eyes
Lo Strutturalismo tutto ha compiuto soltanto misfatti, purtroppo
Crying or Very sad
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 22:12    Oggetto:   

Ivo ha scritto:
criminali perché hanno appestato il mondo coi loro vomiti architettonici, senza che nessuno potesse farci niente.


Bella, questa dovevi dirmela mentre preparavo l'esame di storia del design, così la dicevo al proff... e mi mandava a casa. Meglio così va!

Cmq Gaudì ha impressionato anche me che di architettura non so un piffero!
A reality is just what we tell each other it is
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Arte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum