Echi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Ven, 21 Mag 2004 20:55    Oggetto:   

ho trovato "echi" un racconto delicato, struggente, dark (l'ho letto giusto ascoltando faith dei cure... ottima scelta come colonna sonora, mi complimento da sola Laughing ). mi è piaciuto... qualcuno ha citato il sesto senso, si, può ricordarlo, ma non toglie niente al valore del racconto in sè.
è vero, è un horror "classico"...
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Ven, 21 Mag 2004 22:38    Oggetto:   

Ivo ha scritto:
Sono andato a rileggermi la famosa bagarre della Tela Nera. In realtà non c'è stata nessuna bagarre, oppure promesse di "nuovo horror" (nemmeno nell'intervista).
Se basta dire che qui si predilige l'horror al noir per innescare un qualche genere di conflitto, significa proprio che in Italia l'horror letterario è decisamente screditato e c'è poco da stare allegri.
No, ribadisco quanto detto sul bel sito di Alessio Valsecchi: semplicemente vorrei ristabilire quella connessione tra horror e soprannaturale (o tra horror e mito, o tra horror e incubo) che di recente è stata, più o meno volontariamente, interrotta. Di nuovo: tutto qui.


Va bene, allora devo aver frainteso. Comunque trovo ragionevole anteporre l'horror puro al noir puro, ma trovo anche sensato non chiudere alle contaminazioni con altri generi (noir, soprattutto, ma anche sf).

Cordialmente,
X
Ospite
«»

MessaggioInviato: Ven, 21 Mag 2004 23:11    Oggetto:   

X ha scritto:
Va bene, allora devo aver frainteso. Comunque trovo ragionevole anteporre l'horror puro al noir puro, ma trovo anche sensato non chiudere alle contaminazioni con altri generi (noir, soprattutto, ma anche sf).


Mai pensato di farlo. A tal proposito rimando alla news si apertura di Horror Magazine:
http://www.horrormagazine.it/notizie/1/
Very Happy
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 22 Mag 2004 01:48    Oggetto:   

X ha scritto:
Comunque trovo ragionevole anteporre l'horror puro al noir puro, ma trovo anche sensato non chiudere alle contaminazioni con altri generi (noir, soprattutto, ma anche sf).


Mi spiego un'ultima volta, sperando di eliminare ogni residuo dubbio.
Non riconoscendo alcun primato della narrativa considerata "noir" sugli altri sotto-generi con cui può contaminarsi l'horror, la nostra rivista cerca:

horror
horror + fs
horror + fantasy
horror + western
horror + umorismo
horror + erotico
horror + guerra
horror + thriller/noir
etc.

Gli incroci possibili sono tanti. Io trovo ragionevole non limitarsi al vecchio e abusato binomio horror+noir. Per il resto, è davvero il caso di dirlo, l'unico limite è la fantasia.
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Sab, 22 Mag 2004 19:41    Oggetto:   

Ivo ha scritto:
X ha scritto:
Comunque trovo ragionevole anteporre l'horror puro al noir puro, ma trovo anche sensato non chiudere alle contaminazioni con altri generi (noir, soprattutto, ma anche sf).


Mi spiego un'ultima volta, sperando di eliminare ogni residuo dubbio.
Non riconoscendo alcun primato della narrativa considerata "noir" sugli altri sotto-generi con cui può contaminarsi l'horror, la nostra rivista cerca:

horror
horror + fs
horror + fantasy
horror + western
horror + umorismo
horror + erotico
horror + guerra
horror + thriller/noir
etc.

Gli incroci possibili sono tanti. Io trovo ragionevole non limitarsi al vecchio e abusato binomio horror+noir. Per il resto, è davvero il caso di dirlo, l'unico limite è la fantasia.


OK, era chiaro dal tuo precedente messaggio. Non volevo esasperarti...
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 22 Mag 2004 20:34    Oggetto:   

X ha scritto:
OK, era chiaro dal tuo precedente messaggio. Non volevo esasperarti...


Scherzi? Non mi hai esasperato affatto. Anzi: grazie per avermi dato l'occasione di fare un po' di chiarezza.
ema
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
Località: Empoli
MessaggioInviato: Dom, 23 Mag 2004 16:21    Oggetto: ottimo   

medea ha scritto:
qualcuno ha citato il sesto senso, si, può ricordarlo, ma non toglie niente al valore del racconto in sè.
è vero, è un horror "classico"...


Io trovo che Riccardo sia stato onesto con il lettore più di quanto non faccia la maggior parte degli scrittori oggi, che spesso si trovano a sfruttare idee super-inflazionate e tentano di mascherarle il più possibile per spacciarle per originali. Mi riferisco soprattutto a tanti autori stra-famosi ormai bolliti (passatemi il termine) che non hanno più idee.
Echi contiene l'idea che Sara non sappia di essere morta, ma la cosa non ha niente a che vedere con Il sesto senso, soprattutto perché il racconto non si basa su questo. Il film citato era interamente costruito sul colpo di scena finale. Il protagonista non sa di essere morto, ma soprattutto non lo sa lo spettatore che, quando lo scopre, sobbalza.
In Echi (la cui struttura è molto solida), che i due personaggi sono morti è chiaro dalle primissime righe, tutto il resto è un racconto costruito in modo impeccabile, una storia a tratti anche struggente tra due bambini che scoprono in un modo assolutamente originale la crescita e l'amore, scavando nei flash sporadici del passato. Per questo l'ho trovato un racconto meraviglioso. Complimenti, Ricky! Wink
EMA
Essere Mentalmente Allucinato
ema
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
Località: Empoli
MessaggioInviato: Dom, 23 Mag 2004 16:22    Oggetto:   

Ah, ho riacquistato le mie sembianze... quell' &m@ mi faceva attorcigliare le budella Shocked
EMA
Essere Mentalmente Allucinato
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 23 Mag 2004 16:27    Oggetto: Re: ottimo   

Ema, magari un'altra volta metti qualche spoiler! Wink
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Dom, 23 Mag 2004 19:35    Oggetto: Re: ottimo   

ema ha scritto:
medea ha scritto:
qualcuno ha citato il sesto senso, si, può ricordarlo, ma non toglie niente al valore del racconto in sè.
è vero, è un horror "classico"...



non ha niente a che vedere con Il sesto senso, soprattutto perché il racconto non si basa su questo. Il film citato era interamente costruito sul colpo di scena finale. Il protagonista non sa di essere morto, ma soprattutto non lo sa lo spettatore che, quando lo scopre, sobbalza.

. Per questo l'ho trovato un racconto meraviglioso. Complimenti, Ricky! Wink


io volevo solo dire che l'atmosfera può ricordare il sesto senso (tra l'altro forse non ci avrei neanche badato se non avessi letto dei commenti)... ma concordo in pieno su quello che hai detto sul racconto... è costruito bene (e non si basa sul colpo di scena finale stile barzelletta) ed è molto "evocativo" (quasi struggente)...
... io per quanto riguarda il sesto senso non ho "sobbalzato" Wink
avevo capito il finale praticamente dopo mezz'ora di film Shocked
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 23 Mag 2004 19:45    Oggetto: Re: ottimo   

medea ha scritto:
per quanto riguarda il sesto senso non ho "sobbalzato" Wink
avevo capito il finale praticamente dopo mezz'ora di film Shocked


Anch'io, e per questo non m'è piaciuto affatto. E' il problema coi finalini a sorpresa. Se li capisci subito (e nel caso del Sesto Senso non era poi tanto difficile), ti annoi a morte. Stessa cosa con l'improbabile "Identity" di James Mangold. Il finalino a sorpresa kinder è già chiaro dopo dieci minuti di pellicola, e il resto sono sbadigli da slogarsi la mandibola. Peccato che sempre più spesso si punti tutto sul finale: secondo me è sintomo del "ground zero" in fatto di idee e atmosfere.
ema
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
Località: Empoli
MessaggioInviato: Lun, 24 Mag 2004 10:04    Oggetto: Re: ottimo   

Ivo ha scritto:
Ema, magari un'altra volta metti qualche spoiler! Wink


Be', sono i commenti al racconto, no? Se uno li legge prima di leggersi il racconto lo fa a suo rischio e pericolo, suppongo...
O no? Rolling Eyes
EMA
Essere Mentalmente Allucinato
rick
«Larva»
Messaggi: 20
Località: Veneto
MessaggioInviato: Lun, 24 Mag 2004 10:11    Oggetto:   

Grazie a tutti per i complimenti e per le critiche. Avete presente quel preciso momento in cui il cielo estivo, accorgendosi di essere troppo caldo, diventa rapidamente buio e fresco per lasciare spazio a un temporale? L'atmosfera del sogno da cui è nato "Echi" era quella, e i rami del grande abete che vedevo fuori dalla finestra si muovevano e frusciavano. Qualcuno si muove vicino all'albero ma ormai non c'è più luce, è solo un'indistinta figura bianca. Si accorge che la sto guardando e si ferma, e un attimo dopo, a guardarmi dritto negli occhi, è la bambina del racconto. Sono convinto di conoscerla, o forse di averla conosciuta. Ma, come spesso accade per i sogni, al risveglio tutte le certezze sono scomparse.
rick
«Larva»
Messaggi: 20
Località: Veneto
MessaggioInviato: Lun, 24 Mag 2004 10:12    Oggetto:   

PS so di non risultare molto credibile con questo avatar dalla testa di limone, ma non so cosa farci Very Happy
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Lun, 24 Mag 2004 13:20    Oggetto:   

E' troppo bello, con quello stecchetto che continua a riaccendersi.... Laughing



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum